La fascia media del settore mobile garantisce, almeno da qualche anno a questa parte, la presenza di dispositivi interessanti, spesso dotati di varie caratteristiche premium, a prezzi decisamente più umani rispetto alla fascia alta del mercato, che spesso si aggirano intorno ai 400 euro. Questa fascia di prezzo, sempre più competitiva, presenta tanti modelli che integrano tecnologie avanzate senza far lievitare il costo. Ciò significa che è possibile trovare smartphone con processori potenti, ricarica rapida, display ad alta frequenza di aggiornamento e fotocamere avanzate. Se siete in cerca dei migliori smartphone da 400 euro, questa guida può aiutarvi a individuare modelli adatti alle vostre necessità.
Il migliore: Google Pixel 9a 128GB
Nella fascia tra 300 e 400 euro, trovano spazio smartphone che poco hanno da invidiare ai top di gamma. È il caso di Pixel 9a, che offre il meglio dell’esperienza Android. Ha lo stesso processore del modello più costoso, uno schermo da 6.3 pollici che resta abbastanza compatto e un software potenziato dall’intelligenza artificiale di Big-G, Gemini. Il tutto accompagnato da un comparto fotografico di altissimo livello e una buona autonomia.
Miglior rapporto qualità/prezzo: Xiaomi 15T 12GB / 256GB
Xiaomi 15T brilla per rapporto qualità/prezzo. Ha un ampio schermo da 6,83 pollici di tipo AMOLED a 120 Hertz, un processore MediaTek che – con 12 GB di RAM – assicura ottime prestazioni in ogni contesto e una grande batteria da 5.500 mAh con ricarica a 67 watt. Buono anche il comparto fotografico Leica, con principale da 50 MP e IOS, grandangolo da 12 MP e teleobiettivo da 50 MP.
Miglior iPhone: Apple iPhone 14 128 GB
Interessanti in questa fascia di prezzo sono i top di gamma degli anni precedenti, soprattutto per quanto riguarda gli iPhone. A cifre intorno a 400 euro, oggi, è possibile acquistare iPhone 14 che – sebbene si porti dietro qualche anno – riesce a offrire ancora eccellenti prestazioni e verrà supportato ancora per molto, contrariamente a quanto succede in ambito Android. Certo, ha qualcosa in meno rispetto ai modelli più recenti, ma resta un’ottima scelta per chi non vuole spendere molto per avere un iPhone in tasca.
Samsung Galaxy S25 FE 128GB Enterprise Edition
Galaxy S25 FE è praticamente un top di gamma, ma venduto a meno e con qualche piccolissima differenza, praticamente invisibile nell’utilizzo quotidiano. Ha uno grande e bellissimo schermo da 6,7 pollici a 120 hertz, è basato su Android 16 e ha un comparto fotografico che si comporta bene sia con la luce che di sera. Si compone di un principale da 50 MP, un grandangolare da 12 MP e un teleobiettivo da 8 MP con zoom 3x. Il tutto alimentato da una batteria da 4.900 mAh.
Samsung Galaxy A56
Tra i migliori smartphone sotto i 400 euro spicca il Samsung Galaxy A56, un dispositivo che offre anche un eccellente rapporto tra prezzo e prestazioni. Ispirato esteticamente ai modelli di fascia alta del brand, si distingue per una costruzione solida e per la certificazione IP67 che garantisce resistenza a polvere e acqua. Il display Super AMOLED da 6,7 pollici con refresh rate a 120 Hz, assicura fluidità e un'ottima esperienza visiva, tra le migliori in questo segmento. Il comparto fotografico si come di ua fotocamera principale da 50 MP con stabilizzazione ottica, affiancata da un’ultra-grandangolare da 12 MP e una lente macro da 5 MP. Il processore Exynos bilancia bene prestazioni e consumi, mentre la batteria da 5.000 mAh con ricarica rapida a 45W assicura una buona autonomia. Completano il quadro il supporto a funzionalità AI e ben sei aggiornamenti garantiti del sistema operativo Android.
Se invece il budget a vostra disposizione è leggermente più basso, esistono ottimi modelli anche in una fascia di prezzo vicina ai 300 euro. Li abbiamo raccolti nella guida in basso.
Migliori smartphone sotto i 300 euro
Qual è la differenza tra gli smartphone sui 400 euro e i top di gamma?
Generalmente, a differenziare gli smartphone top di gamma da quelli di fascia media sono i materiali (più pregiati nei modelli di fascia alta) e le fotocamere (solitamente meno avanzate sui medi di gamma). Nonostante ciò, i modelli di fascia media, come quelli sotto i 400 euro, offrono prestazioni eccellenti per la stragrande maggioranza degli utenti.
Quali caratteristiche deve avere un buono smartphone da 400 euro?
Un buono smartphone da 400 euro dovrebbe avere un display ad alta risoluzione, almeno 120 Hz di refresh rate, due fotocamere posteriori di qualità (magari un obiettivo tele e uno ultra-wide), una batteria capiente e la ricarica rapida, oltre a un processore efficiente che garantisca prestazioni fluide e che al contempo non sia troppo energivoro.
I migliori smartphone di fascia media
Google Pixel 9 128 GB
Motorola RAZR 60
Samsung Galaxy S24 FE 128 GB
Oppo Reno13 Pro 12GB / 512GB
Huawei P50 Pro
Motorola Razr 50 256 GB - Sabbia
Motorola Razr 50 256 GB - Grigio
Xiaomi 13T Pro 12 / 512 GB
Samsung Galaxy Z Flip4 128 GB
Huawei Mate 50 Pro 256 GB
Oppo Find X3 Neo 256GB
OPPO Reno12 Pro 12/512 GB
Xiaomi Poco M6 Pro 4G 8/256 GB
Xiaomi POCO F5 5G