Le lavastoviglie da incasso da 45 cm
Le nuove cucine oggi vengono progettate nella maggior parte dei casi con la lavastoviglie da incasso, possibilmente a scomparsa totale così che rimanga completamente nascosta alla vista, così come il frigorifero. Per esigenze di spazio o per nuclei familiari poco numerosi c’è anche l’opzione della lavastoviglie da incasso slim, cioè con larghezza pari a circa 45 cm anziché i 60 delle lavastoviglie standard. Abbiamo spiegato cosa comporti la larghezza inferiore nella nostra pagina dedicata alle lavastoviglie slim, che vi consigliamo di leggere per sapere a monte della scelta a che cosa potreste dover rinunciare.
Le migliori lavastoviglie slim
Per riassumere, queste sono le principali differenze rispetto a una lavastoviglie standard:
- Capacità di carico: solo 9-10 coperti contro i 13-16 delle macchine standard;
- Consumi maggiori: la maggior parte delle lavastoviglie slim da incasso sono in classe energetica compresa tra D e F, mentre le standard arrivano anche alla classe A.
Una volta stabilito che la lavastoviglie da incasso slim risponde alle vostre esigenze, potete scegliere uno dei migliori modelli che vi proponiamo di seguito.
La migliore: Bosch Serie 2 SPV2HKX42E
Anche se la Serie 2 di Bosch è quella più economica, questo modello si afferma comunque come il migliore nella sua categoria. A un prezzo medio-alto, infatti, questa macchina offre la possibilità di personalizzare il pacchetto programmi scaricandone di nuovi attraverso l'app Bosch Home Connect, una caratteristica rara nelle lavastoviglie, soprattutto slim. Consuma poco meno di 9 l d'acqua con il ciclo Eco e si può collegare anche all'acqua calda per risparmiare sui consumi elettrici (è pur sempre in classe energetica E). Tra i cinque programmi preinstallati ce n'è anche uno completamente automatizzato e non mancano né il ciclo apposito per la pulizia della macchina, né la possibilità di memorizzare quello più utilizzato con le opzioni preferite. La silenziosità è buona, con 46 dB di emissioni, ed è disponibile la semplice ma utile componente della luce rossa proiettata sul pavimento per indicare che la lavastoviglie è in funzione. Ultima, ma non per importanza, la durabilità: la macchina ha la vasca realizzata interamente in acciaio inox, la protezione AquaStop contro gli allagamenti, il filtro autopulente e, attraverso l'app, può venire esaminata in remoto dall'assistenza Bosch quando si verifichino eventuali problemi.
La migliore qualità/prezzo: Beko DIS35023
A un prezzo estremamente competitivo Beko offre una lavastoviglie slim dalla capacità di carico elevata (10 coperti), robusta e sicura grazie alla vasca interamente in acciaio inox e al sistema di protezione contro i traboccamenti d'acqua. Il compromesso da accettare è sui consumi: la classe energetica E non è molto alta ma è la più comune tra le lavastoviglie da incasso slim. Il collegamento all'acqua calda non è possibile. Non ci sono funzioni smart, ma è presente la luce LED che proietta a terra l'indicatore di programma in corso e il tempo mancante al termine. I programmi sono solo 5, ma coprono tutte le esigenze fondamentali: c'è il programma intensivo, quello per le stoviglie di tutti i giorni, quello rapido e quello "mini" per poche stoviglie.
La migliore economica: Candy Brava CDIH 2T1047
Candy si dimostra ancora una volta il marchio di riferimento per gli elettrodomestici economici. La lavastoviglie da incasso slim Candy Brava costituisce la migliore opzione nella fascia di prezzo bassa. Classe energetica e consumi idrici sono nella media della categoria delle lavastoviglie slim. È inclusa la possibilità di allacciare la macchina all'acqua sanitaria per limitare il consumo di energia. Il pacchetto di programmi "base" è ampio per la fascia di prezzo, infatti ne comprende 7, incluso un programma intelligente completamente automatizzato. I programma rapido, inoltre, dura appena 30 minuti. Il sistema di asciugatura, infine, è quello naturale: Candy Brava apre la porta automaticamente a fine ciclo per far uscire il vapore e asciugare le stoviglie.
La più efficiente: Electrolux Lavastoviglie EES63400L
L'efficienza è un tema critico per le lavastoviglie da incasso da 45 cm. Electrolux risponde a questo problema con la lavastoviglie slim più efficiente: la classe energetica C si accompagna a un consumo energetico di solo 59 kWh per ciclo di lavaggio. Per ottenere la massima pulizia, questo modello sfrutta la tecnologia SatelliteClean: un braccio a doppia rotazione che varia di continuo l'angolazione del getto, in modo da creare un mulinello che raggiunge anche gli angoli più difficili senza utilizzo di acqua extra. La tecnologia di asciugatura è quella più semplice, con apertura automatica dello sportello a fine ciclo. I programmi di lavaggio selezionabili sul pannello di controllo touch prevedono diverse opzioni temporali, il programma Eco per risparmiare energia e i programmi specifici per lo sporco intenso e per il vetro.
La più capiente: Whirlpool Lavastoviglie WH6IC11BS7LA0
Whirlpool realizza una delle pochissime lavastoviglie da incasso da 45 cm con una capienza da 11 coperti, pur mantenendo le misure standard di questo tipo di lavastoviglie. Ma questo non è l'unico elemento distintivo del modello: anche la classe energetica C è ancora una rarità tra le lavastoviglie slim, e infatti il consumo di 63 kWh per 100 cicli è tra i più bassi raggiungibili. La rumorosità, a sua volta, è la più bassa riscontrabile in questa categoria di elettrodomestici: appena 41 dB di emissioni di rumore. Dal punto di vista delle funzionalità, sono presenti tutti e solo i programmi essenziali più comuni: quello intensivo, quello rapido, il programma Eco, il mezzo carico, il programma Vetro. L'ultimo aspetto degno di nota è la presenza di 3 cestelli: oltre ai due superiore e inferiore, anche un cestello per le posate allacciato su quello superiore e rimovibile.
Le domande più frequenti sulle lavastoviglie da incasso da 45 cm
Meglio una lavastoviglie da incasso da 45 o 60 cm?
In generale, scegliendo una lavastoviglie standard da 60 cm si ha accesso a macchine più efficienti (fino alla classe energetica A e oltre) e con funzionalità più sofisticate anche a prezzi accessibili. Se avete lo spazio necessario e in casa vivono almeno due persone, consigliamo di optare per una lavastoviglie da 60 cm. Le lavastoviglie in formato slim sono la scelta migliore solo se lo spazio disponibile è davvero poco e se si vive da soli o al massimo in due.
Quali sono i migliori marchi di lavastoviglie slim da incasso?
La categoria delle lavastoviglie slim da incasso è meno popolata rispetto a quella delle lavastoviglie classiche. Tra i marchi che propongono più opzioni slim troviamo Bosch in fascia di prezzo alta e Beko in fascia medio-bassa. Bosch si distingue anche come ottimo marchio per la gamma di funzionalità che integra nelle lavastoviglie da incasso slim, con tecnologie di lavaggio e asciugatura avanzate e tanti programmi, anche smart. Per l’efficienza, spiccano i marchi Whirlpool ed Electrolux.