La lavapavimenti è un prezioso alleato per le pulizie domestiche, in grado di detergere efficacemente i pavimenti, rimuovendo macchie, sporco e batteri in profondità. Essendo un elettrodomestico sempre più richiesto e apprezzato, in commercio si trovano numerose alternative: dai modelli super tecnologici dotati di schermi LED, smart app e comandi vocali, a quelli dotati del pratico sistema di aspirazione, fino alle opzioni più basiche ed economiche.
Nella nostra guida dedicata all’acquisto della lavapavimenti abbiamo approfondito i vari modelli disponibili, come le lavapavimenti a vapore e le lavapavimenti senza fili, mentre in questa pagina vedremo più nel dettaglio quali sono le migliori cinque opzioni in commercio, selezionate fra le proposte dei brand più conosciuti e apprezzati.
Il migliore: Dreame H14 Pro
La lavapavimenti Dreame H14 Pro assicura una pulizia profonda e accurata degli ambienti domestici. Dotata di un design piatto a 180°, riesce ad aspirare e a lavare anche sotto i mobili più bassi, inoltre non lascia fastidiosi aloni sul pavimento ed è caratterizzata da un sistema di dosaggio del detersivo intelligente, in modo da non sprecare prodotto inutilmente. Imbattibile per mantenere le superfici pulite e con la capacità di aspirazione pari a 18.000 Pa, il modello Dreame H14 Pro lava con acqua calda a 60°, in modo da igienizzare a fondo i pavimenti ed eliminare i batteri, tuttavia il tempo di asciugatura è molto ridotto: solo cinque minuti per avere un ambiente scintillante senza pensare ad altro (la spazzola, infatti, è dotata di un meccanismo autopulente). Maneggevole e non eccessivamente pesante da usare, la lavapavimenti H14 Pro di Dreame pulisce molto bene anche i battiscopa e gli angoli più stretti, inoltre, dispone di un sistema di controllo smart tramite app che facilita ancora di più il suo utilizzo.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Tineco Floor One S3 Extreme
Tineco è un brand molto conosciuto e apprezzato, che propone un'ampia gamma di lavapavimenti fra cui non è sempre facile orientarsi. Il modello Floor One S3 Extreme combina in un unico elettrodomestico sia l'aspirapolvere senza fili che la lavapavimenti, inoltre è dotato di assistente vocale e smart app che si connette allo smartphone. Provvista di un doppio serbatoio, in modo da tenere separata l'acqua sporca da quella pulita e dal detergente, questa lavapavimenti può essere utilizzata senza problemi su numerose superfici; dalle piastrelle al gres, passando per la pietra e il cotto, dà ovviamente il meglio di sé sulle superfici dure e, grazie al suo sistema di asciugatura ultra rapida, rappresenta un valido aiuto per tutti coloro che hanno una casa molto grande, animali domestici o bambini piccoli.
Il migliore per facilità d'uso: Roborock Dyad Pro
Il Roborock Dyad Pro dispone di una doppia potenza di pulizia e anche in questo caso il sistema autopulente consente di non dover pensare più a nulla dopo aver utilizzato l'elettrodomestico. La buona potenza dell'aspirazione (pari a 17.000 Pa) è garantita da due motori provvisti di tre spazzole, mentre grazie ai canali di ventilazione disposti in verticale, la ventosa raccoglie molto bene lo sporco, sia quello bagnato che quello asciutto, in modo da ottenere un'eccellente livello di igienizzazione anche utilizzando solamente l'acqua senza il detergente. Una delle caratteristiche più apprezzate del Roborock Dyad Pro è la sua tecnologia smart: il sensore a infrarossi localizza autonomamente lo sporco presente sulla spazzola e il sistema è in grado di dosare acqua e detergente in base al segnale, inoltre, sono presenti quattro modalità di pulizia, così da poter gestire e regolare alla perfezione il processo di pulizia e rimuovere anche le macchie di sporco più ostinate. Si tratta di un ottimo prodotto, apprezzato dai consumatori per la sua maneggevolezza e per la sua facilità d'uso, oltre che per l'ottima potenza di aspirazione che consente di mantenere l'ambiente domestico sempre pulito e igienizzato.
Miglior autonomia della batteria: Ultenic AC1 Elite
La lavapavimenti AC1 Elite di Ultenic si distingue per la durata della sua batteria, che arriva a superare i 50 minuti di utilizzo continuativo, pertanto questo modello è l'ideale soprattutto per coloro che ne fanno un uso intensivo o che dispongono di superfici domestiche molto ampie. Un altro punto a sua favore è, poi, il peso: solo 4,3 kg e un sistema di rilevazione intelligente delle macchie che permette di rimuovere lo sporco in maniera efficace. La lavapavimenti dispone di uno schermo a LED multifunzione che riporta le informazioni principali (durata della batteria, modalità corrente di pulizia, eventuali errori nel rilevamento delle macchie...) e di un sistema di avviso vocale multilingue, inoltre Ultenic utilizza una tecnologia avanzata per garantire che venga utilizzata sempre la giusta quantità d'acqua ed evitare, così, inutili sprechi.
Kärcher EWM 2
La lavapavimenti di EWM 2 di Kärcher è un elettrodomestico più basico rispetto ai modelli precedenti, infatti non dispone della funzione aspirazione, tuttavia, anche per questo motivo, risulta molto meno pesante (pesa, infatti, solo 2,3 kg), maneggevole ed economica. Si può utilizzare per detergere i pavimenti duri, come ad esempio il gres, le piastrelle o il cotto, ma anche le superfici delicate come il parquet. Tuttavia, ha un'autonomia di soli 20 minuti. I rulli vengono bagnati sempre con acqua pulita mista a detergente, così da avere un'igiene migliore rispetto ai metodi tradizionali, dal momento che ad ogni passaggio, una lamina elimina lo sporco e lo convoglia nel serbatoio dell'acqua sporca. Il design semplice e minimale ne fanno un ottimo alleato per le pulizie quotidiane, in grado di arrivare senza problemi anche sotto i mobili bassi, mentre i rulli si possono lavare tranquillamente in lavatrice a 60°. In conclusione, la lavapavimenti EWM 2 è una buona scelta per chi non ha particolari esigenze o deve pulire superfici limitate, mentre per un uso intensivo potrebbe risultare un po' limitata.
Jimmy PW11 Pro Max
Quanto costa una lavapavimenti?
Il prezzo di una lavapavimenti può variare tra 150 euro e 700 euro circa. A impattare sul costo, più che l’alimentazione con o senza filo, sono le funzioni e soprattutto le prestazioni. Ecco cosa aspettarsi in base al prezzo:
- Fascia bassa: 150-200 euro. Modelli a batteria dall’autonomia estremamente limitata, anche senza funzione asciugatura, o modelli con filo privi di funzioni avanzate e di accessori;
- Fascia media: 200-350 euro. Modelli a batteria dalla buona autonomia e ricchi di funzioni o modelli con filo molto potenti e accessoriati;
- Fascia alta: 350-700 euro. Modelli a batteria dalla buona autonomia, ricchi di funzioni e con app o modelli con filo di livello semiprofessionale.
L’alternativa veramente low cost sono le lavapavimenti a spruzzo.
Le migliori lavapavimenti a spruzzo
Quali sono le migliori marche di lavapavimenti?
Le migliori lavapavimenti sono prodotte da brand diversi rispetto a quelli “generalisti” più conosciuti. Kärcher, ad esempio, propone interessanti modelli a batteria dal costo abbastanza contenuto, mentre l’italiana Lavor propone i modelli più performanti, non a caso adatti anche all’uso professionale. I più interessanti modelli di fascia bassa e media sono invece quelli proposti da Bissell, che offre una gamma di lavapavimenti sia a batteria, sia con filo.
Esiste una lavapavimenti autopulente per parquet?
Guarda la Bissell CrossWave Cordless 25821, ha la base di ricarica con sistema di autopulizia delle spazzole.
Cerco lavapavimenti, senza filo, serbatoi capienti, due rulli, maneggevole, leggera, con buona durata senza ricaricare e con accessori.maria teresa
La Bissell CrossWave Cordless 25821 potrebbe fare al caso tuo.
Per lavare pavimenti in cotto ruvido (100 mq) e parquet a listelloni di larice (40+40 mq) ingombrati da molti mobili. Fascia di prezzo media
La Bissell CrossWave 17132 potrebbe fare al caso tuo.
Ho ristrutturato un vecchio maso. Circa mq 500 di pavimento in abete antico con crepe, buchi, …
Quale prodotto mi consigliate per la pulizia?
Per non graffiare il legno e rovinarlo inutilmente consigliamo un modello con rulli in microfibra: una buona scelta può essere la Bissell CrossWave 17132.
Tra la Floormate e la Karcher FC5 qual’è più indicata per pulire dei terrazzini in klinker trascurati dal periodo invernale ?
Francamente nessuna delle due: le lavapavimenti sono idonee alla pulizia degli interni, non di superfici esterne esposte alle intemperie. Per i terrazzini meglio una idropulitrice.
Tra la Bissell e FC5 qual è più indicata per rimuovere sporco ostinato ?
A nostro avviso la Kärcher FC 5 Premium offre prestazioni migliori.
Salve. Qual’ è la migliore per uso su terrazzi con piastrelle abbastanza porose e che vengono trascurati tutto il periodo autunno/inverno?
Una lavasciuga è pensata per i pavimenti indoor, non per quelli esterni. Meglio forse orientarsi su una idropulitrice per la pulizia del terrazzo.
Buongiorno.
Potreste indicarmi una lava/asciuga pavimenti che possa funzionare anche come scopa?
Non ho limiti di prezzo.
Grazie.
La Hoover Floormate FL700 011 ha la funzione di sola aspirazione (e peraltro dei filtri molto buoni).
philips aquatrio ha la spazzola adatta al parquet?
Sì, le spazzole sono adatte anche al parquet.
quale e’ piu indicata per la pulizia del parquet
Sul parquet va benissimo la Philis AquaTrio, oppure, se vuoi un’alternativa senza cavo, la Kärcher FC 3.