QualeScegliere.it analizza i principali prodotti che grazie all’intelligenza artificiale semplificano la vita delle persone

QualeScegliere.it analizza i principali prodotti che grazie all’intelligenza artificiale semplificano la vita delle persone

Il 93% degli italiani ha già sentito parlare di intelligenza artificiale. Il 55% afferma che l’IA è molto presente nella quotidianità e circa 4 su 10 (37%) già la utilizza nell’ambito lavorativo. Non mancano però le perplessità: il 73% nutre dei timori, soprattutto sugli impatti che potrebbe avere nel mondo del lavoro, anche se solo il 19% della popolazione è fermamente contrario all’ingresso dell’intelligenza artificiale nelle attività professionali. Questi i dati presentati dall’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano, che analizza le principali direzioni e dinamiche di spesa delle imprese italiane per le tecnologie di intelligenza artificiale. L’Osservatorio, indagando il punto di vista del consumatore, rivela che la maggior parte delle persone comuni non ha ancora avuto modo di sperimentare appieno le potenzialità dell’intelligenza artificiale. L’ottimizzazione dei consumi energetici, ad esempio, è uno dei principali benefici apportati dall’IA che può essere d’aiuto nell’attuale situazione di inflazione e crisi ambientale. Già da diversi anni società elettriche e tecnologiche investono nello sviluppo di soluzioni di IA per la transizione verso una produzione energetica più efficiente. Per molti marchi è centrale la sfida a immettere sul mercato i migliori elettrodomestici in grado di garantire risparmio energetico tramite l’utilizzo di app, IoT e sistemi IA. Questo è un obiettivo importante, considerato che nell’Unione europea il 40% dei consumi totali e il 36% delle complessive emissioni di CO2 sono imputabili alle abitazioni.

L’analisi di QualeScegliere.it

QualeScegliere.it ha realizzato un’analisi dedicata ai principali prodotti di uso comune che beneficiano dell’intelligenza artificiale*. Sono stati presi in considerazione i device più diffusi nelle case degli italiani – tra smart tv, cuffie, lavatrici intelligenti, robot aspirapolvere, scope elettriche, smartphone, diffusori audio e assistenti vocali – per valutare come sia cambiato l’interesse verso questi prodotti con il progredire della diffusione dell’intelligenza artificiale dal 2022 al 2023.Intelligenza Artificiale QualeScegliere.it 2023Tra i prodotti più popolari troviamo gli altoparlanti smart, le soundbar Bluetooth e le smart TV. Le soundbar utilizzano già da tempo tecnologie di IA nelle opzioni di equalizzazione disponibili di default: ad esempio per i dialoghi potenziano solo il parlato senza modificare gli altri suoni. È da attribuire all’IA anche l’adattamento dell’output audio in base al tipo di stanza in cui è collocato il device: il dispositivo è in grado di effettuare una mappatura dell’ambiente e di tener conto del rimbalzo delle onde sonore nella taratura dell’erogazione del suono. L’analisi di QualeScegliere.it mette sul podio alcuni marchi e prodotti. Sony è senza dubbio uno dei migliori brand, in quanto le sue soundbar hanno un ottimo algoritmo di upscaling del file audio in grado di migliorare la qualità del suono. Sempre grazie all’IA, in casa JBL sono implementati algoritmi di de-mix che permettono agli utenti l’estrazione delle tracce dei singoli componenti di un file audio, ad esempio voce, chitarra ecc. Nel 2023 (gennaio – agosto) le visite su Trovaprezzi.it per questi prodotti sono cresciute del 96% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Cuffie e auricolari dotati di IA hanno visto crescere dell’819% le visite su Trovaprezzi.it nel 2023. In queste tipologie di accessori l’intelligenza artificiale è utilizzata sia per la cancellazione del rumore, sia per il miglioramento qualitativo di ciò che si ascolta. Questi algoritmi sono applicati sia sul microfono di chi indossa i device, sia all’ascolto. Questa tecnologia migliora anche le nostre chiamate.
Le lavatrici e le asciugatrici sono tra gli elettrodomestici smart più diffusi nelle case degli italiani e beneficiano ampiamente dell’intelligenza artificiale.

La nuova serie di lavatrici BESPOKE AI di Samsung, ad esempio, è in grado di imparare le abitudini di lavaggio e suggerire i cicli più adeguati, tenendo anche conto delle condizioni atmosferiche e regolando di conseguenza la velocità della centrifuga. Altre funzioni smart di questa linea sono: il dosatore automatico del detersivo in base al carico, i programmi completamente automatizzati e la possibilità di dialogare con le asciugatrici della stessa serie per impostare il programma di asciugatura in base al ciclo di lavaggio scelto.

Queste funzioni si possono trovare anche nei prodotti Miele con sistemi TwinDos e CapDosing (+365% di visite nel 2023) e nei modelli LG con ezDispense e smart pairing, in grado anche di identificare il tipo di tessuti caricati così da regolare il movimento del cestello (+32% di visite nel 2023).

Per la pulizia di casa i robot aspirapolvere equipaggiati con IA sono sempre più ricercati con un +292%. Tra i marchi rilevati vi sono alcuni modelli Roomba, Dreame e Rowenta. Questi robot utilizzano l’IA per maggiore efficienza dei sensori di riconoscimento della superficie. Alcuni modelli hanno anche sensori e algoritmi video/3D utili per migliorare il riconoscimento ed evitare accuratamente gli oggetti sul pavimento; altri modelli sono in grado di suggerire quando effettuare le pulizie e con quale modalità/intensità. In alternativa, per tenere pulita la propria casa si può utilizzare la scopa elettrica senza fili, come Dyson V15 e Gen5, Samsung Bespoke e Bespoke AI: nonostante l’utilizzo dell’intelligenza artificiale sia più limitato rispetto ai robot questi prodotti sono molto diffusi (+67% rispetto al 2023).

Gli utenti di QualeScegliere.it mostrano grande interesse per gli smartphone in grado di fare buone fotografie. In tema di fotocamere si sa che il software ha un’importanza rilevante. In generale tutti i software di photo editing contengono IA sia per la regolazione dei parametri di luce (fotografia computazionale e riduzione del rumore), sia per la capacità di distinguere lo sfondo dalle persone (effetto bokeh), rilevare i volti e ricercare duplicati nella gallery. Oltre alla fotografia, negli smartphone l’intelligenza artificiale trova diverse nuove applicazioni oggi. Ad esempio, quando scegliamo di dettare un messaggio, l’IA è in grado di riconoscere i difetti di pronuncia in base allo storico delle correzioni. Inoltre, l’intelligenza artificiale è utile anche per l’accessibilità, grazie alla capacità di trasformare in parole quanto presente nelle immagini.

Tra gli smartphone quelli più innovativi e che maggiormente sfruttano l’IA sono Google Pixel (+180% di visite) e i Samsung (+28%) Galaxy S22 e S23 Ultra, ma anche i modelli più economici (come Galaxy A22, A03, A33 e A13). Non dimentichiamo gli Xiaomi Redmi Note 11 e 12 (+48%), OPPO Find X5 Pro (+70%) e gli iPhone 13 Pro e Pro Max, 14 Pro e Pro Max e 15 Pro e Pro Max di Apple (+50%).

*sono stati analizzati:

Altoparlanti smart, soundbar Bluetooth

Visite 2022 (gennaio – agosto) su Trovaprezzi.it = 637

Visite 2023 (gennaio – agosto) su Trovaprezzi.it = 1.248 

Auricolari e cuffie

Visite 2022 (gennaio – agosto) su Trovaprezzi.it = 1.977
Visite 2023 (gennaio – agosto) su Trovaprezzi.it = 18.175
Lavatrici e asciugatrici

Visite 2023 (gennaio – agosto) su Trovaprezzi.it = 2.553

Visite 2022 (gennaio – agosto) su Trovaprezzi.it = 442
Visite 2023 (gennaio – agosto) su Trovaprezzi.it = 2.057

Visite 2022 (gennaio – agosto) su Trovaprezzi.it = 3.371

Visite 2023 (gennaio – agosto) su Trovaprezzi.it = 4.436
Robot aspirapolvere

  • Roomba serie J9, J7

(https://www.trovaprezzi.it/aspirapolveri-e-pulitrici/prezzi-scheda-prodotto/irobot_roomba_j7; https://www.trovaprezzi.it/aspirapolveri-e-pulitrici/prezzi-scheda-prodotto/irobot_roomba_j7_plus; https://www.trovaprezzi.it/aspirapolveri-e-pulitrici/prezzi-scheda-prodotto/irobot_roomba_combo_j7; https://www.trovaprezzi.it/aspirapolveri-e-pulitrici/prezzi-scheda-prodotto/irobot_roomba_combo_j7_plus)

Visite 2022 (gennaio – agosto) su Trovaprezzi.it = 2.103
Visite 2023 (gennaio – agosto) su Trovaprezzi.it = 8.251
Scopa elettrica senza fili

Visite 2022 (gennaio – agosto) su Trovaprezzi.it = 28.789
Visite 2023 (gennaio – agosto) su Trovaprezzi.it = 48.048
Smartphone

Visite 2023 (gennaio – agosto) su QualeScegliere.it = 23.945

Visite 2022 (gennaio – agosto) su Trovaprezzi.it = 25.281
Visite 2023 (gennaio – agosto) su Trovaprezzi.it = 70.813

Visite 2022 (gennaio – agosto) su Trovaprezzi.it = 169.637
Visite 2023 (gennaio – agosto) su Trovaprezzi.it = 217.022

Visite 2022 (gennaio – agosto) su Trovaprezzi.it = 89.273
Visite 2023 (gennaio – agosto) su Trovaprezzi.it = 132.538

Visite 2022 (gennaio – agosto) su Trovaprezzi.it = 9.889
Visite 2023 (gennaio – agosto) su Trovaprezzi.it = 16.853

  • iPhone Pro e Pro Max

(http://www.trovaprezzi.it/cellulari/prezzi-scheda-prodotto/apple_iphone_13_pro; http://www.trovaprezzi.it/cellulari/prezzi-scheda-prodotto/apple_iphone_14_pro; http://www.trovaprezzi.it/cellulari/prezzi-scheda-prodotto/apple_iphone_15_pro)
Visite 2022 (gennaio – agosto) su Trovaprezzi.it = 240.784
Visite 2023 (gennaio – agosto) su Trovaprezzi.it = 360.070

Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Gli ultimi osservatori

Le ultime news