Nonostante le migliori tecnologie si trovino su smartphone costosi e top di gamma, molti utenti preferiscono spendere meno ma senza rinunciare all’affidabilità. Non a caso, la concorrenza più agguerrita si trova proprio nella fascia media e bassa del mercato smartphone. Xiaomi, OPPO, Motorola, Samsung, Honor: non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Le valutazioni da fare prima dell’acquisto sono sempre le stesse, come approfondito nella guida all’acquisto dedicata agli smartphone. Per chi è alla ricerca di uno smartphone economico, qui abbiamo selezionato i migliori smartphone economici del 2025, cercando di restare in un range di prezzo al di sotto di 250 euro.
Per risparmiare un po’, un’ottima alternativa sono gli smartphone ricondizionati, soprattutto iPhone: dispositivi usati ma rimessi a nuovo, venduti a prezzi inferiori rispetto a un prodotto nuovo di zecca.
Da valutare per fare foto e video: Xiaomi Redmi Note 14 Pro 5G 8/256 GB
Ogni anno la serie Redmi di Xiaomi regala ottimi telefoni per la fascia economica e Xiaomi Redmi Note 14 Pro 5G non fa eccezione. Quest'anno ha una resistenza certificata IP68 contro polvere acqua, che non era presente nel predecessore Xiaomi Redmi Note 13 Pro 5G, ma perde lo slot per espandere la memoria. Redmi Note 14 Pro 5G, inoltre, è dotato di una fotocamera da 200 MP con stabilizzazione ottica e schermo AMOLED da 6,67 pollici con frequenza di aggiornamento a 120 Hertz. Il processore MediaTek assicura ottime prestazioni in ogni situazione. Ottima l’autonomia garantita dalla batteria da 5.110 mAh che supporta anche la ricarica rapida da 45 watt. Il prezzo è vicino alla soglia di 250 euro, ma offre comunque un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Miglior per rapporto qualità/prezzo: Samsung Galaxy A26
La gamma Galaxy A continua a essere una delle più apprezzate di Samsung. Tra i migliori modelli economici, c’è Galaxy A26. Anche in questo caso, ci troviamo davanti a un’evoluzione rispetto al predecessore da cui eredita le migliori caratteristiche. Resta il sensore principale da 50 MP con stabilizzazione ottica dell’immagine, abbinato a un grandangolare da 8 MP e un sensore macro da 2 MP. Insomma, un comparto fotografico affidabile e versatile. Migliora il processore e lo schermo ora tocca 6,7 pollici, mantenendo il refresh rate a 120 Hertz. A completare l’esperienza ci pensa Android 15 con One UI 7 con 6 major update garantiti.
Economico con schermo AMOLED: Samsung Galaxy A17
Samsung è riuscita a portare nella fascia bassa tecnologie che solitamente ha un costo superiore. Ne è un esempio il display AMOLED a 90 hertz da 6,7 pollici di Galaxy A17, che ha un prezzo di mercato di poco più di 120 euro. È lo smartphone consigliato per un’ampia fetta di utenti: dai giovanissimi ai professionisti che hanno bisogno di un secondo smartphone, da chi vuole un ottimo smartphone senza fronzoli a chi ha bisogno di un telefono Dual-SIM. La scheda tecnica è più che adeguata al prezzo di vendita, tra cui spicca anche il sensore principale da 50 MP con stabilizzazione ottica e una batteria da 5.000 mah con ricarica a 25 watt.
Motorola Moto G86
Moto G86 è uno dei migliori smartphone economici per rapporto qualità/prezzo. Monta un processore MediaTek di ottima fattura con 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna. Ha uno stile sobrio e leggero, così come leggera è la parte software che – basata da Android – ha poche e utili personalizzazioni fatte da Motorola. Il tutto si traduce in una fluidità apprezzabile in ogni contesto. Lo schermo è n pOLED da 6,67 pollici a 120 Hertz , la batteria è da 5.200 mAh e il comparto fotografico si compone di un sensore principale da 50 MP con OIS e un grandangolare da 8 MP che può scattare anche macro.
Realme 14 Pro 8GB / 256GB
Realme 14 Pro è lo smartphone ideale per chi cerca buone prestazione ed eccellente autonomia, senza spendere cifre elevate. È basato sull’ottimo processore MediaTek 7300-Energy, già di per sé poco energivoro, che in abbinata a una batteria da ben 6.000 mAh assicura davvero una lunga tenuta. Tutto ciò senza rinunciare a un ampio schermo da 6,67 pollici realizzato con tecnologia OLED e con refresh rate a 120 Hertz. Presnete anche la certificazione IP69 per la resistenza ad acqua e polvere, mentre sul retro ci sono due fotocamere (50 MP + 2 MP).
Le caratteristiche tecniche degli smartphone economici
Gli smartphone economici offrono oggi prestazioni sorprendenti a prezzi contenuti. Generalmente dotati di processori di fascia media o entry-level, garantiscono una buona fluidità nelle operazioni quotidiane come navigazione web, social media e streaming. La memoria RAM varia tra 4 e 8 GB, mentre lo spazio di archiviazione interno può partire da 64 GB, espandibile tramite microSD, fino a 256 GB.
Se fino a qualche anno fa, i display OLED e la connettività 5G erano esclusiva dei modelli più costosi, oggi li troviamo anche sugli smartphone economici, anche se continuano a essere presenti smartphone con display LCD e connettività 4G (generalmente più economici).
Anche il comparto fotografico si è evoluto, adottando più sensori. Di rado, è presente un teleobiettivo, mentre non mancano sensori grandangolari e macro. La risoluzione invece è aumentata, toccando anche 200 MP. Gli smartphone economici, in genere, brillano in autonomia grazie anche alla ridotta potenza dei processori.
Quanto costano gli smartphone economici?
Gli smartphone economici hanno un prezzo che va da poco meno di 100 euro fino a 250 euro. Sono smartphone con un buon rapporto qualità/prezzo. Sotto 100 euro, sono dispositivi basilari utili come primo smartphone o come secondo telefono. Man mano che si sale di prezzo, le caratteristiche tecniche si fanno più interessanti con schermi AMOLED ad alto refresh rate, fotocamere da 200 MP e processori dalle ottimi prestazioni, oltre che dalla lunga autonomia.
Quali sono gli smartphone economici con fotocamera migliore?
Il numero di Megapixel non corrisponde alla qualità fotografica. Oggi però grazie al lavoro congiunto di sensori e software, anche gli smartphone economici riescono a tirare fuori scatti soddisfacenti. Il numero di fotocamere è variabile, va da 2 a 4 fotocamere. Non è mai quasi mai presente un teleobiettivo, ma i sensori principali possono toccare anche 200 MP. Sicuramente nella fascia economica non potrete acquistare un cosiddetto “cameraphone”, come quelli presenti nella nostra guida sui migliori smartphone per fare fotografie.