L’abitudine di bere un caffè o un cappuccino realizzato come al bar si è progressivamente diffusa fra i consumatori e sono ben poche le case, ormai, in cui non si trova una macchinetta da caffè. In commercio è possibile contare su di un’ampia gamma di opzioni e numerosi marchi, tuttavia, se ce n’è uno che nel tempo si è affermato come leader nel campo, questo è sicuramente De’Longhi.
Si tratta di un brand che non ha bisogno di presentazioni: da anni è uno dei punti di riferimento indiscussi nel settore delle macchine da caffè, grazie a un catalogo in continua espansione che include tutte le tipologie di apparecchi pensati per questo scopo. Dalla semplice moka elettrica alle macchine da caffè superautomatiche, dalle macchine a capsule realizzate in collaborazione con Nespresso e Nescafè alle macchine da caffè macinato, la produzione di questo marchio è davvero vasta e diversificata in base a funzionalità e fasce di prezzo.
Fondato oltre 100 anni fa, esattamente nel 1902, la sua produzione industriale era inizialmente specializzata nel campo delle stufe a legna. Negli anni ’80 l’azienda è entrata nel mercato globale degli elettrodomestici adatti a un uso domestico: i primi prodotti di punta sono stati il fornetto elettrico Sfornatutto e il climatizzatore portatile Pinguino. La produzione di De’Longhi si concentra oggi principalmente in tre settori commerciali: il mondo della climatizzazione domestica, quello della pulizia e quello del caffè.

Come abbiamo visto, il catalogo del marchio italiano è davvero molto ampio e continua ad arricchirsi di nuovi modelli con design e caratteristiche leggermente diverse. Attualmente, la gamma di macchine da caffè semiautomatiche (ovvero quelle che funzionano sia con il caffè in polvere, sia con cialde E.S.E.) include quattro linee principali: Stilosa, Scultura, Icona Vintage e Dedica. Oltre a queste, negli store online è anche possibile acquistare modelli di serie più vecchie, ma ancora molto validi.
Tutte le macchine per caffè macinato De’Longhi permettono di preparare una o due tazze di caffè e di montare la schiuma di latte grazie al pannarello integrato. Il livello di pressione di 15 bar è l’ideale per ottenere un caffè intenso e cremoso, mentre il livello di potenza consente di prepararlo in circa mezzo minuto e alla temperatura ideale. Inoltre, sono tutte dotate di un ripiano scaldatazze sulla parte superiore e della funzione “stop flow”, ovvero l’interruzione manuale dell’erogazione di caffè.
Scegliere l’alternativa più adatta alle proprie esigenze non è semplice, ecco perché di seguito vi presentiamo la nostra classifica con quelle che, secondo noi, sono le migliori cinque macchine da caffè De’Longhi attualmente in commercio.
La migliore: De'Longhi Rivelia Jade Green EXAM441.55
La macchina da caffè Rivelia di De' Longhi è un vero concentrato di innovazione e performance. Dotata di un serbatoio per l'acqua capiente 1,4 litri, realizza ottimi caffè (partendo dalla polvere o dai grani), oltre a numerose altre bevande. Le funzionalità sono numerose e non c'è dubbio che questo modello sia un vero e proprio oggetto del desiderio: la tecnologia brevettata LatteCrema Hot consente di montare creme a base di latte vaccino o vegetale super dense e cremose, mentre la funzionalità Bean Switch System permette di cambiare tipologia di chicco in pochi secondi.
Il display a colori full touch è facile e intuitivo da utilizzare, inoltre la macchina, grazie alla funzione Bean Adapt Technology, regola automaticamente il grado di temperatura e il livello di aroma più indicato. Si tratta di un prodotto veramente molto completo, con cui è possibile realizzare un'ampia varietà di bevande tutte personalizzabili in base alle proprie esigenze e, se si punta a un modello di alta gamma, la Rivelia si conferma una macchina da caffè eccellente.
Miglior rapporto qualità-prezzo: De'Longhi Dedica EC685.W
La macchina da caffè Dedica di De' Longhi presenta una pressione minore rispetto al modello precedente (15 invece di 19 bar) e un serbatoio con capacità pari a un litro. Può essere utilizzata sfruttando le cialde e il caffè in polvere, ma non in grani o in capsule e, essendo un modello di fascia più bassa rispetto alla Rivelia, presenta meno opzioni di personalizzazione. Pur avendo un costo inferiore rimane comunque un prodotto eccellente: compatta e adatta anche a chi dispone di poco spazio in cucina, permette di gustare numerose bevande diverse (fra cui tè e tisane) e fornisce la possibilità di scegliere la temperatura dell'acqua.
I suoi punti di forza maggiori, oltre al prezzo molto interessante, sono la sua versatilità, il suo tempo di riscaldamento ridotto e il suo design elegante che la rende perfetta in ogni ambiente. Grazie al cappuccinatore creare una morbida schiuma di latte come al bar sarà un gioco da ragazzi, mentre la funzione Funzione Flow Stop permette di scegliere di volta in volta la lunghezza del proprio caffè.
La più semplice da utilizzare: De'Longhi Linea Classic EM450.M
La De' Longhi Linea Classic è una macchina da caffè che promette risultati eccellenti come al bar. Grazie alla tecnologia Thermoblock si scalda in modo molto veloce, mentre i filtri a doppia parete assicurano un controllo preciso sull'estrazione del caffè, il che si traduce in un risultato finale caratterizzato da gusto e aroma intensi. Anche in questo caso la scelta di bevande fra le quali scegliere è ampia: si può infatti optare per il classico espresso singolo o doppio, oppure regolarne la lunghezza a proprio piacimento. La lancia a vapore in acciaio consente di realizzare schiume cremose e soffici, mentre il corpo della macchina si distingue per i dettagli cromati che richiamano un'estetica classica ed elegante. Pur disponendo di un buon numero di funzionalità, rimane un prodotto facile da utilizzare e intuitivo, perfetto per il rito quotidiano del caffè o per creare bevande più elaborate.
De'Longhi Stilosa
Per chi è alla ricerca di una macchinetta per il caffè economica ma di buona qualità, la De' Longhi Stilosa è sicuramente la soluzione ideale. Pur avendo un costo contenuto, infatti, permette di ottenere ottimi caffè sia in polvere, che in cialde, e, grazie alla sua pressione da 15 bar, assicura un buon livello di performance. Rispetto a modelli di fascia più alta presenta ovviamente meno funzionalità e una ridotta possibilità di personalizzazione, tuttavia per chi desidera una macchinetta semplice e intuitiva nel suo utilizzo, Stilosa è certamente un ottimo compromesso tra prezzo e risultati. Il vassoio raccogligocce è rimuovibile e si adatta sia alle tazze di piccole dimensioni, che alle mug più grandi, mentre la lancia a vapore in acciaio permette di montare una soffice schiuma di latte ideale per accompagnare cappuccini o caffè freddi. Facile da pulire, presenta un serbatoio per l'acqua estraibile (con capacità pari a un litro), in modo che riempirlo e svuotarlo si riveli un'operazione semplice.
La più bella: De'Longhi Icona Vintage ECOV311
La macchina da caffè Icona Vintage di De' Longhi farà la gioia di chi ama le linee rassicuranti e armoniose dello stile retrò. A discapito del suo design vintage, però, le performance sono decisamente moderne: il serbatoio da 1,4 litri e la possibilità di sfruttare sia la polvere, che le cialde, oltre alle opzioni di personalizzazione, rendono questo modello una scelta ideale per tutti gli appassionati del caffè. Il prezzo è anch'esso piuttosto interessante e, pur non disponendo di numerosi accessori in dotazione, rimane comunque un prodotto valido. Rispetto ad altre macchine da caffè della stessa marca, qui le linee sono ampie e il design meno compatto, pertanto se si dispone di poco spazio, Icona Vintage potrebbe non essere l'opzione giusta. Per chi cerca un modello dalle funzionalità basiche (vassoio estraibile, ripiano scaldatazze, cappuccinatore e spegnimento automatico), si tratta di un'opzione da tenere in considerazione, tuttavia per chi desidera performance più evolute e maggiori possibilità di personalizzazione, rimane un prodotto un po' limitante.
Quali sono i migliori modelli di macchina da caffè De'Longhi?
Il catalogo De’Longhi è ampio e comprende numerosi modelli di alta qualità. Le alternative top di gamma del brand includono la Primadonna Elite, la Dinamica Plus e l’Eletta Explore. Si tratta di macchine da caffè dotati di funzionalità innovative che permettono un altissimo livello di personalizzazione e che consentono di creare bevande cremose e ricche di gusto in pochi semplici step.
Quanto costa una macchina da caffè De'Longhi?
Il prezzo delle macchine da caffè De’Longhi cambia in base alla tipologia di macchina. Vediamole una per una:
- Macchine a capsule: per le Nescafé Dolce Gusto il prezzo supera raramente gli 80 euro, mentre le Nespresso vanno da circa 80 a 200 euro per le macchine dotate di cappuccinatore;
- Macchine da caffè macinato: la più economica è la Stilosa, che costa sui 120 euro, e la più costosa è la Dedica (più bella e con più opzioni di personalizzazione), il cui prezzo si aggira tra i 160 e i 180 euro;
- Macchine automatiche: i modelli con 15 bar di pressione e poche bevande costano tra i 320 e i 450 euro, mentre il prezzo aumenta in presenza di cappuccinatore automatico, funzioni più avanzate (app, touchscreen, bevande particolari) e pressione di 19 bar fino anche a superare i 1.000 euro.