Le macchine da caffè Dolce Gusto
Negli ultimi anni le macchine da caffè hanno in parte sostituito la tradizionale moka, diventando uno degli apparecchi domestici più ambiti e utilizzati in cucina. Il motivo principale di così tanto successo riguarda la praticità d’uso di questo tipo di macchine. Infatti nella maggior parte dei casi, come per le macchine da caffè automatiche o anche quelle a capsule o a cialde, basta semplicemente premere un pulsante per ottenere una tazzina di caffè in pochissimi secondi, oltretutto con un aroma e gusto che non hanno nulla da invidiare a quello del caffè del bar sotto casa.
Ogni tipo di macchina da caffè presenta delle caratteristiche e specifiche tecniche essenziali che bisogna assolutamente conoscere prima di procedere con un eventuale acquisto. In questa pagina ci occuperemo in modo dettagliato di una particolare tipologia, ovvero le macchine da caffè a capsule Dolce Gusto, che negli ultimi tempi hanno riscosso grande consenso tra i consumatori. Non ci resta che scoprire il perché!
Modelli di macchine da caffè Dolce Gusto
Quando si parla di Dolce Gusto ci si riferisce ad apparecchi che sfruttano il sistema di capsule Nescafé, brevettato da Nestlé.
Questi sono prodotti da marchi molto esperti nel settore dei piccoli elettrodomestici, come Krups o De’Longhi. Solitamente, infatti, lo stesso modello di macchina è prodotto da entrambi i brand con caratteristiche praticamente identiche. In concreto qui di seguito osserveremo più da vicino i modelli attualmente presenti nel catalogo Dolce Gusto.
Dolce Gusto Mini Me
Il modello più economico di Dolce Gusto, nonché uno dei più apprezzati, è la Mini Me, che consente di preparare un caffè di ottima qualità e con una vellutata crema grazie al sistema ad alta pressione integrato che raggiunge i 15 bar, ovvero il valore medio per poter ottenere un buon caffè espresso.
Il design di questa macchina è molto compatto e dalle linee moderne, quindi perfettamente in grado di essere inserito in qualsiasi cucina come un vero e proprio oggetto di design. Preparare il caffè con Dolce Gusto Mini Me è semplice e intuitivo: basta inserire la capsula nell’apposito alloggio, scegliere tra erogazione calda o fredda della bevanda e selezionare la lunghezza del caffè prevista dalla capsula (sono presenti 7 livelli). Nonostante il nome, è una macchina di media capienza, con un serbatoio da 800 ml.
Dolce Gusto Piccolo XS
La Dolce Gusto Piccolo XS è il modello dalle dimensioni più compatte: misura infatti 27,6 x 13,6 x 26,6 cm, ancora meno della versione precedente, la Piccolo. Di conseguenza, se non avete molto spazio sul piano di lavoro della vostra cucina, questa macchina potrebbe essere una valida soluzione. La capacità del serbatoio, però, non diminuisce rispetto ai modelli più grandi e si attesta anche in questo caso su 800 ml.
Ritroviamo anche qui l’erogazione calda o fredda della bevanda, tuttavia manca il sistema Play & Select di regolazione della lunghezza, quindi si deve arrestare l’erogazione quando il caffè ha raggiunto il livello desiderato.
Dolce Gusto Infinissima
Punto di forza della macchina da caffè a capsule Dolce Gusto Infinissima è il design dalle forme eleganti e sinuose. Oltre ad avere un’estetica particolare, si distingue dagli altri modelli del catalogo per essere quello più capiente, in virtù del serbatoio da 1,2 l. Anche in questo caso l’apparecchio non permette di preimpostare il livello di lunghezza della bevanda, ma è dotato della leva manuale caldo-freddo da azionare in base alla bevanda che si voglia ottenere.
Dolce Gusto Genio S
Altro modello di macchina da caffè a capsule Dolce Gusto da includere tra quelli di maggiore successo è Genio S, caratterizzata da un design compatto e da una struttura molto leggera con pannello LED. Anche nella Genio S è presente il sistema Play & Select per selezionare facilmente la lunghezza richiesta dalla capsula, inoltre troviamo un tasto apposito per creare la versione XL di una capsula che normalmente è pensata per quantità standard. La capacità di questa macchina è di 1 l.
Una versione più avanzata e costosa di questo modello è Dolce Gusto Genio S Touch, che oltre al pannello LED migliorato presenta anche la funzione di selezione della temperatura (su 4 livelli) e quella Espresso Boost: premendo un tasto, la macchina bagna il caffè prima di erogarlo, in modo da ottenere un aroma più intenso.
Caratteristiche delle macchine Dolce Gusto
Affinché possiate decidere se una Dolce Gusto sia la macchina giusta per le vostre esigenze vi invitiamo a valutare con attenzione i seguenti aspetti.
Struttura
Tutti i modelli proposti presentano dimensioni molto compatte e quindi possono essere posizionati facilmente in cucina: tra tutti, Piccolo XS è quello con meno ingombro.
Bisogna considerare anche la capacità del serbatoio dell’acqua, che a seconda del modello va da 800 ml a 1,2 l, in linea con le dimensioni offerte da altri marchi. Infine, bisogna precisare che, a differenza di molte macchine prodotte dai competitor di Dolce Gusto, qui non troviamo un cassetto degli scarti, quindi si deve rimuovere la capsula manualmente prima di un nuovo utilizzo.
Bevande
Il vero punto di forza delle macchine Nescafé Dolce Gusto sta nella possibilità di preparare un’ampia varietà di bevande, calde o fredde, senza un cappuccinatore integrato. Il marchio offre infatti oltre 30 ricette diverse, che includono diversi tipi di espresso, tè, bevande a base di latte, bevande vegetali e cioccolata. Dolce Gusto collabora inoltre con Starbucks per offrire ai suoi clienti gusti particolari, come ad esempio Toffee Nut Latte o Caramel Macchiato.
Pressione
Per ottenere un buon caffè uno dei fattori decisivi è la pressione esercitata dalla macchina, che per avvicinarsi il più possibile ai risultati delle macchine professionali da bar deve raggiungere determinati livelli. Tutte le macchine da caffè a capsule Dolce Gusto hanno sistema ad alta pressione che raggiunge 15 bar, ovvero il livello ottimale per ottenere un buon espresso con crema vellutata e corposa. In questo senso le macchine Dolce Gusto rientrano tra i modelli di alta qualità, ma non sono le uniche sul mercato, infatti la maggior parte oggigiorno rientra nello stesso ventaglio che va dai 12 ai 15 bar.
Funzioni
A seconda del modello scelto potrete portarvi a casa una macchina Dolce Gusto con diverse funzioni. Vediamo quali sono:
- Autospegnimento: la maggior parte delle Dolce Gusto vanno in stand-by dopo 5 minuti di inattività, mentre Piccolo XS e Genio S Touch si spengono dopo solo 1 minuto;
- Caldo-freddo: si tratta di una funzione esclusiva di Dolce Gusto che permette di preparare sia bevande calde, sia fredde;
- Play & Select: sul coperchio delle capsule Dolce Gusto c’è un’icona indicante la lunghezza da impostare sulle macchine con funzione Play & Select, che arrestano l’erogazione una volta raggiunto il livello selezionato;
- Espresso Boost: è una tecnologia presente nel modello Genio S Touch, che consente di aumentare il livello di intensità del caffè;
- Avviso di decalcificazione: una spia presente sui modelli Infinissima e Genio S avvisa quando è necessario decalcificare la macchina.
Le domande più frequenti sulle macchine Dolce Gusto
Dove acquistare una macchina da caffè Dolce Gusto?
Se avete deciso che una macchina a capsule Dolce Gusto sia l’acquisto giusto per voi, potrete realizzarlo comodamente da casa grazie ai numerosi negozi virtuali specializzati o generici che offrono questo tipo di prodotto generalmente a prezzi scontati. La stessa Nescafé Dolce Gusto sul suo sito ufficiale mette a disposizione dei suoi clienti la vendita online di tutti i modelli della sua gamma. In alternativa, qualora preferiate gli acquisti in presenza, potrete recarvi presso il rivenditore autorizzato più vicino, che potete trovare inserendo la vostra città nello strumento di ricerca messo a disposizione dalla stessa Nescafé sul sito Dolce Gusto.
Quali capsule usare con la Dolce Gusto?
In origine, le Dolce Gusto sono state progettate per funzionare solo con le capsule prodotte da Nescafé, ma negli anni si sono diffuse anche capsule prodotte da altri marchi di caffè e compatibili con lo stesso sistema.
Il prezzo delle capsule originali potrebbe essere per alcuni proibitivo. Consigliamo perciò di valutare capsule vendute da marchi come Caffè Borbone, Caffè Vergnano 1882, Pop Caffè o Caffè Toraldo se pensate d usare la macchina principalmente per preparare il caffè, ma di acquistare le capsule originali per i gusti più particolari come le bevande con latte, vegetali o con cioccolata.
Quanto costano le macchine da caffè Dolce Gusto?
Le Dolce Gusto hanno costi abbastanza accessibili rispetto alle Nespresso, sempre prodotte da Nestlé. Il modello più economico è la Piccolo XS, che sul sito ufficiale costa poco più di 60 €. Il prezzo aumenta all’aumentare delle funzioni e delle dimensioni: attualmente il modello più costoso è la Genio S Touch, che è venduta a circa 100 € e ha la selezione della temperatura su 4 livelli e la funzione Boost per aumentare l’intensità del caffè.