Le macchine da caffè Ariete
Il mercato delle macchine da caffè è ricco di offerte e spesso fare una scelta tra i vari modelli è davvero un’impresa. All’apparenza questi apparecchi, soprattutto quelli più semplici come le macchine da caffè macinato, hanno tutte le stesse funzionalità, perciò è normale essere tentati dall’acquisto di modelli più economici e prodotti da marche sconosciute, soprattutto quando si cerca sulle piattaforme online. Tuttavia, quando si acquista un prodotto destinato a essere usato ogni giorno e più volte al giorno, è sempre preferibile rivolgersi a marche affermate e specializzate nella produzione di macchine da caffè, come De’Longhi, Gaggia e Ariete. Proprio a quest’ultima dedichiamo questa pagina, in cui parleremo dei modelli più interessanti per aiutarvi a trovarne uno che sia adatto alle vostre esigenze.Ariete è specializzata nella produzione di macchine da caffè macinato, o semi automatiche, tuttavia come vedremo si è da poco affacciata anche sul settore delle macchine completamente automatiche. Ecco quali sono i 5 migliori modelli di macchine da caffè Ariete del momento.
Le migliori macchine da caffè Ariete
Ariete 1312
A metà tra le macchine automatiche e quelle per caffè macinato, la Ariete 1312 è il modello di punta di casa Ariete. Pur funzionando solo con il caffè macinato e con le cialde E.S.E., infatti, presenta diverse opzioni di personalizzazione delle bevande (tipiche delle macchine automatiche) e anche un display a colori da cui regolare le impostazioni e scegliere le bevande.
La particolarità più evidente di questo modello è il macinacaffè integrato, che permette di impostare 11 livelli diversi di macinatura. L’utente ha inoltre la possibilità di regolare la temperatura dell’acqua e la lunghezza del caffè. Le bevande selezionabili direttamente dal menù sono molte di più di quanto siamo abituati a vedere sulle macchine da caffè macinato: espresso, espresso pod (in cialde), coffee crema, americano, espresso macchiato, cappuccino, latte macchiato, caffellatte, flat white e latte caldo. Per le bevande a base di latte, tuttavia, l’utente dovrà montare la schiuma manualmente con l’apposito pannarello.
La capacità del serbatoio è elevata (2 litri) e la potenza è quella ottimale di 15 bar. Molto bella, infine, la struttura in acciaio inox.
Perché ci piace: macinacaffè integrato, personalizzazione delle bevande.
Ariete 1318 Moderna
Come dice il nome stesso, la Moderna si allontana dall’estetica vintage degli altri modelli di casa Ariete grazie alle sue linee bombate. La prima cosa che si nota quando si osserva l’Ariete Moderna è la presenza di un macinacaffè, elemento davvero raro per le macchine da caffè macinato in questa fascia di prezzo, ma comune nelle top di gamma, come La Specialista Arte di De’Longhi. Le macchine con macinacaffè integrato sono pensate per i veri appassionati del caffè, che amano macinare i chicchi sul momento affinché l’aroma del caffè sia fresco e intenso.
Una volta macinato, il caffè andrà inserito nel filtro e pressato con l’apposito tamper, che è fornito in dotazione e può essere alloggiato in un vano all’interno del corpo macchina. Come il modello precedente, l’Ariete Moderna può preparare espresso singolo, doppio e acqua calda. Ha il cappuccinatore manuale, ma non funziona con le cialde di caffè. La pressione è anche qui di 15 bar, mentre il serbatoio tiene solo 800 ml e il contenitore dei chicchi può contenerne 250 g. Le dimensioni sono tutto sommato compatte: 30,5 x 30,5 x 30 cm.
Perché ci piace: macinacaffè integrato.
Ariete 1381 Espresso Slim Metal
Dando un’occhiata alla nostra top 5 delle macchine da caffè Ariete è facile capire come il marchio toscano punti molto sul design dei propri prodotti. Ne è un chiaro esempio l’Espresso Slim Metal, una macchina la cui struttura in metallo, disponibile in tre colorazioni, è sia robusta che elegante; rispetto ai modelli più economici in plastica è infatti sia bella da vedere, sia da esporre sul piano di lavoro. Inoltre, grazie alle dimensioni ultracompatte (è larga solo 14 cm), può essere posizionata in qualsiasi angolo della cucina, anche quando si ha poco spazio a disposizione.
Nonostante le dimensioni, l’Ariete Espresso Slim Metal ha un serbatoio dell’acqua piuttosto capiente (1,1 litri). Come la stragrande maggioranza delle macchine semiautomatiche, può preparare l’espresso, l’espresso doppio e l’acqua calda per tè e tisane. Il caffè può essere sia macinato, sia in cialde e, grazie alla lancia vapore, si può montare il latte per preparare cappuccini e caffè macchiati. La griglia poggiatazze può essere rimossa per fare spazio a tazze più capienti e la pressione di 15 bar è lo standard per questo tipo di macchine. Ultima nota: ci piace molto il manometro posizionato sulla parte frontale, che, oltre a impreziosire la macchina, permette di capire se i parametri di estrazione siano ottimali, oppure se il caffè sia troppo acquoso o troppo forte. La macchina permette infatti di regolare la lunghezza del caffè e tiene conto del grado di macinatura e della quantità di polvere inserita nel filtro.
Perché la consigliamo: struttura ultracompatta, possibilità di monitorare i parametri di estrazione.
Ariete Diadema
Come dicevamo nell’introduzione, Ariete ha deciso da poco tempo di diversificare la propria produzione di macchine da caffè aggiungendo al proprio catalogo un modello di macchina automatica. La Diadema è stata lanciata nel 2023 ed è venduta nelle versioni Silver e Black, entrambe molto eleganti e discrete rispetto a tanti altri modelli di automatiche che risultano piuttosto vistosi. Le dimensioni di questa macchina sono sicuramente un vantaggio, visto che è larga solo 19 cm e profonda 32, e si adatta anche alle cucine meno spaziose. Di conseguenza il serbatoio è abbastanza ridotto, con una capienza di un solo litro. Il beccuccio erogatore può però essere regolato in altezza per adattarsi anche alle tazze più alte.
La Diadema è dotata delle funzioni base di una macchina automatica: è in grado di preparare espresso, caffè americano e acqua calda. Dal pannello LED touch si può selezionare l’opzione per erogare due tazze e anche l’acqua calda. Non ha un cappuccinatore automatico, caratteristica tipica delle automatiche più costose, ma ha comunque una lancia vapore per montare il latte manualmente. Le opzioni di personalizzazione permettono di modificare la lunghezza del caffè e la quantità di caffè utilizzato, che viene macinato sul momento dal macinacaffè integrato. La pressione è di 19 bar, come ci si aspetta da questo tipo di apparecchio.
Perché la consigliamo: design elegante, struttura compatta.
Ariete 1389 Vintage
La linea Vintage di Ariete è ormai molto celebre tra i consumatori e comprende piccoli elettrodomestici di tutti i tipi (tostapane, fornetti elettrici, spremiagrumi etc.), disponibili in tre colorazioni pastello e abbinabili tra di loro. La macchina da caffè della serie Vintage è forse il prodotto in cui le linee rétro sono più marcate, con le sue finiture in metallo, il manometro e le levette per attivare l’erogazione.
È una macchina da caffè macinato che funziona sia con la polvere, sia con le cialde. Può preparare l’espresso singolo, doppio, le tisane e la schiuma di latte grazie al cappuccinatore manuale. I parametri del caffè non possono essere modificati e l’unica funzione disponibile è quella di autospegnimento. La pressione è quella solita di 15 bar, mentre il serbatoio ha una capienza di 900 ml. È una macchina piuttosto essenziale, perfetta se cercate un modello che prepari solo l’espresso e che abbellisca la vostra cucina.
Perché la consigliamo: bel design vintage, si può abbinare ad altri elettrodomestici.
Nella linea Vintage, Ariete produce anche un bellissimo modello di macchina da caffè americano con timer programmabile fino a 24 ore, che consigliamo agli amanti del caffè lungo e ovviamente del design rétro.
Le domande più frequenti sulle macchine da caffè Ariete
Quali sono le macchine da caffè Ariete a cialde?
Ariete non produce modelli che funzionino esclusivamente con le cialde, ma gran parte dei suoi modelli semiautomatici può funzionare sia con il caffè macinato, sia con le cialde E.S.E. semplicemente usando l’apposito filtro. Tra questi troviamo l’Ariete Vintage, l’Ariete Espresso Slim Metal, la Picasso (che però non include un filtro specifico per le cialde) e l’Ariete 1312. L’unica a non supportare le cialde è l’Ariete Moderna, il cui punto forte è il macinacaffè integrato.
Meglio le macchine da caffè Ariete o De’Longhi?
Le macchine da caffè Ariete si collocano in una fascia di prezzo inferiore rispetto a quelle De’Longhi. Se il vostro budget ve lo permette, noi vi consigliamo di optare per De’Longhi, che ha alle spalle decenni di esperienza nel settore caffè, di cui è leader mondiale. Ariete produce tuttavia modelli affidabili, dal buon rapporto qualità/prezzo e in grado di preparare un buon caffè, a patto che anche la miscela da voi usata sia di buona qualità.