Come usare correttamente la macchina da caffè automatica

Alessandra.zunino
Autore
Alessandra

Le macchine da caffè automatiche sono prodotti sempre più acquistati nel nostro paese, poiché consentono di avere un caffè sempre fresco di ottima qualità e sul lungo periodo risultano più convenienti rispetto alle altre macchine da caffè che utilizzano cialde o capsule.
Rispetto agli altri tipi di macchine da caffè, però, questo gruppo di prodotti risulta leggermente più complesso da utilizzare: per avere risultati ottimali infatti è necessario settare determinati parametri ed avere una cura particolare nella manutenzione.Come usare correttamente la macchina da caffè automaticaIn questo articolo prenderemo in considerazione proprio questo argomento, illustrando tutti i trucchi che vi permetteranno di utilizzare la macchina da caffè automatica nel modo corretto, così da scongiurare danneggiamenti accidentali o problemi legati all’igiene.
Se state cercando ulteriori informazioni su questa tipologia di prodotti vi consigliamo di consultare la nostra guida all’acquisto della macchina da caffè automatica, mentre per un approfondimento sulle funzioni integrate a questo tipo di prodotti, qui trovate un nostro articolo dedicato.
Buona lettura da QualeScegliere.it!

Macchina da caffè automatica: guida al primo utilizzo

Le macchine da caffè automatiche sono prodotti che, rispetto alla tecnologia impiegata per la realizzazione delle bevande, risultano più complessi rispetto alle altre macchine da caffè.guida per l'utilizzoIl primo elemento da considerare rispetto al meccanismo di funzionamento è la macina interna: la presenza di questo componente integrato è infatti uno degli elementi distintivi di questi prodotti.
La macina interna dei modelli migliori è realizzata in ceramica è consente la macinatura istantanea dei chicchi di caffè prima di ogni erogazione.

Personalizzazione del grado di macinatura

Il primo elemento da personalizzare quindi è proprio il livello di macinatura dei chicchi. Nella maggior parte dei modelli è infatti presente una sorta di rotella che permette di impostare il grado di finezza su differenti livelli.
Un livello più basso corrisponde ad una macinatura più grossolana, mentre impostando la macina sul livello più alto si avrà una polvere molto fine.regolazione livello macinaturaContrariamente a quanto si pensi, la macinatura più grossolana corrisponde ad un gusto del caffè più leggero, ed è quindi particolarmente adatta a miscele con tostatura scura.
La macinatura molto fine invece assicura un gusto del caffè più forte ed intenso, ed è quindi più adatta a miscele con una tostatura chiara.
Se non avete familiarità con i vari tipi di tostatura, consigliamo di impostare la macina su un livello medio: in questo modo potrete valutare l’intensità del gusto ottenuto ed eventualmente correggere il livello.

Personalizzazione delle impostazioni dell’acqua

Nella maggior parte delle macchine da caffè automatiche si potranno personalizzare anche alcune impostazioni relative all’acqua: la durezza e la temperatura.
Con il termine durezza dell’acqua si indica la quantità di sali di calcio e magnesio presenti. Per identificare questo parametro viene solitamente fornito in dotazione un apposito test. Dopo aver scoperto il livello di durezza della propria acqua potabile si potrà quindi procedere con la regolazione di questo parametro.
Oltre alla durezza, in molti casi si potrà impostare anche la temperatura preferita: questo parametro si ripercuoterà sul calore del caffè erogato, che potrà essere più o meno caldo a seconda dei parametri selezionati.

Impostazione dell’aroma e della lunghezza del caffè

Infine bisognerà procedere impostando l’intensità dell’aroma e della lunghezza del caffè. Per quanto riguarda l’intensità dell’aroma è solitamente possibile scegliere tra 5 diversi livelli; un livello più basso corrisponde ad un caffè dal gusto meno intenso.regolazione aromaPer quanto riguarda la lunghezza della bevanda, le impostazioni sono relative al caffè espresso ed al caffè lungo. Nella maggior parte dei modelli non ci sono dei livelli prestabiliti, ma si potrà regolare esercitando una pressione più o meno continuata sull’apposito pulsante alla prima erogazione.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Saeco Picobaristo SM5460/10

Migliore offerta: 574,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Philips 3100 Series EP3510/00

Migliore offerta: 478,80€