Skincare coreana e K-beauty sono termini oggi molto utilizzati quando si parla di prodotti per la cura della pelle. I metodi di cura della pelle nati e sviluppatisi in Corea e in altri paesi orientali hanno negli ultimi anni riscosso un enorme successo anche da noi, grazie alla loro efficacia e ad un approccio unico alla salute e alla bellezza della pelle. Anche il mercato italiano si è dunque adeguato, popolandosi di prodotti e marche di cosmetici provenienti dalla Corea.
Per sfuggire ad eventuali trappole di marketing, è tuttavia importante conoscere cos’è la skincare coreana, come si realizza e quali prodotti possono considerarsi autentici e in linea con l’approccio coreano alla cura della pelle del viso.
Cos’è la skincare coreana
Non è una sorpresa che i metodi di cura della pelle prevenienti Corea siano diventati popolari: ciò che caratterizza infatti questo settore è una grande attenzione verso la salute della pelle, attraverso metodi di cura legati sia alla tradizione, sia alla scienza e alle moderne tecnologie, che vengono usate per sviluppare formulazioni non aggressive e costituite da ingredienti naturali.
Per capire meglio cosa significhi prendersi cura della pelle attraverso metodi e prodotti coreani, qui di seguito vi elenchiamo e illustriamo quali sono gli elementi chiave di questa skincare diventata così popolare in tutto il mondo.
Focus sulla prevenzione e il nutrimento della pelle
Seguire una skincare coreana significa prevenire prima di riparare. La cosmesi di tipo coreano non si avvale, infatti, di prodotti per riparare la pelle danneggiata, ma punta tutto sul supportarla attraverso ingredienti che possano ristabilire il giusto apporto di sostanze benefiche; secondo questa filosofia, per avere una pelle luminosa, liscia e compatta, la cosiddetta “pelle di vetro” coreana, si deve partire dalla prevenzione e non dall’uso di prodotti che mirano a riparare o nascondere eventuali inestetismi. Ne è una prova il fatto che, assieme ai prodotti skincare, anche i prodotti di make-up coreani sono caratterizzate da formulazioni pensate per nutrire la pelle e supportare il fabbisogno naturale di protezione e idratazione.
Ingredienti delicati
La skincare coreana si basa sull’utilizzo di sostanze delicate e assolutamente non aggressive. Si ritiene, infatti, che la pelle vada trattata nel tempo con sostanze che mirano a rinforzare la barriera cutanea. Questo si traduce nell’utilizzo limitato di esfolianti aggressivi e di retinolo, e nell’utilizzo esclusivo di ingredienti naturali e non sintetici appartenenti alla tradizione orientale della cura della pelle. Tra gli ingredienti più usati ci sono: la centella asiatica, la bava di lumaca, l’estratto di lievito, il veleno d’api, il ginseng, ingredienti fermentati e i fiori di loto. L’utilizzo di prodotti naturali viene sempre supportato da ricerche e tecnologie che, nel campo della cosmesi, sono più all’avanguardia rispetto a quelle presenti in occidente.
Beauty routine coreana a 10 step
La skincare di tipo coreano mira a nutrire e lenire la pelle, cercando di mantenerla sempre idratata. Per questa ragione, vanno inseriti all’interno della propria beauty routine almeno 10 passaggi, e dunque almeno 10 prodotti, dedicati alla salute cutanea. Mentre la cosmesi occidentale si basa anche su prodotti esfolianti per rigenerare l’epidermide, quella coreana si concentra sul reinserimento delle sostanze nutritive attraverso una serie completa e varia di ingredienti.
Doppia pulizia della pelle
Un altro dei segreti della K-beauty è la doppia detersione della pelle. La pulizia della pelle va fatta due volte, ogni sera. La prima volta con detergenti oleosi per rimuovere completamente ogni residuo di trucco, la seconda per detergere a fondo l’epidermide dalle impurità presenti negli strati meno superficiali.
Idratazione profonda
Anche l’idratazione intensa è uno dei punti chiave principali dell’approccio corano alla cura della pelle. Una skincare coreana prevede infatti l’uso combinato di diversi strati di prodotti idratanti, il vero segreto per avere una pelle liscia, forte, compatta, rimpolpata e luminosa.
Protezione solare
La protezione solare è fondamentale, secondo l’approccio coreano alla cura della pelle, per mantenere la pelle visibilmente bella e prevenire rughe e imperfezioni. Va detto che si tratta di un consiglio da seguire sempre, a prescindere che si metta in pratica o meno una programma di cura della pelle di tipo coreano. È comunque un dato di fatto che nei paesi orientali proteggersi dal sole è un’abitudine che viene presa molto sul serio e in modo meticoloso, al fine di mantenere la pelle sana e una carnagione chiara. I prodotti coreani più diffusi sono infatti sia le creme solari con schermo totale, sia quei prodotti progettati per eliminare segni e macchie solari e per schiarire la pelle.
I migliori prodotti per realizzare una skincare coreana
Come abbiamo accennato sopra, la skincare coreana prevede 10 passaggi fondamentali da inserire, ogni sera, nella propria beauty routine. Dieci passaggi potrebbero scoraggiare chi preferisce spendere non più di 10 minuti per prendersi cura del viso prima di andare a dormire, tuttavia specifichiamo, che non è necessario seguire per filo e per segno ogni singolo step, tutti i giorni, ma è importante comprendere lo scopo di ogni passaggio e selezionare gli step in base ai propri obiettivi personali di cura della pelle.
Andiamo dunque, qui di seguito, ad illustrare quali sono questi 10 step fondamentali di una beauty routine coreana e quali siano i migliori prodotti per il viso coreani da utilizzare in ogni passaggio.
Olio detergente
Il primo step fondamentale è effettuare una prima detersione che miri ad eliminare lo strato di sporco superficiale e il trucco. I prodotti detergenti migliori per questo scopo sono gli struccanti o i detergenti viso a base di olio: delicati ed efficaci, offrono una detersione profonda e permettono di eliminare anche il make-up più difficile.
Klairs è un marchio sud-coreano originario di Seul. Dopo il successo riscosso in Corea, i suoi prodotti sono ormai diffusi a livello globale. Uno dei best sellers di Klairs è proprio il Gentle Dark Deep Cleansing Oil: ricco di vitamine e minerali, elimina il trucco in profondità e il sebo in eccesso, idrata e nutre.
Ideale per: eliminare anche il trucco pesante ma in modo delicato e idratando la pelle.
Struccante a base d’acqua
Dopo una pulizia del viso che miri a rimuovere sporco e trucco, l’ideale è procedere con una altro step di detersione che miri a depurare la pelle dalle impurità attraverso un detergente a base d’acqua.
Yepoda è una marchio sud-coreano nuovo e che sta riscuotendo molto successo soprattutto in Europa. Il gel detergente a base d’acqua Yepoda The Bubble Double è ideale per una detersione successiva pensata per pulire il viso da batteri e impurità. Contiene acido salicilico per purificare i pori della pelle e melograno. Grazie al PH neutro non secca la pelle.
Ideale per: chi ha una pelle mista o grassa e desidera minimizzare i pori della pelle.
Esfoliante
L’esfoliazione nel campo cosmetico coreano è sempre delicata, al fine di non intaccare la barriera dermolipidica del viso. Una skincare coreana non prevede quasi mai l’uso di acidi o esfolianti aggressivi, che possano irritare la pelle.
Beauty of Joseon è uno dei marchi coreani di bellezza, a nostro parere, migliori sul mercato. Con le sue formulazioni a base di piante, offre prodotti adatti a tutti i tipi di pelle, incluse quelle più sensibili. Il gel esfoliante ai fiori di albicocca è ideale per effettuare un’esfoliazione davvero molto delicata, senza il rischio di irritare la pelle. La formula a base di fiori di albicocca e cellulosa vegetale permette di effettuare un trattamento di gommage leggero, atto a levigare la pelle ed eliminare le cellule morte superficiali per ottenere un incarnato omogeneo e luminoso.
Ideale per: chi desidera uniformare la pelle senza irritarla.
Tonico viso
I tonici per il viso coreani sono tra i prodotti di bellezza più utilizzati. Lenire la pelle e calmarla è infatti uno dei segreti della skincare coreana ed il tonico fa proprio questo.
Il tonico di Haruharu al riso nero e acido ialuronico è tra i migliori per idratare e rigenerare la pelle dopo la detersione. Questo tonico è formulato con riso nero fermentato proveniente dalla Corea, acido ialuronico e beta glucano, ingredienti antiossidanti, idratanti e rigeneranti.
Ideale per: chi possiede una pelle sensibile e necessita sia di lenire, sia di restituire alla pelle l’idratazione necessaria.
Essence coreana
L’essenza è una componente fondamentale di una beauty routine di bellezza coreana. La confusione su cosa sia veramente una essence coreana è ancora molta. Con essenza, quando parliamo di skincare made in Korea non intendiamo una fragranza o un profumo, bensì una lozione pensata per idratare, uniformare o illuminare la pelle a seconda degli ingredienti che la compongono. Si tratta dunque di un liquido idratante contenente un numero elevato di principi attivi e che va applicato dopo il tonico.
Tra le migliori essence in commercio c’è COSRX Advanced Snail 96 Mucin Power Essence. Si tratta di un siero dall’azione rigenerante, idratante e nutriente capace di aiutare, già dopo poche applicazioni, sia chi possiede una pelle secca e screpolata, sia chi ha una pelle a tendenza acneica. Soprattutto in quest’ultimo caso, l’essenza COSRX Advanced Snail 96 Mucin Power Essence è davvero una soluzione efficace per eliminare irritazioni e cicatrici dell’acne, nonché ridurre punti neri e brufoli. Formulata con il 96,3% di filtrato di bava di lumaca, è senza parabeni, siliconi o ftalati.
Ideale per: chi desidera ottenere una pelle liscia e compatta in modo efficace e attraverso ingredienti naturali.
Trattamento per bisogni specifici della pelle
Ogni pelle presenta bisogni specifici, che possono essere un’eccessiva secchezza, l’eccesso di sebo, arrossamenti, irritazioni, e così via. È in questa fase della propria beauty routine che va utilizzato un prodotto per il viso (come un siero o una crema viso) specifico per la problematica della propria pelle.
Il siero viso SKIN1004 Centella Asiatica del Madagascar è formulato per lenire la pelle irritata e soggetta ad acne. Grazie ad un’alta percentuale di centella asiatica, rende la pelle compatta, calma le irritazioni e schiarisce macchie e segni del viso, rendendo la pelle luminosa. Il prezzo è elevato ma la quantità di prodotto presente nella boccetta è pari a 100 ml, superiore rispetto a quella contenuta in una normale boccetta di siero o in una confezione di crema per il viso.
Ideale per: chi possiede una pelle molto sensibile e desidera agire con molta delicatezza contro imperfezioni e irritazioni, eliminando al contempo segni e macchie lasciate in precedenza dall’acne.
Maschera viso in tessuto
Le maschere viso sono un altro segno distintivo della skincare coreana. Le maschere servono per lenire, purificare, e idratare a fondo. Quelle più diffuse ed utilizzate sono in tessuto, da applicare direttamente sul viso per rilasciare gradualmente un elevato numero di ingredienti benefici attivi.
Missha è una delle marche che da più tempo vengono importante dalla Corea del Sud. I suoi prodotti sono economici e al contempo caratterizzati da ingredienti naturali ed efficaci. Il set di maschere Missha Airy Fit Sheet Mask contiene 12 maschere pensate per idratare, lenire e ammorbidire la pelle attraverso ingredienti naturali come aloe, ginseng , limone e tè verde. Sono caratterizzate da un tessuto biodegradabile e aderiscono perfettamente al viso.
Ideali per: chi cerca un prodotto naturale che vada bene per qualsiasi bisogno e qualsiasi tipo di pelle.
Crema contorno occhi
Al contorno occhi vanno dedicati prodotti specifici che vanno inseriti nella propria beauty routine ogni sera. In Corea i prodotti per il contorno occhi sono molto utilizzati e vengono venduti sottoforma di creme da picchiettare sul contorno occhi, sieri e maschere viso.
La maschera per contorno occhi in patch di Ondo Beauty è ricca di caffeina e tè verde per ridurre occhiaie, illuminare e idratare il contorno occhi. Le singole patch vanno applicate sotto gli occhi e tenute per circa 20 minuti: sono dunque un rimedio ideale per quando si vuole dedicare un po’ più di tempo alla cura del viso.
Ideali per: chi presenta segni di affaticamento, borse e occhiaie.
Idratante
Tutti i prodotti elencati sopra offrono un certo grado di idratazione alla pelle. La skincare coreana prevede però un ultimo elemento di idratazione che abbia la funzione di sigillare e trattenere l’acqua nei diversi strati dell’epidermide per tutto il giorno. Ecco perché, dopo aver applicato sieri, essenze e altri prodotti specifici, il consiglio è di utilizzare una crema idratante per mantenere i principi attivi e l’idratazione fornita alla pelle più a lungo.
La crema idratante COSRX Comfort Ceramide Cream è tra le migliori per rafforzare la barriera cutanea creando un film idratante che sigilla l’umidità nella pelle, rivitalizzandola e offrendo un effetto lenitivo grazie alla ceramide e alla centella asiatica. Può essere applicata mattina e sera, oppure, se avete una pelle mista o grassa, il nostro consiglio è di utilizzarla solo di sera e in piccole quantità. Si tratta infatti di una crema viso molto ricca, perfetta soprattutto per chi ha la pelle secca.
Ideale per: chi presenta una pelle disidratata, arrossata, soggetta ad eczema e desquamazione.
Protezione solare
Per concludere, quello che non può mancare è un prodotto contenente un fattore di protezione solare. Proteggere dal sole la pelle è sia una sana abitudine, sia anche sinonimo di bellezza. Ecco perché per ottenere una pelle compatta, liscia e luminosa, applicare una crema solare è particolarmente importante.
Tra le numerose creme solari per il viso provenienti dalla Corea, quella di Beauty of Joseon Sunscreen Rice + Probiotics è tra le migliori in commercio per prendersi cura della pelle del viso e proteggerla dal sole. Contiene probiotici e riso e offre una protezione alta (SPF 50). Oltre a proteggere dal sole, idrata, mantiene la barriera cutanea intatta e lenisce, tanto che può essere utilizzata al posto della crema idratante quotidiana.
Ideale per: tutti i tipi di pelle, per un uso quotidiano.
Le domande più frequenti sulla skincare coreana
Dove acquistare prodotti di bellezza coreani?
I prodotti originari della Corea del Sud spesso non sono facilmente reperibili nei negozi fisici. Il nostro consiglio è dunque di ricercare i migliori prodotti online e informarsi su ingredienti e tipologie, per acquistare attraverso le piattaforme di vendita online più utilizzate prodotti autentici, certificati e sicuri, preferendo marche conosciute e diffuse anche nei paesi europei; tra queste menzioniamo, ad esempio, Beauty of Joseon, COSRX, Missha, Haruharu, Bento e SKIN1004.
I prodotti coreani per la cura della pelle sono costosi?
In generale i prodotti coreani sono più economici rispetto ai loro omologhi occidentali perché i costi di produzione in Corea sono mediamente inferiori; per rimanere competitivi in un mercato in cui c’è molto interesse, come quello cosmetico, la maggior parte delle aziende mantiene i costi di marketing bassi e i prodotti a prezzi convenienti. Quando gli stessi prodotti sono venduti in Italia, i prezzi sono tendenzialmente un po’ più alti e possono variare 10 € fino ad arrivare a circa 50 € a seconda del tipo di prodotto e del formato. In commercio possiamo, in ogni caso, trovare prodotti provenienti dalla Corea a prezzi economici e con ottime formulazioni.