Il prezzo medio di uno smartphone si è alzato, al punto che i top di gamma superano ormai la soglia di 1000 euro. Ma per fortuna la fascia bassa continua a resistere e ad accogliere anche tecnologie che fino a qualche anno era appannaggio dei modelli più costosi: display AMOLED, connettività 5G, sensori fotografici con stabilizzazione ottica dell’immagine. Al di sotto di 200 euro, ci sono smartphone capaci di soddisfare gran parte delle esigenze quotidiane, senza però avere la pretesa di utilizzarli per compiti impegnativi, come gaming spinto.
Ecco una selezione dei 5 migliori smartphone sotto i 200 euro.
Il migliore: Motorola Moto G86
Fluidità ed essenzialità: sono queste le caratteristiche che rendono Moto G86 uno dei migliori smartphone sotto 200 euro, con un elevato rapporto qualità/prezzo. Monta un processore MediaTek Dimensity 7300 con 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna, che insieme ad Android leggero garantiscono ottime prestazioni. Lo schermo pOLED da 6,67 pollici a 120 Hz è fluido e offre neri profondi, mentre la batteria da 5.200 mAh assicura autonomia sufficiente per tutta la giornata. Il comparto fotografico infine comprende un sensore principale da 50 MP con OIS e un grandangolare da 8 MP. Insomma, uno smartphone completo ma economico.
Il miglior rapporto qualità/prezzo: Motorola Moto G56
Sempre da Motorola arriva uno smartphone perfetto per chi vuole buone prestazioni a prezzi bassi: Moto G56. In questo caso, lo schermo è un LCD da 6,6 pollici ma comunque con refresh rate a 120 Hertz, la RAM è di 6 GB e la memoria interna è da 128 GB. Una configurazione adeguata a usi normali, ma non per attività più impegnative. Ottima l’autonomia, così come è nella media il comparto fotografico.
Miglior fotocamera: Honor 400 8GB / 256GB
Le prestazioni fotografiche nella fascia bassa tendono a somigliarsi tutte, ma c’è uno smartphone che riesce a offrire qualcosa in più: Honor 400, con il suo sensore principale da 200 MP con stabilizzazione ottica dell’immagine e grandangolare da 12 MP che scatta anche in modalità macro. Un comparto che, unito a qualche accorgimento software, riesce a tirare fuori scatti davvero piacevoli considerando la fascia di prezzo. Anche in questo caso, lo schermo è un LCD a 120 Hertz.
Il miglior schermo: Samsung Galaxy A17
Per chi cerca una qualità visiva superiore, c’è Galaxy A17 di Samsung. Lo smartphone, infatti, monta uno schermo Super AMOLED da 6,6 pollici a 90 hertz. Nonostante il prezzo contenuto, offre anche un sensore principale da 50 MP con OIS e grandangolare da 8 MO, una batteria da 5.000 mAh con ricarica a 25 watt e supporto Dual-SIM.
Il più economico: Xiaomi Redmi 15C 5G 128GB
Smartphone economico ma soddisfacente: è questa la descrizione perfetta per Redmi 15C 5G. È perfetto per chi non vuole spendere tanto senza rinunciare a un grande display e a una elevata autonomia. Lo schermo infatti è da 6,9 pollici con refresh rate a 120 Hz, mentre la batteria è da 6.000 mAh. Le prestazioni sono buone. Certo, non promette potenza bruta né tanto meno elevata qualità fotografica, ma è più che ottimo considerando che costa meno di 100 euro.
Gli smartphone sotto i 200 euro sono adatti per il gaming?
Si può giocare con prodotti della fascia bassa del mercato ma, per ovvi motivi, non si può pretendere la stessa esperienza di gioco che si ha sui modelli che rientrano nella fascia media e nella fascia alta del mercato, per via delle specifiche tecniche meno nobili degli smartphone economici, in primis processore e RAM inadeguate per giochi dalla grafica complessa.
Gli smartphone da 200 € sono aggiornati all'ultima versione di Android?
olti modelli recenti vengono lanciati con versioni aggiornate del sistema operativo più recenti, come Android 13 o 14. Per quanto riguarda gli aggiornamenti, questi solitamente vengono garantiti dai produttori per i primi 2 anni.