I migliori termoventilatori del 2026

Confronta i migliori termoventilatori del 2026 e scopri i nostri consigli

essemmeforniture
murripatrizia
amazon
euronics
amazon
amazon
amazon
euronics
unieuroit
liberotech
hidrobrico

Dati tecnici

Potenza max

1500 W

2000 W

2.000 W

2000 W

360 W

Livelli potenza

3

2

2

2

1

Resistenza

Metallica

Ceramica

Ceramica

Ceramica

Ceramica

Timer

Settimanale

Settimanale

Settimanale

Settimanale

Protezione IP

IP X4

IP 22

Telecomando

Basculante

Montaggio a parete

Funzione antigelo

Punti forti

Adatto anche alla stanza da bagno

Per stanze fino a 22 m²

Controllabile da smartphone e controllo vocale

Programmabile per tutta la settimana

Ideale sulla scrivania

Timer per la programmazione di tutta la settimana

Programmazione settimanale

Con sensore finestra aperta

Telecomando in dotazione

Griglia orientabile

Tre livelli di potenza

Adatto anche al bagno

Con programmazione settimanale

Display LED per monitorare la temperatura

Silenzioso (solo 39 dB)

Funzione antigelo programmabile

Anche ventilazione estiva per i mesi caldi

Sicurezza antiribaltamento

Sicurezza antisurriscaldamento

Punti deboli

Non si può installare in alto

Ventola debole

Ventola a velocità fissa

Nessuna funzione

Inadatto al bagno

Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa

Considerata la forma, un termoventilatore somiglia molto a un condizionatore, dato lo sviluppo in orizzontale, ma può essere del tutto simile anche ai termoventilatori da tavolo, con una forma parallelepipeda. Generalmente un termoventilatore è dotato di attacchi per il fissaggio a muro così da permetterne l’installazione anche nella parte alta della parete, dove i comandi non sono raggiungibili e infatti è sempre dotato anche di telecomando. Tutti gli elettrodomestici per la generazione di calore hanno consumi piuttosto alti e in particolare i termoventilatori e tutti gli apparecchi dotati di una resistenza incandescente. Indicativamente l’assorbimento energetico va dai 1000 ai 2000 W, anche a seconda del livello di potenza riscaldante selezionato, ed i modelli più potenti possono arrivare anche a 2400 W. Apparecchi dai consumi più contenuti non sono purtroppo ancora disponibili, nemmeno tra le nuove uscite senza pale, che hanno recentemente fatto la loro comparsa sul mercato. Il termoventilatore senza pale è un’invenzione della britannica Dyson, ma stanno comparendo modelli simili anche nelle collezioni di altri brand. In questo caso anziché sfruttare pale girevoli per il risucchio e la reimmissione dell’aria, questo tipo di ventilatore presenta una turbina integrata nella base, che risucchia l’aria dall’ambiente e la convoglia poi nel grande anello sovrastante, dal quale fuoriesce. Se invece volete munirvi di un altro strumento per riscaldare gli ambienti, date uno sguardo alla nostra classifica con i 5 migliori modelli di termoconvettori.

Nel posizionare il termoventilatore dobbiamo fare attenzione ad alcune cose. Idealmente andrà infatti collocato in un punto dove il ventolino possa rimanere indisturbato. Che sia su un ripiano o sul pavimento, meglio che si trovi lontano dalle zone di passaggio abituali, così da minimizzare il rischio di cadute. Sarebbe anche bene evitare che il cavo di alimentazione sia teso completamente: meglio limitare la distanza tra il termoventilatore e la presa di corrente. Se posizionato in bagno è preferibile optare per un termoventilatore idoneo, con protezione IP 22. La manutenzione necessaria per un termoventilatore risiede in una buona spolverata periodica, solitamente una volta l’anno. Perlopiù è possibile sganciare o svitare la grata protettiva delle pale per poterle liberare dagli accumuli di polvere, senza usare detergenti e servendosi unicamente di un panno morbido in microfibra o, in alternativa, di un aspirapolvere con bocchetta a pennello. In alcuni modelli, dove è presente anche un filtro antipolvere a protezione della resistenza, è possibile sganciare anche la grata posteriore per consentire la pulizia del filtro e della resistenza stessa. Dopo aver scoperto molte caratteristiche di questo apparecchio date uno sguardo alla nostra classifica con i cinque migliori modelli.

Migliore: Vortice Microrapid T 1500-V0 70663

Voto QualeScegliere.it 8.5 / 10
Recensisci
  • Potenza max: 1500 W
  • Livelli potenza: 3
  • Resistenza: Metallica

Punti forti

  • Adatto anche alla stanza da bagno
  • Timer per la programmazione di tutta la settimana
  • Tre livelli di potenza
  • Funzione antigelo programmabile

Punti deboli

  • Non si può installare in alto

Il termoventilatore Vortice Microrapid T 1500-V0 70663 è uno tra i migliori modelli disponibili in commercio, considerato anche il valore della potenza massima che si spinge fino a 1500 W. Sono presenti tre livelli di potenza e il dispositivo è dotato di resistenza metallica, funzione basculante e funzione antigelo. Il termoventilatore Vortice Microrapid T 1500-V0 70663 è dotato di un timer con programmazione settimanale e dispone di una protezione IP X4. Tra i punti di forza segnaliamo: la presenza del telecomando, il montaggio a parete, l’adattabilità anche alla stanza da bagno, il timer per la programmazione e i tre livelli di potenza.

Miglior qualità/prezzo: Ardes Pareto Flex AR4W05P

  • Potenza max: 2000 W
  • Livelli potenza: 2
  • Resistenza: Ceramica

Punti forti

  • Per stanze fino a 22 m²
  • Programmazione settimanale
  • Adatto anche al bagno

Il termoventilatore Ardes Pareto Flex AR4W05P è uno dei modelli con il miglior rapporto qualità-prezzo attualmente disponibili in commercio e ha una potenza massima che arriva fino a 2000 W. Sono presenti due livelli di potenza e il dispositivo è dotato di resistenza in ceramica, timer settimanale e protezione IP 22. Il termoventilatore Ardes Pareto Flex AR4W05P può essere azionato con un telecomando e infatti può essere montato anche a parete, ma non dispone di funzione basculante e funzione antigelo. Tra i punti di forza segnaliamo: l’adattabilità per stanze fino a 22 m² e la versatilità di utilizzo.

Olimpia Splendid Caldo Sky

Voto QualeScegliere.it 7.9 / 10
Recensisci
  • Potenza max: 2.000 W
  • Livelli potenza: 2
  • Resistenza: Ceramica

Punti forti

  • Controllabile da smartphone e controllo vocale
  • Con sensore finestra aperta
  • Con programmazione settimanale

Punti deboli

  • Ventola debole

Il termoventilatore Olimpia Splendid Caldo Sky è uno dei modelli dal prezzo contenuto, senza rinunciare alla qualità delle prestazioni. Anche in questo caso la potenza massima si spinge fino a quota 2.000 W e sono presenti due livelli di potenza. Il dispositivo è dotato di resistenza in ceramica e dispone di un timer settimanale, funzione basculante e funzione antigelo. Il montaggio avviene a parete ed è presente anche un comodo telecomando, anche se non è presente la protezione IP. Tra i punti di forza segnaliamo: la gestione da remoto tramite smartphone, il controllo vocale, il sensore finestra aperta e la programmazione settimanale.

Olimpia Splendid Caldo Up

Voto QualeScegliere.it 7.3 / 10
Recensisci
  • Potenza max: 2000 W
  • Livelli potenza: 2
  • Resistenza: Ceramica

Punti forti

  • Programmabile per tutta la settimana
  • Telecomando in dotazione
  • Display LED per monitorare la temperatura
  • Anche ventilazione estiva per i mesi caldi

Punti deboli

  • Ventola a velocità fissa
  • Inadatto al bagno

Il termoventilatore Olimpia Splendid Caldo Up è uno dei modelli di ottima qualità che ha ricevuto infatti un voto positivo secondo i nostri esperti. L’apparecchio è dotato di funzione basculante e funzione antigelo, può essere montato a parete e azionato tramite un telecomando presente in dotazione. Il termoventilatore Olimpia Splendid Caldo Up ha una potenza massima di 2000 W e dispone di due livelli di potenza e di resistenza in ceramica. Tra i punti di forza segnaliamo: il timer settimanale, il display a LED e anche la ventilazione estiva per i mesi più caldi.

De'Longhi Capsule Desk HFX10B03.LB

Voto QualeScegliere.it 7.2 / 10
5 / 5
  • Potenza max: 360 W
  • Livelli potenza: 1
  • Resistenza: Ceramica

Punti forti

  • Ideale sulla scrivania
  • Griglia orientabile
  • Silenzioso (solo 39 dB)
  • Sicurezza antiribaltamento
  • Sicurezza antisurriscaldamento

Punti deboli

  • Nessuna funzione

Il termoventilatore De’Longhi Capsule Desk HFX10B03.LB è uno dei modelli più economici disponibili in commercio, senza rinunciare alla qualità delle prestazioni. Considerando il prezzo molto basso il dispositivo non dispone di determinate caratteristiche importanti, come: timer, protezione IP, telecomando, funzione basculante, funzione antigelo e montaggio a parete. Il termoventilatore De’Longhi Capsule Desk HFX10B03.LB ha una potenza massima di 360 W ed è dotato di resistenza in ceramica. Tra i punti di forza segnaliamo la compatibilità con l’utilizzo sulla scrivania, la griglia orientabile, la rumorosità pari a 39 dB e i sistemi di sicurezza antiribaltamento e antisurriscaldamento.

Quali sono le principali marche di termoventilatori?

Anche facendo una breve ricerca in rete, si può restare sorpresi dalla quantità di marche che producono anche termoventilatori: data infatti la meccanica basilare, sono molte le aziende che decidono di dedicarsi alla produzione di questo elettrodomestico. Molti modelli risultano però veramente simili fra loro, tant’è che decidersi per un termoventilatore piuttosto che per un altro non è sempre facile. Per togliersi dall’impasse è sempre bene affidarsi a marche con una lunga esperienza nel settore, in grado inoltre di offrire una certa qualità ed un servizio clienti serio e competente. Inoltre è bene controllare sempre la durata della garanzia, che secondo le normative europee a tutela del consumatore deve essere sempre di minimo due anni. Tra i brand da considerare affidabili ricordiamo le italiane De’Longhi, Argoclima e Imetec.

 

 

 

Quanto costa un termoventilatore?

In genere i termoventilatori sono elettrodomestici piuttosto economici, tuttavia in alcuni casi il prezzo può salire addirittura fino al centinaio di Euro. Dalle funzioni alla versatilità, passando per la struttura, le differenze fra i modelli base e quelli avanzati non sono poche. Molto dipende dalle proprie esigenze e dal proprio gusto, ma certamente, rispetto ad altri elettrodomestici, nel caso dei termoventilatori si può affermare senza riserve che il prezzo faccia la differenza. È probabile dunque che un termoventilatore a torre, con un design particolare che non lo rende immediatamente classificabile come tale, dotato di timer, termostato ambiente e display possa facilmente avere un prezzo che si aggiri intorno al centinaio di Euro. Viceversa, un modello estremamente semplice, senza funzioni particolari può anche avere un costo inferiore ai 20 euro.

Domande e risposte su Termoventilatore

  1. Domanda di Giuseppe Trapattoni | 07.01.2020 11:30

    per una camera da letto di 16 mq molto umida e fredda perchè come soffitto si trova una terrazza
    pensavo a termoventilatore con termostato
    consigli ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 08.01.2020 09:04

      Se la percentuale di umidità è molto alta consigliamo come prima cosa l’uso di un deumidificatore: l’aria umida e le potenziali formazioni di muffe possono essere pericolose per la salute. Già solo la riduzione dell’umidità dovrebbe alleviare anche la sensazione di freddo.
      Se anche così dovesse permanere il freddo, si può pensare a diverse soluzioni riscaldanti. Il termoventilatore è una di queste, e un buon modello con timer è il De’Longhi Caldobagno HBE3551TCB. In alternativa, una soluzione meno ingombrante e più silenziosa può essere l’installazione di un pannello radiante a muro.

  2. Domanda di Giuliano | 27.09.2018 09:41

    buongiorno, mi servirebbe un termoventilatore A PARETE per un bagno di piccole dimensioni, caratteristiche: che consumi meno possibile, grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 01.10.2018 14:03

      Ti consigliamo di consultare la nostra guida all’acquisto cliccando qui!

  3. Risposta di Qualescegliere.it | 12.12.2017 09:35

    date le tue esigenze ti consigliamo l’acquisto del De’Longhi Caldobagno HBE3551TCB

  4. Domanda di Giovanni | 10.12.2017 19:12

    Quale termoventilatore portatile x riscaldare bagno e camera da letto (14mq) di notte (con programmazione)?
    Argo MOOD? DE LONGHI HBE3551TCB ?
    Max 150€

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 12.12.2017 10:05

      In base alle tue esigenze il De’Longhi Caldobagno HBE3551TCB è sicuramente un ottimo prodotto.

  5. Domanda di Roberto | 30.11.2017 08:40

    Salve,per un termoventilatore da parete da usare in bagno,10mq,qual’è uno dei migliori e se si distinguono per classe energetica.
    prezzo max 150 euro.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 04.12.2017 10:47

      Ti consigliamo il De’Longhi Caldobagno HBE3551TCB, un modello che presenta delle caratteristiche ideali per le tue esigenze e rientra perfettamente nel tuo budget.

  6. Domanda di Termoventilatore DCG HL9370 con. Taimer costo E.39 | 22.12.2016 13:55

    Consigliabile per riscaldare una cucina di grandezza media? Sulla scheda non c e scrittoIP 21. E non c e scritto classe 2 .CONSIGLIATE tener

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22.12.2016 14:27

      Considerando quanto scrivi ti invitiamo a leggere la recensione del termoventilatore Imetec Eco Ceramic CFH1-100, che pensiamo possa soddisfare la tua ricerca, al momento lo consigliamo come uno dei migliori rapporto qualità-prezzo per questo tipo di tecnologia.