I migliori termoventilatori del 2026

Confronta i migliori termoventilatori del 2026 e scopri i nostri consigli

amazon
amazon
amazon
amazon
amazon
liberotech
hidrobrico
elettrocasa
unieuroit
unieuroit
rtvservice
euronics

Dati tecnici

Potenza max

1500 W

2000 W

2000 W

2.000 W

360 W

Livelli potenza

3

2

3

2

1

Resistenza

Metallica

Ceramica

ceramica

Ceramica

Ceramica

Timer

Settimanale

Settimanale

Settimanale

Protezione IP

IP X4

IP 22

Telecomando

Basculante

Montaggio a parete

Funzione antigelo

Punti forti

Adatto anche alla stanza da bagno

Per stanze fino a 22 m²

Compatto

Controllabile da smartphone e controllo vocale

Ideale sulla scrivania

Timer per la programmazione di tutta la settimana

Programmazione settimanale

Aria calda o fredda

Con sensore finestra aperta

Griglia orientabile

Tre livelli di potenza

Adatto anche al bagno

Efficiente

Con programmazione settimanale

Silenzioso (solo 39 dB)

Funzione antigelo programmabile

Per stanze fino a 60 mq

Sicurezza antiribaltamento

Sicurezza antisurriscaldamento

Punti deboli

Non si può installare in alto

Non appendibile a parete

Ventola debole

Nessuna funzione

Senza timer

Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa

Un termoventilatore è un apparecchio elettrico per il riscaldamento rapido degli ambienti che funziona grazie a una resistenza resa incandescente dalla corrente elettrica. Sebbene contenga la parola “ventilatore” nel nome, l’aspetto di un termoventilatore non ha nulla a che vedere con quello dei ventilatori, ma somiglia esteticamente piuttosto a un condizionatore o a una stufetta.

Si parla, però, di termoventilatore, perché questo apparecchio contiene al proprio interno una ventola che aspira l’aria fredda dall’ambiente, la convoglia attraverso la resistenza elettrica incandescente e in questo modo la scalda prima di redistribuirla nell’ambiente.

Il risultato è calore immediato nella stanza. È un calore concentrato e poco persistente, infatti il termoventilatore si utilizza soprattutto per riscaldare rapidamente piccoli ambienti, magari quando li si usa per un breve periodo oppure in attesa che il riscaldamento principale si attivi: per esempio, il bagno prima di farsi la doccia o la camera da letto prima di andare a dormire.

Non è consigliabile usare il termoventilatore per riscaldare grandi ambienti o a lungo, perché è un piccolo elettrodomestico che inevitabilmente consuma molto. Apparecchi simili sono i termoconvettori e i termosifoni elettrici.

Il termoventilatore classico è quello da tavolo o da pavimento, ma ne esistono anche altri tipi: il termoventilatore ceramico, che usa resistenze in ceramica ed è più efficiente nella distribuzione del calore, il termoventilatore da parete, che si può fissare a muro, e il termoventilatore a torre, dal design verticale e con funzione di rotazione.

In questa pagina scopriamo i migliori termoventilatori di vario tipo per aiutarvi a scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.

Il migliore: Vortice Microrapid T 1500-V0 70663

Voto QualeScegliere.it 8.5 / 10
Recensisci
  • Potenza max: 1500 W
  • Livelli potenza: 3
  • Resistenza: Metallica

Punti forti

  • Adatto anche alla stanza da bagno
  • Timer per la programmazione di tutta la settimana
  • Tre livelli di potenza
  • Funzione antigelo programmabile

Punti deboli

  • Non si può installare in alto

Il termoventilatore Vortice Microrapid T 1500-V0 70663 è uno tra i migliori modelli disponibili in commercio, considerato anche il valore della potenza massima che si spinge fino a 1500 W. Sono presenti tre livelli di potenza e il dispositivo è dotato di resistenza metallica, funzione basculante e funzione antigelo. Il termoventilatore Vortice Microrapid T 1500-V0 70663 è dotato di un timer con programmazione settimanale e dispone di una protezione IP X4. Tra i punti di forza segnaliamo: la presenza del telecomando, il montaggio a parete, l’adattabilità anche alla stanza da bagno, il timer per la programmazione e i tre livelli di potenza.

Il migliore qualità-prezzo: Ardes Pareto Flex AR4W05P

  • Potenza max: 2000 W
  • Livelli potenza: 2
  • Resistenza: Ceramica

Punti forti

  • Per stanze fino a 22 m²
  • Programmazione settimanale
  • Adatto anche al bagno

Il termoventilatore Ardes Pareto Flex AR4W05P è uno dei modelli con il miglior rapporto qualità-prezzo attualmente disponibili in commercio e ha una potenza massima che arriva fino a 2000 W. Sono presenti due livelli di potenza e il dispositivo è dotato di resistenza in ceramica, timer settimanale e protezione IP 22. Il termoventilatore Ardes Pareto Flex AR4W05P può essere azionato con un telecomando e infatti può essere montato anche a parete, ma non dispone di funzione basculante e funzione antigelo. Tra i punti di forza segnaliamo: l’adattabilità per stanze fino a 22 m² e la versatilità di utilizzo.

Il più efficiente: Imetec Compact

Voto QualeScegliere.it 8.5 / 10
Recensisci
  • Potenza max: 2000 W
  • Livelli potenza: 3
  • Resistenza: ceramica

Punti forti

  • Compatto
  • Aria calda o fredda
  • Efficiente
  • Per stanze fino a 60 mq

Punti deboli

  • Non appendibile a parete
  • Senza timer

Il termoventilatore Imetec Compact è compatto ed efficiente: occupa poco spazio, si trasporta facilmente da una stanza all'altra grazie all'apposita maniglia, è in grado non solo di scaldare, ma anche di raffreddare e copre ambienti fino a 60-65 m². La resistenza in ceramica genera un importante risparmio energetico (fino al 40% rispetto a un termoventilatore analogo tradizionale) e il funzionamento è molto silenzioso, quindi non disturba anche in una zona notte. Si può scegliere fra tre regolazioni: aria fresca, calda e molto calda. Il termoventilatore regola la propria potenza in base al livello di aria scelto e al termostato, che rileva la temperatura ambiente e consente di scegliere quella da raggiungere e mantenere. Completa la dotazione un filtro antipolvere che migliora la qualità dell'aria reimmessa nell'ambiente ed è lavabile.

Il termoventilatore smart: Olimpia Splendid Caldo Sky

Voto QualeScegliere.it 7.9 / 10
Recensisci
  • Potenza max: 2.000 W
  • Livelli potenza: 2
  • Resistenza: Ceramica

Punti forti

  • Controllabile da smartphone e controllo vocale
  • Con sensore finestra aperta
  • Con programmazione settimanale

Punti deboli

  • Ventola debole

Il termoventilatore Olimpia Splendid Caldo Sky è uno dei modelli dal prezzo contenuto, senza rinunciare alla qualità delle prestazioni. Anche in questo caso la potenza massima si spinge fino a quota 2.000 W e sono presenti due livelli di potenza. Il dispositivo è dotato di resistenza in ceramica e dispone di un timer settimanale, funzione basculante e funzione antigelo. Il montaggio avviene a parete ed è presente anche un comodo telecomando, anche se non è presente la protezione IP. Tra i punti di forza segnaliamo: la gestione da remoto tramite smartphone, il controllo vocale, il sensore finestra aperta e la programmazione settimanale.

Il migliore economico: De'Longhi Capsule Desk HFX10B03.LB

Voto QualeScegliere.it 7.2 / 10
5 / 5
  • Potenza max: 360 W
  • Livelli potenza: 1
  • Resistenza: Ceramica

Punti forti

  • Ideale sulla scrivania
  • Griglia orientabile
  • Silenzioso (solo 39 dB)
  • Sicurezza antiribaltamento
  • Sicurezza antisurriscaldamento

Punti deboli

  • Nessuna funzione

Il termoventilatore De’Longhi Capsule Desk HFX10B03.LB è uno dei modelli più economici disponibili in commercio, senza rinunciare alla qualità delle prestazioni. Considerando il prezzo molto basso il dispositivo non dispone di determinate caratteristiche importanti, come: timer, protezione IP, telecomando, funzione basculante, funzione antigelo e montaggio a parete. Il termoventilatore De’Longhi Capsule Desk HFX10B03.LB ha una potenza massima di 360 W ed è dotato di resistenza in ceramica. Tra i punti di forza segnaliamo la compatibilità con l’utilizzo sulla scrivania, la griglia orientabile, la rumorosità pari a 39 dB e i sistemi di sicurezza antiribaltamento e antisurriscaldamento.

Quali sono le principali marche di termoventilatori?

Data la meccanica basilare, sono molte le aziende che decidono di dedicarsi alla produzione di questo elettrodomestico. Molti modelli risultano però veramente simili fra loro, tant’è che decidersi per un termoventilatore piuttosto che per un altro non è sempre facile. Per togliersi dall’impasse è sempre bene affidarsi a marche con una lunga esperienza nel settore, in grado inoltre di offrire un servizio clienti serio e competente: per esempio, Philips, Rowenta, Klarstein. Inoltre è bene controllare sempre la durata della garanzia, che secondo le normative europee a tutela del consumatore deve essere sempre di minimo due anni. Tra i brand più affidabili ricordiamo anche le italiane De’Longhi, Argoclima e Imetec.

 

Quanto costa un termoventilatore?

In genere i termoventilatori sono elettrodomestici piuttosto economici, infatti i modelli base partono da 30 euro, ma il prezzo può raggiungere e superare i 100 euro per i modelli più grandi e tecnologici. Dalle funzioni alla versatilità, passando per la struttura, le differenze fra i modelli base e quelli avanzati sono numerose. In fascia economica si trovano i termoventilatori da appoggio di ridotte dimensioni e con una ristretta possibilità di regolazione della temperatura. In fascia media si trovano termoventilatori che possono essere installati anche a parete ma hanno ancora poche funzioni di regolazione e gestione. In fascia alta si trovano i termoventilatori a torre dal design all’avanguardia o quelli a parete di grandi dimensioni, dotati di funzioni extra come timer e termostato e di un ampio range di regolazione della temperatura.

 

Domande e risposte su Termoventilatore

  1. Domanda di Giuseppe Trapattoni | 07.01.2020 11:30

    per una camera da letto di 16 mq molto umida e fredda perchè come soffitto si trova una terrazza
    pensavo a termoventilatore con termostato
    consigli ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 08.01.2020 09:04

      Se la percentuale di umidità è molto alta consigliamo come prima cosa l’uso di un deumidificatore: l’aria umida e le potenziali formazioni di muffe possono essere pericolose per la salute. Già solo la riduzione dell’umidità dovrebbe alleviare anche la sensazione di freddo.
      Se anche così dovesse permanere il freddo, si può pensare a diverse soluzioni riscaldanti. Il termoventilatore è una di queste, e un buon modello con timer è il De’Longhi Caldobagno HBE3551TCB. In alternativa, una soluzione meno ingombrante e più silenziosa può essere l’installazione di un pannello radiante a muro.

  2. Domanda di Giuliano | 27.09.2018 09:41

    buongiorno, mi servirebbe un termoventilatore A PARETE per un bagno di piccole dimensioni, caratteristiche: che consumi meno possibile, grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 01.10.2018 14:03

      Ti consigliamo di consultare la nostra guida all’acquisto cliccando qui!

  3. Risposta di Qualescegliere.it | 12.12.2017 09:35

    date le tue esigenze ti consigliamo l’acquisto del De’Longhi Caldobagno HBE3551TCB

  4. Domanda di Giovanni | 10.12.2017 19:12

    Quale termoventilatore portatile x riscaldare bagno e camera da letto (14mq) di notte (con programmazione)?
    Argo MOOD? DE LONGHI HBE3551TCB ?
    Max 150€

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 12.12.2017 10:05

      In base alle tue esigenze il De’Longhi Caldobagno HBE3551TCB è sicuramente un ottimo prodotto.

  5. Domanda di Roberto | 30.11.2017 08:40

    Salve,per un termoventilatore da parete da usare in bagno,10mq,qual’è uno dei migliori e se si distinguono per classe energetica.
    prezzo max 150 euro.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 04.12.2017 10:47

      Ti consigliamo il De’Longhi Caldobagno HBE3551TCB, un modello che presenta delle caratteristiche ideali per le tue esigenze e rientra perfettamente nel tuo budget.

  6. Domanda di Termoventilatore DCG HL9370 con. Taimer costo E.39 | 22.12.2016 13:55

    Consigliabile per riscaldare una cucina di grandezza media? Sulla scheda non c e scrittoIP 21. E non c e scritto classe 2 .CONSIGLIATE tener

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22.12.2016 14:27

      Considerando quanto scrivi ti invitiamo a leggere la recensione del termoventilatore Imetec Eco Ceramic CFH1-100, che pensiamo possa soddisfare la tua ricerca, al momento lo consigliamo come uno dei migliori rapporto qualità-prezzo per questo tipo di tecnologia.