De’Longhi Caldobagno HBE3551TCB
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del termoventilatore
1. Prestazioni: Voto 9 su 10
Il modello De’Longhi Caldobagno HBE3551TCB è un prodotto di fascia alta che, come viene ben specificato anche nel nome, nasce per soddisfare soprattutto coloro che sono alla ricerca di un prodotto per scaldare il bagno, ma non solo. La sicurezza di utilizzo anche in ambienti umidi offerta da questo prodotto costituisce una vantaggiosa caratteristica che non tutti i termoventilatori possono vantare.
Il nostro compito è quello di verificare tutte le peculiarità di questo modello: nel primo fattore valutiamo le prestazioni e, prima di entrare nel dettaglio, vi anticipiamo che il voto assegnato a tale sezione è alquanto positiva. Il termoventilatore De’Longhi Caldobagno HBE3551TCB permette di selezionare ben 3 livelli di potenza: 800, 1400 o 2200 Watt, quest’ultimo valore rappresenta il massimo delle sue possibilità. Ciò significa che potrete sia scaldare l’ambiente velocemente, anche grazie alla tecnologia in ceramica, sia mantenere una temperatura piacevole a livelli inferiori consumando meno. La De’Longhi indica che il Caldobagno HBE3551TCB è ideale per stanze sino a 65 mq, pertanto tale prodotto non solo è adatto a scaldare un piccolo bagno, ma anche una stanza di medie dimensioni.
Dobbiamo segnalare che non siamo del tutto soddisfatti dal grado di rumorosità, perché anche con la funzione “silence” il termoventilatore in oggetto non va sotto i 44 dB, mentre esistono altri ventilatori di fascia bassa che possono scendere anche sotto ai 40 dB. Inoltre ricordiamo che il picco acustico, al massimo della potenza, arriva sino a 48 dB. Diciamo quindi che, nel caso vogliate utilizzarlo anche nelle ore di riposo, non è sicuramente il modello ideale.
2. Funzioni: Voto 9 su 10
Passiamo ora alle funzioni: altro fattore in base al quale il modello De’Longhi Caldobagno HBE3551TCB mostra di avere diverse pregi, e pertanto raggiunge anche in questo caso un punteggio molto positivo. Partiamo dalla velocità, che può essere selezionata in base alle vostre esigenze. Per velocità intendiamo la possibilità di regolare il flusso di aria calda, tramite un’apposita manopola. Non manca il timer, un’esclusiva che solamente i modelli di fascia alta possono vantare. Possiamo infatti programmare l’avvio sino a 24 ore: tale possibilità è quindi perfetta per trovare la stanza calda al mattino appena svegli o al ritorno dal lavoro. Molto interessante è la funzione “termostato ambiente” (anche antigelo): serve per monitorare la temperatura nella stanza e, nel caso scendesse sotto il livello desiderato, permette al Caldobagno HBE3551TCB della De’Longhi di attivarsi automaticamente. Non manca il “servizio estivo”, utile nei mesi caldi, perché tale modello offre la funzione ventilazione che consente di erogare aria fresca come un ventilatore. Ricordiamo infine la funzione Silence che, oltre a ribassare il numero di decibel, permette anche un minor consumo energetico.
3. Struttura: Voto 9,5 su 10
Il modello De’Longhi Caldobagno HBE3551TCB è un ventilatore da tavolo, ma prevede anche di essere fissato a parete tramite una staffa apposita (non è inclusa nella confezione, pertanto andrà acquista separatamente). Questa soluzione ci piace molto, tanto che, insieme alle altre caratteristiche che presto vedremo, anche per questo fattore abbiamo deciso di dare un punteggio particolarmente elevato. La base d’appoggio è molto ampia e offre una perfetta stabilità a terra. Inoltre essa prevede un pedale che può essere utilizzato per attivare la funzione di oscillazione laterale del Caldobagno HBE3551TCB senza che vi dobbiate abbassare. A seguire (anche se non visibili nelle foto), sottolineiamo la presenza di una maniglia incorporata e dell’avvolgicavo. Detto ciò, considerando anche la leggerezza e la compattezza dell’apparecchio, riteniamo che questo termoventilatore sia comodo sia nell’utilizzo, che durante il trasporto, che quando non viene utilizzato.
4. Sicurezza: Voto 10 su 10
Circa il quarto fattore il Caldobagno HBE3551TCB della De’Longhi ci sembra uno dei migliori acquisti possibili, poiché è dotato di tutti i sistemi di sicurezza più interessanti e attualmente esistenti per questa tipologia di apparecchi. Partiamo dal termostato di sicurezza, che evita danni alla griglia di protezione nel caso le temperature fossero troppo elevate. Poi vi è il sistema di protezione IP 21 e il doppio isolamento, che assicurano un alto grado di protezione contro l’acqua gocciolante ed evitano danni in caso di guasti elettrici. L’IP 21, come potete immaginare, rende il termoventilatore De’Longhi Caldobagno HBE3551TCB perfetto per chi desideri scaldare l’ambiente del bagno anche durante la doccia. Le funzioni di sicurezza non sono però terminate: infatti, anche se meno diffuso e richiesto, vi è “l’anti-ribaltamento“, che nel caso di cadute spegne automaticamente il prodotto in azione. Con tale protezione si evita che l’apparecchio in funzione entri in contatto con elementi infiammabili o zone del pavimento dove potrebbero esserci piccole pozze d’acqua, come appunto nel bagno mentre si fa la doccia.
5. Praticità d'uso: Voto 8 su 10
L’ultimo fattore è quello della praticità d’uso, in merito al quale non possiamo attribuire un punteggio altrettanto elevato come per i fattori precedentemente analizzati. Il nostro esaminato è infatti un apparecchio spartano, perché non dotato di pratico display, che invece rappresenta spesso il punto di forza di tanti altri diretti rivali di fascia elevata. Inoltre il Caldobagno HBE3551TCB non è provvisto di telecomando, e questo non lo si può acquistare neanche in un secondo momento, perché questo termoventilatore proprio non lo prevede. Ricordiamo che, anche nel caso del telecomando, tale optional rappresenta una comodità spesso riscontrabile in altri termoventilatori di eguale fascia di prezzo. Abbiamo già visto che la base, anche se non può essere inclinata, può far ruotare l’apparecchio lateralmente per meglio orientare il flusso d’aria emesso. Buone notizie anche per quanto concerne la manutenzione: è presente difatti un filtro anti-polvere che, oltre a proteggere il motore interno, vi eviterà di pulire l’oggetto dopo ogni utilizzo.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
per 22 mq ai fini di un consumo -risparmio consumo elettrico-sicurezza è meglio delonghi hbe3551tcb o hfx65v20whgy
qual’è il meglio ? grazie
Il De’Longhi Caldobagno HBE3551TCB è dotato di una potenza elettrica di 2200 watt, mentre l’altro modello è da 2000 watt. Dunque presentano caratteristiche molto simili anche in termini di consumi.