Imetec Silent Power Protection in breve
Voto finale: 7.6
La nostra recensione
Prestazioni
Quando si acquista un termoventilatore il primo aspetto a cui dovremmo fare caso sono le prestazioni che questo offre, e per farlo possiamo valutare alcune caratteristiche del modello che prendiamo in considerazione.L’Imetec Silent Power Protection è un termoventilatore “da tavolo” (vale a dire che non si può installare a parete) con una buona potenza massima di 2100 W, sufficiente a riscaldare efficacemente un locale da circa 20 m². Può essere di conseguenza collocato in quasi tutti i locali domestici: stanze da letto, studi e, come vedremo meglio più avanti, anche in bagno.
Funzioni
Tra i vari modelli di termoventilatori attualmente in commercio vi possono essere sensibili differenze in termini di funzionalità offerte all’utilizzatore. L’Imetec Silent Power Protection è un modello che in questo senso si fa apprezzare per la discreta quantità di funzioni di cui è dotato.Partiamo con la più rilevante di queste, ovvero la possibilità di regolare l’erogazione di calore su tre livelli di intensità: tiepido, caldo e molto caldo, da utilizzare a seconda delle dimensioni dell’ambiente da riscaldare e naturalmente delle proprie preferenze. A queste tre impostazioni si aggiunge poi quella di ventilazione estiva, che smuove cioè l’aria senza riscaldarla.Vi è poi il termostato ambiente che permette di regolare, sebbene non con una precisione al grado centigrado, il livello di temperatura desiderato nell’ambiente: una volta raggiunto, il termoventilatore si spegnerà e riaccenderà autonomamente per mantenere il calore desiderato. Attraverso la manopola del termostato è possibile anche attivare la funzione antigelo, che impedisce l’abbassamento della temperatura nel locale al di sotto dei 5 °C.Infine è presente anche un timer di spegnimento con tre impostazioni, a 1, 3 o 9 ore: trascorso questo lasso di tempo dall’attivazione del timer il ventilatore si spegnerà da solo. Sottolineiamo che non si tratta di un timer per la programmazione settimanale del funzionamento e che il ventilatore non si accende se non viene selezionata una delle tre opzioni.
Sicurezza
Un apparecchio che generi calore comporta sempre dei rischi, in particolare in caso di surriscaldamento o di cattivo isolamento delle parti elettriche. Inoltre, se si è esplicitamente alla ricerca di un termoventilatore da usare nel locale bagno, è fondamentale scegliere un modello con protezione IP idonea a prevenire pericolose infiltrazioni di acqua o umidità.L’Imetec Silent Power Protection, come si intuisce dal nome stesso, è da questo punto di vista un termoventilatore sicuro da usare anche in ambienti umidi. Non solo presenta l’indispensabile marcatura CE ed il doppio isolamento che protegge da scosse accidentali, ma è anche certificato IP 21, pertanto può essere utilizzato nel bagno in tutta sicurezza. In particolare, il coperchio superiore protegge fisicamente il pannello di comando da eventuali schizzi.
Morfologia
L’aspetto estetico e morfologico di un termoventilatore è certamente secondario rispetto a tutto quello di cui abbiamo fin qui discusso, tuttavia è appropriato fare alcune considerazioni anche su certi aspetti strutturali.Cominciamo dicendo che le dimensioni e il peso dell’Imetec Silent Power Protection sono nella media dei termoventilatori da tavolo: le misure sono 24,5 x 37,5 x 16,5 cm, mentre il peso è di 2,25 kg. Nessun problema quindi né a collocare il ventilatore dove serva, né a spostarlo senza fatica da un locale all’altro, anche grazie alla maniglia integrata sul retro.
Sulla faccia superiore si trovano i comandi: due semplici manopole per selezionare il livello di calore desiderato e la temperatura ambiente da raggiungere e mantenere. Al centro si trova invece una piccola pulsantiera a LED che permette di selezionare la durata dell’azionamento.Non è presente un filtro antipolvere, pertanto si dovrà aver cura di spolverare regolarmente il termoventilatore (in particolare prima di ritirarlo e prima di utilizzarlo dopo un lungo periodo) per evitare che sprigioni cattivi odori. A proposito di riporre l’Imetec Silent Power Protection, segnaliamo la presenza di un vano nella base dove stivare il cavo quando l’apparecchio non è in uso.
La nostra prova
Abbiamo potuto provare l’Imetec Silent Power Protection nei nostri studi, verificandone la semplicità di utilizzo, la rumorosità e il calore erogato. Ecco qui di seguito il racconto della nostra esperienza.
Praticità d’uso
Anche se l’Imetec Silent Power Protection non è certamente un apparecchio particolarmente complesso (come del resto qualunque termoventilatore), capire come usarlo non è particolarmente immediato. Se l’uso del selettore del livello di calore è infatti elementare nella sua semplicità, è forse meno immediato e intuitivo comprendere il funzionamento del termostato ambiente. Una volta afferrato, però, è facile impostare il termoventilatore esattamente secondo i propri desideri. Nessun problema invece ad operare il timer, che si attiva semplicemente con pressioni successive del pulsante di avvio.
Riscaldamento
L’Imetec Silent Power Protection è equipaggiato con una classica resistenza metallica, ma dobbiamo dire che nonostante questo dettaglio (leggermente svantaggioso rispetto alle più recenti resistenze in ceramica) l’erogazione di calore si fa sentire quasi immediatamente. Non possiamo offrire una valutazione oggettiva della rapidità di riscaldamento, poiché questa dipende tanto dalle dimensioni del locale in cui si usa l’Imetec Silent Power Protection, quanto dalle impostazioni utilizzate. Facciamo però presente che è normale che il ventilatore emetta odore di plastica riscaldata al primo utilizzo: questo non deve preoccupare e tenderà ad attenuarsi con l’uso.
Rumorosità
La nuova linea di termoventilatori Silent Power di Imetec, di cui il Protection fa parte, promette emissioni sonore ridotte del 50% rispetto ai precedenti modelli della stessa marca, grazie ad una ventola riprogettata con un profilo a bassa rumorosità. Abbiamo utilizzato il nostro rilevatore per registrare il livello di rumore emesso che, lo sottolineiamo, è costante a qualunque impostazione poiché la velocità di ventilazione è fissa. Al nostro rilevatore le emissioni si sono attestate sui 42 dB circa.
Andamento prezzo Imetec Silent Power Protection
Offerte Imetec Silent Power Protection
Scrivi una recensione
Imetec Silent Power Protection
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti