Badge testato da QualeScegliere.it 11/2021

Recensione: Imetec Silent Power Protection

Potenza massima 2100 Watt, 3 livelli selezionabili, IP 21

Logo Amazon
Imetec Silent Power Protection Imetec Silent Power Protection Imetec Silent Power Protection Imetec Silent Power Protection Imetec Silent Power Protection Imetec Silent Power Protection Imetec Silent Power Protection Imetec Silent Power Protection Imetec Silent Power Protection Imetec Silent Power Protection Imetec Silent Power Protection Imetec Silent Power Protection Imetec Silent Power Protection Imetec Silent Power Protection Imetec Silent Power Protection Imetec Silent Power Protection Imetec Silent Power Protection Imetec Silent Power Protection Imetec Silent Power Protection Imetec Silent Power Protection Imetec Silent Power Protection Imetec Silent Power Protection Imetec Silent Power Protection Imetec Silent Power Protection Imetec Silent Power Protection Imetec Silent Power Protection Imetec Silent Power Protection Imetec Silent Power Protection Imetec Silent Power Protection Imetec Silent Power Protection Imetec Silent Power Protection Imetec Silent Power Protection
Immagini
Voto finale 7,6/10
Il giudizio di Qualescegliere.it
Alla luce delle caratteristiche dell’Imetec Silent Power Protection e della nostra esperienza diretta con questo termoventilatore, gli assegniamo una valutazione complessiva di 7,4 punti su 10.
Gli aspetti che più ci hanno convinti sono la potenza generosa di 2100 W, regolabile su tre livelli d’intensità; la presenza di un timer di spegnimento a 1, 3 o 9 ore; la protezione IP 21 che permette di utilizzare il termoventilatore in tutta sicurezza anche nel locale bagno; la rumorosità contenuta grazie a un design rinnovato della ventola.
Forse l’unica mancanza che potrà dispiacere ad alcuni lettori è quella di un timer di programmazione settimanale, ma ricordiamo che questo si trova solitamente su modelli di fascia superiore.
Possiamo consigliare l’Imetec Silent Power Protection a chi cerchi espressamente un buon termoventilatore da usare principalmente per riscaldare il bagno; chi volesse un modello non “waterproof” per altri locali della casa potrà invece risparmiare scegliendo un modello senza protezione IP.
(continua)
Supermedia
onlinestore
Prezzo Forte
Amazon
Media World

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Potenza max: 2100 W
  • Livelli potenza: 3
  • Resistenza: Metallica
  • Timer:
  • Protezione IP: IP 21
  • Telecomando:
  • Basculante:
  • Montaggio a parete:
  • Rumorosità max: 42 dB
  • Funzione antigelo:
Punti forti
  • Perfetto per la stanza da bagno
  • Timer di spegnimento a 1, 3 o 9 ore
  • Coperchio antigoccia a protezione dei comandi
Punti deboli
    Nessuno
Elena.gallina
Autore
Elena

La nostra recensione

Prestazioni

Quando si acquista un termoventilatore il primo aspetto a cui dovremmo fare caso sono le prestazioni che questo offre, e per farlo possiamo valutare alcune caratteristiche del modello che prendiamo in considerazione.Imetec Silent Power ProtectionL’Imetec Silent Power Protection è un termoventilatore “da tavolo” (vale a dire che non si può installare a parete) con una buona potenza massima di 2100 W, sufficiente a riscaldare efficacemente un locale da circa 20 m². Può essere di conseguenza collocato in quasi tutti i locali domestici: stanze da letto, studi e, come vedremo meglio più avanti, anche in bagno.

Funzioni

Tra i vari modelli di termoventilatori attualmente in commercio vi possono essere sensibili differenze in termini di funzionalità offerte all’utilizzatore. L’Imetec Silent Power Protection è un modello che in questo senso si fa apprezzare per la discreta quantità di funzioni di cui è dotato.Imetec Silent Power Protection impostazione calorePartiamo con la più rilevante di queste, ovvero la possibilità di regolare l’erogazione di calore su tre livelli di intensità: tiepido, caldo e molto caldo, da utilizzare a seconda delle dimensioni dell’ambiente da riscaldare e naturalmente delle proprie preferenze. A queste tre impostazioni si aggiunge poi quella di ventilazione estiva, che smuove cioè l’aria senza riscaldarla.Imetec Silent Power Protection termostato ambienteVi è poi il termostato ambiente che permette di regolare, sebbene non con una precisione al grado centigrado, il livello di temperatura desiderato nell’ambiente: una volta raggiunto, il termoventilatore si spegnerà e riaccenderà autonomamente per mantenere il calore desiderato. Attraverso la manopola del termostato è possibile anche attivare la funzione antigelo, che impedisce l’abbassamento della temperatura nel locale al di sotto dei 5 °C.Imetec Silent Power Protection timerInfine è presente anche un timer di spegnimento con tre impostazioni, a 1, 3 o 9 ore: trascorso questo lasso di tempo dall’attivazione del timer il ventilatore si spegnerà da solo. Sottolineiamo che non si tratta di un timer per la programmazione settimanale del funzionamento e che il ventilatore non si accende se non viene selezionata una delle tre opzioni.

Sicurezza

Un apparecchio che generi calore comporta sempre dei rischi, in particolare in caso di surriscaldamento o di cattivo isolamento delle parti elettriche. Inoltre, se si è esplicitamente alla ricerca di un termoventilatore da usare nel locale bagno, è fondamentale scegliere un modello con protezione IP idonea a prevenire pericolose infiltrazioni di acqua o umidità.Imetec Silent Power Protection coperchioL’Imetec Silent Power Protection, come si intuisce dal nome stesso, è da questo punto di vista un termoventilatore sicuro da usare anche in ambienti umidi. Non solo presenta l’indispensabile marcatura CE ed il doppio isolamento che protegge da scosse accidentali, ma è anche certificato IP 21, pertanto può essere utilizzato nel bagno in tutta sicurezza. In particolare, il coperchio superiore protegge fisicamente il pannello di comando da eventuali schizzi.

Morfologia

L’aspetto estetico e morfologico di un termoventilatore è certamente secondario rispetto a tutto quello di cui abbiamo fin qui discusso, tuttavia è appropriato fare alcune considerazioni anche su certi aspetti strutturali.Imetec Silent Power Protection manigliaCominciamo dicendo che le dimensioni e il peso dell’Imetec Silent Power Protection sono nella media dei termoventilatori da tavolo: le misure sono 24,5 x 37,5 x 16,5 cm, mentre il peso è di 2,25 kg. Nessun problema quindi né a collocare il ventilatore dove serva, né a spostarlo senza fatica da un locale all’altro, anche grazie alla maniglia integrata sul retro.
Sulla faccia superiore si trovano i comandi: due semplici manopole per selezionare il livello di calore desiderato e la temperatura ambiente da raggiungere e mantenere. Al centro si trova invece una piccola pulsantiera a LED che permette di selezionare la durata dell’azionamento.Imetec Silent Power Protection vano cavoNon è presente un filtro antipolvere, pertanto si dovrà aver cura di spolverare regolarmente il termoventilatore (in particolare prima di ritirarlo e prima di utilizzarlo dopo un lungo periodo) per evitare che sprigioni cattivi odori. A proposito di riporre l’Imetec Silent Power Protection, segnaliamo la presenza di un vano nella base dove stivare il cavo quando l’apparecchio non è in uso.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

La nostra prova

Abbiamo potuto provare l’Imetec Silent Power Protection nei nostri studi, verificandone la semplicità di utilizzo, la rumorosità e il calore erogato. Ecco qui di seguito il racconto della nostra esperienza.

Praticità d’uso

Anche se l’Imetec Silent Power Protection non è certamente un apparecchio particolarmente complesso (come del resto qualunque termoventilatore), capire come usarlo non è particolarmente immediato. Se l’uso del selettore del livello di calore è infatti elementare nella sua semplicità, è forse meno immediato e intuitivo comprendere il funzionamento del termostato ambiente. Una volta afferrato, però, è facile impostare il termoventilatore esattamente secondo i propri desideri. Imetec Silent Power Protection istruzioniNessun problema invece ad operare il timer, che si attiva semplicemente con pressioni successive del pulsante di avvio.

Riscaldamento

L’Imetec Silent Power Protection è equipaggiato con una classica resistenza metallica, ma dobbiamo dire che nonostante questo dettaglio (leggermente svantaggioso rispetto alle più recenti resistenze in ceramica) l’erogazione di calore si fa sentire quasi immediatamente. Non possiamo offrire una valutazione oggettiva della rapidità di riscaldamento, poiché questa dipende tanto dalle dimensioni del locale in cui si usa l’Imetec Silent Power Protection, quanto dalle impostazioni utilizzate. Facciamo però presente che è normale che il ventilatore emetta odore di plastica riscaldata al primo utilizzo: questo non deve preoccupare e tenderà ad attenuarsi con l’uso.

Rumorosità

La nuova linea di termoventilatori Silent Power di Imetec, di cui il Protection fa parte, promette emissioni sonore ridotte del 50% rispetto ai precedenti modelli della stessa marca, grazie ad una ventola riprogettata con un profilo a bassa rumorosità. Abbiamo utilizzato il nostro rilevatore per registrare il livello di rumore emesso che, lo sottolineiamo, è costante a qualunque impostazione poiché la velocità di ventilazione è fissa. Al nostro rilevatore le emissioni si sono attestate sui 42 dB circa.

Il voto finale di QualeScegliere.it

Alla luce delle caratteristiche dell’Imetec Silent Power Protection e della nostra esperienza diretta con questo termoventilatore, gli assegniamo una valutazione complessiva di 7,4 punti su 10.
Gli aspetti che più ci hanno convinti sono la potenza generosa di 2100 W, regolabile su tre livelli d’intensità; la presenza di un timer di spegnimento a 1, 3 o 9 ore; la protezione IP 21 che permette di utilizzare il termoventilatore in tutta sicurezza anche nel locale bagno; la rumorosità contenuta grazie a un design rinnovato della ventola.
Forse l’unica mancanza che potrà dispiacere ad alcuni lettori è quella di un timer di programmazione settimanale, ma ricordiamo che questo si trova solitamente su modelli di fascia superiore.
Possiamo consigliare l’Imetec Silent Power Protection a chi cerchi espressamente un buon termoventilatore da usare principalmente per riscaldare il bagno; chi volesse un modello non “waterproof” per altri locali della casa potrà invece risparmiare scegliendo un modello senza protezione IP.

Imetec Silent Power Protection
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 57,29 €
Prezzo attuale: 55,99 €
Se compri oggi risparmi: 1,30 €
Il prezzo attuale conviene!

Scrivi una recensione

Imetec Silent Power Protection

Imetec Silent Power Protection

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Galleria fotografica

Il migliore
De'Longhi Caldobagno HBE3551TCB

De'Longhi Caldobagno HBE3551TCB

Migliore offerta:108,92€

Il miglior rapporto qualità prezzo
Argo Boogie Plus

Argo Boogie Plus

Migliore offerta:48,90€