Smart TV Xiaomi
Le smart TV Xiaomi sono tra le più vendute, anzi, dal 2023 le più vendute al mondo in assoluto, con una quota di mercato del 14%. Il risultato è stato ottenuto grazie alla posizione privilegiata del marchio nella popolosa India, dove le TV Xiaomi vengono comprate più di quelle Samsung e LG, a differenza di quanto accade nel nostro Paese. Il tipo di televisori che Xiaomi propone al pubblico è per la maggior parte di ottimo rapporto qualità/prezzo, rispetto agli altri marchi citati, che ci tengono invece a rivaleggiare sugli ultimi ritrovati tecnologici dei pannelli; basti pensare agli eccellenti QLED od OLED, rispettivamente, di Samsung ed LG.
Tuttavia, la quota di mercato detenuta da Xiaomi non è tale da poter dire che la situazione sarà tutto sommato cristallizzata per i mesi a venire, per cui l’azienda ha ogni interesse a dare il massimo con i suoi prodotti. Finalmente ad aprile del 2024 Xiaomi ha lanciato le sue nuove Google TV nel mercato italiano, nello specifico Xiaomi TV A e Xiaomi TV A Pro.
Vediamo insieme i migliori tra cui è possibile scegliere ad oggi, ricordando che se qualche tecnologia dovesse risultare sconosciuta potete trovare spiegazioni maggiori nella guida generale alle migliori smart TV.
Le migliori smart TV Xiaomi
Xiaomi TV A Pro 2025
Xiaomi TV A Pro 2025 è una Google TV con discreta qualità complessiva per quel che riguarda l’immagine e l’audio (da 20 W). Supporta il Dolby Vision e l’interfaccia è semplice e intuitiva, ci sono inoltre 3 porte HDMI. Le batterie del telecomando non sono incluse. La serie di Google TV Xiaomi TV A Pro è stata presentata al mondo nel 2023, ma in Italia è arrivata solo nel 2024. Vale la pena valutare i modelli da 65 o 55 pollici.
Miglior qualità/prezzo Android: Xiaomi Mi TV P1E
La Xiaomi Mi TV P1E è una TV Android economica ma interessante. A differenza della serie P1 (più economica), in questo caso il modello da 32 pollici ha anch’esso il telecomando con l’Assistente Google. Altre caratteristiche per cui la reputiamo migliore sono la possibilità di rendere il televisore hub per la smart home, la presenza delle tecnologie audio DTS-X e DTS Virtual:X Sound, e gli speaker più potenti.
Miglior Fire TV: Xiaomi F2
Se per lo più a casa avete dispositivi Amazon, vi appoggiate ad Alexa e usufruite degli abbonamenti ad Amazon Prime, la scelta migliore è la Xiaomi F2, una Smart Fire TV con il sistema operativo Fire OS 7. Per il resto, è un bene che il design sia di tipo senza cornice, così non si nota che i materiali costruttivi sono per lo più plastiche economiche. Un ottimo punto di forza sono le 4 porte HDMI, di cui una 2.1, ma non supporta bassa latenza, VRR né collegamento 4K @ 120 Hz. Nonostante ciò, c’è un’utile modalità gioco per giocatori occasionali. Il pannello LED VR retroilluminato garantisce ad ogni modo un contrasto al di sopra di questa fascia di prezzo, anche se i colori non possono essere calibrati.
Migliore Android TV: Xiaomi A2
La smart TV Xiaomi A2 è disponibile anche nelle diagonali da 43, 50, 55 e 58 pollici. Il prezzo è anche qui conveniente: la TV è dotata di ben 2 porte USB e 3 porte HDMI 2.0 (solo 1 con eARC), audio di 20 watt e jack per collegare le cuffie, nel caso vogliate comprare un sistema di amplificazione in un secondo momento. Inoltre, c’è il telecomando con il microfono per il controllo tramite assistente vocale.
Caratteristiche generali
Le smart TV Xiaomi sono ottime TV economiche, il design frameless (per lo più sui tre lati) è utile a far sì che non sia troppo evidente. Per contro, il rapporto qualità visiva/prezzo è molto buono e l’output audio in assenza di amplificazione è tendenzialmente superiore alla media nella fascia di prezzo.
Volendo pensare a prodotti simili, si può guardare in casa Hisense. A livello software, si dividono in televisori con sistema operativo di Amazon oppure di Google, fattore che vale la pena di approfondire nel paragrafo successivo.
Amazon o Google?
Nemmeno a un anno dal lancio delle Fire TV da parte di Amazon, Xiaomi è entrata nel mercato con la sua serie super conveniente di Xiaomi con Fire TV TV F2, nelle tre diagonali più comuni da 43, 50 e 55 pollici. In tutti i casi si è trattato di smart TV 4K (UHD, quindi non proprio 4K, come abbiamo spiegato nella nostra guida alle TV) dotate di porte HDMI avanzatissime e supporto alle tecnologie che tipicamente attirano i gamer, e cioè VLLM, audio DTS-HD, DTS Virtual:X e Dolby Audio. Il tutto, per il convenientissimo prezzo al di sotto dei 500 €.
Fino all’arrivo di Google TV, le smart TV Xiaomi sono state delle buone smart TV Google economiche dotate di Android, sempre in concorrenza con Hisense, ma anche con TCL.
Domande frequenti
Chi produce i pannelli delle TV Xiaomi?
I pannelli delle TV Xiaomi sono prodotti da LG Display, Samsung (è il caso di Xiaomi TV Q2) e Dalian Zhiyun Automation Company, la più grande azienda che fabbrica display OLED in Cina. Quest’ultima è meno famosa in Italia, ma è un colosso quotato in borsa di cui Xiaomi detiene da qualche anno circa il 5% delle azioni. Zhiyun primeggia anche nel mercato display degli smartphone, inclusi quelli pieghevoli che troviamo, ad esempio, sugli Huawei. Inoltre, produce pannelli LED e Mini LED per entrambe le tipologie di prodotti, TV e telefoni.
Meglio le tv Xiaomi o Samsung?
Prendendo due TV dello stesso anno nella stessa fascia di prezzo, se volete migliore qualità su tutti i fronti e ultimi ritrovati tecnologici è meglio Samsung rispetto a Xiaomi. Ad ogni modo, non di rado capita che eccellenti modelli di TV Samsung vecchi di un anno vengano di fatto eguagliati o persino superati da un prodotto Xiaomi appena lanciato sul mercato a un prezzo molto simile.