Come fare a sgonfiare la pancia?

Sgonfiare la pancia con 10 semplici buone abitudini

La pancia gonfia può essere provocata da vari disturbi, spesso legati ad una cattiva alimentazione o a uno stile di vita sedentario. In altri casi, invece, il problema è molto più complesso e ha cause profonde, quindi è necessario consultare un medico specialista. In questa sede, noi vogliamo proporvi semplicemente una serie di consigli che possono aiutare coloro i quali hanno gonfiori frequenti, sebbene in caso di meteorismo ed altri disturbi cronici sia assolutamente indicata la visita di un professionista del settore.

Se non si tratta dunque di una vera e propria patologia (per la quale, ripetiamo, serve un trattamento mirato), la pancia gonfia può essere sconfitta modificando con pochi semplici step il vostro stile di vita.
Nel caso in cui non soffriate di un'intolleranza di tipo alimentare o di problemi intestinali, esistono varie soluzioni per attenuare la pancia gonfia: evitare il cibo spazzatura e l'alcol, mangiare alimenti detox, fare più attività fisica e tante altra ancora.

I seguenti accessori potranno risultarvi utili se optate per uno stile di vita più dinamico, contrastando le cattive abitudini e cercando stimoli per attivarvi a livello fisico:

I 10 comandamenti per sgonfiare la pancia

A seguire elenchiamo i 10 comandamenti per sgonfiare la pancia, il decalogo delle abitudini sane per contrastare e sconfiggere una volta per tutte questo fastidioso problema.

1) Evitare pasti abbondanti

Cibi ricchi di grasso

Il pranzo di Natale o il matrimonio del migliore amico fanno eccezione, è vero, ma l'abbuffata del mercoledì di Champions League, la cena con i colleghi il venerdì, la serata romantica al ristorante il sabato e il pranzo da mamma e papà la domenica sono davvero troppo! Ogni dietologo concede, anzi consiglia, un pasto libero a settimana, che giova allo spirito e alla mente di chi vuol perdere peso e sgonfiare la pancia, ma un pasto a settimana resta pur sempre un solo pasto alla settimana. Quindi meglio non esagerare.

2) Attenzione ai cibi iperlipidici

Anche se non avete intolleranze di alcun tipo, dovete pensare bene a cosa mangiate. Uno stomaco di ferro digerisce tutto, per lo meno in apparenza, ma poi c'è il rischio di ritrovarsi con la pancia gonfia a cercare eventuali rimedi a questo fastidio. Una tipologia di alimento da evitare, o perlomeno da ridurre all'interno della propria dieta, è quella dei cibi iperlipidici, cioè ad alto contenuto di grassi. Riducendone la quantità, vi accorgerete subito della differenza!

3) Evitare alimenti di diversa natura nello stesso pasto

Anche se il piatto non è abbondante, mangiare cibi con proprietà diverse può rallentare la digestione e di conseguenza gonfiare la pancia. Quindi, durante lo stesso pasto, sarebbe meglio evitare di consumare pasta, carne, pesce e dolci, prediligendo sì un pasto completo ma evitando di mangiare carne e pesce insieme.

4) Evitare bibite gassate

Bibite gassate

La passione per le bibite gassate nasce molto presto, e fin da bambini iniziamo ad apprezzare il gusto rinfrescante di queste bevande. Anche se non sembrerebbe, però, le bibite gassate sono un concentrato di zuccheri. E al contrario di quanto sostengono tanti luoghi comuni, non aiutano a digerire: semmai sono la prima causa della pancia gonfia.

5) Non eccedere con i centrifugati

Per centrifugati intendiamo frullati e frappè ma anche panna montata e maionese, tanto per fare qualche pratico esempio. Questi alimenti sono infatti pieni d'aria e possono incrementare quella fastidiosa sensazione di gonfiore.

6) Limitare l'uso di gomme da masticare e caramelle

Possono far bene alla gola o regalare un alito fresco, ma quella piacevole sensazione di pulito in bocca ha anche altri effetti sul nostro organismo. Secondo molti studi, infatti, un eccessivo consumo di caramelle e gomme da masticare può essere causa di un fastidioso gonfiore intestinale.

7) Non fumare durante i pasti

Fumare durante i pasti

Il fumo è dannoso per tantissimi motivi e per fortuna esistono delle leggi che stanno cercando di limitare il consumo di sigarette nei luoghi pubblici. Tuttavia, sono in molti coloro che a casa, all'aperto o in locali dove è ancora permesso, si concedono il famoso tandem "caffè e sigaretta" dopo il pasto. Forse non lo sapevate, ma anche questa cattiva abitudine può contribuire al gonfiore di pancia.

8) Essere meno sedentari

Essere meno sedentari

La sedentarietà è il nemico silenzioso dell'uomo moderno, che è sempre più impegnato in lavori d'ufficio e utilizza mezzi a combustione per spostarsi anche se la distanza da coprire è breve. Non fare sport, non camminare e passare ore davanti al computer, com'è noto a tutti, fa aumentare la massa grassa, ma un'altra conseguenza di questa cattiva abitudine è anche il gonfiore di pancia. Consigliamo quindi di fare sport, utilizzando un cardiofrequenzimetro per l'allenamento oppure un activity tracker come contapassi. Chi non ha molto tempo a disposizione per andare in palestra può acquistare attrezzi ginnici per allenarsi in casa come la cyclette, il tapis roulant o l'ellittica.

9) Combattere ansia e depressione

"Mens sana in corpore sano" recitavano i latini, un assunto che fa ben capire la stretta relazione che esiste tra corpo e mente. Tantissime malattie sono causate da uno stato emotivo negativo, che può incidere in maniera deleteria anche sul nostro intestino. La pancia gonfia, dunque, può essere anche il risultato di uno stato d'ansia da tenere sotto controllo. La scelta migliore per contrastare uno stato emotivo di questo tipo è senz'altro affidarsi ad uno specialista, ma possiamo anche cercare di intraprendere attività che stimolano la mente per avere un corpo sano: lo yoga o la meditazione, ad esempio, sono un'ottima soluzione.

10) I rimedi naturali

Alimenti da assumere per sgonfiare la pancia

Per contrastare la pancia gonfia esistono frutti e verdure che possono aiutare per le loro proprietà benefiche, sebbene vada anche specificato che molti medici ne consigliano il consumo lontano dai pasti principali. I rimedi naturali più indicati per sgonfiare lo pancia sono, tra gli altri, il finocchio, la menta, il mirtillo e la mela. Inoltre sono certamente d'aiuto anche le tisane digestive a base di angelica, cumino, anice e melissa.

Cyclette: prodotti recensiti

Activity tracker: prodotti recensiti

Ellittica: prodotti recensiti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!