In questa guida all’acquisto andremo a vedere quali sono le migliori TV 65 pollici da scegliere per rilassarsi sul divano dopo un’intensa giornata di lavoro. Uno schermo ampio unito alla giusta risoluzione e a caratteristiche tecniche avanzate può, infatti, aumentare notevolmente il comfort visivo e garantire un’esperienza d’uso eccelsa. Se avete optato per l’acquisto di un modello di smart TV con una diagonale da 65 pollici evidentemente è perché siete alla ricerca di tutte queste caratteristiche.
Prima di dare un’occhiata ai migliori televisori che hanno la diagonale da 65 pollici, però, vi consigliamo anche la lettura della nostra guida all’acquisto della smart TV, così da avere una panoramica più completa sull’argomento:
Come scegliere una smart TV
Il migliore: Samsung S90F 65
Samsung S90F è considerato uno dei migliori TV 65 pollici per qualità d’immagine e performance. Usa tecnologia OLED con Quantum Dot, che combina neri profondi e colori vividi, con grande contrasto e dettagli realistici. I pannelli OLED offrono una qualità visiva superiore rispetto ai LED tradizionali grazie ai pixel auto-illuminanti. Ottimo anche per il gaming, con supporto 4K fino a 144 Hz, con basso input lag e funzioni come ALLM e VRR per collegare console gaming.
Miglior rapporto qualità/prezzo: TCL C6K 65
Il TCL C6K è il TV 65 pollici con il miglior rapporto qualità/prezzo. Ha un pannello QD-Mini-LED 4K che migliora luminosità, contrasto e colori rispetto ai LED base pur restando in una fascia di prezzo più accessibile. È ideale per chi è alla ricerca di prestazioni sopra la media senza spendere troppo. È basata su Google TV, offrendo quindi tutto l’ecosistema di Big-G quanto ad app e servizi. Lo schermo ha un refresh rate a 144 Hertz e una risoluzione 4k. Presente anche Dolby Vision e Atmos.
L'OLED accessibile: LG OLED evo C5 65
Il LG OLED C5 è uno dei migliori TV 65 pollici OLED per chi vuole la massima qualità d’immagine possibile senza arrivare alle fasce top assolute. Monta, infatti, un pannello OLED con il processore α9 AI Gen8, che migliora nitidezza, colori, contrasto e dettaglio scena per scena, rendendo tutto più godibile. Supporta Dolby Vision e HDR10, ha quattro porte HDMI 2.1 con VRR e refresh fino a 144 Hz, ottimo per il gaming. Il sistema operativo è webOS 25.
Per stanze luminose: Hisense U8Q 65
L’Hisense U8Q rientra nella classifica dei migliori tv da 65 pollici, grazie all’elevata luminosità e al buon prezzo di vendita. La schermo è realizzato infatti con tecnologia Mini-LED che risulta molto più luminosa rispetto agli OLED (ottimo per stanze con molta luce) e con maggior contrasto rispetto ai classici LED grazie alle tante piccolo zone di retroilluminazione, pur avendo angoli di visione più limitati. Per il resto, parliamo di un TV con refresh rate a 165 Hertz, risoluzione 4K, impianto audio 4.1.2, Alexa integrato e Dolby Vision.
La migliore economica: Samsung U7000F 65
Samsung U700F è uno dei TV economici più apprezzati del mercato. È un modello che bada alla sostanza, senza rinunciare a una buona qualità di visione. Lo schermo è LED con risoluzione 4K e refresh rate a 50 Hertz, non adatto al gaming quindi. Ma il prezzo resta basso anche nell’ampia versione da 65 pollici, presente in questa classifica. Il sistema operativo è quello proprietario di Samsung, Tizen OS, tra i più completi. Non ha tutte le tecnologie avanzate dei modelli più costosi ma è perfetto per chi vuole mettere un grande schermo in salotto senza spendere troppo.
Quanto è grande una TV da 65 pollici?
Una TV da 65 pollici, al netto delle cornici (ormai piuttosto sottili se non quasi del tutto assenti su praticamente tutti gli ultimi modelli in commercio), misura circa 144 cm di larghezza e 81 cm di altezza.
A che distanza posizionare la TV da 65 pollici?
Per calcolare la distanza dalla TV 65 pollici basta moltiplicare la dimensione dello schermo (in questo caso 65) per 1,5. Così facendo si ottiene la distanza che bisogna mantenere in pollici, che in questo caso corrisponde a 97,5 pollici, equivalente a circa 2,50 metri. C’è da dire, comunque, che nel caso di TV ad altissima risoluzione (come 4K o 8K) è possibile avvicinarsi ulteriormente al pannello senza che l’immagine perda di qualità.