I migliori forni per pizza a legna del 2025

Confronta i migliori forni per pizza a legna del 2025 e scopri i nostri consigli

daltoscano
daltoscano
amazon
eurobrico
amoreanimaleshop
vivaiovalpescaragarden
ferramentavanoli
daltoscano
amazon
amazon
agricolashop
legioie
ferramentavanoli
agricolashop
hidrobrico
vivaiovalpescaragarden
legioie
eurobrico
attrezzatureprofessionalicom
vivaiovalpescaragarden

Dati tecnici

Alimentazione

Legna, carbonella, gas (opzionale)

Multicombustibile

Legna, carbonella, gas (opzionale)

A gas o a legna

A legna

Diametro max pizza consigliato

Ø 40 cm

30 cm

Ø 30 cm

33 cm

n.d.

Temperatura massima (nominale)

500 °C

500 °C

500 °C

500 °C

350 °C

Tempo di riscaldamento

15 minuti

15 minuti

15 minuti

30 minuti

n.d.

Tempo di cottura

60 secondi

1 min

60 secondi

90 secondi

n.d.

Termometro integrato

Accessori

Pietra refrattaria

Pietra refrattaria

Pietra refrattaria

Pietra refrattaria, sacca da trasporto

Porta in acciaio con termometro integrato

Peso

28,4 kg

15,5 kg

12 kg

35 kg

690 kg

Punti forti

Con termometro integrato

Pietra in cordierite 15 mm

Molto leggero da trasportare

Alta temperatura

Cuoce due pizze contemporaneamente

Sportello per chiudere camera di cottura

Con porta a vetro

Velocissimo a cuocere e da scaldare

Praticità d'uso

Adatto alla cottura del pane

Multicombustibile

Utilizzabile con legna, carbone, gas

Termometro integrato

Termometro integrato

Veloce a riscaldarsi e a cuocere

Maniglia che si mantiene fredda

Bassi consumi

Risultati professionali

Punti deboli

Bruciatore gas da acquistare a parte

Pesante

Non si può spostare

Costo elevato

Costo elevato

Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa

La pizza è un piatto che tutti amano e che può essere preparato con decine di ingredienti e impasti diversi. Ma quale che sia la ricetta utilizzata, non c’è niente di meglio del gusto di una pizza cotta nel forno a legna. Questo metodo di cottura permette infatti di ottenere in pochissimo tempo un bordo croccante e un sapore imbattibile, cosa che con altri forni casalinghi come quello elettrico o da incasso non sarebbe possibile. La cottura a legna non è però una prerogativa dei forni da pizzeria, infatti negli ultimi anni, complice la riscoperta della pizza fatta in casa, l’offerta di forni a legna destinati a un pubblico amatoriale è aumentata in maniera esponenziale.

forno per pizza a legna

Si tratta di forni portatili la cui struttura compatta permette di utilizzarli anche se non si dispone di un ampio giardino o terrazzo e a questi si uniscono, poi, i forni a legna da esterno prefabbricati di dimensioni più grandi e disponibili sul mercato già da diversi anni.

Perché acquistare un forno per pizza a legna

I puristi della pizza sostengono che l’unico modo per cuocerla sia nel forno alimentato a legna, perché questo crea le condizioni ottimali per preparare una pizza a regola d’arte. Innanzitutto, il forno a legna permette di raggiungere le temperature elevatissime (fino a 500 °C) di cui la pizza ha bisogno per cuocere in maniera rapida e uniforme: la vicinanza della legna alla pizza, assieme alla speciale forma a cupola o a mezza botte del forno, fanno sì che il calore si diffonda sia nella camera di cottura che sulla base del forno, circondando rapidamente la pizza e cuocendola in ogni punto.

forno per pizza da esterno a legna temperatura

Inoltre, la legna e la brace creano un ambiente di cottura ideale perché rilasciano umidità all’interno del vano di cottura, evitando così di seccare o bruciare la pizza. Grazie a questa serie di caratteristiche, bastano 60 secondi per cuocere una pizza di dimensioni standard, rispettando così le tempistiche della tipica pizza napoletana, che deve avere un impasto morbido al centro e un cornicione più bruciacchiato.
Per finire, le componenti aromatiche sprigionate dalla legna che arde vengono trasferite alla pizza rendendone il sapore più autentico.

Struttura

Esiste un’importante grande discriminante quando ci si trova a scegliere il forno, ovvero quella tra un modello portatile o fisso. I primi sono stati introdotti solo pochi anni fa e hanno subito riscosso un grandissimo successo, dal momento che consentono di preparare la pizza in casa e cuocerla alle stesse temperature dei forni a legna professionali. Il tutto stando tranquillamente seduti in terrazzo o persino sul balcone, dal momento che si tratta di forni estremamente compatti.

Un altro grande vantaggio dei modelli portatili, o perlomeno dei migliori modelli, sta nella possibilità di ripiegare le gambe di supporto e di smontare il comignolo in due parti. Questa caratteristica, unita alle dimensioni e al peso (10-15 kg) limitati, permettono di riporre il forno in un garage o un ripostiglio dopo l’uso per non esporlo eccessivamente alle intemperie.

forno per pizza da esterno a legna carrello

In genere la forma migliore è sicuramente quella a cupola o a mezza botte, perché le linee curve permettono ai moti convettivi del calore di raggiungere ogni punto del forno. Per lo stesso motivo, anche la base di cottura dovrebbe avere idealmente una forma rotonda, ma la maggior parte dei modelli in commercio presenta una base quadrata o rettangolare, a meno che non ci si orienti verso modelli semi-professionali. Per quanto riguarda i materiali, la maggior parte dei modelli è realizzata in acciaio inox, il quale raggiunge facilmente temperature molto elevate, sebbene abbia una ritenzione del calore inferiore rispetto a quella dei mattoni.

Oltre ai portatili, in commercio è poi possibile trovare anche i modelli prefabbricati, che si distinguono per il fatto di cuocere più pizze contemporaneamente. A differenza dei primi però, molto comodi e adatti anche a chi non dispone di molto spazio, i secondi sono decisamente più pesanti e difficili da spostare.

forno per pizza da esterno a legna sapore

Una volta viste le varie tipologie di forno, i vantaggi legati all’acquisto di questo prodotto e le caratteristiche più rilevanti che lo contraddistinguono, vi proponiamo di seguito la classifica con i cinque migliori forni per pizza a legna, scelti fra le proposte dei migliori marchi del settore.

Il migliore: Ooni Karu 16

  • Alimentazione: Legna, carbonella, gas (opzionale)
  • Diametro max pizza consigliato: Ø 40 cm
  • Temperatura massima (nominale): 500 °C

Punti forti

  • Con termometro integrato
  • Sportello per chiudere camera di cottura
  • Multicombustibile
  • Veloce a riscaldarsi e a cuocere

Ooni Karu 16 è un forno per pizza a legna in grado di raggiungere una temperatura di 500° in 15 minuti. Essendo un modello multicombustibile, può essere alimentato con legna, carbonella e (acquistando l'apposito bruciatore) anche a gas; esso include, inoltre, un comodo termometro integrato che serve a controllare la temperatura ed è dotato di uno sportello incernierato con tecnologia ViewFlame. Per gli amanti della pizza fatta in casa, si tratta di un vero "mai più senza": in soli 60 secondi, infatti, riesce a cuocere una croccante pizza dal diametro di 40 cm, e la particolare pietra refrattaria con la quale è realizzato, dona alle pietanza un inconfondibile sapore in grado di non far rimpiangere le pizze gustate fuori casa.

Un altro punto di forza di questo forno, oltre all'alta qualità dei suoi materiali, è poi il fatto che presenta le gambe pieghevoli, e quindi può essere comodamente sollevato e trasportato ovunque si voglia. Sebbene nasca principalmente per cuocere la pizza (e, in particolare, quella napoletana), l'Ooni Karu 16 può essere sfruttato anche per preparare altri alimenti, dimostrandosi così un prodotto versatile e completo.

Miglior rapporto qualità-prezzo: Ooni Karu 12G

Voto QualeScegliere.it 8.7 / 10
Recensisci
  • Alimentazione: Multicombustibile
  • Diametro max pizza consigliato: 30 cm
  • Temperatura massima (nominale): 500 °C

Punti forti

  • Pietra in cordierite 15 mm
  • Con porta a vetro
  • Utilizzabile con legna, carbone, gas
  • Maniglia che si mantiene fredda

Ooni Karu 12G è un forno per pizza a legna leggermente più piccolo rispetto al modello visto in precedenza. Può ospitare, infatti, piatti dal diametro di 30 cm, tuttavia il tempo di riscaldamento è il medesimo. Esso arriva, infatti, a una temperatura di 500° in 15 minuti e può quindi cuocere alla perfezione un'ampia varietà di alimenti, fra cui, ovviamente, la pizza. Multicombustibile, è realizzato in pietra refrattaria (ovvero uno strato di cordierite spesso ben 15 cm) e presenta una comoda maniglia che non si surriscalda mai. Il suo vero punto di forza sono, tuttavia, le dimensioni. Si tratta infatti di un modello estremamente compatto che può essere facilmente sollevato e trasportato, dal momento che pesa solo 12 kg, e che si dimostra un ottimo compromesso per chi cerca buona qualità e un prezzo interessante.

Ooni Karu 12

Voto QualeScegliere.it 8.5 / 10
Recensisci
  • Alimentazione: Legna, carbonella, gas (opzionale)
  • Diametro max pizza consigliato: Ø 30 cm
  • Temperatura massima (nominale): 500 °C

Punti forti

  • Molto leggero da trasportare
  • Velocissimo a cuocere e da scaldare

Punti deboli

  • Bruciatore gas da acquistare a parte

Ooni Karu 12 è un altro modello molto apprezzato utile per cucinare pizze ed altri alimenti ad alte temperature. Noto per le sue proposte che rendono alla portata di tutti cucinare una buona pizza in stile napoletano anche in casa, Ooni è un marchio che ha saputo farsi apprezzare da una buona fetta di consumatori, attirati dai suoi forni performanti e dal prezzo contenuto. Anche in questo caso il forno può essere alimentato a legna o a carbonella e, oltre al bruciatore a gas, sono disponibili numerosi accessori opzionali, fra cui l'utile pala per estrarre la pizza. Esso include, inoltre, un cassetto raccogli cenere e, grazie alle altissime temperature che raggiunge (pari a 450°-500°), si autopulisce.

Così come il modello Karu 12G, anche in questo caso le gambe si possono piegare e la canna fumaria si può rimuovere, in modo che trasportarlo ovunque si voglia sia facile e comodo. Ideale per gli appassionati che si divertono a preparare la pizza in casa, o per eliminare il costo di mangiare spesso questo alimento fuori casa, il forno da esterno Karu 12 si rivela una scelta valida.

Il più completo: Alfa Forni Moderno 1 pizza

Voto QualeScegliere.it 8.5 / 10
Recensisci
  • Alimentazione: A gas o a legna
  • Diametro max pizza consigliato: 33 cm
  • Temperatura massima (nominale): 500 °C

Punti forti

  • Alta temperatura
  • Praticità d'uso
  • Termometro integrato
  • Bassi consumi
  • Risultati professionali

Punti deboli

  • Pesante
  • Costo elevato

Moderno 1 è il nome di questo forno per pizza a legna proposto dal marchio Alfa Forni che si contraddistingue per il suo design moderno ed elegante. Pur avendo un prezzo più alto rispetto ad altre proposte, si tratta di un prodotto completo che raggiunge i 500° in circa 30 minuti, riuscendo a cuocere una pizza in circa 90 secondi. Più pesante dei forni visti in precedenza, include una comoda sacca da trasporto dove riporlo quando lo si vuole trasportare, nonché il termometro integrato.

A fronte di un costo superiore, Moderno 1 offre prestazioni eccellenti e assicura un'ottima pizza, inoltre può essere utilizzato anche per fare la griglia o dei barbecue. Il merito è dell'esclusiva tecnologia brevettata Heat Genius™, che è in grado di distribuire uniformemente il calore, riducendo i consumi e offrendo un risultato impareggiabile. Se si decide di acquistare la base venduta separatamente, poi, vi è la possibilità di sfruttare le comode rotelle per spostare agevolmente il forno.

Il più capiente: Linea Vz Garden Chef

  • Alimentazione: A legna
  • Temperatura massima (nominale): 350 °C

Punti forti

  • Cuoce due pizze contemporaneamente
  • Adatto alla cottura del pane
  • Termometro integrato

Punti deboli

  • Non si può spostare
  • Costo elevato

Il forno per pizza a legna Garden Chef di Linea Vz è un modello da esterno dotato di basamento che si caratterizza per la sua forma tradizionale. Presenta una camera di cottura di dimensioni 55 x 59 cm e permette di cuocere due pizze alla volta. Alimentato a legna, si differenzia dai modelli già analizzati, dal momento che non può essere trasportato, né tantomeno sollevato. Il materiale utilizzato è il cemento, mentre l'interno è realizzato in graniglia di marmo e miscela refrattaria adatta alle alte temperature. Per chi cerca un forno solido, resistente e molto capiente, si tratta di un'opzione da tenere presente, sebbene il costo sia superiore a quello di altre proposte; la porta in acciaio con termometro integrato consente però di monitorare sempre la temperatura all'interno del forno, e assicura una cottura precisa e uniforme.

Quali sono le migliori marche di forni per pizza a legna?

Tra i migliori brand produttori di forni per pizza a legna troviamo Marana, Alfa Forni, Ooni e Michelessi, che propongono modelli in grado di offrire una qualità elevata. Le loro proposte sono infatti in grado di raggiungere temperature molto alte e promettono un risultato simile a quello ottenuto dai forni delle pizzerie.

Quanto costano i forni per pizza a legna?

Il costo dei forni per pizza varia sensibilmente a seconda della tipologia di modello. Si va infatti da qualche centinaio di euro per i forni pieghevoli e trasportabili, fino a quasi 1.000 euro per quelli da esterno prefabbricati pensati per cucinare pizze e pane.