Negli ultimi anni sono sempre di più i consumatori che prediligono un’alimentazione naturale e il quanto più possibile a base di prodotti fatti in casa, attirati sia dai benefici per la salute, che dai vantaggi economici. Questo rinnovato interesse si accompagna alla comparsa sul mercato di elettrodomestici sempre più performanti che, se un tempo erano appannaggio delle cucine professionali, oggi sono molto più semplici da reperire.
Un esempio di questa tendenza è l’essiccatore, ovvero un utensile che serve letteralmente ad essiccare frutta, ortaggi, spezie, e, a seconda del modello scelto, anche pane o altri cibi. Gli alimenti ottenuti possono essere utilizzati per una grande varietà di utilizzi: la frutta disidratata, ad esempio, può essere aggiunta allo yogurt o consumata come snack, mentre con le verdure si possono preparare dadi 100% naturali, e le spezie, una volta secche, possono essere sbriciolate facilmente.
Come abbiamo spiegato nella nostra guida dedicata all’acquisto dell’essiccatore, questo elettrodomestico ha il vantaggio di mantenere inalterate le sostanze nutritive presenti all’interno dei cibi, dal momento che si limita a far evaporare l’acqua al loro interno, lasciando inalterati sali minerali e vitamine.
Come scegliere l’essiccatore
In commercio si trovano numerosi modelli e vanno valutati in base alle loro caratteristiche e all’uso che si intende farne, tuttavia di seguito ve ne consigliamo cinque, scelti fra quelli più performanti e facili da utilizzare.
Il migliore: Tauro Essiccatori Biosec Domus B5
L'essiccatore Domus B5 di Taurus Biosec è un modello orizzontale dotato di cinque vassoi e con una potenza di 550 Watt. Presenta un termostato regolabile che consente di impostare la temperatura da un minimo di 20° a un massimo di 60°, inoltre dà la possibilità di scegliere fra alcuni programmi automatici. Il display a led è comodo e intuitivo da utilizzare, mentre l'essiccatura è omogenea: si tratta senza dubbio di un ottimo prodotto la cui qualità giustifica il costo. Robusto e resistente, oltre che Made in Italy, questo essiccatore è in grado di seccare fino a 3 kg di materiale, mentre i suoi vassoi (che sono estraibili e certificati BPA Free) si possono lavare comodamente in lavastoviglie. Per chi cerca un prodotto performante e completo di numerose funzionalità, il Domus B5 rappresenta sicuramente un'ottima proposta, sebbene le sue ampie dimensioni non lo rendano adatto a spazi ristretti.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Macom Superdry 871
L'essiccatore Superdry 871 di Macom è un'eccellente alternativa per chi, oltre alla qualità, cerca anche un prezzo competitivo. La sua forma verticale lo rende perfetto anche nelle cucine più piccole, mentre il range di temperatura va da un minimo di 35° fino a 70°. Leggermente meno potente del Domus B5 (450 Watt contro 550), è anche meno capiente. Per il costo che ha, tuttavia, il Superdry 871 si rivela un'ottima alternativa, dal momento che è anche dotato di timer, di display luminoso e include cinque vassoi. Anche dal punto di vista della cottura, questo essiccatore non delude le aspettative: cuoce infatti verdure, frutta e qualsiasi altro alimento in modo omogeneo, sebbene si riveli un po' rumoroso. Per chi desidera un elettrodomestico semplice da usare, resistente e dal costo interessante, questa proposta di Macom rimane comunque molto valida.
Melchioni Family Babele
L'essiccatore modello Babele di Melchioni è un modello verticale dotato di cinque ripiani uno sopra l'altro e una temperatura che va da 35° a 70°. Rispetto ai precedenti due modelli è meno potente, infatti, presenta 245 Watt, non ha il timer e anche dal punto della vista della capienza, può essiccare una quantità ridotta di alimenti. Tra i suoi punti di forza figurano invece la facilità di utilizzo, la possibilità di regolare il calore e la sua leggerezza, che lo rende un elettrodomestico facile da sollevare e da spostare.
I vassoi non sono estraibili, ma impilabili, e ciò può risultare più scomodo rispetto ad altri modelli. Il costo competitivo e la sua compattezza, però, ne fanno un elettrodomestico che vale la pena provare, soprattutto se si intende farne un utilizzo non troppo assiduo. Pur essendo un essiccatore di fascia media, è una macchina silenziosa ed efficiente, anche se bisogna tenere presente che, non essendo particolarmente potente, la durata dell'essiccazione può allungarsi rispetto ai prodotti top di gamma.
Il più facile da pulire: PremierTech PT-DE5
L'essiccatore PT-DE5 di PremierTech è un elettrodomestico semplice da utilizzare, ideale soprattutto se non si hanno grandi esigenze o abbondanti quantità di alimenti da essiccare. Dotato di vassoi impilabili, frutta secca, verdura e spezie in modo abbastanza omogeneo, sebbene rispetto ad altri modelli di fascia più alta, le prestazioni siano generalmente più scarse, soprattutto per quanto riguarda la durata della cottura. Essendo potente solo 245 Watt, infatti, impiega più tempo ad essiccare gli alimenti, tuttavia i risultati sono soddisfacenti.
Non presenta la funzione timer, né programmi preimpostati, tuttavia è possibile selezionare la temperatura desiderata regolandola con il pratico termostato. Facile da usare, i suoi vassoi si possono adattare in altezza, così da poterli adattare a varie tipologie di alimenti, e poi una volta terminata la cottura, possono essere riposti comodamente in lavastoviglie. In possesso di certificazioni LFGB, CE e RoHS, è un elettrodomestico sicuro, intuitivo e dalle prestazioni discrete, ottimo per essiccare una grande varietà di alimenti in modo efficiente ed omogeneo.
Il più versatile: Ariete 616 B-Dry
Ariete è un marchio italiano leader nella produzione di piccoli elettrodomestici efficienti e dal giusto rapporto qualità-prezzo. Queste due caratteristiche le ritroviamo anche nell'essiccatore 616 B-Dry che, con i suoi 245 Watt di potenza e i cinque vassoi impilabili, è in grado di seccare una grande varietà di alimenti nel giro di qualche ora. Così come altri prodotti della medesima fascia, ha una temperatura che varia dai 35° ai 70° e il termostato regolabile, tuttavia non dispone né del timer, né di altri particolari funzionalità aggiuntive. I cestelli sono in plastica (senza BPA) e sono molto facili da rimuovere e da pulire, inoltre permettono non solo di essiccare frutta, verdura e spezie, ma anche molti altri cibi, fra cui il pane, il pesce e la carne. Robusto, intuitivo da usare e decisamente versatile, il 616 B-Dry di Ariete si rivela un ottimo essiccatore, in grado di seccare in modo omogeneo gli alimenti senza emettere troppo rumore.
Quali sono le migliori marche di essiccatore?
Come spesso succede, è preferibile scegliere un essiccatore che sia di una marca specializzata in questo settore. Tra le aziende più conosciute vi sono quelle americane o nordeuropee: non deve stupire che tra le marche migliori vi siano aziende nate nei Paesi freddi, dove l’essiccazione naturale al sole è più difficile da realizzare. Dobbiamo però dire che le vetrine italiane dei negozi online propongono principalmente essiccatori per uso privato di fascia media proposte da aziende popolari come Severin, Klarstein, Ariete o Beper, che si occupano di produrre anche altri piccoli elettrodomestici. Tra le marche di essiccatori di qualità, ma dal prezzo tutto sommato accettabile, spunta anche l’italiana Tauro Essiccatori, specializzata nel settore.
Quanto costa un essiccatore?
Gli essiccatori per uso domestico e semi-professionali particolarmente avanzati hanno un prezzo che in genere supera i 200 euro per arrivare a cifre molto più alte. Tuttavia, in commercio potete trovare essiccatori ad erogazione orizzontale di ottima qualità che hanno un prezzo di circa 120 euro, perché magari sono realizzati in plastica e perché non presentano funzioni particolarmente sofisticate come il rilevamento automatico della temperatura. Se siete alla prima esperienza, consigliamo di acquistarne uno di fascia medio-bassa, con un costo compreso tra 40 e 70 euro. Infatti, riteniamo che non sia necessario spendere tanto come primo acquisto; se poi deciderete di usare l’essiccatore per gli usi più svariati, allora potrete considerare di acquistare magari dei modelli più grandi, in metallo e con impostazioni automatiche.
Buonasera,
volevo sapere una volta essiccata la frutta quanto tempo può durare prima di essere consumata?
Se viene conservata in contenitori ermetici la durata è di circa 1 mese
Non esiste un essicatore a freddo, per frutta e verdura, (massimo 35 gradi) per uso domestico?
Non abbiamo ancora avuto l’opportunità di recensire prodotti di questo tipo.
Buonasera, per potere essiccare 50 kg di pistacchio al giorno per un periodo di sei giorni (totale kg 300) che tipo di macchina mi consigliate?
per questo tipo di prestazioni è necessario dotarsi di un essiccatore professionale.
Buongiorno, volevo un consiglio per scegliere un semplice essicatore da usare per i funghi
date le tue esigenze ti consigliamo l’acquisto del Melchioni Family Babele
buonasera,
vorrei acquistare un essiccatore usato. scegliendo tra il Tauro biosec b5 ed il Klarstein Fruit Jerky Pro 10, quale mi consigliate?grazie
il Tauro biosec b5 è un ottimo modello, specialmente per chi cerca un prodotto da utilizzare frequentemente.
Anche con la surgelazione si distruggono le vitamine?
Per la conservazione sono necessari contenitori ermetici? Per quanto tempo?
purtroppo tutte le cotture, tranne quella al vapore, distruggono la maggior parte delle sostanze nutritive presenti negli alimenti. Non esiste un tempo standard per la conservazione degli alimenti essiccati, dipende dalla tipologia di ingrediente: le verdure ad esempio possono essere conservate più a lungo rispetto a carne o pesce. In ogni caso è necessario utilizzare contenitori ermetici.
Buonasera. Sono indecisa tra il Biosec Domus B5 della Tauro e il Fruit Jerky Pro 6 Essiccatore per Alimenti 630W 6 Piani. Quale mi consigliereste? Gr
Ti consigliamo di acquistare il Biosec Domus B5 della Tauro che secondo noi è uno dei migliori prodotti in commercio.
Buongiorno, gli essiccattori ad infrarossi sono sicuri?O possono essere nocivi?Ci sono studi a riguardo?Ne ho visto uno della siquri? Grazie mille!
Non ci risulta che siano nocivi. Qualora vi siano dei nuovi studi in merito sarà nostra cura aggiornare le informazioni presenti sul nostro sito.
Non avendo testato il prodotto da te indicato non possiamo darti un notro riscontro.
Cerco un essicatore per alimenti il migliore ad uso domestico
Nella nostra tabella puoi trovare il Biosec Domus B5 della Tauro Essiccatori: si tratta del migliore essiccatore per uso domestico attualmente presente sul mercato italiano.
Come evidenziato nella nostra guida, esistono anche altri essiccatori anche in acciaio che sfruttano altre tecnologie, ma i prezzi sono al momento molto elevati e non sono ancora molto diffusi sulle vetrine di vendita online.