I ventilatori silenziosi sono tra gli accessori indispensabili quando si è a casa in estate, specialmente nelle giornate più afose. Oltre ai vecchi e tradizionali ventilatori, al giorno d’oggi è possibile infatti trovare in commercio una vasta scelta di modelli di ultima generazione, appositamente progettati per emettere un costante flusso d’aria senza il fastidioso ronzio dei prodotti del passato. Le pale di un ventilatore silenzioso vengono realizzate sfruttando elementi di aerodinamica avanzata, tagliando efficacemente l’aria e rimuovendo quel fruscio fastidioso che non permetterebbe di rilassarsi del tutto. Questa tipologia di ventilatore garantisce inoltre un consumo elettrico notevolmente ridotto rispetto a un impianto di climatizzazione, mantenendo la temperatura della stanza a un livello ideale di comfort. Che sia una camera da letto, uno studio o il soggiorno di casa, un ventilatore silenzioso mantiene la stanza sempre fresca e con il minimo rumore, essendo praticamente impercettibile. Se avete comunque optato per l’installazione di un condizionatore in casa date un’occhiata ad alcuni dei modelli più interessanti sul mercato:
I migliori condizionatori
L’acquisto di un ventilatore silenzioso è sicuramente un aspetto da considerare per migliorare la qualità della vita tra le mura domestiche, ma prima di tutto è necessario orientarsi tra i diversi modelli disponibili in commercio, differenti per necessità di spazio e comfort personale. Partiamo dal ventilatore a piantana, la scelta più classica soprattutto per la sua estrema versatilità di utilizzo. Comodo da trasportare da una stanza all’altra, è soprattutto facilissimo da regolare in termini di altezza e inclinazione. Ultimamente sono sempre più apprezzati anche i ventilatori silenziosi a soffitto, la soluzione ideale per chi cerca un prodotto abbastanza facile da installare, dalle alte prestazioni e con aria fissa sempre fresca. Un altro modello da valutare positivamente è la tipologia da tavolo, ventilatore davvero pratico, economico, performante e che occupa soprattutto pochissimo spazio. Che scegliate un modello a piantana, da tavolo o a soffitto, un ventilatore silenzioso è la soluzione ideale per ritrovare il benessere psicofisico e combattere il caldo torrido o afoso nelle giornate estive. Dopo aver analizzato le diverse tipologie di ventilatori silenziosi è arrivato il momento di svelare la nostra classifica con alcuni dei migliori modelli presenti in commercio.
Migliore: Philips Bliss 35+28W
Philips Bliss 35+28W è sicuramente uno dei migliori modelli sul mercato. Si tratta di un ventilatore silenzioso a soffitto, completo di una lampada LED che garantisce un'illuminazione confortevole per qualsiasi stanza della vostra casa. Disponibile in diverse fantasie come argento, oro, bianco e nero, questo ventilatore dispone di pale a scomparsa che si richiudono quando il prodotto non è in funzione. È possibile inoltre controllare il ventilatore sia con il comodo telecomando in dotazione o con un interruttore a parete. Oltre alla dotazione della lampada da soffitto, tra i punti di forza del ventilatore silenzioso Philips Bliss 35+28W segnaliamo il design robusto e resistente e le eleganti pale trasparenti.
Miglior qualità/prezzo: Rowenta Turbo Silence VU5645
Rowenta Turbo Silence VU5645 è uno dei più interessanti ventilatori silenziosi soprattutto per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo. In questo caso parliamo di un ventilatore a piantana dal design moderno e accattivante, particolarmente indicato per la camera da letto data la sua estrema silenziosità pari a soli 45 dB, garantendo così un sonno tranquillo. Il modello assicura un rinfresco intenso ed è dotato di sistemi di oscillazione e allineamento automatici. Tra i punti di forza del ventilatore silenzioso Rowenta Turbo Silence VU5645 spiccano la modalità regolabile in altezza fino a 1,4 metri, la portata del rinfresco fino a quasi 8 metri e infine i 5 livelli di velocità.
Innoliving INN-505
Innoliving INN-505 è un ventilatore silenzioso da tavolo molto apprezzato per la qualità dei materiali in ogni componente. Il modello è completo di un moderno pannello touchpad, mentre la sua struttura compatta offre un buon ricambio dell'aria sia in casa che in ufficio. La qualità delle componenti si nota soprattutto dal motore in dotazione che offre alte prestazioni con il minimo consumo energetico. Tra i principali punti di forza del ventilatore silenzioso da tavolo Innoliving INN-505 segnaliamo le cinque pale che offrono un flusso d'aria potente, le tre velocità regolabili secondo le vostre esigenze e un timer personalizzato che arriva fino a 60 minuti.
Namouk
Namouk è un altro ventilatore silenzioso che ha ricevuto un giudizio positivo. Questo è un altro modello da soffitto completo di illuminazione LED totalmente personalizzabile grazie a una gestione sia tramite app che con telecomando. Una particolare peculiarità di questo ventilatore silenzioso è il suo motore reversibile, ideale sia per rinfrescare l'aria in estate che per distribuire il calore durante le giornate invernali. L'illuminazione è integrata da un dimmer che va dal 10 al 100% di luminosità, e la temperatura del colore spazia dai 3000K ai 6500K. Tra i punti di forza del modello Namouk troviamo il telecomando in dotazione, la lampada da soffitto e le sei diverse velocità.
Koonie 20CM
Koonie 20CM è il ventilatore silenzioso tra i più economici sul mercato. Questo modello portatile da tavolo dispone di una robusta clip da tre pollici con la quale è possibile attaccare il prodotto in spazi ristretti, come l'angolo di una scrivania, il telaio di un tapis roulant o semplicemente un comodino dal bordo sottile. Si tratta di un ventilatore dotato di batteria ricaricabile da 10.000 mAh con 24 ore di autonomia e una ricarica completa in 6 ore. Tra i punti di forza del ventilatore Koonie 20CM segnaliamo: la sua versatilità sia come modello da tavolo silenzioso che con clip, la regolazione del flusso con 4 velocità e infine i 360° di rotazione.
Quali sono le migliori marche di ventilatori silenziosi?
Tra le principali marche riconosciute nel mercato dei ventilatori silenziosi non si possono non citare aziende prestigiose come Rowenta, Dyson e Philips, apprezzate in tutto il mondo per la qualità dei loro prodotti. Sul mercato troviamo inoltre modelli di qualità di marche come Namouk, Dreo, Ardes e Levoit, mentre Koonie e Innoliving sono brand apprezzati per i ventilatori portatili o da tavolo.
Qual è il prezzo di un ventilatore silenzioso?
Il prezzo di un ventilatore silenzioso varia per tecnologia, potenza e dimensione. Sul mercato si possono trovare ventilatori da tavolo che partono da una base di 30 euro circa. Per modelli a piantana o da soffitto il costo potrebbe crescere leggermente fino ad arrivare a 150 euro di spesa. Per ventilatori silenziosi top di gamma invece si può arrivare ad un prezzo che si avvicina a 500 euro.