Nato a Milano e divenuto nel tempo una specialità consumata in tutta Italia, il panettone è un vero e proprio simbolo del periodo natalizio. Proprio in occasione delle festività, vive il suo periodo d’oro, e difficilmente si potrà concludere il pranzo di Natale senza prima averne gustato almeno una fetta. Insieme al pandoro, un altro grande classico presente sulle tavole degli italiani, è uno di quei dolci che proprio non può mancare.
Come abbiamo approfondito nella nostra guida dedicata all’acquisto, oltre alle proposte dei marchi commerciali, presenti soprattutto nella grande distribuzione, in commercio esistono numerose altre alternative, che si contraddistinguono per la qualità degli ingredienti e per il tipo di farcitura. Qualunque sia la propria scelta (Senza uvetta? Al pistacchio? Con i canditi?), ecco la classifica che raccoglie i cinque migliori panettoni sul mercato, pronti per essere gustati.
Il migliore: Fiasconaro Dolce & Gabbana Il panettone agli agrumi e allo zafferano di Sicilia
Il panettone di Fiasconaro agli agrumi e zafferano di Sicilia realizzato in collaborazione con gli stilisti Dolce&Gabbana è uno vero capolavoro di maestria italiana. Inserito all'interno di una bellissima confezione di latta ispirata all'iconico immaginario del celebre duo della moda, sorprende per la sua delicatezza e per il suo inedito abbinamento di gusto.
Non contiene uvetta, mentre la percentuale di frutta candita è pari al 27%: materie prime di prima qualità (fra cui la scorza di agrumi siciliani e la pasta di mandarino) e impasto artigianale rendono questo panettone profumato e ricco di sapore. Il costo per una forma da 500 grammi è proporzionato, tenendo presente che la bellissima scatola conferisce un tocco di eleganza extra in grado di rendere questo prodotto anche un'ottima idea regalo. Per chi desidera una proposta che sia al tempo stesso buona e bella (oltre che super chic), questa di Fiasconaro si rivela una scelta vincente.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Bauli Free Panettone Senza Glutine con Gocce di Cioccolato
Un'ottima alternativa per chi è alla ricerca di un panettone dal prezzo competitivo è questa proposta di Bauli gluten free. Perfetto anche per chi è intollerante al glutine (il panettone può essere consumato dalle persone celiache), è un lievitato dal gusto delicato che si caratterizza per l'assenza di canditi e uvetta. Sono invece presenti le gocce di cioccolato, che arricchiscono il panettone e gli conferiscono una golosità impareggiabile.
La caratteristica principale di questo prodotti Bauli rimane, tuttavia, il fatto che esso può essere consumato tranquillamente anche dalle persone che soffrono di celiachia, e, visto il costo molto interessante, si tratta si un'alternativa da tenere presente; se, ad esempio, si dovessero ricevere ospiti che non possono consumare il glutine, questo panettone Bauli può essere un jolly prezioso da tenere in dispensa. Lievitato naturalmente, è arricchito con scorzette d'arancia candite e si conserva senza problemi fino a quattro mesi.
Fiasconaro Panettone tradizionale
Il panettone tradizionale di Fiasconaro nella confezione da 1kg è un panettone classico con uvetta e canditi. La sua elegante confezione rossa richiama l'atmosfera natalizia, mentre gli ingredienti utilizzati sono tutti di prima qualità, così da garantire un gusto e un aroma inconfondibili. Fra questi spiccano l'uvetta aromatizzata allo Zibibbo e al Marsala e il miele agli agrumi, che richiamano l'isola di Sicilia. Il panettone, lievitato per ben 36 ore, viene incartato a mano e si contraddistingue per essere un prodotto artigianale tutto da gustare.
I canditi, pur essendo inclusi nell'impasto, non sono presenti in quantità eccessiva, mentre l'interno è morbido e profumato, anche a distanza di giorni. Questo dolce tipicamente natalizio, infatti, si conserva facilmente anche dopo l'apertura, tuttavia con il passare delle ore tende a seccarsi e perdere l'aroma; in questo caso, invece, la proposta di Fiasconaro regge la prova del tempo e si conferma un prodotto di pasticceria decisamente valido.
Il migliore per i golosi: Fiasconaro Oro bianco
Un'altra deliziosa proposta firmata Fiasconaro è questo panettone al cioccolato chiamato Oro bianco. Si tratta di un classico lievitato lavorato artigianalmente che si distingue per la golosa glassa al cioccolato bianco arricchita con mandorle. Non sono presenti né canditi, né uvetta e, come sempre quando si sceglie un prodotto Fiasconaro, gli ingredienti sono di prima scelta. Il costo è ovviamente più alto rispetto a un prodotto industriale, tuttavia l'aroma e la morbidezza di questa proposta si faranno ricordare a lungo. Un altro punto di forza che distingue questo panettone è poi la presenza di un barattolo di crema spalmabile alla mandorla (inclusa nella confezione) da abbinare alle fette. Per gli amanti delle golosità, si tratta di una tentazione a cui sarà veramente difficile resistere, in più la confezione con scatola si presta anche come idea regalo.
Il migliore al pistacchio: Borsari Panettone al pistacchio
Per gli amanti del pistacchio non c'è scelta: anche il panettone dev'essere arricchito con questo gustoso alimento. Una buona scelta da provare è il panettone al pistacchio di Borsari declinato alla crema al pistacchio di Bronte DOP. Senza canditi e senza uvetta, viene incartato a mano ed è proposto nella classica confezione da un kg. Oltre alla crema presente nella farcia, il lievitato è reso ancor più goloso dal rivestimento di cioccolato fondente e granella di pistacchio: si tratta di una rivisitazione in chiave moderna del classico dolce di Natale, che piacerà a grandi e piccini.
Borsari è il nome di una pasticceria dalle origini antiche, nata a Verona all'inizio del XX secolo, che oggi, a più di un secolo di distanza, porta avanti la tradizione dolciaria con semplicità e attenzione verso le materie prime. Pur avendo un costo tutto sommato contenuto (soprattutto se paragonato ad altre proposte di fascia alta), questo panettone merita di essere provato, in particolare se si apprezza il gusto conferito dall'abbinamento tra cioccolato e pistacchio.
Quali sono le migliori marche di panettone?
Per l’acquisto del panettone si ha generalmente a disposizione una doppia alternativa: o si punta a quello realizzato artigianalmente da piccoli produttori locali, o ci si affida alle proposte della grande distribuzione. Queste ultime annoverano marchi molto conosciuti e apprezzati, come ad esempio Bauli, Motta e Le Tre Marie. Chi invece predilige produzioni più limitate, magari incartate finemente o declinate in gusti particolari, può rivolgersi a Fiasconaro o Loison.
Quanto costa un panettone?
Il prezzo del panettone può variare notevolmente a seconda della tipologia di produzione scelta. Le proposte dei marchi più commerciali hanno un costo contenuto che va dai 10 ai 20 euro, mentre quelle artigianali o di alta pasticceria possono arrivare tranquillamente a costare dai 25 ai 100 euro. Anche il formato incide sul costo: quelli più piccoli, da 500 o 750 grammi avranno ovviamente un prezzo inferiore rispetto al classico da 1 kg o ai formati extra large.