Imetec Zero Glu
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina del pane
1. Programmi: Voto 9,5 su 10
La quantità dei programmi e di conseguenza la versatilità che ne deriva costituiscono senz’altro un punto forte della Imetec Zero Glu, per questo motivo le abbiamo dato un punteggio quasi pieno per questo fattore.La Zero Glu offre infatti 20 programmi differenti che possono essere suddivisi in: programmi senza glutine, programmi dietetici, programmi tradizionali.
Questi rendono la macchina quindi talmente versatile da esser adatta sia a chi vuole lavorare farine tradizionali che farine senza glutine (quindi idonee per chi è celiaco) o alternative (kamut, farro, riso, segale, grano duro). Nello specifico vediamo a seconda della tipologia quali sono i programmi di cui è dotata la macchina.
Programmi senza Glutine
- Pane bianco a cassetta (farine di riso, amido di riso)
- Pane bianco con l’impasto da trasferire negli stampi per ciabatte e panini
- Pane rustico senza glutine (grano saraceno, farina di lino, crusca..)
- Pane rustico per le forme a ciabatta e panini
- Pane dolce senza glutine per gli stampi in ciabatte e panini
- Torta senza glutine
- Plum cake e/o tortini senza glutine l’impasto va trasferito negli stampi per ciabatte e panini
Programmi dietetici
- Pane integrale (con farine integrali)
- Pane integrale da trasferire negli stampi per ciabatte e panini
- Pane di Kamut/farro
- Pane di Kamut/Farro (stampi per ciabatte e panini)
- Pane con pasta madre
- Pane con poco lievito (poolish)
Programmi tradizionali
- Pane bianco (farine tipi 00, 0, 1, 2 e manitoba)
- Pane bianco (per ciabatte)
- Pane bianco (per panini)
- Pane rapido
- Impasto anche per impasti che non necessitano lievitazione (ad esempio la pasta fresca): con una sola fase di impasto che dura 27 minuti; altrimenti si può proseguire con le fasi di lievitazione
- Solo cottura
- Cottura di ciabatte e panini: per cuocere doppie quantità
La Imetec Zero Glu non è però dotata dell’apposito programma per lavorare la marmellata: questo potrebbe sembrare limitante, ma l’ostacolo può esser facilmente aggirato in quanto la macchina è dotata dell’apposito tasto di stop (quindi potreste provare a far lavorare gli ingredienti per poi passare alla sola cottura).
2. Potenza: Voto 9,5 su 10
Abbiamo assegnato a questo fattore quasi il massimo dei voti, dal momento che siamo molto soddisfatti di questa macchina del pane sotto l’aspetto della potenza, che ci sembra perfettamente adeguata al tipo di lavoro che può essere svolto.La Imetec Zero Glu lavora con una buona potenza di 920 Watt. La potenza del motore supporta il lavoro svolto da due pale impastatrici che si trovano lungo un cestello che sviluppa in orizzontale. Questo permette che il motore non sforzi troppo durante le fasi d’impasto soprattutto perché la macchina è chiamata a svolgere un lavoro complesso dovuto alla lavorazione di diversi tipi di farine.
3. Funzioni: Voto 8,5 su 10
La Zero Glu di Imetec ha una serie di funzioni aggiuntive che la rendono una macchina del pane con una buona gamma di funzioni. Queste la rendono perfetta per chi cerca un modello- che ricordi quando aggiungere ingredienti secondari alle ricette
- che sia versatile anche nei tempi di cottura e permetta di aumentarli nel caso il pane non risulti ben cotto
- che salvi il lavoro in caso di mancanza di luce momentanea (anche se non si è a casa) e avere il pane pronto per l’ora che desiderate.
Vediamo le funzioni nel dettaglio:
Impostazione doratura
È possibile impostare il livello di doratura del pane desiderato, scegliendo tra tre impostazioni, tramite il tasto qui in foto:
Cottura modificabile
Per alcuni programmi è possibile modificare il tempo standard di cottura aumentandola o diminuendola di 10 minuti, in modo da ottenere esattamente la doratura desiderata.
Impostazione forma
La macchina permette di scegliere la forma del pane: è infatti possibile preparare una pagnotta, oppure ciabatte, o ancora panini, utilizzando gli appositi contenitori in dotazione. I tre tipi di pane necessitano di tempi di cottura diversi, e la macchina li setta automaticamente in base alla forma scelta.
Avvio ritardato
Questa funzione, come anche in molte altre macchine del pane, è possibile solo con alcuni programmi specifici (ovvero: pane bianco senza glutine in cassetta; pane rustico senza glutine in cassetta; pane integrale in cassetta; pane al kamut o al farro; pane bianco normale in cassetta; pane rapido normale in cassetta).
La funzione “avvio ritardato” non è prevista per le lavorazioni con le diverse forme in quanto l’impasto andrebbe successivamente trasferito negli stampi.
Aggiunta ingredienti secondari
Durante la prima fase di impasto tutti i programmi emettono 4 segnali acustici 2 minuti prima della fine dell’impasto. È possibile quindi inserire gli ingredienti aggiuntivi alzando semplicemente il coperchio.
Salva memoria o memoria tampone
Nel caso in cui manchi l’energia elettrica, salva la memoria e garantisce il proseguimento della ricetta (fino a 15 minuti, siamo sopra la media rispetto a macchine con un prezzo inferiore).
Segnaliamo infine la presenza di un display che permette di controllare le impostazioni selezionate e di monitorare il tempo di preparazione rimanente.
Manca invece la funzione di mantenimento in caldo, una funzione che è invece abbastanza comune nelle macchine del pane.
4. Capacità: Voto 9 su 10
La Imetec Zero Glu lavora fino a 1000 g totali di impasto (ideale anche per una famiglia, a meno che non mangiate più di un kg di pane fresco al giorno). Non potete selezionare direttamente il peso del pane, ma le istruzioni in merito sono molto chiare (sul sito della Imetec e in allegato con la macchina trovate in ogni caso moltissime ricette).A seconda della forma da realizzare sappiate che per il cestello che vi darà la forma del pane in cassetta non dovrete superare i 500 g di farina totale, per gli stampi per ciabatte i 300 g di farina totale, per gli stampi per panini i 250 g di farina totale.
L’impasto, e la sua crescita, possono in ogni caso, onde evitare problemi, esser controllati tramite un oblò.
5. Accessori: Voto 9,5 su 10
Gli accessori della Imetec Zero Glu costituiscono un altro punto forte della macchina. Il punteggio quasi pieno per questo fattore è dovuto al fatto che la Imetec Zero Glu è una delle poche macchine in commercio che vi dà la possibilità di panificare con forme accessorie: oltre al cestello trovate quindi due teglie per fare due ciabatte e altre due teglie che hanno degli stampi da 3 per panificare un totale di 6 panini. Vedete le teglie nella foto qui sotto insieme al loro supporto:Qui vediamo come avviene la collocazione delle teglie per forme speciali, in questo caso quelle per panini, sul supporto:
Questa operazione va effettuata dopo aver realizzato l’impasto nel cestello grande, quello per pagnotte.
La Imetec Zero Glu viene poi fornita con un gancio per estrarre le pale, libretto istruzioni e un ricettario.
Qui potete vedere come avviene l’estrazione delle pale dalla forma di pane:
Se intendete panificare sia pane normale che con farine senza glutine, perché celiaci, è opportuno che utilizziate pale e cestelli accessori aggiuntivi (che dovrete acquistare separatamente onde evitare la contaminazione).
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
X cortesia vorrei capire se il pane cuoce dopo la lievitazione senza dover intervenire.Praticamente si imposta all’ inizio e poi finisce da solo?
Si, la maggiorparte dei programmi prevede sia l’impasto che la cottura automatica.
Perché è indicata per gli impasti senza glutine? Qual è la necessità di questi impasti che la macchina soddisfa?
Viene indicata come ideale per impasti senza glutine perché in grado di lavorare anche sotto sforzo: queste farine infatti per essere impastate necessitano di una maggiore potenza mescolatrice.
Si può usare la farina di grano 0. Oppure la farina di grano duro rimacinata. Si può preparare l’impasto x pasta all’uovo
Grazie
Si possono usare tutte le farine: l’impasto della pasta all’uovo può essere realizzato anche se non è presente un programma dedicato.
Con zero si puo fare anche la pasta?
La Imetec Zero Glu impasta gli ingredienti, fa lievitare e cuoce.
zero glu puo’ essere usata per tutte le farine ma usando sia le farine senza glutine e le altre ..non c’e’ il rischio di contaminazione ?
E’ a discrezione dell’utilizzatore provvedere a pulire bene le parti interne, oppure usare solo le farine senza glutine in caso di intolleranze.
Vorrei sapere se posso usare farine integrali ma non di grano. Grazie
SI puoi scegliere il tipo di farina che preferisci.
Si possono usare farine di quinoa e grano saraceno con i programmi gluten free
Si, potrebbe essere necessario utilizzare diversi quantitativi di acqua in base alla farina scelta.
Perché il pane non viene croccante sopra ma soltanto ai lati?
Puoi regolare il livello di doratura.
Nel ricettario a corredo della macchina per fare il pane viene consigliato di usare una parte di farine Manitoba, è possibile evitarlo e fare uso?
Si è possibile utilizzare solo la farina 00: la farina manitoba serve solitamente ad ottenere lievitati più soffici e gonfi.
Di che materiali sono fatti i cestelli?
L’esterno e in acciaio mentre il rivestimento interno è in materiale antiaderente.
Si ci può impastare anche la pasta…ovviamente senza glutine
Con il programma solo impasto puoi realizzare tutti i tipi di impasto, basta fare attenzione alle dosi riportate sul libretto informativo.
Si può fare l’impasto per la pizza??
Si il programma numero 18 è dedicato agli impasti e alla lievitazione.
La preparazione dei pani quanta corrente consuma in euro circa.?
Non possiamo rispondere a questa domanda, il costo dipende dal suo contratto con la ditta di fornitura energetica.
Essendo intollerante al lievito nonché al glutine posso sostituire il lievito di birra? Se si con quale tipo di lievito?
si puoi sostituirlo con un lievito chimico, per la macchina non c’è differenza.
si possono cucinare anche torte e panbrioche con farine con glutine ?
Si i molteplici programmi presenti consentono di realizzare e cuocere diversi tipi d’impasto.
Sarebbe possibile modificare i tempi di lievitazione? Ad esempio allungarli?
Questo dipende dalla ricetta, non dalla macchina.
salve posso cambiare farina lasciando le dosi? oppure mettere solo un tipo di farina?
Grazie e attendo vostre
Questo dipende dalla ricetta, non dalla macchina. Alcune farine infatti hanno bisogno di una diversa quantità di liquidi rispetto alla comune farina 00.
Salve, volevo sapere se fa anche l’impasto per la pizza. Grazie
Si è possibile realizzare l’impasto per la pizza grazie al programma impasto e lievitazione.
È’ possibile utilizzare la SOLA farina di legumi (ceci, lenticchie, etc.) per fare il pane sulla IMETEC ZERO GLU? Grazie.
Non avendo trovato informazioni specifiche in merito, consigliamo di rivolgere tale richiesta direttamente al produttore.
Alcune macchine per il pane hanno il programma per la marmellata e con quello si possono cucinare risotti. Con la Imtec Zero Glu è possibile farli ?
Non avendo riscontrato informazioni in merito alla possibilità di preparare anche il risotto, consigliamo rivolgere tale domanda alla casa produttrice.
Per questa macchina quale ricetta è indicata con semola rimacinata di grane duro ?
Nelle istruzioni non abbiamo trovato riferimento alla semola rimacinata di grano duro, ma dai commenti reperiti online la macchina risulta comunque compatibile con tale ingrediente. Potresti ad esempio provare con i programmi 8, 9, 10.
alla farina integrale si possono aggiungere uvette e mandorle/noci ?
Certamente. La Zero Glu non ha un dispenser automatico, ma è comunque dotata di un segnale acustico che indica quando è il momento di aggiungere questi ingredienti.
Posso utilizzare faina nera multicereali e se si con quali programmi?Posso sostituire lo zucchero con la stevia?
Sì, puoi usare la farina integrale multicereali con vari programmi (ad esempio il programma n. 8)
Nel ricettario della Imetec Zero Glu a pag. 11 trovi una tabella riassuntiva con i programmi.
Poi a partire da pag. 57, trovi ricette per pane ai cereali (programma 8, ma non solo).
Nel ricettario non abbiamo trovato riferimenti in merito alla stevia, ma non dovrebbe essere un problema usarla in sostituzione dello zucchero.
Se si usa lievito madre che richiede molte ore di lievitazione è possibile utilizzare la macchina senza problemi?
La macchina in oggetto permette di fare il pane con il lievito madre (che richiede di solito tempi lunghi di lievitazione). Pertanto non dovrebbe essere un problema.
Mi hanno parlato molto bene anche della macchina per pane della Kenwood, in che cosa si differenziano? Perché nella liste non viene neanche elencata?
Potrebbe inviarci i riferimenti del modello esatto? La Kenwood ha diversi modelli di macchine per fare il pane.
la macchina impasta il pane e lo cuoce direttamente senza ulteriori interventi, intendo metto gli ingredienti lui impasta e cuoce in autonomia? Graz
Sì, è il principio di tutte le macchine del pane.
Sarei interessato all’ acquisto, ma leggendo le recensioni dei clienti molti hanno segnalato istruzioni e ricettario in spagnolo, e’ vero al 100% ?
Può dipendere da quale negozio online vende la macchina, ad ogni modo ricettario e manuale in italiano sono facilmente reperibili anche online.
Ciao, volevo sapere se la Imetec Zero Glu è ventilata. Grazie
No, non è a cottura ventilata.
Vorrei sapere se oltre alle farine integrali senza glutine ecc. si può panificare anche con farina ipoproteica (aproten) specifica per nefropatie
È possibile, salvo adottare alcuni accorgimenti. Ad esempio, potrebbe essere necessario ungere le pareti della vaschetta per evitare che l’impasto, molto colloso, resti attaccato. Per lo stesso motivo può essere necessario intervenire con una spatola durante la fase di impasto. Dovrebbe essere sufficiente un programma di cottura rapido.
Ma. Pane imetec:dove si mette il supporto per stampi ciabatte e panini, dentro il contenitore pagnotta o dentro la macchina senza
Contenitore? Grazie
I supporti per baguette e panini si inseriscono nella cella di cottura senza il cestello per pane in cassetta.
vorrei sapere le misure e il peso di imetec-zero-glu 7815 :vorrei avere conferma che questo modello è il top per pane e dolci senza glutine
Si questo modello è particolarmente indicato per le preparazioni senza glutine.
Sì snte troppo il gusto del lievito posso diminuire?
Puoi usare la quantità di lievito che preferisci.
il rivestimento antiaderente è PFOA free?
Il rivestimento interno antiaderente è in teflon.