Un piccolo accessorio che si rivela decisamente utile in cucina è la grattugia elettrica. Si tratta di un elettrodomestico che, a differenza di quanto può pensare, può essere sfruttato per ridurre in piccolissimi pezzi non solo il formaggio, ma anche altri alimenti, come ad esempio il pane secco o il cioccolato. In commercio esistono diversi modelli, da quelli professionali, che offrono prestazioni eccellenti in termini tecnici, ma che sono anche ingombranti, a quelli ideali per uso più quotidiano, caratterizzati da leggerezza e dimensioni compatte.
Questi ultimi sono spesso dotati di batteria ricaricabile, mentre, come spieghiamo anche nella nostra guida dedicata alla scelta di questo accessorio, le alternative semi professionali includono in genere un cavo di alimentazione.
Come scegliere la grattugia elettrica
A seconda dell’utilizzo che si intende farne, è quindi possibile scegliere fra differenti proposte, le quali differiscono notevolmente anche per quanto riguarda il prezzo. Per aiutarvi a fare l’acquisto migliore, abbiamo selezionato le migliori cinque grattugie elettriche sul mercato, individuate fra i modelli professionali e non, più ricercati.
La migliore: Ariete Gratì Superior
La grattugia elettrica Gratì Superior di Ariete è un modello professionale di alta qualità con una potenza pari a 350 W. Dotata di rullo estraibile, si alimenta tramite cavo e include diversi accessori, fra cui la ciotola, il coperchio salva freschezza e la spazzola dedicata alla pulizia dell'elettrodomestico. Si contraddistingue per il suo design estremamente elegante dalla linea classica e, grazie alle buone prestazioni, è in grado di grattugiare egregiamente anche il pane e la frutta secca.
Il prezzo è più alto rispetto alla media, tuttavia occorre considerare che si tratta di un prodotto di qualità superiore in grado di semplificare notevolmente le operazioni in cucina, in particolare se, come accade in quelle professionali, le quantità di alimenti sono notevoli. Una volta grattugiati, infatti, i cibi si depositano automaticamente nella pratica vaschetta e sono pronti per essere riposti in frigorifero, mentre il motore efficiente e silenzioso in acciaio inox è in grado di offrire ottime prestazioni. Unico neo di Gratì Superior è rappresentato dalle sue dimensioni, abbastanza ingombranti per una cucina standard.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Ariete Gratì 2.0
La grattugia elettrica Gratì 2.0 di Ariete rappresenta l'alternativa perfetta per chi, oltre alla qualità, ricerca anche una certa convenienza economica. Rispetto al modello visto in precedenza, offre prestazioni tecniche inferiori, dal momento che il suo motore ha una potenza di 120 W, tuttavia il costo è rapportato e risulta essere quindi molto competitivo. Un altro punto a favore del modello è poi il fatto che, essendo dotato di una batteria ricaricabile e di dimensioni compatte, si può trasportare ovunque si voglia.
Non include accessori extra, tuttavia per un uso quotidiano e casalingo, offre un aiuto concreto. La sua struttura è completamente smontabile, così da agevolare il processo di pulizia e la batteria assicura un'autonomia fino a 1 kg di prodotto grattugiato. Anche in questo caso il brand assicura che si possa sfruttare Gratì non solo per il formaggio, ma anche per altri alimenti (cioccolato compreso), tuttavia occorre tenere presente che il motore non è particolarmente potente, pertanto per prodotti duri potrebbe rivelarsi insufficiente. Tra le alternative pensate per il mercato domestico, tuttavia, Gratì rimane una proposta valida che merita di essere provata.
Imetec Grattugissima
Grattugissima di Imetec è una grattugia elettrica dalla buona potenza (pari a 150 W), che consente di farne un utilizzo semi professionale. La sua dotazione include la ciotola completa di coperchio salva freschezza, in modo che lo stoccaggio in frigorifero degli alimenti sia estremamente rapido e semplice, tuttavia rispetto al modello professionale di Ariete, il motore è meno potente. Di contro, si tratta di un prodotto leggero e dalle dimensioni compatte che non necessita di molto spazio in cucina, inoltre tutte le sue componenti possono essere lavate comodamente in lavastoviglie.
Il rullo con punte in acciaio inox permette di sminuzzare anche il pane, mentre un altro vantaggio è costituito dal meccanismo a sicura del pressino, il quale fa in modo che quando si alza il rullo per riempire di formaggio la grattugia, questo si fermi automaticamente. Pur appartenendo alla categoria delle grattugie semi professionali, il motore non è troppo potente, pertanto chi necessita di un elettrodomestico dalle prestazioni superiori, potrebbe trovare Grattugissima poco efficiente.
La migliore per un uso quotidiano: Ariete Gratì 439
Gratì 439 di Ariete è un altro modello proposto da Ariete che si caratterizza per un duplice aspetto: da una parte include un motore molto potente da 200 W, dall'altra si distingue per le dimensioni ultra compatte. Facilissima da spostare, si alimenta tramite cavo ed include il coperchio salva freschezza. Il suo costo è decisamente interessante, soprattutto se paragonato alla potenza del motore e alla buona qualità delle lame in acciaio inox. Può essere sfruttata per grattugiare il formaggio, ma anche la frutta secca, il cioccolato, il pane o altri alimenti e, grazie al dosatore, i cibi possono essere grattugiati direttamente sul piatto. Include il dispositivo di sicurezza e per chi cerca uno strumento da tenere in casa, che sia pratico e facile da utilizzare, Gratì 439 si rivela un'ottima scelta, sebbene occorra sempre tagliare l'alimento che si intende grattugiare in pezzi di piccole dimensioni.
La più versatile: Beper Grattugia Regina
La grattugia elettrica modello Regina di Beper è un prodotto performante e di buona qualità che consente di grattugiare diversi tipi di formaggio. Il suo funzionamento a batteria ricaricabile permette di utilizzare l'elettrodomestico dovunque si voglia, mentre le dimensioni estremamente compatte, fanno sì che esso possa essere riposto facilmente. La sua particolarità consiste nel fatto che la dotazione include due diversi rulli in acciaio inox: uno a grana più grossa, e uno a grana fina, in modo da poterli adattare a differenti tipologie di alimento.
Ha un'autonomia di ben 40 minuti, i rulli si possono smontare e lavare con facilità, e la sua struttura è solida e di buona fattura. Colorata e dotata di presa ergonomica, si conferma un prodotto di buona qualità che raggiunge il massimo della carica in circa tre ore. Ideale soprattutto per chi intende utilizzarla con diverse varietà di formaggio, funziona discretamente e ha un prezzo contenuto.
Quali sono le migliori marche di grattugia elettrica?
Tra i brand migliori per quanto riguarda la produzione di grattugie elettriche vi sono sicuramente le italiane Ariete e Imetec, che sono leader nella produzione di piccoli elettrodomestici, seguiti poi da Beper per chi cerca un’alternativa ad uso domestico.
Quanto costa una grattugia elettrica?
Il costo di una grattugia elettrica varia notevolmente a seconda che si scelga un modello professionale o per uso domestico. I primi possono infatti arrivare a costare diverse centinaia di euro, sebbene si prestino ad essere sfruttati per grattugiare alimenti diversi, mentre per i secondi basterà una spesa che si aggira intorno a qualche decina di euro.
DEVO ACQUISTARE UNA GRATTUGIA ELETTRICA DA UTILIZZARE QUASI ESCLUSIVAMENTE A TRITARE IL PANE DURO DA TRASFORMARE IN PAN GRATTATO. QUALE CONSIGLIATE?
Date le tue esigenze ti consigliamo l’acquisto della Ariete Gratì 439
Vorrei acquistare la MOULINEX DJ 755G per i molteplici utilizzi oltre che grattugiare il formaggio. Cosa ne pensate? Grazie
Non abbiamo ancora avuto l’opportunità di recensire il modello da te indicato.
sono orientato all’acquisto di grattugia Imetec dolcevita;ma prima vorrei conoscere di quale materiale è fatto il giunto del rullo.Ringrazio
Il rullo è in acciaio inox con guarnizioni in plastica dura bpa free.