Il fondotinta è, insieme al correttore e alla crema viso, uno dei primi step che concorre a creare una base perfetta. Il suo compito, infatti, è quello di donare omogeneità e luminosità all’incarnato, nonché di coprire le piccole imperfezioni che caratterizzano praticamente tutti i volti. Discromie, piccole rughette, cicatrici e pori dilatati sono i difetti più comuni dell’epidermide e, per renderli praticamente invisibili, è necessario applicare un velo di fondotinta.
In commercio se ne trovano di moltissimi tipi, da quelli compatti con Spf a quelli fluidi, passando per quelli più o meno coprenti. Proprio la coprenza è un aspetto da non trascurare quando ci si trova scegliere questo prodotto make up perché, come abbiamo spiegato dettagliatamente nella nostra guida all’acquisto dedicata ai fondotinta, la quantità di pigmento presente in un cosmetico è in grado di determinare la sua capacità di eliminare le imperfezioni della pelle.
Di seguito vi presentiamo quelli che, secondo noi, sono i migliori cinque fondotinta coprenti, scelti fra le proposte dei brand di make up e di skincare più rinomati.
Il migliore: Avène Couvrance Fondotinta Correttore Fluido
Questo fondotinta fluido di Avène appartiene alla linea Couvrance e si distingue per l'ottima capacità coprente. Adatto anche alle pelli sensibili, presenta un indice Spf 20 ed è senza profumo. Pur avendo una texture piuttosto liquida, riesce a camuffare i difetti della pelle e a rendere l'incarnato omogeneo e luminoso. Ideale per tutti coloro che cercano un prodotto in grado di coprire le discromie e le piccole imperfezioni, ma senza un effetto palesemente artificiale, questo fondotinta Avène arricchito con acqua termale trova il suo principale punto di forza nella delicatezza. Molto ben tollerato anche da chi ha spesso problemi di sensibilità cutanea, riesce a uniformare la grana della pelle e, al tempo stesso, a donare luminosità al volto. Non lucida ma, al tempo stesso, non secca, inoltre l'affidabilità del marchio Avène è una garanzia per tutti coloro che sono alla ricerca di un prodotto di buona qualità.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Bionike Defence Cover Fondotinta correttore fluido
Il fondotinta Defence Cover di Bionike è disponibile in diverse nuances e si caratterizza per avere un'ottima qualità ad un prezzo contenuto. Ha una formula liquida e risulta facile da stendere, tuttavia, la coprenza è buona: riesce infatti a rendere meno evidenti le discromie, le piccole cicatrici o i segni dell'acne, senza seccare la pelle. Contiene il filtro solare Spf 30 e ha una durata discreta, in modo da assicurare un volto sempre perfetto anche a distanza di ore. La pratica confezione a tubetto può essere utilizzata per erogare poche gocce di prodotto alla volta e modulare così la coprenza in base alle proprie esigenze, inoltre è adatto anche a chi presenta una cute sensibile. Bionike è, infatti, un brand molto attento nel formulare cosmetici che possano essere usati da chi ha problemi di reattività cutanea e questo prodotto non fa eccezione: ne basterà veramente una piccola quantità stesa con attenzione per poter contare su un incarnato luminoso, omogeneo e privo di imperfezioni.
Il migliore per pelli sensibili: La Roche Posay Toleriane Teint Fondotinta Correttore Fluido
Il fondotinta Toleriane di La Roche Posay ha una consistenza fluida facile da stendere e risulta particolarmente adatto alle pelli sensibili. Copre macchie, discromie, cicatrici e acne con efficacia, sebbene assicuri comunque luminosità e idratazione all'incarnato. Al suo interno troviamo un filtro solare con Spf 25 e un ingrediente chiamato Neurosensine che ha la funzione di lenire la cute intollerante, aiutandola a sopportare meglio il fondotinta. Con questo prodotto, La Roche Posay, mette a segno un'importante vittoria contro l'ipersensibilità cutanea e assicura a chi ne soffre un alleato prezioso in grado di donare al volto un effetto naturale e omogeneo. La presenza dell'acqua termale aiuta a ridurre la sensazione di fastidio causata dalla reattività che caratterizza la cute, facendo sì che questo fondotinta possa essere utilizzato anche da chi presenta problemi di pelle sensibile o di pelle atopica. Essendo dermatologicamente testato mediante rigorosi test condotti in laboratorio, Toleriane merita di essere provato da chi desidera coprire le imperfezioni del proprio viso ma non sopporta i cosmetici eccessivamente pesanti.
Il migliore per pelli grasse: Vichy Dermablend 3D Correction Fondotinta correttore
Il fondotinta Dermablend di Vichy è un prodotto fluido che risulta particolarmente apprezzato da chi ha la pelle grassa, dal momento che tende a opacizzare l'incarnato limitando al massimo le imperfezioni. Pur avendo una buona coprenza, questo fondotinta dona idratazione levigando il volto senza ungerlo. Perfetto per minimizzare le piccole rughette o per coprire le macchie dovute all'età, nasconde i difetti senza però creare un effetto eccessivamente artefatto. Grazie alla presenza dell'acido salicilico, svolge una leggera azione cheratolitica in grado di liberare la grana della pelle dalle impurità e le conferisce maggior luminosità; l'eperulina contenuta nella formula, invece, è un attivo dalle proprietà lenitive e antirossore particolarmente adatto a chi ha problemi di reattività. Dermabled di Vichy è quindi ben tollerato anche da chi ha un'epidermide sensibile e cerca un fondotinta ipoallergico, senza parabeni e senza profumo. Caratterizzato da una tenuta lunghissima, include un filtro solare con Spf 25, pertanto può essere utilizzato anche da coloro che necessitano di una blanda protezione dalla luce solare.
Rimmel Stay Matte
Stay Matte di Rimmel è un fondotinta che, come suggerisce anche il nome, fa dell'effetto anti opacizzante il suo cavallo di battaglia. Si tratta di una mousse che scongiura l'effetto lucido particolarmente adatta a chi ha la pelle grassa e che si caratterizza per il prezzo contenuto. Copre le imperfezioni ma, al tempo stesso, riesce a fondersi completamente con l'incarnato, garantendo un effetto molto naturale e luminoso, tuttavia non è adatta a chi cerca un fondotinta in grado di coprire anche le imperfezioni più ostinate. Discromie, rughette, pori dilatati e piccole macchie, sono i candidati ideali per essere eliminati, tuttavia per cicatrici e segni dell'acne questo prodotto potrebbe risultare un po' troppo leggero. Stay Matte ha una formula oil free particolarmente leggera in grado di far respirare la pelle e di non occludere i pori, limitando così al massimo l'effetto comedogenico che caratterizza alcuni fondotinta. Facile da applicare e dall'interessante rapporto qualità-prezzo, rimane una valida alternativa per chi cerca una coprenza discreta e una buona luminosità.
Quanto costa un fondotinta coprente?
Come qualsiasi altro prodotto cosmetico, anche un fondotinta coprente può avere un prezzo molto variabile a seconda della marca di riferimento. Il costo di partenza è di circa 8/10 euro, che può aumentare fino a 20/30 euro per le linee più accessibili. Per prodotti di media qualità, invece, il costo è di circa 40/50 euro, mentre per chi invece non vuole badare a spese, presso i negozi specializzati sono disponibili fondotinta coprenti appartenenti a marchi più prestigiosi con prezzi che oscillano dai 90 euro ai 120 euro.
Quali sono i migliori marchi di fondotinta coprente?
Tra i marchi di maggior prestigio per la vendita di fondotinta coprenti, ma anche di altri prodotti per il make-up, abbiamo Dior, Lacôme o Chanel, seguiti da altri brand altrettanto apprezzati dal pubblico come Vichy e Bionike. Infine, tra i prodotti con prezzi più accessibili ricordiamo Rimmel, L’Oréal, Revlon e Max Factor.