Il cuscino rappresenta un elemento chiave (la cui importanza è ancora troppo sottovalutata) per un sonno di qualità: questo dipende principalmente dal fatto che da esso dipende la postura del nostro collo, delle nostre spalle e di tutta la colonna vertebrale. Ecco quindi che la qualità delle nostre giornate e della nostra vita quotidiana passa anche da questo elemento, in quanto notti trascorse dormendo male o nella scorretta posizione possono davvero portare a disagi non da poco alla cervicale e alla schiena in generale. Chi non ha infatti mai provato a svegliarsi con il mal di testa prima ancora di iniziare la giornata lavorativa? O ancora con quei dolori a collo e spalle che spesso impediscono di svolgere il proprio mestiere come vorremmo? Beh, la scelta del cuscino giusto diventa in questi casi fondamentale, e può davvero avere un impatto notevole sul benessere psico-fisico della persona. Ci siamo già occupati di descrivere le caratteristiche generali di questo articolo in una guida dedicata, e in questa pagina vogliamo entrare nel merito di quelli che sono i migliori cuscini disponibili sul mercato, analizzandone caratteristiche e materiali. Va infatti detto che ne esistono molte tipologie diverse, da quelli in piuma a quelli in memory foam, da quelli per prevenire i dolori alla cervicale a quelli per chi tende a russare durante il sonno profondo, ed è fondamentale per ognuno trovare quello che corrisponde al meglio alle proprie esigenze.
Il migliore in assoluto: Emma Microfibra Elite
L'Emma Microfibra Elite è il prodotto perfetto per coloro che ricercano, allo stesso tempo, massimo comfort, buon sostegno per testa, spalle e collo, e una grande freschezza. Costituito da tre strati, uno dei quali rimovibile all'occorrenza, questo cuscino è decisamente versatile e adattabile, e la struttura a nido d'ape con tecnologia Air Grid che caratterizza il primo strato, consente una distribuzione uniforme del peso sulla sua superficie, così come un'eccezionale termoregolazione. Per coloro che desiderano maggiori dettagli in merito a questo cuscino è disponibile la nostra recensione completa, ma ci teniamo a sottolineare ancora una volta quanto tale prodotto sia in grado di offrire un sonno fresco e ristoratore, anche grazie all'elevata traspirabilità che lo caratterizza.
Miglior rapporto qualità/prezzo: Evergreenweb Cuscino cervicale a doppia onda
L'Evergreenweb è un cuscino a doppia onda ideale per coloro che soffrono di problemi e infiammazioni alla cervicale, così come per chi avesse subito un lieve colpo di frusta. In memory foam e dalla durezza media, esso può essere utilizzato per dormire sia in posizione supina che sul fianco, grazie alla forma a onda che lo rende decisamente versatile. Se l'imbottitura, come detto, è in memory foam, il rivestimento è invece in cotone e aloe vera, e le dimensioni totali dell'articolo sono di 72x42x9/11 cm. Va infine sottolineato che questo cuscino rappresenta un dispositivo medico detraibile ai fini fiscali.
Adatto a tutte le posizioni: Emma Memory Comfort
L'Emma Memory Comfort è un cuscino in memory foam, caratterizzato da una struttura a tre strati scomponibile, che consente di rimuoverne uno - quello in schiuma hypersoft - per modificare l'altezza a seconda delle proprie esigenze. Dalla durezza media, questo cuscino ha un'ottima traspirabilità grazie ai materiali e alla costituzione dei livelli che lo compongono, e consente di dormire comodamente in qualsiasi posizione: prona, supina o sul fianco. Le dimensioni sono di 70x40x11 cm, e la fodera può essere comodamente lavata in lavatrice a una temperatura massima di 60 °C, e asciugata o ad aria o in asciugatrice. Ciò che rende davvero eccezionale questo cuscino Emma è il supporto fornito a testa e collo, facendo sì che anche la colonna vertebrale rimanga allineata durante il sonno.
Il migliore in poliuretano espanso: Farmacare Cervisan
Il Farmacare Cervisan è un cuscino ad alta durezza, ideale, anche grazie alla sua forma a onda, per chi avesse subito deboli colpi di frusta, o fosse affetto da disturbi e infiammazioni alla cervicale. La sua imbottitura è costituita da poliuretano espanso, mentre il rivestimento è in cotone: caratteristiche che lo rendono lavabile in lavatrice a una temperatura massima di 30 °C, e asciugabile sia ad aria che in asciugatrice a max 40 °C. Utilizzabile in 4 posizioni differenti (sul fianco, proni o supini), questo cuscino Farmacare ha una misura di 60x36x9/11 cm e ha la caratteristica, molto apprezzata, di non spostarsi durante il sonno.
Il miglior dispositivo medico a saponetta: BioSynex Memocervical Guanciale Ergonomico
Il BioSynex Memocervical Guanciale Ergonomico si distingue da altri modelli innanzitutto per il fatto di essere un dispositivo medico, e come tale detraibile ai fini fiscali, caratteristica apprezzata da coloro che devono acquistare il cuscino su consiglio del proprio ortopedico per risolvere problemi di cervicalgia, per esempio. In memory foam e altamente traspirante, questo articolo è pensato per coloro che dormono un po' in tutte le posizioni, non una specifica, e aiuta la muscolatura del collo e di quest'area in generale a rilassarsi completamente, consentendo ai muscoli di distendersi e alle tensioni di sciogliersi, risparmiando a chi lo utilizza i fastidiosi mal di testa tipici dei disturbi al collo e alla cervicale.
Il migliore in memory foam: Emma Memory Premium
Ecco un altro eccezionale prodotto del brand Emma: si tratta del Memory Premium, un cuscino in memory foam perfetto, anche in questo caso, per chi soffrisse di disturbi alla cervicale. Il nostro Team ha testato personalmente anche questo prodotto, e qui potete trovare tutte le informazioni dettagliate in merito. In generale, comunque, va sottolineato che il Memory Premium di Emma garantisce sonni ristoratori grazie alla sua struttura a tre strati, che consente la rimozione o aggiunta degli stessi, così da poterne modificare l'altezza e renderlo adatto a diverse circostanze e bisogni. Perfetto per dormire supini, proni o sul fianco, questo cuscino è altamente traspirante e garantisce un ottimo supporto per collo e spalle.
Quanto costa il cuscino?
Il costo del cuscino può variare anche di molto da un modello all’altro e la ragione risiede principalmente nei materiali che lo costituiscono e nella sua struttura. Ecco alcuni prezzi medi suddivisi per tipologia di materiale:
- Cuscino sintetico in fibra di poliestere: sono quelli di solito più economici e hanno un prezzo che può oscillare dai 10 ai 20 euro;
- Cuscino in lattice sintetico: molto diffusi, hanno un costo medio di 35-60 euro;
- Cuscino in memory foam: molto utili anche per chi soffre di problemi alla cervicale, questi sono i cuscini per i quali il prezzo tende a variare di più, ovvero da un minimo di 25-30 euro fino a raggiungere anche gli 80 euro;
- Cuscino in piuma d’oca: sono i più costosi per via della loro morbidezza e capacità di termoregolazione uniche, e hanno un costo che va dagli 80 ai 150 euro circa.
Quali sono le migliori marche di cuscino?
Quando si tratta di un articolo importante per la salute come può essere il cuscino, affidarsi a una marca specializzata e stabile sul mercato da tempo è fondamentale. Brand più conosciuti e in cima alle classifiche delle vendite sono infatti spesso garanzia di materiali e tecnologie di qualità, fattori chiave quando si tratta di scegliere il cuscino. Fatta questa premessa, alcuni brand che ci sentiamo assolutamente di consigliare, soprattutto dopo averne testati alcuni prodotti, sono Emma, Baldiflex e Farmacare.