I migliori materassi pieghevoli del 2019

Confronta i migliori materassi pieghevoli del 2019 e leggi la nostra guida all'acquisto.

Evergreenweb Materassino Futon Pieghe...

Il migliore

Misure aperto200 x 97 cm
Misure chiuso97 x 68 x 27 cm
Materiale imbottituraWaterfoam
Spessore9 cm
Materiale foderaPoliestere
CertificazioniOeko Tex Standard 100
Sezioni3
Poggiatesta
Lavaggio30 °C
Punti forti
  • Con maniglie di trasporto
  • Waterfoam comoda e durevole
  • Ingombro ridotto da chiuso
Punti deboli
    Nessuno

Zollner Materasso pieghevole in 5 par...

Il miglior rapporto qualità prezzo

Misure aperto220 x 65 cm
Misure chiuso70 x 65 x 24 cm
Materiale imbottituraSchiuma di poliuretano
Spessore8 cm
Materiale fodera55% cotone 45% poliestere
CertificazioniOeko Tex Standard 100
Sezioni5
PoggiatestaOpzionale
LavaggioA mano
Punti forti
  • Tante combinazioni con le 5 sezioni
  • Con fodera e maniglia per il trasporto
  • Utilizzabile anche come pouf o poltroncina
  • Disponibile in 4 colorazioni
Punti deboli
  • Tante sezioni possono essere scomode

Beautissu Materassino Campeggio

Misure aperto195 x 120 cm
Misure chiuso120 x 50 x 30 cm
Materiale imbottituraGommapiuma
Spessore7 cm
Materiale foderaMicrofibra di poliestere
CertificazioniOeko Tex Standard 100
Sezioni4
Poggiatesta
Lavaggio40 °C
Punti forti
  • Disponibile in cinque colorazioni
  • Con chiusura a velcro
  • Con maniglia di trasporto
Punti deboli
  • Un po' sottile

Natalia Spzoo 0810001

Misure aperto200 x 70 cm
Misure chiuso60 x 70 x 50 cm
Materiale imbottituraSchiuma di poliuretano
Spessore10 cm
Materiale foderaMicrofibra di poliestere
Certificazioni
Sezioni4
Poggiatesta
Lavaggio30 °C
Punti forti
  • Imbottitura molto soda
  • Cordine di bloccaggio da chiuso
  • Utilizzabile anche come poltroncina
  • Disponibile in 11 colorazioni
Punti deboli
  • Materiali poco traspiranti

Hauck Sleeper Navy

Misure aperto120 x 60 cm
Misure chiuso60 x 40 x 20 cm
Materiale imbottituraSchiuma di poliuretano
Spessore6 cm
Materiale foderaPoliestere
Certificazioni
Sezioni3
Poggiatesta
LavaggioA mano
Punti forti
  • Con borsa di trasporto
  • Adatto ai lettini da viaggio
  • Durezza media
Punti deboli
  • Materiali non traspiranti
Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

I fattori decisivi per la scelta del materasso pieghevole

Il materasso pieghevole può tornare utile in casa in una quantità di occasioni. La prima e principale è ovviamente quella di letto "d'emergenza" per far fronte a ospiti imprevisti, ma possiamo portarci il materasso pieghevole anche in vacanza, per usarlo in campeggio, nel cottage o su una brandina. Alcuni modelli si prestano bene anche per fare ginnastica tra le pareti di casa.
Materasso pieghevoleI materassi pieghevoli non sono però tutti uguali, ci sono differenze nelle dimensioni, nei materiali e nella foggia. Cerchiamo in questa pagina di aiutarvi a capire quale sia il materasso pieghevole migliore per voi.

Imbottitura

Sicuramente il primo aspetto a cui è importante badare nella scelta di un materasso pieghevole è la sua imbottitura, dal momento che si suppone che sul materasso ci si dovrà sdraiare - che sia per dormire o per fare esercizio. In particolare dovremo badare alla combinazione tra lo spessore del materasso e il materiale che costituisce l'imbottitura: diciamo subito che, a differenza dei materassi "normali", le imbottiture di quelli pieghevoli sono ovviamente molto più sottili e in genere costituite da un singolo strato di un solo materiale.


I migliori due prodotti della categoria

8 persone su 10 approfittano di queste offerte

Materiali

Non vi è una grande varietà nei materiali costituenti l'imbottitura di un materasso pieghevole: si tratta perlopiù di imbottiture in schiuma di poliuretano, gommapiuma o, in qualche caso più pregiato, di waterfoam, una schiuma di poliuretano espanso dalle proprietà molto interessanti. Materasso pieghevole waterfoamRispetto alla gommapiuma e alla schiuma di poliuretano, la waterfoam è infatti più traspirante e non trasmette dunque la stessa sensazione di calore; è inoltre naturalmente refrattaria alle infestazioni da acaro ed offre un comfort in generale maggiore, anche se questo dipende perlopiù dalla densità della schiuma.

Spessore

A seconda dell'uso che ne vogliamo fare, avremo bisogno di materassi pieghevoli di spessori diversi. Se vogliamo un materasso pieghevole su cui sia abbastanza comodo dormire dovremo puntare al massimo spessore possibile, mai al di sotto degli 8 cm e idealmente al di sopra dei 10 cm.Materasso pieghevole spessoreSe quello che ci serve è invece un materassino su cui fare esercizio allora dovremo preferire un modello più sottile, poiché lo spessore e la morbidezza dell'imbottitura possono destabilizzarci molto quando stiamo in piedi sul materasso. Idealmente un materasso pieghevole per la ginnastica non dovrebbe superare i 5 cm, ma a nostro avviso lo spessore ideale è di 3 cm.

Rivestimento

Il comfort dato da un materasso pieghevole non dipende solamente dall'imbottitura, sebbene questa sia di fondamentale importanza, bensì anche dalla qualità del rivestimento. Quando parliamo di qualità la prima caratteristica a cui pensiamo è naturalmente il materiale costitutivo del rivestimento esterno, che può essere realizzato sia in fibra naturale, sia sintetica.


I migliori due prodotti della categoria

8 persone su 10 approfittano di queste offerte

Tessuto

Tessuti sintetici e tessuti naturali presentano vantaggi e svantaggi. Proviamo a riassumerli in una tabella:

 
Vantaggi
Svantaggi
Poliestere
Antiacaro
Economico
Poco traspirante
Cotone
Traspirante
Resistente
Può deformarsi
Bambù
Traspirante
Resistente
Antibatterico
Costoso
Lavaggio delicato
Poliestere cerato
Impermeabile
Resistente
Economico
Non traspirante

È chiaro che la scelta del tipo di rivestimento debba tenere conto dell'uso che vogliamo fare del materasso pieghevole. Se ci serve per fare ginnastica ci converrà puntare su un rivestimento in poliestere cerato, impermeabile al sudore e facile da pulire dopo l'uso.Materasso pieghevole per ginnasticaSe vogliamo un materasso d'emergenza da tenere perlopiù ritirato e usare solo in rare occasioni andrà benissimo un modello rivestito in fibra di poliestere, resistente agli acari e facile da lavare. Se l'uso è più regolare possiamo invece pensare di puntare al comfort e scegliere un materasso pieghevole rivestito in cotone o bambù, che risultano più freschi e gradevoli durante il sonno.

Sfoderabilità

Quasi sempre i materassi pieghevoli sono sfoderabili, vale a dire che è possibile estrarre i piatti dell'imbottitura dalla fodera e lavare quest'ultima a mano o in lavatrice. Materasso pieghevole rivestimento sfoderabileNon date però questo aspetto per scontato: verificate sempre che il materasso sia sfoderabile, altrimenti potreste essere costretti a portarlo sempre in lavanderia ogni volta che lo vorrete pulire.

Lavaggio e asciugatura

Come tutti i prodotti tessili, anche le fodere del materasso pieghevole riportano in etichetta le istruzioni per una corretta manutenzione. Queste cambiano naturalmente a seconda del tessuto in cui sono realizzati i rivestimenti: vediamo a grandi linee che cosa è indicato per quale tessuto.


I migliori due prodotti della categoria

8 persone su 10 approfittano di queste offerte

  • Poliestere: lavaggio delicato a 30-40 °C, ciclo di asciugatura delicato a bassa temperatura;
  • Cotone: lavaggio normale fino a 60 °C, ciclo di asciugatura normale;
  • Bambù: lavaggio normale fino 60 °C con detergente delicato (senza candeggina), ciclo di asciugatura normale;
  • Poliestere cerato: lavaggio delicato a 30 °C, asciugatura solo al naturale.

Naturalmente tutte le fodere si possono far asciugare stese all'aperto o sullo stendino, abbiamo comunque voluto indicare quali siano adatte anche all'asciugatrice e a che tipo di programma.

Certificazioni

Una ulteriore garanzia di qualità e di sicurezza può venire dalle certificazioni ottenute da un materasso pieghevole. Sono principalmente due quelle che possiamo trovare su questo tipo di prodotto: la certificazione Oeko Tex Standard 100 e quella di CertiPUR.Materasso pieghevole Oeko Tex

  • Oeko Tex Standard 100: questa certificazione garantisce che il prodotto finito, in tutte le sue parti, sia libero da sostanze chimiche tossiche;
  • CertiPUR: questa è una certificazione specifica per le schiume di poliuretano, delle quali attesta sia l'atossicità sia la produzione secondo metodologie sostenibili.

Ha senso scegliere un materasso pieghevole certificato in particolare se ne facciamo un uso frequente: in questo modo possiamo stare certi di offrire ai nostri ospiti, ai nostri figli e a noi stessi una superficie di riposo sicura per la salute.


I migliori due prodotti della categoria

8 persone su 10 approfittano di queste offerte

Misure

Anche se ne parliamo per ultimo, è chiaro che non possiamo prescindere dal prendere in considerazione le misure di un materasso pieghevole, sia da aperto sia da chiuso. Diciamo subito che esistono, oltre ai materassi "da adulto", anche diversi modelli in taglia "bambino", più corti e più stretti: la loro lunghezza va di solito dai 120 ai 140 cm, per una larghezza di 60 cm. I materassi "da adulto" vanno invece solitamente dai 160 ai 200 cm, con una larghezza tra i 60 e gli 80 cm.Materasso pieghevole misure chiusoLe misure da chiuso possono invece essere le più diverse: i modelli più sottili rimangono comprensibilmente più bassi rispetto a quelli più spessi e in taluni casi sono presenti dei sistemi di chiusura a zip o a clip che permettono di bloccare il materasso chiuso, così da poterlo sia trasportare facilmente (talvolta è presente anche una maniglia), sia riporre anche in verticale.

Le pieghe

Per ripiegarsi su se stesso un materasso pieghevole è suddiviso in diversi blocchi di imbottitura collegati tra di loro unicamente dalla fodera. A seconda del numero di sezioni in cui il materasso è suddiviso presenterà un numero maggiore o minore di giunzioni: si va da solo due fino a quattro. Dal punto di vista della comodità, intuitivamente, sarebbe meglio puntare al minor numero di giunzioni possibile, anche se questo può confliggere con la necessità di avere un materasso che occupi poco spazio da chiuso.Materasso pieghevole quattro sezioniLe pieghe del materasso sono infatti solitamente più cedevoli rispetto al resto dell'imbottitura e tendono ad infossarsi sotto il nostro peso: per questo un maggior numero di giunture può risultare più scomodo per dormire.

Poggiatesta

Alcuni modelli di materasso pieghevole sono dotati di un poggiatesta integrato, solitamente staccabile o ribaltabile per prolungare ulteriormente il materasso. L'utilità di questo poggiatesta va valutata in base ai propri desideri: solitamente non è sufficiente a sostituire un cuscino, ma può essere un gradevole dettaglio in più se, ad esempio, si vuole usare il materasso pieghevole per farsi fare un massaggio rilassante, oppure come poltroncina a schienale basso.

Domande frequenti

Dove si acquista un materasso pieghevole?

Per acquistare un materasso pieghevole abbiamo a disposizione diverse opzioni. Probabilmente quella che offre la maggiore varietà di scelta è l'acquisto attraverso un negozio virtuale: questi propongono sempre un gran numero di modelli e marchi tra i quali sarà facile individuare quello migliore per sé. L'aspetto negativo, ovviamente, è il non poter toccare con mano il prodotto prima dell'acquisto, cosa che si può fare solamente optando per l'acquisto in un negozio specializzato in articoli per la casa o specificamente per la camera da letto. Va pur detto che in tanti casi le politiche di reso, sostituzione e/o rimborso messe in atto dai maggiori negozi online sono tali da permettere l'acquisto, la "prova" e l'eventuale restituzione senza sovrapprezzo.

Quali materassi pieghevoli vanno bene per il divano letto?

Per i materassi dei divani letto la prima scelta dovrebbe essere sempre rivolgersi al produttore per ottenere un modello su misura per il proprio divano. Questo è l'unico modo per essere certi di trovare al primo colpo un materasso perfettamente calzante sia in quanto a dimensioni, sia per il "verso" in cui questo si dovrà piegare per permettere la chiusura.
Se però questo non fosse possibile dovremo investire del tempo alla ricerca di un materasso che abbia contemporaneamente le misure giuste (spessore incluso) e le "pieghe" nel verso giusto per il nostro divano.

Quali materassi pieghevoli vanno bene per una brandina?

Al di sopra di una brandina da campeggio possiamo piazzare un qualunque materasso pieghevole (o volendo anche solo un futon, se vogliamo più morbidezza e meno rigidità), a patto che le misure combacino perfettamente con quelle della branda. Un materasso anche di poco più grande tenderà infatti a spostarsi più facilmente, mentre uno più piccolo sarà semplicemente più scomodo per dormire. Se volessimo poi un po' di stabilità in più ci converrà cercare un modello con il fondo gommato.

Quali materassi pieghevoli vanno bene per l'auto?

Per dormire in auto, in un minivan o in un furgone è fondamentale avere chiare le misure necessarie. Valutiamo dunque con cura quanto sia lo spazio a disposizione una volta abbattuti i sedili e andiamo alla ricerca di un materasso che possa calzare a perfezione nella nostra auto.
Raccomandiamo di tenere conto anche di tutte le eventuali rientranze presenti nel telaio: per un buon riposo meglio scegliere un materasso che possa stare perfettamente steso, senza arricciarsi a contatto con un montante.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Quali sono i migliori materassi pieghevoli del 2019?

La tabella dei migliori materassi pieghevoli del 2019 scelti dalla redazione di QualeScegliere.it

Prodotto Migliore
offerta
Evergreenweb Materassino Futon Pieghevole 89,10 €
Zollner Materasso pieghevole in 5 parti 60,99 €
Beautissu Materassino Campeggio 71,99 €
Natalia Spzoo 0810001 55,00 €
Hauck Sleeper Navy 22,90 €

"Materasso pieghevole": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Evergreenweb Materassino Futon Pieghevole

Migliore offerta: 98,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Zollner Materasso pieghevole in 5 parti

Migliore offerta: 60,99€