Attenzione: prodotto fuori produzione.
A molte donne piace sfoggiare delle acconciature belle e particolari ma, diciamoci la verità, la loro realizzazione non è alla portata di tutte. Innanzitutto, non abbiamo tutte una buona manualità, motivo per cui a volte è davvero difficile utilizzare i principali strumenti per lo styling dei capelli. Un altro fattore che pesa è il tempo a disposizione: sarebbe bello andare a scuola o all’università, al lavoro oppure uscire la sera sempre con una bella pettinatura, ma spesso siamo di corsa e non abbiamo tanto tempo da investire in questa attività.
La Babyliss ci viene incontro per facilitarci un po’ le cose in fatto di look: già ci aveva svelato “il segreto” per i ricci facili e veloci, con il Perfect Mira Curl Steam , il primo arricciacapelli con tecnologia a vapore, e questa volta è tornata con lo styler per treccine e torchon, il Babyliss Twist Secret.
Curiose di saperne di più? Continuate a leggere i prossimi paragrafi, abbiamo analizzato e provato questo prodotto per voi, ideando due acconciature semplici ma d’effetto che potete ricreare anche voi!
Il contenuto della confezione
Questa che vedete nell’immagine seguente è la confezione del Babyliss Twist Secret nella versione che include anche un kit di accessori.
All’interno della scatola sono contenuti l’apparecchio e alcuni gingilli che servono per abbellire l’acconciatura e/o per fissare le varie treccine create: in tutto sono 20 e includono 8 perline, 4 elastici, 8 clip.
Com’è fatto il Twist Secret?
La struttura del Twist Secret, formata da un manico su cui si innesta una testina rotante, è leggera e maneggevole e ricorda vagamente uno scettro. Come potete vedere dalla foto che segue, la testina prevede dei ganci che servono per tener ferme le ciocche di capelli che si desidera modellare.
Come vedete qui, il manico prevede un unico pulsante di messa in funzione dell’apparecchio che si muove su due posizioni:
La prima serve per mettere in funzione i ganci e attorcigliare le ciocche su sé stesse, mentre la seconda si utilizza per far ruotare tutta la testina e avvolgere le ciocche tra di loro.
Il funzionamento: pochi e semplici passaggi
Premessa importante: a differenza degli styler a cui siamo abituati per dare una messa in piega ai capelli, come le piastre o gli arricciacapelli, il Twist Secret si basa su un principio di funzionamento diverso che non sfrutta il calore. Si tratta, infatti, come suggerisce lo stesso nome “Twist”, di un “avvolgitore” automatico che compie un movimento rotatorio in modo da attorcigliare le ciocche su sé stesse e/o di intrecciarle con altre ciocche.
Il funzionamento è semplice e prevede pochi passaggi, primo tra tutti il pigiare i due piccoli pulsanti che permettono di sbloccare i due ganci, che devono essere sollevati per poter inserire due ciocche al loro interno.
A questo punto, si seleziona il pulsante “I” spingendolo verso l’alto e, in pochi istanti, i due ganci iniziano a ruotare in senso orario e attorcigliano le ciocche su sé stesse.
Dopodiché è possibile passare alla creazione di uno torchon che, per intenderci, è un torciglione più elaborato. Bisogna spingere la levetta questa volta verso il basso, sull’impostazione “II”, e l’intera testina del Twist Secret inizierà a ruotare in senso antiorario, attorcigliando tra di loro le due treccine poco fa realizzate.
Et voilà, il procedimento è concluso!
Che pettinature potete realizzare?
In generale, potete dare sfogo alla vostra fantasia e creatività visto che le combinazioni che è possibile realizzare sono veramente tante e permettono di esprimere al meglio il vostro stile. Potete scegliere di lavorare su ciocche più o meno spesse per ottenere un effetto morbido oppure più stretto e definito.
Una volta creati i torchon, potete poi dare loro l’acconciatura che preferite creando code di cavallo originali, chignon semplici o elaborati, pettinature a mezza testa, trecce laterali, treccine semplici.
C’è davvero solamente l’imbarazzo della scelta!
Un’idea adatta anche a capelli corti: semi-coroncina di twist
Questa pettinatura ci sembra l’ideale da realizzare per il giorno perché è molto rapida ed è anche adeguata al contesto scolastico o lavorativo perché non troppo appariscente. Iniziate scegliendo una ciocca nella zona laterale della testa, dividetela in due porzioni e iniziate con la prima fase di attorcigliamento.
Procedete poi alla realizzazione del torciglione vero e proprio e fissatelo con un semplice elastico, oppure con uno degli accessori più particolari inclusi in confezione.
Ripetete la stessa operazione anche dal lato opposto della testa. A questo punto, portate i due torchon nella parte posteriore del capo ed uniteli a vostro piacimento. Questo è il risultato finale:
Come potete vedere le acconciature possono realizzarsi anche su capelli più corti.
Babyliss Twist Secret: tiriamo le somme!
Dunque, questo prodotto ci sembra originale e molto pratico, e consente a tutte le donne di realizzare da sole delle belle acconciature che di solito sono appannaggio dei professionisti del settore o che richiedono molto tempo per essere realizzate.
In questo elenco riassumiamo i vantaggi che caratterizzano a nostro avviso il Babyliss Twist Secret:
- Velocizza i tempi: essendo caratterizzato da un funzionamento davvero rapido, riteniamo che il Twist Secret sia la scelta ideale per chi voglia realizzare acconciature più elaborate ma tagliando di gran lunga sui tempi di intrecciamento manuale delle ciocche
- Utilizzabile dappertutto: questo apparecchio funziona con pile di tipo AA il che significa che, oltre a offrire il vantaggio di non consumare elettricità, poterete portarlo con voi e usarlo praticamente ovunque
- Uno stile “bohémien” in maniera semplice: le ultime tendenze vedono una grossa diffusione di pettinature in stile romantico e hippy, davvero belle ma non sempre facili da realizzare. Se vi piace seguire la moda ma avete poca manualità, il Twist Secret può venire in vostro aiuto!
- Sia per grandi che per piccine: le acconciature realizzabili con questo prodotto sono tante, adatte a donne di diverse età, incluse le bambine. Potrete infatti realizzare anche su di loro delle simpatiche acconciature per qualche occasione speciale
Non abbiamo trovato onestamente alcun punto negativo e l’unica cosa che ci sentiamo di specificare, visto che alcuni non hanno ben inteso lo stile realizzabile con questo apparecchio, è che il Babyliss Twist Secret non crea delle trecce “classiche” (ovvero quelle che siamo abituate a fare manualmente intrecciando tre diverse ciocche di capelli l’una sull’altra) ma dei torciglioni tra due ciocche (che, volendo, potete poi utilizzare anche per creare delle trecce a spina di pesce o altre pettinature simili).
Se acquisterete questo apparecchio o ne siete già in possesso, fateci sapere cosa ne pensate e condividete con noi le vostre migliori acconciature!
Se invece cercate altri prodotti per lo styling e la cura dei capelli, potete leggere le nostre guide all’acquisto dedicate che trovate elencate qui sotto.