Per avere capelli morbidi, luminosi e sani, spesso utilizzare lo shampoo giusto non è sufficiente. Chi possiede capelli secchi, crespi e doppie punte sa quanto sia difficile domarli e migliorare una volta per tutte il loro aspetto.
La verità è che non esiste un prodotto magico e valido per tutti i tipi di capelli, bensì una serie di accorgimenti da tenere a mente e diversi prodotti da testare sulla propria chioma per scoprire quello più efficace.
In questa pagina abbiamo raccolto una serie di consigli per aiutare chi ha capelli particolarmente secchi e crespi a renderli morbidi, facili da gestire e lucenti.
I migliori prodotti per capelli crespi
K18 Hair Leave-In Molecular Repair Hair Mask
Diego dalla Palma Spazzola legno L
CHI 44 Iron Guard
Nuxe Huile Prodigieuse Olio Secco
Davines LOVE Smoothing Shampoo
Rowenta Maestria Ultimate Experience CV9920
Alfaparf Smoothing Conditioner
I Love Riccio Asciugamano Capelli Ricci in Microfibra
Polyte Asciugamano in microfibra
Panasonic EH-NA9J-N825
1. Individuare le cause dell’effetto crespo
Il primo step necessario è quello di individuare le possibili cause che possono portare i nostri capelli a seccarsi, rompersi e avere quell’aspetto disordinato tipico dei capelli crespi.
La causa diretta dell’effetto crespo è la disidratazione e il danneggiamento della cuticola del capello. Ma a monte i danni alla cuticola possono essere dovuti a diversi fattori, tra cui l’ambiente, lo stress, la genetica, trattamenti e styling dei capelli aggressivi, o una combinazione di tutti questi fattori.
Per mettere in atto una strategia vincente è dunque importante affiancare un prodotto che miri a diminuire l’effetto crespo, ma anche andare a individuare comportamenti e cause specifiche per adottare una strategia personale ed eliminare i fattori che portano, in primis, a danneggiare la chioma.Se, ad esempio, capelli secchi e rovinati derivano da uno styling ad alte temperature, eliminare per un periodo i dispositivi per la messa in piega a caldo potrebbe migliorare di molto l’aspetto dei capelli; allo stesso modo, optare per prodotti appositamente pensati per proteggere i capelli dall’umidità è la soluzione se vivete in ambienti molto umidi. Le cause e le soluzioni sono molteplici e qui sotto andremo ad individuare i rimedi migliori da prendere i considerazione.
2. Scegliere uno shampoo idratante senza solfati
Moltissimi shampoo in commercio contengono solfati, un composto utilizzato per la sua capacità detergente. Tuttavia, non tutti sanno che i solfati sono agenti aggressivi, che oltre ad eliminare le impurità, vanno anche a colpire gli oli naturali del capello, privandolo di idratazione ed elasticità e danneggiando la cuticola, aumentando così il rischio di portare ad un effetto crespo.
Per eliminare l’effetto crespo, consigliamo dunque di scegliere uno shampoo che sia senza solfati e che sia anche delicato ed emolliente, soprattutto se avete i capelli molto secchi e indisciplinati. Ricercate tra gli ingredienti sostanze attive idratanti, come olio di argan, di oliva, burro di karitè e aloe vera.
Tra i migliori shampoo idratanti in commercio, c’è lo shampoo Davines LOVE Smoothing, appositamente pensato per disciplinare i capelli crespi; permette di addolcire e levigare le cuticole in modo da allinearle ed eliminare l’effetto del crespo. La linea LOVE Smoothing comprende anche balsamo, olio e altri prodotti specifici per capelli crespi. Questi prodotti sono adatti sia per rendere lisci i capelli crespi, sia per disciplinare onde e ricci rendendo la chioma morbida e luminosa.
3. Usare una maschera per capelli
Come abbiamo visto, una delle cause principali dell’effetto crespo è il danneggiamento della cuticola del capello a causa dell’uso di prodotti aggressivi e styling ad alte temperature. È necessario dunque ripristinare il naturale strato protettivo del fusto del capello attraverso l’uso ad ogni lavaggio di un balsamo con funzione riparatrice e l’applicazione di una maschera per capelli almeno una volta alla settimana. La maschera rimanendo in posa a lungo, dona ai capelli idratazione e nutrimento, ristabilendo i naturali oli protettivi dei capelli e riparandoli a fondo.
Se non amate le attese e i tempi di posa, potete optare per una maschera leave-in, che non necessita di risciacquo. La migliore al momento in commercio per riparare i capelli danneggiati ed eliminare l’effetto crespo è la K18 Hair Leave-In Molecular Repair Hair Mask. Ha un prezzo abbastanza alto ma assicura un’efficacia immediata, confermata da molti utenti alle prese con capelli spenti, danneggiati e crespi.
Tra i balsami consigliamo, ad esempio, un prodotto professionale, come il balsamo Alfaparf Smoothing Conditioner.
4. Sciacquare i capelli con acqua fredda
Non tutti sanno che lavare e sciacquare i capelli con acqua calda o molto calda ha come effetto il sollevamento delle cuticole. L’acqua calda porta infatti a dissolvere il film lipidico che permea ogni singolo capello, lasciandolo incline all’effetto crespo e alla rottura. Ciò non significa rinunciare alla doccia calda ma semplicemente effettuare l’ultimo risciacquo con acqua fredda o tiepida al fine di sigillare nuovamente le cuticole dei capelli, inglobando all’interno l’umidità e i prodotti precedentemente applicati attraverso uno strato idrofobico che previene l’effetto crespo.
Per “addolcire” il risciacquo, possiamo optare anche per l’installazione di un filtro per la doccia, con lo scopo di eliminare impurità, calcare e cloro, con conseguenti benefici per la pelle e per i capelli che resteranno morbidi e puliti più a lungo.
5. Utilizzare un asciugamano in microfibra
Gli asciugamani in microfibra sono specialmente indicati per asciugare la chioma dopo la doccia e per effettuare la tecnica “plopping” per i capelli ricci, utile ad eliminare l’acqua in eccesso e asciugare naturalmente la chioma in modo che rimanga riccia ma definita.
Avvolgendo i capelli in un asciugamano in microfibra:
- I capelli si asciugano più in fretta e viene eliminata tutta l’acqua in eccesso, grazie alla maggiore assorbenza della microfibra rispetto ai tessuti in spugna;
- La chioma trattiene oli e sostanze rilasciate dai prodotti per capelli, rilasciando solo l’acqua in eccesso;
- Si evita di strofinare i capelli, causandone la rottura e l’indebolimento;
- Si assorbe in modo migliore e più velocemente l’acqua in eccesso dai capelli, riducendo così i tempi di esposizione ai dispositivi ad aria calda.
Online è possibile acquistare facilmente asciugamani in microfibra appositamente pensati per asciugare delicatamente i capelli, lasciandoli lucidi e senza effetto crespo.
6. Utilizzare la spazzola adatta
Non tutte le spazzole sono uguali: quelle in plastica tendono a creare un effetto elettrostatico che impedisce ai capelli di rimanere compatti e in ordine. Le spazzole con setole rigide e base in metallo consentono una buona presa e permettono di definire le ciocche grazie al calore trasmetto dal phon; al contempo, tuttavia, sono meno delicate e possono portare i capelli a spezzarsi e seccarsi. Se desiderate dunque ridurre le cause dell’effetto crespo offrendo ai capelli una pausa da strumenti poco delicati, potete optare per una spazzola in legno con setole naturali, ideale per lisciare le ciocche senza spezzare i capelli.
Tra le migliori ci sono quelle di Diego Dalla Palma, in legno e con setole di cinghiale.
7. Asciugare i capelli con un phon delicato
L’asciugatura dei capelli con il phon può portare all’esposizione di aria molto calda per lunghi periodi, soprattutto se si tende ad effettuare uno styling ravvicinato alla ciocca.
Per dare una tregua alla propria chioma quando presenta eccessiva secchezza, doppie punte e ciocche crespe, è possibile optare per phon studiati per non rovinare i capelli. Consigliamo, ad esempio, di optare per un phon dotato di ionizzatore e di un flusso d’aria potente che permette di dimezzare i tempi di asciugatura e di esposizione al calore e, al contempo, aiuta a mantenere la chioma idratata. Uno dei modelli più recenti dotato di queste caratteristiche è il Rowenta Maestria Ultimate Experience CV9920.
Ci sono inoltre asciugacapelli dotati di funzionalità specifiche per idratare la chioma, definire le ciocche senza seccarle, e limitare l’effetto elettrostatico, anch’esso causa di capelli disordinati e difficili da domare. Ne è un esempio il Panasonic EH-NA9J-N825, dotato di tecnologia Nanoe e Double Mineral che permette al capello di trattenere l’idratazione, eliminando l’effetto crespo; questo phon consente inoltre di optare per una modalità alternata di aria fredda-calda, spesso utilizzata dai parrucchieri, pensata per non seccare la chioma e mantenerla lucida.
Infine, optate per un’asciugatura delicata selezionando temperatura e velocità minime per simulare un’asciugatura naturale. L’effetto finale sarà ancora migliore di quello che si ottiene lasciando i capelli ad asciugare all’aria: dopo un periodo di riposo e di pausa dai metodi di asciugatura con aria calda, i capelli risultano più lucidi, sani e senza effetto crespo.
8. Idratare la chioma con oli e trattamenti specifici
Oltre a shampoo e balsamo specifici per capelli crespi, consigliamo di applicare prodotti per lo styling e per il nutrimento della chioma ulteriori, per offrire ai capelli disidratati un periodo di trattamenti intensivi e ristrutturanti.
Tra i vari prodotti indispensabili ci sono i prodotti per lo styling, che in generale aiutano la messa in piega riducendo il tempo di esposizione alle alte temperature, oltre a contenere ingredienti specifici per la chioma; tra i più importanti per ridurre l’effetto crespo ci sono i termoprotettori, prodotti da applicare prima dello styling per creare un film termoresistente che mantenga la cuticola dei capelli intatta; infine, oli per capelli e altre creme per nutrire e idratare i capelli prima o dopo la messa in piega.
Utilizzare sempre un protettore termico prima della messa in piega
Se siete soliti effettuare una messa in piega con spazzola e phon o utilizzare strumenti per lo styling a caldo, come piastre e arricciacapelli, non dimenticatevi di applicare uno prodotto termoprotettore. In commercio ce ne sono tantissimi, che oltre a proteggere dalle alte temperature, sono formulati per valorizzare ciascuna tipologia di capelli, risolvere problematiche diverse e apportare benefici specifici per la chioma. Tra i termoprotettori migliori in commercio, consigliamo il CHI 44 Iron Guard, formulato per proteggere la chioma ed eliminare l’effetto crespo, perfetto per ottenere capelli morbidi e ciocche definite.
Applicare un prodotto per lo styling direttamente sui capelli umidi
In commercio potete trovare sia termoprotettori, sia creme e lozioni che hanno lo scopo di facilitare lo styling ma che aiutano anche a definire le ciocche eliminando l’effetto crespo. È possibile applicare una crema per lo styling, come la Crema Styling Idratante di Moroccanoil, sui capelli umidi per condizionarli e lisciarli dalle radici alle punte. Applicare questo tipo di prodotti sui capelli ancora umidi aiuta a risolvere il problema dei capelli crespi e definisce le chiome ricce e mosse; sono molto utili per rendere la messa in piega più ordinata e ottenere un risultato professionale.
Idratare i capelli con un olio nutriente
Per sbarazzarvi immediatamente dell’effetto crespo, almeno in modo temporaneo, potete applicare su capelli asciutti un olio per capelli che fornisca nutrimento e idratazione in un lampo. Gli oli per capelli agiscono immediatamente sulla superficie del fusto dei capelli per sigillarla e lisciare i capelli crespi o svolazzanti.
9. Utilizzare una federa in seta
Potrebbe sembrare un vezzo non così indispensabile, ma appoggiare la testa su di un cuscino rivestito da una federa in seta può davvero fare la differenza per la salute dei capelli e della pelle. Mentre una federa in cotone crea attrito sui capelli mentre ci si rigira durante la notte, portando i capelli ad essere aggrovigliati e scompigliati il mattino seguente, una federa in seta liscia e delicata aiuta a mantenere gli oli naturali dei capelli, riducendo la quantità di frizione e i danni a cui sono esposti i capelli durante la notte. La seta inoltre è importante non solo per la salute dei capelli ma anche della pelle del viso grazie alle sue proprietà antibatteriche.
10. Recarsi regolarmente dal parrucchiere
Doppie punte e capelli spezzati tendono a far apparire la chioma incline al crespo ancora più disordinata e spenta. Recarsi dal parrucchiere regolarmente (ogni 3-4 mesi) riduce i danni ai capelli, li rinforza e minimizza l’effetto crespo.