La borraccia è ormai un accessorio che chiunque tende a portare con sé in diverse circostanze, che sia per andare al lavoro, praticare sport o fare passeggiate. E questo vale anche per i più piccoli, ai quali i genitori sono ormai consapevoli di non dover mai far mancare una riserva d’acqua o una bevanda tutta loro. Ecco quindi che sono state pensate negli ultimi anni delle borracce per bambini, dalle caratteristiche peculiari che se da un lato le rendono più accattivanti grazie al loro design, dall’altro fanno sì che siano anche più adatte ai piccoli, grazie a dimensioni e peso diversi rispetto a quelle per gli adulti. Ecco quindi che vogliamo guidarvi nell’acquisto di tale accessorio, mostrandovi i fattori di cui tenere conto al momento della scelta, ed elencandovi le migliori borracce per bambini e le relative caratteristiche.
La migliore in assoluto: CamelBak Eddy
La CamelBak Eddy è un'ottima borraccia per bambini, di un marchio affidabile e conosciuto anche per le borracce di dimensioni più grandi. Adatta sia a bambini che bambine, questo accessorio ha un design accattivante che invoglia i bimbi a utilizzarla; la sua capacità è di 400 ml, una dimensione discreta per i più piccoli, e la sua apertura con valvola a morso rende estremamente intuitivo e semplice bere dalla stessa. In Tritan e priva di BPA, la chiusura di questa borraccia fa sì che sia totalmente a prova di fuoriuscite, anche per i bambini più agitati.
Miglior rapporto qualità/prezzo: Chicco Drinky Bottiglia Termica
La Chicco Drinky Bottiglia Termica non disattende le aspettative che scattano automatiche quando si tratta di questo marchio. Con una capacità di 350 ml, essa è adatta anche ai bambini più piccoli, ed è disponibile in modelli assortiti dal design differente per andare incontro alle esigenze di tutti, maschi e femmine. Priva di BPA, questa borraccia è in acciaio inox ed è termica, in grado di mantenere la temperatura per circa 6 ore. L'apertura è quella classica a vite e la chiusura garantisce che non vi siano perdite d'acqua.
Il design più accattivante: Seven Borraccia Termica Inside Out 2
La borraccia termica Inside Out 2 del brand Seven possiede senza dubbio un design che attira molti bambini e ragazzini. In grado di contenere 460 ml di liquido, essa è in acciaio inox e mantiene la temperatura delle bevande calde per 12 ore e di quelle fredde per 24 ore. L'apertura è tramite tappo a pulsante e all'interno c'è una cannuccia che permette facilmente ai bambini di bere in modo comodo. Le dimensioni di questo accessorio sono ridotte, ed è trasportabile nello zainetto dei bambini, che sia quello per la scuola o per fare sport.
La più completa: Super Sparrow ST-500C-Lava
Super Sparrow è un marchio di borracce conosciuto e affidabile, e la ST-500C-Lava è un modello che, a seconda della sua capacità, può prestarsi a un uso da parte dei bambini o degli adulti. Le dimensioni a disposizione sono infatti tre: 350 ml, 500 ml e 750 ml, e non resta dunque che scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. In acciaio inox e priva di BPA tra i materiali che la costituiscono, questa borraccia ha una classica apertura a vite ed è facile da trasportare grazie al gancio sul tappo e al suo peso, molto leggero.
Comoda da trasportare: HoneyHolly 500ML
La borraccia HoneyHolly da 500 ml è ideale sia per bambini che per adulti e una delle caratteristiche che la rendono così amata è il fatto di possedere, sulla superficie, dei cosiddetti marker motivazionali, che mostrano quanto si è bevuto durante la giornata. Disponibile in moltissime colorazioni diverse, questa borraccia è in plastica di grado alimentare, che non rilascia dunque sostanze tossiche per la salute. L'ottimo sistema di chiusura non consente fuoriuscite di liquido, e l'apertura è costituita dal sistema one-touch.
Quali caratteristiche deve avere una borraccia per bambini?
Le borracce per bambini hanno particolari caratteristiche, che le rendono adatte proprio ai più piccoli; alcune sono in comune con le comuni borracce (per esempio, il materiale dovrebbe essere non tossico, indipendentemente dal fatto che sia per i giovanissimi o per gli adulti), ma altre sono peculiari del prodotto di cui ci stiamo occupando. Vediamole insieme.
- Le dimensioni devono essere ergonomiche, ovvero possedere una forma che ben si adatti alle piccole mani dei bambini, e avere un peso e una capacità non eccessivi – solitamente 200-330 ml sono l’ideale;
- Deve possedere un sistema anti-perdita, cioè una chiusura ermetica o dei meccanismi adatti a non lasciar fuoriuscire liquido anche se la borraccia dovesse rovesciarsi o comunque non rimanere sempre dritta;
- L’apertura sarebbe meglio fosse a scatto o a cannuccia, per facilitare i bambini nell’utilizzo della borraccia;
- I materiali, come accennato sopra, devono essere sicuri e atossici: fra i migliori vi sono l’acciaio inox, il Tritan e altre sostanze BPA-free, ovvero prive di Bisfenolo-A;
- Il design deve essere accattivante e rimandare a cartoni o personaggi che i bambini amino e che li invoglino a utilizzare la borraccia di frequente e a mantenersi dunque idratati;
- Il materiale di cui essa è costituita deve avere una buona resistenza agli urti e alle cadute, vista l’alta possibilità che essa sfugga di mano ai bambini durante il gioco o le attività da essi svolte.
Quanto costa una borraccia per bambini?
Il costo di una borraccia per bambini dipende essenzialmente dal materiale di cui essa è costituita e dalla sua capacità. In generale, borracce in plastica possono avere un costo che parte dagli 8-10 euro, mentre quelle in acciaio inossidabile e altri materiali BPA-free possono raggiungere anche i 12-16 euro. Anche il brand o la fantasia (colorazione, personaggi famosi, etc) sulla superficie dell’accessorio possono avere un impatto sul prezzo finale, ma in generale non si tratta di cifre molto alte. Se invece si tratta di una borraccia termica, allora il costo può salire di più, arrivando a costare anche sui 20 euro.
Quali sono le migliori marche di borracce per bambini?
Alcune delle marche di borracce per bambini più conosciute e apprezzate dai genitori sono senz’altro Camelback (produttore anche di ottime borracce per adulti), Contigo, Chicco e Flintronic. Ci teniamo a dire che prima di acquistare questo tipo di accessorio è bene guardare alle sue caratteristiche e alla sua praticità, così come al materiale di cui essa è costituita. I brand sopracitati sono molto gettonati proprio per fattori quali il tipo di apertura, l’assenza di plastiche nocive nei materiali, la facilità di impugnatura e il design attraente per i bambini.