La bicicletta elettrica è uno dei mezzi più usati per muoversi in città, ma anche per fare escursioni e viaggi per gli amanti del cicloturismo. La trasmissione del movimento in una bicicletta elettrica avviene attraverso due ruote dentate collegate da una catena, la prima delle quali, chiamata corona, è azionata dal movimento dei pedali, mentre la seconda, chiamata pignone, è di dimensioni inferiori e montata sul mozzo della ruota posteriore. L’ingranaggio composto dai pedali e dalla corona prende il nome di guarnitura. Grazie ai pedali si muove la corona che, a sua volta, trasmette attraverso la catena la forza motrice al pignone, facendo girare la ruota posteriore. Ci sono modelli di bici a pedalata assistita che hanno un solo rapporto, ma il tipo di trasmissione più comune è quello che presenta una corona sulla guarnitura e più pignoni di diametro differente sul mozzo, chiamati anche velocità.
Questo è sicuramente il tipo di trasmissione più adatto a tutti, perché la marcia è regolata solo in base al diametro dei pignoni e richiede dunque un solo deragliatore, ovvero l’ingranaggio che consente di spostare la catena da un pignone all’altro. Chiaramente più velocità avrete a disposizione, maggiore sarà la possibilità di modulare la forza che dovrete imprimere sui pedali in relazione al tipo di terreno e alla sua pendenza. Una city bike elettrica presenta in media 6-7 velocità. Un ciclista più esperto potrà invece cimentarsi nell’uso di sistemi di trasmissione a due deragliatori, uno anteriore e uno posteriore: in questo caso, infatti, non solo avrete più velocità, ma anche più corone sulla guarnitura, fino a un massimo di 4. Impostare la marcia corretta è dunque più complesso, perché per farlo bisogna calcolare il giusto rapporto fra il diametro del pignone e quello della corona. Sicuramente questo tipo di trasmissione è consigliabile a chi desidera una mountain bike elettrica, perché permette di affrontare con agilità qualunque tipo di pendenza. Se siete interessati alle biciclette di piccole dimensioni, date uno sguardo alla nostra classifica con le migliori biciclette elettriche pieghevoli.
Le migliori biciclette elettriche pieghevoli
Quando parliamo di biciclette elettriche un parametro fondamentale è l’autonomia della batteria che consente di avere più versatilità negli spostamenti. Inoltre, di fondamentale importanza è la qualità del sistema frenante, per garantire la massima sicurezza anche su bagnato. Le dimensioni della ruota di una bici a pedalata assistita possono variare da 12 a 29″ e la misura standard per le city bike è 28″. Al di là del diametro delle ruote è importante considerare anche la larghezza del cerchione e, più specificamente, quella dei copertoni: una mountain bike elettrica monta pneumatici larghi almeno 2″ e fino a un massimo di 3,2″, mentre una city bike elettrica veste pneumatici compresi tra 0,9 e 2,5″. Un fattore che suggeriamo di valutare nella scelta della bici elettrica è quello che considera alcune componenti extra che possono renderne l’utilizzo più comodo: ci riferiamo in particolare ai computer di bordo, ma anche ad altri eventuali accessori che possono essere forniti con la bicicletta oppure acquistati a parte. Dopo aver visto alcune delle principali caratteristiche delle biciclette elettriche date uno sguardo alla nostra classifica con i 5 migliori modelli disponibili attualmente in commercio.
Migliore: Legnano Aria
La Legnano Aria è uno tra i migliori modelli disponibili in commercio, una city bike con ruote da 28 pollici e un carico massimo che arriva fino a 120 kg. Questa bici presenta una batteria al litio da 36 V, che consente un’autonomia fino a 100 km, usando 4 livelli di assistenza e 7 rapporti. La Legnano Aria è dotata di un ammortizzatore e ha un peso complessivo che non supera i 28,5 kg. Tra i punti di forza segnaliamo che è ideale per spostarsi in città, offre fino a 60 km di autonomia e dispone di un display LCD.
Miglior qualità/prezzo: Nilox eBike X6
Nilox X6 è uno dei modelli con il miglior rapporto qualità-prezzo attualmente disponibili in commercio. Questa MTB monta ruote da 27,5'', e presenta pneumatici larghi fino a 53 mm. Una batteria al litio removibile da 36 V è posizionata sotto il telaio e consente un'autonomia fino a 80 km, per una velocità massima che arriva fino a 25 Km/h. Nilox X6 ha 5 livelli di assistenza e 21 rapporti, di conseguenza assicura una guida molto versatile. La bici ha un peso di 22 kg e presenta un sistema di ammortizzazione anteriore. Tra i punti di forza segnaliamo: il blocco antifurto per batteria e l’ottima autonomia.
F.lli Schiano E-Moon
La F.lli Schiano E-Moon è una bici elettrica adatta per la città e presenta cinque livelli di assistenza con 7 marce. In questo caso la batteria viene posizionata sul portapacchi e ha una potenza di 36 V. Il limite di velocità rimane invariato ed è fermo a quota 25 km orari con l'autonomia che non supera gli 80 km; questo modello di bicicletta elettrica è privo di ammortizzatore, ha ruote da 28 pollici e un peso che non supera i 26 kg. Tra i punti di forza della bicicletta elettrica F.lli Schiano E-Moon, segnaliamo la discreta autonomia e la versatilità della batteria che è possibile rimuovere.
Nilox X8
La Nilox X8 è una bicicletta elettrica pieghevole denominata fat, con ruote piccole che non superano i 20 pollici ma che presentano una larghezza dello pneumatico che arriva fino a 101 mm. Di conseguenza il peso della bicicletta si spinge fino a 23 kg, mentre il carico massimo supportato è di 100 kg. Anche questo modello non può superare i 25 chilometri orari e presenta cinque livelli di assistenza e un cambio a 7 rapporti. Tra i punti di forza della Fat bike Nilox X8 segnaliamo: la buona autonomia, che si spinge fino a 60 chilometri orari e la presenza delle luci integrate.
Nilox J1 Plus
La Nilox J1 Plus è uno dei modelli più economici disponibili in commercio, senza rinunciare alla qualità delle prestazioni. Questo modello è pieghevole, con ruote che misurano 20 pollici e un peso complessivo di 18 kg, per un carico massimo fermo a quota 100 kg. La Nilox J1 Plus ha un’autonomia di 40 km e una velocità massima che non va oltre i 25 km/h. Non sono presenti ammortizzatori, livelli di assistenza e marce, ma tra i punti di forza segnaliamo: la presenza di cestino e portapacchi, la leggerezza del telaio e la buona autonomia della batteria al litio da 36 V, removibile e posizionata sul portapacchi.
Quali sono le migliori marche di biciclette elettriche?
Per quanto riguarda i brand di bici a pedalata assistita, sono in molti a offrire telai di qualità: Scott e Atala, sono produttori di fascia alta, mentre Nilox, Revoe, Fratelli Schiano sono alcuni dei brand più amati per il loro ottimo rapporto qualità/prezzo.
Tra le varie marche che producono i componenti del motore (compresi batteria e sensore di pedalata) negli ultimi anni si è distinta Bosch, diventata un punto di riferimento per le biciclette di alta qualità. Invece sia per i freni, sia per il cambio moltissimi produttori di bici si affidano a Shimano, ormai da diversi anni marchio di punta del settore.
Quanto costa una bicicletta elettrica?
Si va da una fascia di prezzo economica, che possiamo indicare fra i 400 e i 600 euro, a una fascia di prezzo media fra i 600 e i 1.000 euro, per arrivare a una fascia di prezzo alta al di sopra dei 1.000 euro. Tutt’altra categoria rappresentano invece i modelli “di lusso” che superano anche i 3.000 euro. Sul prezzo delle bici a pedalata assistita influiscono vari fattori, non ultima la qualità dei componenti utilizzati, per cui è consigliabile non andare al risparmio per non dover poi investire molti soldi dal meccanico per la riparazione o la sostituzione di singoli elementi.
donna di 65 aa ,altezza 1,52 cm , lunghezza gambe 75 cm, necessito di una bici elettrica che mi permetta una buon postura .percorso cittadino.
Ti consigliamo la Nilox X5
Quale bici elettrica suggerite per una donna alta solo 1,50? (Prezzo al di sotto di 1000 euro)
Ti consigliamo una tra la Nilox X5 e la Revoe 553503.
Buonasera, abito in collina con tre salite abbastanza ripide. Cerco una buona bici elettrica che duri nel tempo per andare a lavoro ( 4 km) consigli?
Ti consigliamo la NCM Milano.
Per il mio compagno, 1,74 cm 80 kg, per fare 15km al giorno in città (lievi salite), max 1000e, quale consigliate tra Argento Omega e NilosX5? Grazie
Ti consigliamo l’Argento Bike Omega
Devo comprare una e-bike city da donna ed un seggiolino bimbi posteriore, cosa considerare?posizione migliore della batteria?Quale seggiolino?Grazie
Ti consigliamo una bici elettrica come l’Argento Bike Omega che ha la batteria anteriore, in modo da distruibuire il peso.
Salve, mi sembra di aver letto tutto, ma non ho trovato ciò che più mi interessa: correre sotto la pioggia rovina la bici elettrica?
La maggior parte dei produttori sconsiglia di usare la bici sotto pioggia, grandine o neve. Quindi se mentre la usi inizia a piovere cerca di trovare un posto riparato appena possibile.
buongiorno, sempre il relais del maro. cosa pensate delle bici fantic MTB fornt ? grazie
Purtroppo non abbiamo ancora testato questo modello.
buongiorno, hotel entroterra ligure,noleggio bici x nostri clienti.Modello sportivo, robusto, buona autonomia.grazie
Se si tratta di strade asfaltate ti consigliamo la Nilox X5, che ha un’ottima autonomia.
cerco solo modelli con motore centrale Bosch batteria Litio posta sul telaio
freni a disco e/o tradizionali
prezzo max. eur 1.500
grazie
Visto quello che cerchi ti consigliamo la Nilox X5.
Salve, vorrei un consiglio su la bicicletta elettrica, ne cerco una con una batteria potente e che sia un po’ più veloce delle solite
Le biciclette elettriche possono usare un motore con una potenza massimo di 250 W e possono raggiungere una velocità massima di 25 km/h. I modelli più potenti devono invece essere immatricolati e necessitano di un patentino. Se vuoi acquistare un modello che non richieda l’immatricolazione ti consigliamo la VidaXL 90814 un buon modello che raggiunge comodamente la velocità massima di 25 km/h.