Le migliori stufe alogene del 2022

Confronta le migliori stufe alogene del 2022 e leggi la nostra guida all'acquisto.
Termozeta TZR03

Termozeta TZR03

La migliore

Amazon
Vipostore
Potenza max1200 W
Livelli potenza3
Portatan.d.
Basculante
Anti-ribaltamento
Peso1,4 kg
Punti forti
  • Leggera e pratica da spostare
  • Tre lampade indipendenti
  • Si spegne se si ribalta
Argoclima Drum

Il miglior rapporto qualità prezzo

Amazon
MondoTop
Argoclima
Potenza max1000 W
Livelli potenza2
Portata40 m³
Basculante
Anti-ribaltamento
Peso2,5 kg
Punti forti
  • Pratica e facile da trasportare
  • Funzione Eco per minimizzare i consumi
  • Dispositivo di sicurezza che impedisce il surriscaldamento
Argo Techno

Argo Techno

Amazon
Potenza max1200 W
Livelli potenza3
Portatan.d.
Basculante
Anti-ribaltamento
Peso3 kg
Punti forti
  • 4 candele azionabili separatamente
  • Oscillante a 90°
  • Base compatta e sviluppo verticale
Olimpia Splendid Solaria Evo 99545
Prezzo Forte
Euronics
Potenza max1200 W
Livelli potenza3
Portata45 m³
Basculante
Anti-ribaltamento
Peso2 kg
Punti forti
  • Pratica e semplice da trasportare
  • Tre livelli di potenza per gestire i consumi
  • Dispositivo di sicurezza che impedisce il surriscaldamento
Ardes AR4B01
Amazon
Shop Cozzolino Srl
TekWorld
Potenza max900 W
Livelli potenza2
Portata30 m³
Basculante
Anti-ribaltamento
Peso2 kg
Punti forti
  • Gli elementi in fibra di carbonio rendono il dispositivo più performante e longevo
  • Pratica da trasportare grazie all'impugnatura posteriore
  • Semplice da riporre grazie al vano avvolgicavo
Elena.gallina
Autore
Elena

Come scegliere la stufa alogena

In questa guida all’acquisto abbiamo cercato di definire ed analizzare i fattori decisivi per la scelta della stufa alogena più adatta alle vostre esigenze, al fine di fornire le informazioni più utili possibili. Abbiamo quindi analizzato un gran numero di prodotti appartenenti a questa categoria e abbiamo rilevato la presenza di alcuni elementi fondamentali da tenere in considerazione, come le dimensioni, la potenza e i consumi relativi all’utilizzo, l’efficienza e la sicurezza, che potrebbero influire considerevolmente sulla scelta del modello ideale. Stufa alogena interno

Che cos’è una stufa alogena?

La stufa alogena è un dispositivo che sfrutta il calore emesso da una o più lampade alogene montate su una struttura in materiale isolante, generalmente plastica termoresistente. Le stufe alogene non propagano il calore attraverso l’aria (come nel caso dei termoventilatori), ma lo irradiano utilizzando le proprietà incandescenti di queste lampade al fine di riscaldare la persona o la superficie su cui è puntata. La stufa alogena è il prodotto ideale per chi ha intenzione di riscaldare piccoli ambienti o determinate aree della propria abitazione per brevi periodi di tempo; questo tipo di dispositivo, infatti, è progettato per un utilizzo immediato che richiede la diretta esposizione alla fonte di calore. Il calore emesso dalla stufa alogena è quindi diretto e, non propagandosi nell’aria, cessa nel momento in cui il dispositivo viene disattivato.Stufa alogena esternoQuesto apparecchio è la soluzione ideale anche per chi ha intenzione di riscaldare un ambiente esterno: se, per esempio, si vuole rendere abitabile il giardino anche durante i periodi più freddi così da non rinunciare ai propri spazi a causa di condizioni climatiche poco favorevoli. Le stufe alogene sono inoltre silenziose e, a differenza dei termoventilatori, non producono effetti indesiderati come il rumore della ventola, le correnti d’aria o la formazione e diffusione di vortici di polvere.
Fatte queste premesse, vediamo quali sono gli aspetti da considerare per scegliere la stufa alogena più adatta a sé.

Potenza e consumi

Un aspetto fondamentale che caratterizza i prodotti di questa categoria sono le proprietà relative alle prestazioni, ovvero quell’insieme di valori che differenziano le stufe alogene sul mercato secondo la potenza e i consumi.

Potenza

La potenza di questi dispositivi viene espressa in Watt, con valori che spaziano fra i 400 fino ai 2000 W per le stufe più prestanti. Questo valore è indicativo dell’energia che consumerà il modello in vostro possesso, nonché della velocità con cui le lampade alogene riusciranno a riscaldarsi. In molti modelli è possibile regolare la potenza su più livelli in base alle proprie esigenze, per cui è importante sapere che il valore che troveremo scritto sotto tale voce sulla scheda tecnica del prodotto si riferisce alla potenza massima della stufa alogena. Questa può avere fino a 4 lampade alogene che potranno essere accese e spente a nostro piacimento, decidendo in questo modo quanti Watt consumare. stufa alogena consumiOgnuna ha un consumo approssimativo di circa 400 W, se quindi per esempio decidiamo di accenderne due, il consumo potrebbe aggirarsi intorno agli 800/900 W. Bisogna precisare inoltre che ad un numero maggiore di Watt corrisponde anche un maggior consumo di energia elettrica, quindi un costo più alto in bolletta. Per questo motivo alcune stufe alogene sono dotate di un’impostazione per il risparmio energetico che, attivandola, lavorerà con cicli di wattaggio differenziati, alternando la potenza massima a quella minima, garantendo così un calore adeguato e un consumo minimo. Le stufe alogene sono generalmente prodotti molto semplici ed intuitivi; il più delle volte il passaggio da una modalità all’altra va effettuato tramite la semplice pressione di uno dei tasti presenti sul pannello di controllo dell’apparecchio.

Portata

Un altro fattore individuato che a noi risulta fondamentale è quello relativo all’efficienza della stufa alogena, ovvero inerente al volume che il dispositivo riesce a riscaldare risultando efficace nell’ambiente in cui viene posizionato. Questo fattore è strettamente correlato alla potenza dell’apparecchio, di cui abbiamo già discusso nel paragrafo precedente. A volte questo valore si trova già scritto sulle schede tecniche che accompagnano la presentazione del prodotto, altre volte invece bisogna dedurlo. Un buona stufa alogena con una potenza di 2000 W può arrivare a scaldare fino a 50 m³, ma chiaramente prima di procedere all’acquisto sarà bene misurare la stanza nella quale la si vuole utilizzare, scegliendo in base alle proprie esigenze il prodotto che possa coniugare efficienza ed un consumo limitato.
La maggior parte dei modelli sul mercato che abbiamo preso in analisi hanno una portata che va dai 10 ai 50 m³: non sarà quindi difficile trovare il modello adatto alle proprie necessità. Inoltre, molte stufe alogene offrono una ottima distribuzione del calore grazie al loro sistema oscillante: questa funzione consente di aumentare le proprietà radianti del dispositivo, permettendo così una più ampia propagazione del calore nell’ambiente.

Sicurezza

Dal momento che le lampade alogene raggiungono un’elevata temperatura è necessario che esse non siano uno strumento pericoloso per coloro che le utilizzano. Per questo motivo abbiamo constatato che la sicurezza è sicuramente un fattore da prendere in considerazione nel caso si voglia procedere all’acquisto di un prodotto di questo tipo. Tutte le stufe alogene sul mercato che abbiamo preso in esame presentano dei piccoli accorgimenti che le rendono sicure in una certa misura, a partire dall’indispensabile marcatura CE. Questa viene apposta a un prodotto solo quando ha superato i controlli di sicurezza necessari ad essere immesso sul mercato europeo: di base, dunque, tutte le stufe alogene commercializzare nel nostro Paese e in UE sono prodotti sicuri da utilizzare. Oltre a questo fondamentale aspetto, sono però presenti altri accorgimenti per prevenire danni a cose e persone.

Griglia frontale

Ad esempio, tutti i prodotti di questo tipo possiedono una griglia in metallo che fa passare il calore, ma che non permette il contatto diretto con le lampade, le quali potrebbero provocare ustioni al tatto. Stufa alogena griglia frontaleQuesta griglia può essere più o meno fitta a seconda del modello: consigliamo naturalmente sempre modelli con griglia il più fitta possibile, in particolare se in casa ci sono bambini piccoli.

Sistema anti-ribaltamento

Altre stufe alogene, soprattutto quelle di fascia alta, sono dotate di un sistema anti-ribaltamento: nel caso accidentalmente la stufa dovesse cadere a terra, smetterà di funzionare, salvo poi riprendere il suo normale funzionamento non appena sollevata e rimessa al suo posto.

Sistema anti-surriscaldamento

Un dispositivo di sicurezza ubiquo, presente su tutte le stufe alogene, è il termostato di sicurezza: questo monitora la temperatura raggiunta dall’apparecchio e fa scattare lo spegnimento automatico qualora essa superi un livello critico, così da evitare che la stufa arrivi a prendere fuoco o fondere.stufa alogena ufficioQuesti piccoli accorgimenti di sicurezza sono ideali per chi ha bambini in giro per casa, i quali sono soliti non percepire il pericolo costituito da certi elettrodomestici. In ogni caso, le stufe alogene sono prodotti molto semplici ed economici, per questo motivo se si è alla ricerca di una maggiore garanzia in termini di sicurezza (funzione timer, termostato) bisognerà optare per un altro tipo di dispositivo per riscaldare l’ambiente, come un termoventilatore o un termoconvettore.

Struttura

Tra gli aspetti principali che andrebbero valutati nel caso in cui si voglia procedere all’acquisto di un prodotto di questo genere troviamo di sicuro la struttura. La stufa alogena, come detto in precedenza, è ideata per riscaldare le superfici e gli oggetti su cui viene specificamente puntata, per questo motivo è bene che le dimensioni e il suo peso possano permetterne il trasporto.

Peso

Il peso della stufa alogena deve quindi rientrare in un range di valori tale da renderla trasportabile da un punto all’altro della nostra abitazione senza fatica, mentre le dimensioni devono permetterci di collocarla negli angoli della camera che preferiamo. I modelli sul mercato sono molteplici, quasi tutti compatti e facilmente trasportabili, con un peso che varia dai 2 ai 5 kg.

Maniglia

Un altro elemento che migliora la trasportabilità della stufa alogena è la presenza di una maniglia che permetta alla stufa di essere sollevata e quindi riposizionata altrove o riposta nella propria confezione.

Piedini

Un ulteriore elemento strutturale che questa volta influisce sulla stabilità del dispositivo è la presenza o meno di piedini antiscivolo installati sulla base di appoggio permettendo alla stufa alogena di rimanere salda sulla superficie su cui viene poggiata, così da evitare spiacevoli incidenti domestici. Altri modelli sul mercato sono ideati per essere fissati sulle pareti di ambienti esterni quali terrazze e giardini così da poter usufruire di questi spazi anche durante il periodo invernale.Stufa alogena a pavimentoIn via definitiva, la stufa alogena ideale deve possedere delle caratteristiche strutturali precise, ovvero deve essere leggera, stabile, facilmente trasportabile e dalle dimensioni adatte ai nostri spazi.

Le domande più frequenti sulla stufa alogena

Quali sono le principali marche di stufe alogene?

Sul mercato si possono trovare vari modelli che si differenziano per qualità e fascia di prezzo. Il nostro consiglio è quello di scegliere la stufa alogena sulla base del tipo di prodotto di cui si ha bisogno e delle caratteristiche tecniche che soddisfino le proprie necessità, considerando la marca solo in seguito. Tra queste possiamo segnalarne alcune di rilievo, per esempio Olimpia Splendid, Argoclima e Ardes. Inoltre, in quanto strumenti da collegare alla presa elettrica e che producono calore, che quindi devono soddisfare certi standard qualitativi per risultare sicuri ed accessibili, scegliere una marcha nota è sinonimo di garanzia. Affidarsi ad una marca nota è anche una garanzia dal punto di vista della longevità del dispositivo, il che si traduce anche in una maggiore attenzione da parte dell’assistenza tecnica nei confronti del cliente. Questo aspetto è assolutamente da non sottovalutare dal momento che questi apparecchi elettronici con il tempo potrebbero guastarsi o causare danni che richiedano l’intervento di un professionista.

Quanto costa una stufa alogena?

Il prezzo di una stufa alogena riflette le molteplici caratteristiche tecniche che abbiamo indicato in questa guida all’acquisto e, in genere, possiamo confermare che a dispositivi più prestanti e meglio realizzati corrispondono prezzi più alti. Tuttavia fra i modelli sul mercato che abbiamo analizzato non vi è un’enorme differenza in termini di valore economico: il range di prezzo si aggira infatti tra i 20 € per i modelli di fascia bassa e i 40 € per i modelli di fascia alta. I prodotti di fascia bassa sono i più essenziali, con una potenza intorno ai 1000 W, poche funzioni e poche garanzie in termini di sicurezza. I modelli di fascia alta presentano sistemi di sicurezza avanzati (come la tecnologia anti-ribaltamento), una portata e una potenza maggiore, la funzione di oscillazione sulla base di supporto per una diffusione migliorata del calore ed elementi strutturali di qualità che garantiscono la trasportabilità del dispositivo. È bene sottolineare che spendere un po’ di più equivale ad un investimento soprattutto in termini di longevità e sicurezza.

Dove comprare una stufa alogena?

Acquistare una stufa alogena è possibile sia presso i negozi di elettrodomestici, in particolare quelli meglio forniti appartenenti alle grandi catene specializzate in elettronica e casalinghi, sia online presso i principali siti di e-commerce. I prezzi sono all’incirca gli stessi, quello che ovviamente cambia è da una parte la possibilità di “toccare con mano” e provare il prodotto in esposizione presso un negozio, dall’altra la selezione molto più ampia di modelli offerta dai negozi virtuali.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Quali sono le migliori stufe alogene del 2022?

La tabella delle migliori stufe alogene del 2022 scelte dalla redazione di QualeScegliere.it

Il migliore
Termozeta TZR03 Termozeta TZR03
Miglior prezzo
34,00 €
Miglior qualità/prezzo
Argoclima Drum Argoclima Drum
Miglior prezzo
31,10 €
Argo Techno Argo Techno Miglior prezzo
49,90 €
Olimpia Splendid Solaria Evo 99545 Olimpia Splendid Solaria Evo 99545 Miglior prezzo
29,64 €
Ardes AR4B01 Ardes AR4B01 Miglior prezzo
32,11 €

Stufe alogene: gli ultimi prodotti recensiti

La migliore
Termozeta TZR03

Termozeta TZR03

Migliore offerta: 34,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo
Argoclima Drum

Argoclima Drum

Migliore offerta: 34,99€