Gli smart ring sono l’accessorio intelligente e discreto per chi vuole monitorare alcuni dei parametri della salute, senza l’ingombro di uno smartwatch. Questi anelli, infatti, sono dotati di una serie di sensori biometrici per monitorare fattori quali la frequenza cardiaca, qualità del sonno, livelli di stress e ossigenazione del sangue (SpO2). Le funzionalità dipendono anche dal modello scelto e, come spesso accade, il pacchetto più completo è offerto dai modelli più costosi ed evoluti. Nella scelta del migliore smart ring, bisogna valutare vari aspetti. Il punto di partenza è sempre quello di stabilire un budget e poi analizzare la qualità dei sensori, l’autonomia, la compatibilità con smartphone e app e la necessità o meno di avere abbonamenti per sbloccare le funzionalità avanzate. Da non trascurare poi è anche il comfort e la qualità dei materiali con cui sono costruiti. Per un’idea più precisa, abbiamo realizzato una guida su come scegliere uno smart ring.
Mentre qui sotto abbiamo fatto una selezione dei 5 migliori smart ring del momento, coprendo ogni fascia di prezzo.
Il migliore: Ring 3
L’Oura Ring Gen 3 è considerato da molti il miglior smart ring per l’analisi della salute e del sonno. È realizzato in titanio ed è disponibile nelle dimensioni da 6 a 13. È in grado di monitorare praticamente tutti i parametri della salute, come il monitoraggio della frequenza cardiaca, SpO2, stress, analisi della temperatura e del sonno dettagliata. Tutti i dati vengono raccolti mostrando punteggi chiari e facilmente interpretabili. L’autonomia è di circa 7 giorni. Il principale limite è la presenza di un abbonamento mensile necessario per accedere alle analisi più approfondite.
Miglior rapporto qualità/prezzo: RingConn Gen 2 Air
Se la priorità è ricercare il miglior rapporto qualità/prezzo, la scelta è il RingConn Gen 2 Air. Il prezzo non è tra i più economici, ma è inferiore a molti concorrenti pur offrendo un ottimo set di funzionalità. I vantaggi principali sono l’ottima autonomia che può toccare 10 giorni, l’ampia scelta di dimensioni (da 6 a 14, nella colorazione Gold o Silver) e l’assenza di abbonamenti per sfruttarlo al massimo. Punta molto anche sul comfort con un peso di soli 2,5 grammi e un design che agevola sia l’indossabilità che il corretto funzionamento dei sensori. A tutto ciò si aggiunge anche il grado di impermeabilità IP68, per immersioni fino a 100 metri.
Migliore per smartphone Samsung: Samsung Galaxy Ring
Chi è alla ricerca di uno smart ring che si integri perfettamente con il proprio ecosistema Galaxy, non può che scegliere Samsung Galaxy Ring. Questo anello smart è anche uno dei più completi sul mercato e offre un’esperienza fluida con gli smartphone del brand sudcoreano. Il design è elegante e minimal, molto leggero e confortevole anche durante la notte. Dal punto di vista delle funzioni, monitora sonno, frequenza cardiaca, stress, attività quotidiana e altri indicatori di benessere, con un’attenzione particolare alla qualità dei dati e all’interpretazione tramite l’app Samsung Health. L’autonomia è di circa 7 giorni e assicura la resistenza all’acqua fino a 10 ATM.
Il migliore sotto 100 euro: Amazfit Helio Ring
L’Amazfit Helio Ring è il miglior smart ring sotto 100 euro e rappresenta un ottimo punto di ingresso in questo mondo. Pur avendo un prezzo più accessibile rispetto ai modelli premium, offre un set di funzioni molto completo, tra cui monitoraggio del sonno, frequenza cardiaca, SpO2, stress e temperatura corporea. È realizzato in titanio, che gli conferisce leggerezza (meno di 4 grammi) e, come i modelli più costosi, può essere immerso fino a 10 ATM. È però disponibile solo in tre dimensioni (8,10,12) limitando un po’ la scelta. Oltre a essere economico, ha anche il vantaggio di non avere abbonamenti per sbloccare le funzioni più avanzate.
Il più economico: Jakcom R5
Il Jakcom R5 è invece uno smart ring entry-level, pensato più per la curiosità tecnologica che per un monitoraggio avanzato della salute. Offre funzioni basilari e l’impermeabilità è solo IP56, quindi meglio non immergerlo completamente in acqua, ma potrebbe essere indossato anche sotto la doccia con le dovute cautele. È disponibile in tre dimensioni (S, M,L) a una cifra che resta al di sotto di 30 euro. Qui c’è l’NFC ma non è da confondere con quello presente su smartphone e smartwatch che permette di effettuare pagamenti wireless. È un NFC passivo, quindi funziona più come una chiavetta digitale o un badge integrato nell’anello che può essere usato, ad esempio, per aprire porte come si fa con i badge.
Quanto costa uno smart ring?
Lo smart ring può costare tra i 30 e i 300 euro. La fascia economica al di sotto di 100 euro accoglie modelli con funzioni basilari, mentre nella fascia media e alta di trovano gli smart ring con funzioni per la salute più evolute, che spesso prevedono anche un abbonamento.
Meglio smart ring o smartwatch?
Lo smartwatch offre molte più funzionalità ed è più versatile. Riesce a tracciare molti più parametri, così come le attività sportive, ha il display con le informazioni di base, permette di gestire telefonate, musica e pagamenti wireless. Di contro, è più ingombrante. Lo smart ring è più elegante e racchiude in buona sostanza le stesse funzionalità di un fitness tracker.