I migliori robot aspirapolvere Vileda del 2020

Confronta i migliori robot aspirapolvere Vileda del 2020 e leggi la nostra guida all'acquisto.
Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

I robot aspirapolvere Vileda

Il robot aspirapolvere si è ormai affermato come valido aiutante nelle pulizie domestiche e la sua popolarità è in costante crescita, così come il livello di sofisticazione tecnologica. Per quanto i miglioramenti siano costanti, però, dobbiamo ammettere che, al momento, un robot aspirapolvere non possa fare le veci di un aspirapolvere vero proprio (o di una scopa elettrica), dato che la potenza di aspirazione rimane ancora sensibilmente più bassa rispetto a quella di queste macchine. Per una pulizia approfondita non si può insomma ancora fare a meno di passare l'aspirapolvere.
Robot aspirapolvere ViledaIl robot aspirapolvere rimane comunque un ottimo aiutante per mantenere in ordine la casa tra una pulizia e l'altra, soprattutto se abbiamo animali domestici che perdono pelo. Se abbiamo deciso di acquistarne uno possiamo rimanere disorientati dalla ormai grandissima offerta di modelli, ma alla base della nostra scelta ci deve essere la chiarezza di quelli che sono i nostri bisogni e desideri: per aiutarvi a capire di che cosa abbiate bisogno abbiamo stilato una guida all'acquisto del robot aspirapolvere che vi consigliamo di leggere.
Una delle domande che possono metterci più in difficoltà è però quella circa il marchio: è opportuno affidarsi all'una o all'altra marca di robot aspirapolvere? Con questa pagina cerchiamo di dare una risposta almeno parziale a questa domanda approfondendo l'offerta di robot aspirapolvere a marchio Vileda, noto brand tedesco che accompagna da decenni le pulizie domestiche.

Le linee dei robot aspirapolvere Vileda

La gamma di robot aspirapolvere Vileda non è particolarmente ampia: nel momento in cui scriviamo sono presenti sul mercato quattro modelli attuali e svariati "fuori corso", ovvero edizioni precedenti ormai superate da quelle nuove. Tutti i modelli rientrano però all'interno di una delle tre serie ideate da Vileda: serie 100, 200 e 300. Vediamo più nel dettaglio cosa distingue l'una dall'altra.

Serie 100

La serie 100 è quella più semplice ed economica, composta da robot aspirapolvere dalle funzionalità molto elementari che si traducono anche in un costo molto basso. I robot appartenenti alla serie 100 hanno una sola potenza aspirante, non hanno il telecomando e tantomeno l'integrazione Wi-Fi e non possono venire programmati per avviarsi in automatico. Avvio, arresto e ricarica devono tutti essere eseguiti "a mano" dall'utilizzatore.Robot aspirapolvere ViledaIl serbatoio è di solito abbastanza capiente (500 ml), ma i filtri montati non sono naturalmente particolarmente pregiati: non si tratta mai di filtri HEPA, ma solamente di semplici filtri pieghettati. La batteria non è particolarmente potente: con i suoi 10,8 V offre una potenza aspirante efficace sulla polvere e sui detriti più leggeri, ma meno performante sullo sporco più pesante.
Un esemplare appartenente alla serie 100 che potete prendere in considerazione è il Vileda VR 102.

Serie 200

La serie 200 dei robot aspirapolvere Vileda è in un certo senso la serie "intermedia" ideata da questo marchio: di base la struttura è la stessa dei robot della serie 100, con serbatoio e filtri uguali. In più c'è però la possibilità di programmare la pulizia giornaliera ad un orario stabilito, la funzione "silenziosa" per non disturbare e una base di ricarica (manca però la funzione di ritorno automatico a batteria scarica). Robot aspirapolvere Vileda VR 201È di solito presente, oltre alle due spazzoline angolari, anche una spazzola rotante centrale che aiuta ad ottenere risultati più soddisfacenti soprattutto sui tappeti e contro i peli dei nostri animali domestici.
Un interessante modello appartenente a questa serie è il Vileda VR 201 PetPro.

Serie 300

Della serie 300 fanno parte i modelli più avanzati proposti da Vileda, che comunque, lo ricordiamo, si propone come produttore di robot aspirapolvere dal prezzo accessibile e dalle caratteristiche piuttosto semplici.Robot aspirapolvere Vileda VR 302I modelli di questa serie sono equipaggiati con telecomando e base di ricarica (con ritorno automatico in caso di batteria scarica), due livelli di potenza aspirante, una batteria più potente rispetto agli altri modelli (14,6 V anziché 10,8) e quindi migliore potenza di aspirazione. Al contrario dei loro "cugini" delle altre serie, inoltre, sono equipaggiati con sensori a infrarossi che permettono il riconoscimento degli ostacoli.
Un eccellente esempio di questa serie è il Vileda VR 302.

I robot aspirapolvere Vileda e la concorrenza

A questo punto è però interessante fare un paragone tra i robot aspirapolvere Vileda e gli altri modelli proposti da altri marchi, così da evidenziare le differenze, i punti di forza e quelli deboli. In questo modo sarà possibile valutare meglio l'opportunità dell'acquisto di un robot Vileda o, piuttosto, di optare per un altro marchio.

1. Batteria

Nonostante tutti i robot aspirapolvere Vileda montino ormai batterie agli ioni di litio, bisogna dire che in generale la loro potenza non è particolarmente alta (con la sola eccezione dei modelli serie 300). Le batterie sono infatti da 10,8 V, mentre modelli più "blasonati" montano come minimo batterie da 14,4 V. Questo impatta la potenza aspirante, che si dimostra sensibilmente inferiore rispetto a tanti dei robot concorrenti di marca prestigiosa.Robot aspirapolvere Vileda display batteriaL'autonomia di funzionamento rientra appieno nella media di mercato, va infatti dai 60 ai 90 minuti anche a seconda della potenza aspirante selezionata (dove possibile). È purtroppo un po' lungo il tempo di ricarica completa, compreso tra le 4 e le 5 ore: considerando che quasi tutti i modelli non prevedono il ritorno automatico in base, può essere scomodo ritrovarsi con il robot scarico nel bel mezzo della pulizia.

2. Serbatoio

Le caratteristiche dei serbatoi utilizzati dai robot aspirapolvere Vileda sono abbastanza buone, a partire dalla capacità: questa è sempre compresa tra i 300 e i 500 ml, dunque piuttosto grande. Questo torna utile se non si desidera svuotare il contenitore dopo ogni singola pulizia e se ci sono animali in casa che perdano molto pelo.Robot aspirapolvere Vileda serbatoioI filtri utilizzati, anche quando sono due, non sono ad alta efficienza: trattengono sì buona parte delle particelle fino a 10 µm di diametro, ma ricordiamo che i filtri HEPA, a confronto, bloccano polveri ben più sottili (0,3 µm). Questo particolare può essere interessante per chi soffra di riniti allergiche, dato che una parte degli allergeni (pollini e acari su tutti) verrà reimmessa nell'atmosfera domestica.

3. Struttura

Dal punto di vista strutturale i robot aspirapolvere Vileda si collocano saldamente nella media di mercato: sono praticamente tutti classici robot tondi, con due spazzoline rotanti anteriori e, nei casi delle serie 200 e 300, con una spazzola rotante centrale (addirittura due controrotanti nel caso della serie 300) presso la bocchetta di aspirazione. Robot aspirapolvere Vileda strutturaÈ chiaro che i modelli con spazzola centrale siano più efficaci in generale, ed in particolare sui tappeti e contro i peli degli animali domestici. Anche l'altezza è perfettamente nella media, compresa tra i 7 e i 9 cm.
Non vi sono particolarità da segnalare: come detto, si tratta di robot aspirapolvere tendenzialmente molto semplici.

4. Funzioni

Come abbiamo già avuto modo di accennare, i robot aspirapolvere Vileda non sono in generale particolarmente sofisticati o personalizzabili. Quelli della serie 100 sono totalmente privi di qualunque funzione particolare, quelli della serie 200 permettono solo l'impostazione di un orario fisso a cui avviare la pulizia e solamente i modelli della serie 300 offrono qualcosa in più, come il ritorno automatico alla base di ricarica e i sensori ad infrarossi per l'aggiramento degli ostacoli.Robot aspirapolvere Vileda programma settimanaleNessuno dei robot Vileda è dotato di integrazione WiFi, mentre solo i modelli della serie 300 hanno il telecomando in dotazione. In generale tutti i robot Vileda richiedono l'intervento dell'utilizzatore sia per la ricarica, sia naturalmente per lo scarico del serbatoio.

5. Accessori

Vista la semplicità del prodotto non deve stupire che questi robot aspirapolvere non siano accompagnati da un parco accessori molto ricco. Le sole cose che si trovano sono il pettinino per la pulizia e manutenzione del robot, il libretto d'istruzioni e, nei modelli della serie 200 e 300, a volte una spazzolina rotante o un filtro di ricambio e la base di ricarica con relativo caricabatterie. Robot aspirapolvere Vileda accessoriDi quest'ultima, se desiderato, si può anche fare a meno inserendo direttamente lo spinotto del caricatore nell'apposito foro sul corpo macchina del robot.

I concorrenti di Vileda

Appurato che i robot aspirapolvere Vileda si collocano nella fascia bassa di mercato, vogliamo chiarire chi sono i marchi concorrenti diretti di Vileda in questa fascia di prezzo.
Il principale competitor è sicuramente il marchio Severin, anche questo tedesco e specializzato nella produzione di elettrodomestici a basso costo ma dalle discrete qualità: al momento in cui scriviamo, è proprio Severin ad offrire il robot aspirapolvere più a basso costo sul mercato, con caratteristiche e prestazioni simili ai robot Vileda.Robot aspirapolvere Vileda robot SeverinUn altro brand in concorrenza diretta è poi l'italiana Ariete, anch'essa impegnata esclusivamente nella produzione di elettrodomestici casalinghi a un prezzo più che competitivo.
Al di là di questi marchi già noti al pubblico italiano vi è poi un gran numero di marche pressoché o totalmente sconosciute, che commercializzano robot aspirapolvere dal prezzo molto basso ma con caratteristiche che, sulla carta, equivalgono quelle di modelli ben più blasonati. Bisogna però tenere sempre presente che, anche in presenza di funzionalità molto attraenti, un prezzo basso è invariabilmente sinonimo di materiali costruttivi "al risparmio", pertanto la durabilità di questi prodotti si dimostra di solito piuttosto ridotta.

Domande frequenti

Dove posso acquistare un robot aspirapolvere Vileda?

Per l'acquisto di un robot aspirapolvere Vileda abbiamo a disposizione diversi canali, a partire dal sito ufficiale di questo marchio che permette l'acquisto diretto dei prodotti Vileda. Questi robot aspirapolvere si trovano però in vendita anche su altri online store, piccoli e grandi: la nostra tabella comparativa, in alto in questa pagina, riporta i prezzi e i negozi virtuali presso cui è possibile acquistare ciascun modello presentato.
Naturalmente i robot Vileda sono disponibili anche in tantissime rivendite fisiche: i negozi di elettrodomestici appartenenti alle più rinomate catene del settore, ma anche talvolta in normali supermercati di grandi e grandissime dimensioni.

Quanto costa un robot aspirapolvere Vileda?

Abbiamo ripetuto ormai parecchie volte che i robot aspirapolvere Vileda sono robot semplici ed economici. Vediamo allora effettivamente di quali fasce di prezzo stiamo parlando. Bisogna dire che i prezzi dei vari modelli variano sensibilmente a seconda della serie, e precisamente:

  • Serie 100: 100-150 €. Come detto, questi sono i modelli più economici proposti da Vileda, privi di qualsivoglia funzione;
  • Serie 200: 200-250 €. Questi modelli sono più performanti rispetto alla serie 100 e particolarmente adatti a case con animali domestici;
  • Serie 300: 250-300 €. Questi robot sono i più ricchi di funzioni che Vileda abbia da offrire, con programmazione della pulizia giornaliera e ritorno automatico alla base di ricarica.

Dove posso smaltire il mio vecchio robot aspirapolvere Vileda?

I piccoli elettrodomestici non sono rifiuti "comuni" che si possono semplicemente buttare nel bidone: sono rifiuti cosiddetti "speciali" che hanno un percorso di smaltimento diverso da quello dei rifiuti che normalmente un nucleo famigliare produce. Per le macchine di piccole dimensioni come un robot aspirapolvere basta di solito recarsi in un grande negozio di elettrodomestici: quelli la cui superficie commerciale superi i 400 m² sono tenuti per legge a ritirare gratuitamente i vecchi elettrodomestici.
L'alternativa è l'isola ecologica o centro di raccolta più vicino: ve ne sono ormai in quasi tutti i centri urbani, anche di dimensioni medio-piccole. Qui si trova di solito un cassonetto o un container dedicato specificamente alla raccolta degli elettrodomestici vecchi o guasti.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Quali sono i migliori robot aspirapolvere Vileda del 2020?

La tabella dei migliori robot aspirapolvere Vileda del 2020 scelti dalla redazione di QualeScegliere.it

Prodotto Prezzo
migliore
Recensione
Vileda VR 302
nessuna offerta
Recensione
Vileda VR 301
nessuna offerta
Recensione
Vileda VR 201 PetPro
nessuna offerta
Recensione
Vileda VR 102
nessuna offerta
Recensione
Vileda VR 101
nessuna offerta
Recensione

Robot aspirapolvere: tutti i prodotti recensiti

Domande e risposte su Vileda

  1. 0
    Domanda di Luigi | 13 aprile 2020 at 14:17

    Vorrei sapere informazione per la sostituzione della batteria modello VR 301 Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14 aprile 2020 at 08:54

      Per la sostituzione è necessario rivolgersi al servizio clienti Vileda: puoi trovare a questo link il modulo di contatto.

"Robot aspirapolvere Vileda": hai dubbi? Facci una domanda!

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

iRobot Roomba 960

Migliore offerta: 299,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Ecovacs Robotics Deebot N79S

Migliore offerta: 192,99€