I migliori robot aspirapolvere per ogni tipo di superficie

I migliori robot aspirapolvere per ogni tipo di superficie

A seconda delle caratteristiche della vostra abitazione vi potreste legittimamente chiedere se esistano modelli di robot aspirapolvere più indicati per le vostre esigenze particolari. In particolare, se la vostra casa ha:

  • Pavimenti in moquette;
  • Molti tappeti;
  • Parquet o altri pavimenti delicati;
  • Animali domestici;
  • Due o più piani.

Potreste avere bisogno di un robot aspirapolvere con caratteristiche particolari per assicurarvi un buon livello di soddisfazione. Vediamo allora quale robot aspirapolvere sia più indicato per ogni tipo di casa.

Robot aspirapolvere per la moquette

Per l’aspirazione sulla moquette ci sono diverse possibilità, dipendenti in parte anche da quanto si è disposti a spendere. In linea di principio per aspirare sulle superfici morbide è meglio scegliere un robot dalla batteria potente (idealmente 18 V almeno) e/o con una suzione di circa 3.000 Pa. Deve inoltre avere una spazzola centrale con setole rigide o meglio (perché più versatile) con lamelle in silicone. Anche una spazzola ibrida con setole morbide e lamelle in silicone può rappresentare un buon compromesso. Elevata capacità aspirante ed efficacia nello smuovere e sollevare lo sporco sono infatti le caratteristiche necessarie per pulire la moquette.
Volendo scegliere modelli più sofisticati, e dunque anche più costosi, è possibile optare per robot aspirapolvere con doppia spazzola rotante e con sensore di riconoscimento del tipo di superficie: questi modelli sono in grado di alzare in automatico la potenza di aspirazione quando rilevano di stare passando su una superficie morbida.

A chi ha tanti tappeti o la moquette in casa consigliamo il Neato D8. La spazzola extra large consente un’azione più rapida e incisiva sui tappeti, grazie alla combinazione di setole morbide e silicone. Ha inoltre una modalità turbo che, se attivata, aumenta sia la potenza aspirante, sia la velocità della spazzola. È XL anche il serbatoio: con i suoi 700 ml di capacità permette al robot di mantenere alta l’efficienza anche su superfici ampie o dopo diversi cicli di pulizia.

Robot aspirapolvere per i tappeti

Per l’aspirazione sui tappeti valgono le stesse considerazioni fatte per la moquette: è necessaria grande potenza aspirante e una spazzola rotante dall’azione energica sulle fibre del tappeto. I modelli idonei alla pulizia dei tappeti sono dunque gli stessi che vanno bene per la moquette.

Robot aspirapolvere per i parquet

Il parquet è una superficie dura ma delicata che può rigarsi davvero molto facilmente: farvi correre sopra un robot aspirapolvere può legittimamente far venire il dubbio che questa macchina possa alla lunga danneggiare il legno. Se avete davvero timore di questa evenienza potete scegliere un modello di robot aspirapolvere “delicato”: con una gommatura protettiva anche sulla rotella sterzante, oltre che sulle due ruote motrici, e di preferenza con una spazzola rotante a setole morbide oppure, se avete anche tappeti, con lamelle di silicone. Queste caratteristiche riducono al minimo il rischio di rigare il parquet o altri pavimenti delicati.

Su parquet e pavimenti delicati agisce in maniera particolarmente gentile Roomba Combo Essential: la spazzola è a setole morbide intervallate con lamelle in silicone, estremamente morbide e flessibili, sicure dunque sulle superfici più delicate. Il robot supporta anche la modalità di lavaggio ed è alto solo 8 cm, quindi può passare agilmente sotto molti mobili.

Robot aspirapolvere per i peli di animali

Chi ha cani o gatti in casa lo sa bene: tenere l’abitazione libera dai peli che questi perdono può essere un’impresa difficile. Il robot aspirapolvere può costituire un valido aiuto nel momento in cui lo si attivi regolarmente per tenere almeno i pavimenti liberi dal pelo. Affinché la sua azione sia efficace bisogna però scegliere con cura un modello adeguato, e precisamente uno con le seguenti caratteristiche:

  • Grande serbatoio: di preferenza al di sopra dei 500 ml di capacità;
  • Buona potenza aspirante: dunque batteria da almeno 18 V o suzione non inferiore ai 2.000 Pa;
  • Spazzola rotante con lamelle in silicone per sollevare bene i peli.

A seconda della quantità di pelo perso quotidianamente dai vostri animali potete tranquillamente scegliere di azionare il robot aspirapolvere anche tutti i giorni.

A tutti i proprietari di animali domestici possiamo consigliare l’iRobot Roomba J7+. La base di ricarica ha anche il sacchetto integrato, così ci si deve preoccupare di cambiare il sacco solo una volta al mese circa. La potenza aspirante è elevata e le prestazioni buone anche sui tappeti grazie alla doppia spazzola in silicone brevettata da iRobot. Ma soprattutto il sistema di riconoscimento visivo degli ostacoli sul pavimento, unico nel suo genere, permette a questo robot di vedere ed evitare anche gli eventuali “bisognini” che gli amici a quattro zampe possono occasionalmente lasciare sul pavimento, così questi non vengono calpestati e portati in giro per tutta la casa dal robot.

Robot aspirapolvere per case a più piani

Va da sé che un robot aspirapolvere non possa scendere le scale: hanno anzi appositi sensori che impediscono loro proprio di rotolare giù per gli scalini. Non vi sono però particolari controindicazioni all’uso di un robot aspirapolvere alternativamente su diversi piani della casa, soprattutto se si tratta di modelli senza funzione di mappatura che adottano un comportamento standard in tutte le stanze.
I modelli con mappatura, invece, possono essere usati su più piani solo se l’applicazione che li accompagna consente espressamente la memorizzazione multipiano, ovvero il salvataggio di più mappe. Fate dunque molta attenzione in fase d’acquisto: potreste altrimenti ritrovarvi con un robot “monomappa” che potrete usare su un piano soltanto.

Se la vostra casa è disposta su più piani vi consigliamo il Rowenta X-Plorer serie 120 AI. Sull’applicazione si possono memorizzare più mappe e potete programmare le pulizie sui diversi piani come meglio preferite. Un paio di ulteriori bonus: il robot supporta anche la modalità lavaggio grazie ai panni inclusi nella fornitura e inoltre risponde anche ai comandi vocali impartiti ad Alexa o Google Assistant.

Robot aspirapolvere per il terrazzo

I robot aspirapolvere sono progettati per il funzionamento indoor: possono raccogliere polvere, peli e piccoli detriti, ma non detriti pesanti, foglie, rametti e soprattutto terriccio umido o residui d’acqua. Non sono insomma idonei all’uso in esterno, su terrazzi e altre superfici. Per l’esterno della casa è più adeguato l’uso di un bidone aspiratutto, che può aspirare anche i liquidi.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato