01/2019

Recensione: Vileda VR 102

Fino a 70 mq, 3 modalità pulizia, autonomia 90 min

Immagini
Voto finale 7,3/10
Batteria: 8
Serbatoio: 8,5
Struttura: 7,5
Funzioni: 6,5
Accessori: 6
Media voti fattori: 7,3/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Autonomia: 90 min, ricarica: 4/5 h
  • Serbatoio: 500 ml, doppio filtro
  • Sensore anticaduta
  • Tre programmi di funzionamento
  • Diametro: 32 cm, altezza: 8 cm
  • Due spazzole rotanti
  • Accessori: caricabatterie, spazzolina per pulizia
Punti forti
  • Ottima autonomia
  • Serbatoio molto capace
  • Supera ostacoli fino a 1,5 cm di altezza
  • Funzionamento silenzioso
Punti deboli
  • Ricarica lunga
  • Nessuna funzione avanzata

Scrivi una recensione

product image

Vileda VR 102

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

Vileda VR 102

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del robot aspirapolvere

1. Batteria: Voto 8 su 10

Prima di tutto dobbiamo valutare l'autonomia di un robot aspirapolvere, intesa sia come durata della batteria, sia come capacità del serbatoio. Solo così possiamo infatti capire se un robot è in grado di pulire efficacemente in una sola sessione la nostra casa o le nostre stanze.
Il Vileda VR 102 si presenta come un robot aspirapolvere commisurato ad abitazioni da 60/70 mq, in virtù dell'ottima autonomia della batteria, che dura fino a 90 minuti, e della capacità del serbatoio di cui parleremo meglio tra poco. Possiamo dunque lasciare il robot a lavorare anche in una stanza di dimensioni ragguardevoli senza preoccuparci che la carica finisca prima che la pulizia sia stata ultimata.Vileda VR 102 dotazioneUn aspetto negativo è però la durata della ricarica, che richiede tra le 4 e le 5 ore nonostante si tratti di una moderna batteria agli ioni di litio: questo ci costringerà a una lunga interruzione tra una sessione di pulizia e l'altra. Anche il voltaggio non è molto elevato: con 10,8 V di potenza avremo senza dubbio prestazioni soddisfacenti sullo sporco più "leggero", ma qualche difficoltà in più con i detriti più pesanti (ad esempio la lettiera del gatto).

2. Serbatoio: Voto 8,5 su 10

L'altra caratteristica importante da valutare è per l'appunto il serbatoio, che come è ovvio non può mai essere particolarmente grande per un robot aspirapolvere. Rispetto ai suoi concorrenti però, il Vileda VR 102 si difende molto bene, infatti è equipaggiato con un raccoglitore dell'aspirato da 500 ml, un dato al di sopra della media. È anche per questo motivo che dicevamo poco sopra della lunga autonomia di questo modello: non è solo questione di quanto duri la batteria, ma anche di quanto sporco stia nel serbatoio. Il produttore raccomanda comunque di svuotare il recipiente dopo ogni sessione di pulizia per avere sempre buoni risultati di aspirazione.Vileda VR 102 serbatoioIl sistema filtrante, invece, è certamente efficace contro le particelle di sporco più grandi, ma non altrettanto con il microparticolato: sebbene siano presenti due stadi di filtrazione, nessuno di questi è rappresentato da un filtro HEPA. Vileda VR 102 filtroQuesto dobbiamo dire non ci stupisce: bisogna ricordare infatti che stiamo parlando di un robot aspirapolvere di fascia economica.

3. Struttura: Voto 7,5 su 10

È opportuno fare alcune considerazioni circa la struttura di un robot aspirapolvere, dato che anche questa pone problemi diversi a seconda delle caratteristiche degli ambienti da pulire. Il Vileda VR 102 è un classico robot di forma circolare, più agile rispetto ai modelli a "D" e quindi più adatto a stanze anche ricche di arredi. Il diametro di 32 cm è nella media, mentre è buona l'altezza: 8 cm che permettono a questo elettrodomestico di infilarsi agevolmente sotto molti mobili, arrivando così anche dove è più difficile giungere con gli aspirapolvere tradizionali.Vileda VR 102 altezzaCi piacciono molto anche le ruote di questo robot aspirapolvere: ampie e gommate, garantiscono uno spostamento sicuro sui pavimenti duri e permettono di superare anche piccoli ostacoli (fino a 1,5 cm di altezza). Nessun problema dunque a scavalcare eventuali cavi, piccoli dislivelli e a salire sui tappeti.Vileda VR 102 ruote

4. Funzioni: Voto 6,5 su 10

Dobbiamo per forza di cose considerare anche le funzionalità di un robot aspirapolvere, e questo è un ambito in cui si fa più evidente la caratteristica di economicità del Vileda VR 102. Come è naturale attendersi, infatti, non sono presenti funzioni di mappatura dell'ambiente o di programmazione della pulizia, ma solo tre diverse modalità di funzionamento. Vediamole:
  • Automatica: in modalità automatica il robot procede in linea retta fino a che incontra un ostacolo, cambiando a quel punto direzione;
  • Zig-zag: il robot procede ordinatamente a zig-zag, pulendo una striscia di pavimento dopo l'altra;
  • Spirale: il robot procede a spirale dal punto di partenza ad allargare verso l'esterno.

Attenzione, però: il robot gestisce da solo il passaggio dall'una all'altra modalità, passando cioè in automatico dall'una all'altra in base agli ostacoli che incontra lungo il tragitto. A noi è possibile solo avviare e interrompere il funzionamento.Vileda VR 102 pulsanti funzioneC'è anche la possibilità di impostare la modalità di pulizia silenziosa, che consiste in un abbassamento della potenza per produrre meno rumore: questa funzione è utile nelle ore notturne o durante il giorno, se qualcuno sta riposando.
Segnaliamo per ultima la presenza dell'indispensabile sensore ottico anticaduta, grazie al quale il robot riconosce da solo i dislivelli troppo alti e se ne tiene alla larga. Nessun bisogno quindi di preoccuparsi di bloccare l'accesso a scale e gradini interni.

5. Accessori: Voto 6 su 10

Infine, andando a considerare gli accessori forniti in dotazione al Vileda VR 102, constatiamo anche qui una caratteristica comune ai modelli economici di robot aspirapolvere, ovvero l'assenza di accessori.Vileda VR 102 caricaIl robot si ricarica infatti con un semplice caricabatterie simile a quello di un cellulare, non c'è dunque una base di ricarica dedicata, e non ci sono nemmeno filtri o spazzoline di ricambio. L'unica cosa che troviamo, alloggiata sotto il pannello superiore, è una piccola spazzolina per la pulizia periodica delle rotelle.

La nostra prova

Capacità di superare i tappeti

Abbiamo fatto salire il Vileda VR 102 su un tappetino leggero di cotone, spesso circa 5 mm e con delle frange ai lati. La salita è avvenuta senza nessun problema e non c’è stato nessun problema di ingarbugliamento con le frange lunghe circa 5 cm.Vileda VR 102 paraurtiQualche problema in più a superare un cavo piuttosto grosso, che è stato scavalcato agilmente, ma tirato con sé per un breve tratto. Dato che il riconoscimento degli ostacoli avviene tattilmente per mezzo di un paraurti anteriore, il robot non aggira gli ostacoli più leggeri, ma li spinge semplicemente in avanti. Attenzione dunque con eventuali oggetti delicati!

Battiscopa e angoli

Le due spazzoline rotanti anteriori fanno un buon lavoro negli angoli e lungo i battiscopa: oltre ad essercene una per lato, infatti, sono poste in posizione discretamente avanzata, così da giungere dove devono giungere prima che il robot “rimbalzi” contro il muro.Vileda VR 102 spazzole

Serbatoio

Sganciare il serbatoio dal corpo macchina è molto facile: non ci sono levette né pulsanti di sblocco da azionare, basta sollevare la maniglia e tirare. Attenzione però: il filtro montato sul retro del serbatoio non è fissato saldamente, per cui può cadere facilmente.Vileda VR 102 estrazione serbatoioPer lo svuotamento è necessario sollevare la linguetta sul lato destro del contenitore, che permette di aprire il coperchio e svuotare agevolmente il contenuto nel bidone. Se volete evitare di reimmettere nell’ambiente parte della polvere aspirata, però, vi consigliamo di effettuare questa operazione fuori casa.

Modalità e funzioni

La modalità di funzionamento di “default” del Vileda VR 102 sembra essere quella a zig-zag: il robot procede in linea retta fino al muro e, quando lo incontra, torna indietro descrivendo un percorso parallelo a quello precedente. Il tragitto si fa naturalmente più erratico tanti più sono gli ostacoli incontrati, ma l’aggiramento degli stessi ci è risultato agevole e privo di problematiche.
Abbiamo provato anche la modalità silenziosa: attivandola il robot rallenta la propria corsa e contemporaneamente abbassa la potenza di aspirazione. Lo scopo è riuscire a ottenere lo stesso risultato di pulizia abbassando il livello di rumore, cosa che abbiamo in effetti verificato.

 

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,3/10

Prendendo in considerazione tutto ciò che abbiamo scoperto sul Vileda VR 102, possiamo assegnargli un voto finale di 7,3 punti su 10, un discreto risultato per questo che, ricordiamo, è un robot aspirapolvere di fascia economica.
I suoi aspetti più positivi sono senza dubbio la lunga autonomia della batteria, che può durare fino a 90 minuti di pulizia, e la buona capacità del serbatoio da 500 ml: due caratteristiche che ci permettono di indicare questo modello come adatto alle case di dimensioni medie, sui 60/70 mq. Le due spazzoline laterali riescono ad agire bene su angoli e battiscopa, mentre le ampie ruote gommate permettono al robot di salire senza problemi sui tappeti e di scavalcare abbastanza agevolmente eventuali piccoli cordoli.
Tra gli aspetti meno entusiasmanti ricordiamo invece i lunghi tempi di ricarica della batteria, che richiedono fino a 5 ore, e l’assenza di qualunque funzione di pulitura: il robot funziona solo in modalità automatica, regolandosi interamente da solo sul percorso da seguire.
Tutto considerato possiamo consigliare il Vileda VR 102 a chi ha una casa di dimensioni medie e nessuna esigenza particolare di pulizia, come la raccolta di pelo o la neutralizzazione degli allergeni.

Recensioni utenti

product image
Voto community

Un alleato a casa

Dopo l’acquisto di Vileda VR 102 non ho più problemi di polvere nei pavimenti di casa.

Ho 2 cani a pelo lungo e ho sempre avuto la necessità di pulire casa almeno 3 volte a settimana.
Ora invece attivo il mio nuovo Vileda VR 102 e la casa rimane sempre perfetta e non sono mai preoccupata se devono arrivare ospiti.

Unico difetto di questa aspirapolvere automatica senza fili è la ricarica della batteria! È veramente molto lunga, ci vuole un po’ di organizzazione per non trovarsi con l’aspirapolvere scarico quando ce n’è bisogno.

Ha un prezzo veramente vantaggioso per ciò che offre, consiglio l’acquisto a chiunque, soprattutto ai possessori di animali domestici!

product image
Voto community

Una manna dal cielo

Davvero una manna dal cielo! Questo prodotto ti cambia la vita!

Silenzioso, pulisce bene e ti fa risparmiare davvero tanto tempo! Fondamentale per le donne che lavorano e purtroppo non hanno tanto tempo da dedicare alle faccende della casa! Io lo faccio andare la mattina quando vado via oppure mentre mi occupo delle altre faccende domestiche! Unica pecca, secondo me, è la batteria: dopo un po' di tempo diminuisce la sua durata anche se questo non inficia sul lavoro svolto dal robottino!

Ottimo per pulire sotto i letti e gli armadi, dove si accumula la maggior parte della polvere. Consigliato.

Galleria fotografica

Vileda VR 102
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 140,76 €
Prezzo attuale: 144,90 €
Se compri oggi spendi 4,14 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

"Vileda VR 102": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

iRobot Roomba 960

Migliore offerta: 668,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

iRobot Roomba 650

Migliore offerta: 661,10€

Il più venduto

iRobot Roomba 615

Migliore offerta: 229,99€