Tra i prodotti che stanno prendendo più piede nell’ambito della cura del viso, ci sono senza dubbio i patch occhi, ovvero una tipologia di trattamento pensato esclusivamente per il contorno occhi, zona estremamente sensibile e delicata. Si tratta di veri e propri cerotti di bellezza, venduti in forme e materiali differenti, che hanno la funzione di contrastare occhiaie, borse e piccole rughe, così come i segni visibili della stanchezza. Venendo essi applicati esattamente sulla zona interessata, vanno a svolgere un’azione mirata, rilasciando immediatamente e in modo rapido i principi attivi in essi contenuti. Fra questi i principali sono acido ialuronico, collagene, vitamina C, retinolo e altre sostanze ed estratti vegetali, la cui azione sinergica dona alla pelle del contorno occhi elasticità, un aspetto più fresco e riposato, e un “effetto lifting immediato“, come promettono le case produttrici di tali prodotti. Per coloro dunque che, in aggiunta alle classiche creme contorno occhi, desiderano aggiungere alla propria routine di skincare un trattamento mirato a ridurre i segni visibili della stanchezza, abbiamo elencato qui di seguito i migliori patch occhi disponibili sul mercato e le loro caratteristiche.
Le migliori creme contorno occhi
Migliore composizione: KORFF EYE Zone SOS EYE PATCH OCCHI
I Korff Eye Zone SOS Eye Patch sono cerotti di bellezza per il contorno occhi di ottima qualità, grazie principalmente alla loro composizione molto ricca. Essa è costituita infatti da acido ialuronico, estratto di Portulaca e vitamina PP, anche conosciuta come vitamina B3. Lo scopo principale di questi patch occhi è ridurre il gonfiore e le occhiaie, illuminare la zona del contorno occhi e donare, nel suo complesso, un aspetto fresco e riposato. La confezione contiene due unità, da applicare sulla zona interessata e lasciare in posa per 10-15 minuti prima di rimuoverli e massaggiare il residuo del loro contenuto fino a completo assorbimento.
Miglior rapporto qualità/prezzo: Esi Biocollagenix Hydrogel Eyes Patches
Ecco dei patch occhi che ci sentiamo di raccomandare vista la qualità offerta e il prezzo tutto sommato contenuto, se si pensa che la confezione contiene 10 unità: si tratta degli ESI Biocollagenix Hydrogel Eyes Patches, un prodotto del noto brand italiano, di cui ci siamo spesso occupati nell'ambito degli integratori. Adatti a tutti i tipi di pelle, questi cerotti di bellezza per il contorno occhi contengono, nella loro composizione, acido ialuronico, collagene, caffeina e ginkgo biloba, un mix che dona ai patch un effetto idratante ed elasticizzante. Va inoltre detto che il materiale che li costituisce è uno speciale hydrogel formato, come visto, da diverse sostanze naturali.
Miglior azione levigante: Klorane Patch Occhi Leviganti e Rivitalizzanti
Di ottima qualità sono anche i Klorane Patch Occhi Leviganti e Rivitalizzanti, cerotti di bellezza per la zona del contorno occhi adatti a qualsiasi tipo di pelle. La loro composizione è a base di acido ialuronico e acqua floreale di fiordaliso biologico, un'accoppiata che fa sì che tali patch abbiano un effetto altamente levigante, idratante e decongestionante, oltre a rendere l'area di applicazione istantaneamente luminosa. La confezione contiene 7 unità e il consiglio è di mantenerli in posa, dopo la loro applicazione, per una durata minima di 15 minuti.
Migliore con collagene marino: Natur Unique Ialucollagen Collagen Intensive
Avevamo già visto l'importanza del collagene per la pelle in una pagina dedicata, e i Natur Unique Ialucollagen Collagen Intensive ne contengono uno molto particolare: si tratta infatti di collagene marino proveniente da pesci che vivono nelle profondità dei mari della Nuova Zelanda, che sembra avere incredibili proprietà rigenerative. Questi patch, utilizzabili sia per il contorno occhi che sui solchi naso-labiali, offrono un effetto lifting immediato e, grazie anche alla presenza di acido ialuronico nella loro composizione, hanno un'azione antiage, idratante ed elasticizzante.
Migliori ingredienti naturali: Dolomia Patch Occhi Anti-Fatica Leviganti
Per coloro che desiderano dei patch occhi dagli ingredienti il più naturale possibile, i Dolomia Patch Occhi Anti-Fatica Leviganti sono il prodotto ideale. Questi sono infatti costituiti al 93,5% da sostanze naturali, ovvero la caffeina, a ridurre il gonfiore e i segni della stanchezza, e l'acqua di fiordaliso, dall'effetto tonificante e rinfrescante. Perfetti da utilizzare prima di eventi importanti, questi patch sono dei veri e propri alleati in periodi di particolare stanchezza e scarsa qualità del sonno; per un effetto assicurato, mantenere i cerotti in posa per almeno 15 minuti e rimuovere delicatamente dal basso verso l'alto.
Come mettere i patch occhi?
Perché il trattamento con i patch occhi sia efficace e possa offrire i migliori risultati, è necessario che tutti i principi attivi vengono propriamente assorbiti, è necessario avere alcune accortezze prima e durante l’applicazione dei cerotti. Eccole di seguito:
- Detergere il viso in modo accurato, specialmente nell’area interessata, prima di applicare i patch occhi, usando un detergente apposito, uno struccante o un’acqua micellare;
- Asciugare la zona in modo delicato, tamponando, senza strofinare, così da non irritare una zona già in partenza sensibile;
- Dopo essersi assicurati che la pelle sia completamente asciutta, procedere all’applicazione dei patch, partendo dall’angolo interno dell’occhio e procedendo verso l’esterno, seguendo la curva naturale dell’osso orbitale;
- Una volta applicati i cerotti, premerli delicatamente con le dita, assicurandosi che siano completamente aderenti alla pelle sottostante e che non vi sia alcuna bolla d’aria all’interno, e mantenere i tempi di posa consigliati sulla confezione, di solito tra i 15 e i 30 minuti;
- Rimuoverli dunque delicatamente, procedendo dal basso verso l’alto e massaggiare il siero residuo fino a completo assorbimento.
Dove acquistare i patch occhi?
I patch occhi sono ormai cerotti diffusissimi che è possibile acquistare online, nei vari siti di e-commerce generalisti così come in quelli specializzati in prodotti cosmetici, oppure in farmacia e parafarmacia, profumeria e alcuni supermercati che vendano articoli di bellezza. Va detto che è online che si trova la maggior varietà di patch, ed è qui dunque possibile scegliere fra molti prezzi, marchi e ingredienti differenti.
Quanto costano i patch occhi?
Sono molti i fattori che possono influenzare il costo dei patch occhi e i principali riguardano il numero di cerotti per confezione, i loro ingredienti, la tecnologia di rilascio degli attivi e i materiali di cui i patch sono costituiti. Detto questo, tali prodotti rientrano principalmente in tre fasce di prezzo:
- Fascia economica: tra i 2 euro e i 10 euro circa; si tratta di cerotti dalle composizioni essenziali, con pochi ingredienti;
- Fascia media: tra i 10 euro e i 25 euro; sono quei patch dalla composizione più ricca ed efficace. Spesso, inoltre, possiedono un numero maggiore di cerotti rispetto alla fascia precedente;
- Fascia alta: tra i 25 euro e i 45 euro; comprende patch dagli ingredienti più avanzati, tra cui acido ialuronico, collagene e retinolo.