Se c’è un alimento che proprio non può mancare nella dieta italiana, quello è sicuramente la pasta. Da Nord a Sud, la pasta è un’alternativa consumata molto frequentemente, grazie alla sua versatilità e alla facilità di preparazione. Come abbiamo spiegato in modo approfondito nella nostra guida all’acquisto, in commercio se ne trovano veramente di tutti i tipi e di ogni formato: lunga, corta, trafilata al bronzo, senza glutine, proteica,… Le alternative sono veramente infinite e stabilire qual è la migliore è difficile, dal momento che molto dipende dalle proprie preferenze personali.
Come scegliere la pasta
Per aiutarvi a individuare la più adatta alle esigenze, abbiamo selezionato quelle che, secondo le nostre valutazioni, sono le cinque migliori marche di pasta in commercio, scelte fra le proposte dei brand più conosciuti e apprezzati.
La migliore: Voiello Mezze Maniche Rigate n. 122
Voiello è sempre una garanzia quando si tratta di pasta, e anche nel caso delle Mezze Maniche rigate numero 122, il prodotto non delude le aspettative. Si tratta di un ottimo alimento dal profilo nutrizionale equilibrato dal prezzo contenuto, soprattutto se si tiene conto della qualità, e che spicca per la buona tenuta in cottura. Realizzate con semola di grano duro, queste mezze maniche sono l'ideale per accompagnare ogni tipologia di sugo e sono state realizzate mediante una lavorazione artigianale che prevede la trafilatura al bronzo. Si distinguono per la loro consistenza, mai molliccia, e per il gusto deciso, che ne fanno un'alternativa perfetta da gustare ad ogni pranzo. La pasta, inoltre, proviene al 100% da grano coltivato sul suolo nazionale che appartiene alla varietà "Aureo", e ciò contribuisce a rendere questa proposta di Voiello un'alternativa che merita di essere provata.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Rummo Fusilli n. 48
Rummo è un altro marchio italiano noto per le sue proposte sempre caratterizzate da un'alta qualità e da un costo conveniente. In questo caso sono i Fusilli numero 48 ad attirare la nostra attenzione: lavorata in Campania, la pasta Rummo è realizzata a partire dalla semola di grano duro e anche qui, esattamente come per le precedente alternativa di Voiello, il prodotto è stato sottoposto alla trafilatura al bronzo. Attivo a Benevento fin dal 1846, il pastificio Rummo è una delle eccellenze del Made in Italy e si distingue per avere un eccellente equilibrio tra bontà e prezzo, com'è evidente anche in questo prodotto.
La tenuta in cottura, così come il sapore e la sua consistenza finale, sono ottimi e all'altezza di un brand italiano conosciuto e apprezzato come Rummo. Contenuti all'interno di una confezione in carta completamente riciclabile, i fusilli cuociono in otto minuti e si prestano a una grande varietà di sughi, in particolare quelli a base vegetale.
I migliori senza glutine: La Molisana Fusilli
La Molisana è un altro marchio emblema del Made in Italy che propone un'ampia varietà di formati di pasta tutti caratterizzata dall'avere una qualità superiore. I fusilli che abbiamo selezionato si distinguono per offrire tutta la bontà tipica di questo alimento, associata alla libertà di poter mangiare gluten free. Realizzati con un mix di riso integrale, mais e quinoa, i fusilli vengono proposti in una confezione da 400 grammi e sono trafilati al bronzo, esattamente come accade per la pasta tradizionale.
Ideali per chi non può (o non vuole) consumare il glutine, possono essere sfruttati per preparare un'ampia varietà di ricette e si sposano molto bene, in particolare, con i sughi a base di verdure. Pur essendo privi di glutine, riescono a tenere bene la cottura e non si sfaldano, riuscendo quindi ad accontentare anche i palati più esigenti. Di contro, come molte delle proposte gluten free presenti in commercio, scontano l'avere un prezzo più alto rispetto alla media, sebbene in questo caso tale difetto sia controbilanciato dall'alta qualità della pasta.
La più ruvida: Barilla Mezze penne rigate Al bronzo
Tra le migliori marche di pasta non poteva mancare all'appello Barilla, uno dei brand più conosciuti e vero alfiere del Made in Italy nel mondo. Le Mezze Penne rigate sono trafilate al bronzo e vengono prodotte utilizzando semola di grano duro. Lavorate in Emilia Romagna, si distinguono perché i grani utilizzati appartengono a varietà di pregio e vengono coltivati in Italia: non a caso questo prodotto spicca per avere un'ottima tenuta in cottura e un sapore deciso.
Le mezze penne spiccano inoltre per la loro consistenza ruvida, quasi grezza al tatto, che le rende perfette per accogliere il sugo senza rovinarsi. Il colore della pasta è intenso, quasi giallo ambrato, e il gusto rustico: si tratta di un prodotto che non passa inosservato e che piacerà a chi ama le paste di carattere lavorate quasi artigianalmente. La forma spessa, la texture quasi grezza e il gusto buono e intenso sono le caratteristiche principali di questa proposta Barilla che, pur avendo un costo superiore rispetto ad altri prodotti del brand, non deluderà le aspettative dei più golosi.
La migliore bio: Alce Nero Mezze Maniche
Alce Nero è un marchio italiano attivo nel campo degli alimenti biologici da svariati decenni. Sinonimo di qualità e di rispetto per la natura, propone queste Mezze Maniche realizzate con semola di grano duro proveniente dall'esclusiva varietà Senatore Cappelli. La pasta è confezionata all'interno di un packaging di carta completamente plastic free e si distingue per essere un prodotto di alta qualità. Ha una consistenza ruvida, quasi grezza al tatto, e tiene molto la cottura, risultando quindi adatta ad accompagnare una vasta gamma di sughi, vegetali e non. Il grano utilizzato è coltivato interamente in Italia, mentre l'acqua sfruttata per la lavorazione è un'acqua di sorgente che proviene dalle Alpi Trentine. Per chi cerca una pasta biologica dall'ottimo standard qualitativo, questa di Alce Nero rappresenta una valida alternativa, sebbene costi mediamente più dei prodotti non bio.
Quali sono migliori marche di pasta?
L’Italia può vantare quelli che sono considerati i migliori produttori di pasta al mondo, tanto che sono moltissime le opzioni, tutte di ottima qualità, presenti in commercio. Tra i brand presenti nella grande distribuzione più rinomati spiccano Sgambaro, La Molisana, Voiello e Rummo, mentre per chi predilige i prodotti bio non mancano all’appello le paste prodotte da PROBIOS e Alce Nero.
Quanto costa la pasta?
Il prezzo della pasta dipende da diverse variabili, fra cui la tipologia di grano utilizzato e il metodo di lavorazione. In linea generale, le paste essiccate lentamente e trafilate al bronzo costano mediamente di più, partendo da una base di 1,80-2 euro a confezione, mentre quelle di qualità inferiore si aggirano intorno a 1,50-1,60 euro.