I passeggini Inglesina
Il passeggino è un accessorio davvero indispensabile dalla nascita del proprio bambino fino ai 3/4 anni. Per questo molti genitori desiderano valutare attentamente tutte le possibilità che offre il mercato, al fine di scegliere un modello che sia pratico, facile da guidare e comodo per il piccolo.
Guida all’acquisto del passeggino
In questa pagina analizziamo nello specifico i modelli di passeggini Inglesina e le caratteristiche che più li contraddistinguono rispetto ad altri brand di passeggini altrettanto noti, come Cybex, Bugaboo e Chicco.
La storia di Inglesina
Inglesina è un brand storico con moltissimi anni di esperienza alle spalle. La sua gamma di prodotti per l’infanzia include passeggini, carrozzine, sistemi modulari, seggiolini auto e altri articoli per l’infanzia utili in casa, come box bambini e seggioloni.
La storia di Inglesina inizia nel 1963 con un modello di carrozzina ispirato alle tradizionali carrozze inglesi della corte britannica, il modello Londra, da cui deriva anche il nome del brand che si distingue, fin dagli esordi, per il suo forte richiamo allo stile inglese.Inglesina è stata, ed è ancora oggi, una realtà italiana che si fonda su uno stile sobrio e sulla cura del design nei minimi dettagli, aspetti che rendono i passeggini Inglesina eleganti e affidabili; se l’azienda ha da sempre preferito proporre modelli tradizionali e molto classici, negli ultimi anni ha dimostrato di essere al passo con le ultime innovazioni in ambito dei prodotti per il trasporto dei bambini.
Caratteristiche dei passeggini Inglesina
I passeggini Inglesina sono sinonimo di sicurezza e comfort, sono realizzati con materiali di qualità e difficilmente deludono le aspettative dei genitori che li acquistano, anche grazie alla varietà di modelli proposti, ciascuno capace di rispondere a esigenze diverse e ai diversi ritmi di vita delle famiglie. L’azienda propone passeggini leggeri e compatti che si adattano perfettamente ai genitori più dinamici, così come passeggini più robusti e pensati per affrontare con successo non solo la vita in città, ma anche le passeggiate lontano dai marciapiedi e dalla vita caotica della metropoli.In generale, Inglesina garantisce modelli duraturi e di qualità medio-alta; il segreto per scegliere il più adatto alle esigenze specifiche della propria famiglia è tenere in considerazione il punto di forza che contraddistingue i diversi modelli, sia esso l’ingombro ridotto, il peso o l’adattabilità ad ambienti e tipi di terreno differenti. Come vedremo qui di seguito, non tutti i passeggini Inglesina sono uguali.
I migliori passeggini Inglesina
Qui di seguito abbiamo preso in considerazione i modelli dei passeggini Inglesina e li abbiamo classificati tenendo conto delle caratteristiche principali di ciascuno affinché, qualora siate alla ricerca di un passeggino per il vostro bambino, possiate effettuare un acquisto ponderato e soddisfacente. Ecco qui la nostra selezione:
- Il migliore in assoluto: Inglesina Electa
- Il più ammortizzato: Inglesina Maior
- Il migliore per chi viaggia in aereo: Inglesina Quid 2
- Il più pratico: Inglesina Now
- Migliore qualità/prezzo: Inglesina Sketch
Il migliore: Inglesina Electa
Tra i suoi modelli di passeggino più completi, Inglesina propone Electa. Si tratta di un passeggino molto versatile, adatto alla vita di città, ma perfetto anche per coloro che si spostano in macchina e non necessitano di utilizzare i mezzi di trasporto pubblici.
Electa è un passeggino versatile pensato per passeggiare lungo le vie cittadine e perportare il proprio bambino con sé durante le commissioni quotidiane. Tra gli aspetti più interessanti c’è la seduta reversibile, fronte genitore e fronte strada: questa può essere girata in pochi passaggi, anche da un solo genitore. La capottina ha una finestrella e c’è presente anche un ampio cestello portaoggetti dove riporre l’occorrente per il bimbo, così come altri oggetti utili ai genitori. Questo è accessibile attraverso due ampie aperture dal lato bambino e dal lato genitore. Il design è lineare ed elegante e i tessuti sono di alta qualità. Un’ultima caratteristica da tenere in considerazione è la presenza di numerosi accessori in dotazione: il portabicchiere, il coprigambe invernale e il telo parapioggia.
Da poco è disponibile anche Element, una nuova versione dell’Electa di Inglesina ancora più comoda e confortevole, anche nei primissimi mesi di vita del bambino.
Ideale per: i genitori che cerchino un passeggino urbano reversibile molto comodo anche per i neonati e sicuro fin dalla nascita.
Utilizzo: dalla nascita fino ai 4 anni circa. Il telaio è inoltre compatibile con la navicella e l’ovetto della stessa linea.
Punti deboli: sia chiuso, sia aperto è leggermente più ingombrante rispetto ad altri modelli compatti Inglesina. Anche il peso di quasi 9 kg, in relazione ai passeggini leggeri di ultima generazione, risulta superiore alla media. Lo spazio necessario per riporlo nel bagagliaio è di 73,5 cm in larghezza e di 30 cm in profondità.
Il più ammortizzato: Inglesina Maior
Se amate recarvi al mare o in montagna nei weekend con il vostro bambino, il passeggino Inglesina migliore è il Maior. Pensato per affrontare anche percorsi diversi da quelli cittadini, questo modello permette una guida fluida in tutte le situazioni.
Il passeggino Maior presenta come caratteristica principale delle ruote posteriori molto ampie, dotate di cuscinetti a sfera e sospensioni. Anche le passeggiate su terreni sconnessi o difficili risultano dunque confortevoli sia per il genitore, sia per il bambino. Il telaio molto robusto rende il Maior un passeggino resistente che dura negli anni.
Ideale per: genitori che siano soliti alternare gli ambienti urbani a quelli naturali e desiderino portare con sé il proprio figlio o figlia senza rinunciare al comfort e alla praticità tipica dei passeggini Inglesina.
Utilizzo: dalla nascita fino ai 4 anni circa. È inoltre particolarmente adatto, per la sua seduta ampia, ai bambini grandi.
Punti deboli: anche nel caso dell’Inglesina Maior, non possiamo dire sia un modello compatto; con un peso di circa 8 kg, si colloca nella fascia dei passeggini full size, con un peso superiore a quello medio dei passeggini leggeri. Lo spazio a disposizione nel bagagliaio per poterlo riporre deve essere di almeno 63 cm di larghezza e 29 cm di profondità.
Il migliore per chi viaggia in aereo: Inglesina Quid 2
Il passeggino Inglesina Quid 2 è uno degli ultimi modelli lanciati dall’azienda con l’intento di offrire un passeggino che sia facilmente trasportabile sia in auto, sia quando si viaggia con altri mezzi pubblici, incluso l’aereo.
Il passeggino Quid 2 è un passeggino ultraleggero, molto compatto e ideale da portare in viaggio perché ha peso e dimensioni così ridotti da poter essere portato con sé in cabina e riposto nella cappelliera dell’aereo, una caratteristica interessante per chi viaggia spesso con la famiglia e vuole evitare di depositare il passeggino nella stiva, dove spesso si sporca o viene rovinato. Da chiuso può inoltre essere trascinato come un trolley.
In generale, è un modello ideale per la città e si guida facilmente, anche con una sola mano. Presenta ruote piccole ma ammortizzate, una capottina estensibile con finestrella per l’aerazione, un comodo cestello portaoggetti e la possibilità, quando lo schienale è completamente reclinato, di aprire il lato posteriore per una maggiore aerazione. Si piega con una mano e rimane in piedi da solo quando chiuso. Pur essendo compatto, la sua seduta è abbastanza spaziosa e comoda, soprattutto se comparata a quella di altri modelli di passeggini ultraleggeri in commercio.
Ideale per: chi cerchi un passeggino poco ingombrante, ideale per viaggiare. Perfetto anche per la vita in città, nei negozi o nei luoghi pubblici, quando si necessita di riporlo in un angolo senza occupare troppo spazio.
Utilizzo: dalla nascita fino ai 4 anni circa.
Punti deboli: l’Inglesina Quid 2 è un buon compromesso tra comodità e dimensioni ridotte, ma non è il modello ideale se cercate un passeggino full size e particolarmente robusto.
Il più pratico: Inglesina Now
L’Inglesina Now è il passeggino che si chiude con un click. Si tratta di un modello pensato per la vita urbana, leggero e poco ingombrante.
Come premesso, la caratteristica principale del passeggino Inglesina Now è la possibilità di chiuderlo con un unico gesto. Qualunque sia la posizione delle ruote, della seduta o della capottina, basta premere i due pulsanti posizionati nel maniglione per far sì che si richiuda autonomamente. È inoltre un passeggino abbastanza leggero, con un peso pari a 7,2 kg. La capottina ha ottime caratteristiche: è estensibile, con finestrella per l’aerazione e per osservare il proprio bimbo ed è dotata di protezione UV. Un’ultima caratteristica distintiva di questo modello rispetto agli altri del brand, sono le cinture a 5 punti agganciabili in modo indipendente l’una dall’altra: questo significa che all’estremità delle quattro cinghie sono presenti ganci singoli da fissare a quello principale centrale, senza la necessità di dover prima unire il singolo spallaccio con la cintura in vita.
Ideale per: genitori che amino la praticità in ogni situazione e preferiscano un modello che sia facile da utilizzare anche da soli assieme al bambino, senza intoppi nei passaggi da chiuso ad aperto e viceversa.
Utilizzo: dalla nascita fino ai 4 anni circa.
Punti deboli: non è adatto all’uso usato fuori città, su terreni sterrati o sulla sabbia.
Miglior qualità/prezzo: Inglesina Sketch
L’Inglesina Sketch è la soluzione migliore se cercate un passeggino di fascia economica che abbia, tuttavia, un design funzionale e un’ottima qualità dei materiali.
Inglesina Sketch è un passeggino leggero e ultracompatto, adatto per viaggiare e per le commissioni in città assieme al proprio bimbo; grazie al peso e alle dimensioni ridotte, sia da aperto, sia da chiuso, risulta comodo e facile da guidare nei percorsi urbani. La chiusura può essere effettuata con una sola mano e una volta richiuso ha un ingombro di poco superiore al modello più compatto e leggero in assoluto, il Quid 2, al quale può essere un’alternativa interessante. Come negli altri modelli, la capottina offre una protezione completa anche dai raggi UV e nel modello Sketch i tessuti sono dotati di inserti rifrangenti per una maggiore sicurezza nelle ore serali.
Ideale per: genitori che non vogliano rinunciare alla qualità di Inglesina, ma desiderano un modello economico.
Utilizzo: dalla nascita fino ai 3 anni circa.
Punti deboli: supporta un peso massimo di 15 kg, un peso inferiore agli altri modelli omologati fino ai 22 kg; ha un cestello portaoggetti poco capiente e non ci sono accessori extra.
Le domande più frequenti sui passeggini Inglesina
Quali altri tipi di passeggini propone Inglesina?
Oltre ai passeggini classici, Inglesina offre anche passeggini trio comprensivi di ovetto e navicella, oltre che della seduta del passeggino. I sistemi modulari, come Aptica System Quattro e Aptica XT System Quattro, oltre ad offrire tutti i moduli per il trasporto del bebè, includono anche un comodo piedistallo dove alloggiare la navicella quando si è in casa, in modo da poterla utilizzare come culla nelle prime settimane di vita del neonato.
Oltre ai trio, all’interno della gamma dei passeggini Inglesina si trova anche l’Inglesina Twin Sketch, un modello gemellare compatto con sedute affiancate.
Quali sono i brand concorrenti di Inglesina?
Per qualità dei materiali e praticità di utilizzo possiamo senza dubbio paragonare Inglesina sia a Cybex, sia a Bugaboo, due aziende molto note nel mercato internazionale ed entrambe di fascia alta aventi un catalogo simile a quello di Inglesina, anche se spesso a prezzi superiori. Nella fascia più economica troviamo invece Chicco e PegPerego, aziende che vantano un’esperienza decennale nel settore dei prodotti per l’infanzia, come Inglesina.
Quanto costano i passeggini Inglesina?
I passeggini Inglesina variano da un minimo di 200 € circa fino ad arrivare ai 500 € circa per il modello top di gamma. I passeggini Inglesina sono da considerare prodotti di fascia medio-alta.