Il miglior profumo da uomo per ogni personalità: 8 proposte

Anche per l'uomo il profumo è un dettaglio da non trascurare: si tratta, infatti del completamento della cura di sé e anche del proprio look. Data la vasta quantità di eau de toilette e eau de parfume che negli anni sono state prodotte dai marchi più disparati, scegliere il miglior profumo da uomo non è affatto facile, sia che si debba acquistarlo per sé o per qualcun'altro.
Non si tratta solo di scegliere una fragranza che abbia un buon odore ma di comprendere quale più si adatta al tipo di uomo che andrà ad utilizzarlo; deve perciò adattarsi al suo stile, alla sua personalità e alla sensazione che gli piace emanare. Si tratta di un uomo attento alla moda, di un tipo sportivo o più delicato?
Scoprite la selezione che abbiamo fatto per voi: è stata pensata per aiutare gli uomini che vogliano scegliere un bel profumo per sé stessi, ma anche tutte le donne che, invece, vogliano acquistare una fragranza per il proprio partner, per un amico o per il papà.

Per quelli che "l'eleganza viene prima di tutto"

Hugo Boss Bottled è la fragranza che riteniamo perfetta per tutti quegli uomini che sì, vogliono portare un profumo, ma non vogliono che sia invadente, palese. L'immagine scelta per la campagna pubblicitaria di questo profumo è un chiaro indice del tipo di persona più adatta ad utilizzarlo.
Hugo Boss Bottled
Sono infatti degli uomini eleganti, amanti dello stile e a cui piace curarsi ma vogliono fare le cose in maniera sobria e lasciare che, una volta avvicinate ad una distanza che lo consenta, le persone possano notare solo a quel punto le sfumature del proprio profumo gradevole e dolce. Non si tratta quindi di quegli uomini a cui piace lasciare la scia quando si entra in una stanza, ma di quelli che puntano a farsi ricordare con un certo stile. E se non fosse il profumo giusto? Se nella vostra testa permane questo dubbio, potete semplicemente acquistare la boccetta da 30 ml e provarlo; se vi piacesse, potete comprare poi confezioni più grandi (il cui prezzo conviene anche di più) altrimenti, sperimentate con un'altra fragranza.

La scelta migliore per i modaioli

Avete un fidanzato, un amico o un fratello che amano essere alla moda e seguire gli ultimi trend del momento? In questo caso, 1 Million di Paco Rabanne è la scelta perfetta per acquistare loro un nuovo profumo! Già a partire dalla sua boccetta, questa fragranza comunica una certa estrosità, frivolezza e, allo stesso tempo, attenzione al dettaglio. Ricordate poi la stravagante ed eccentrica pubblicità che lo sponsorizzava in televisione?

1 Million Paco Rabanne

Questo profumo è attualmente molto richiesto e gettonato soprattutto nella fascia d'età dai 20 ai 30 anni circa, forse per le sue note fresche e floreali, che si associano ad un gusto intenso ma non eccessivo.

Per i modaioli nostalgici che, invece, preferiscono fragranze più essenziali e uno stile più sobrio, l'opzione perfetta è un classico intramontabile: stiamo parlando di CK One, un profumo della Calvin Klein che ha fatto la storia e che continua ad essere amato dopo tantissimi anni dalla sua apparizione in commercio.

CK One Eau De Toilette

Forse non tutti sanno che, oltre ad essere tra le più vendute in assoluto in commercio, CK One è una fragranza unisex che, infatti, viene utilizzata anche da numerose donne.

Per i tradizionalisti la scelta è tra "due acque"

Era il 1998 quando il primo store di "Acqua di Parma" apriva a Milano, rendendo la casa produttrice di acqua di colonia 100% italiana molto nota ed apprezzata sul territorio nazionale e non solo. L'Acqua di Parma Colonia intensa è una fragranza che con molta probabilità si tramanda da nonno a padre e poi al figlio; sono molte le bambine e i bambini a cui l'annusare questa boccetta rievocherà il ricordo di uno di questi uomini importanti della propria vita.Acqua di Parma

Questo profumo regala una piacevolissima sensazione di pulito e fresco all'olfatto ma non è per tutti visto che la sua fragranza è molto intensa e, a nostro avviso, non è la scelta migliore per i ragazzi più giovani, sia per il suo prezzo un po' elevato, sia perché si tratta di un profumo di nicchia che solo i veri intenditori e coloro che siano interessati ad avere un profumo ricercato e "nobile" possono apprezzare al massimo. Insomma, il regalo perfetto per il papà imprenditore, per l'uomo d'affari dai gusti altolocati e per tutti gli amanti degli oggetti preziosi.

L'altro grande classico della tradizione dei profumi è senza ombra di dubbio l'Acqua di Giò, una fragranza di Giorgio Armani che, ispirandosi all'isola di Pantelleria, ha creato una fragranza che oggi è ancora tra le più vendute al mondo. Questo profumo, pur essendo elegante, si attesta come  scelta più "popolare", amata indistintamente da giovani e meno giovani.

Acqua di Gio - Giorgio Armani

Potremmo dire che è quasi impossibile non aver annusato questo profumo almeno una volta visto che, da quando ha fatto la sua apparizione durante gli anni '90, è sempre stato molto gettonato e lo è tutt'oggi. Com'è la sua fragranza? Molto fresca ma persistente, resta sulla pelle e nell'aria di chi lo indossa. Le note principali sono quelle del bergamotto, lime e mandarino, con delle note di fondo di muschio di quercia, legno di cedro e patchouli indonesiano.

Il profumo dell'uomo deciso e consapevole

Per l'uomo che è ben consapevole di sé e sa cosa vuole, ci vuole un profumo che comunichi la stessa sensazione: un bell'odore virile, deciso e che difficilmente verrà dimenticato da chi, per caso o volutamente, si ritrova ad annusarlo. La prima fragranza che ci sembra incarnare queste caratteristiche è un profumo molto elegante, intenso, che non passa inosservato, esattamente come la città di cui porta il nome: stiamo parlando di Roma di Laura Biagiotti. 

Roma Uomo - Laura Biagiotti

Per chi non lo sapesse, Roma è stato il primo profumo che la Biagiotti abbia creato, nel lontano 1988 ma, da allora, è ancora considerato una delle più belle e insuperabili fragranze da uomo. Si tratta di un odore che è caldo, persistente, speziato: sicuramente non dimenticherete facilmente questo profumo e l'uomo che lo porta.

Per gli amanti dei gusti più delicati

Per gli amanti delle fragranze delicate e fresche, la scelta non può che ricadere su "Le Male" di Jean Paul Gaultier, un profumo leggero ma unico nel suo genere. La boccetta che lo contiene è un elemento che distingue questa fragranza da tante altre in commercio già solo alla vista:

Le Male Jean Paul Gautier

Questo profumo è stato realizzato nel 1995 ma continua, dopo più di 20 anni ad essere ancora molto richiesto ed utilizzato da uomini di tutte le età, caratterizzati dal gusto per i profumi ricercati ma non troppo intensi e pesanti. La fragranza dell'uomo di Gautier è basata sul contrasto tra la vaniglia, il cedro, la menta e la fava tonka, attestandosi come un profumo lieve ma molto virile allo stesso modo e utilizzabile in qualsiasi occasione, sia di giorno che di sera.

La fragranza perfetta per l'uomo sportivo

Infine, abbiamo pensato anche a tutti quegli uomini sportivi o comunque dallo stile di vita attivo e dinamico: per loro ci sembra ideale una fragranza dai toni freschi ma avvolgenti. Non potevamo quindi non scegliere un profumo intramontabile: stiamo parlando di Cool Water di Davidoffche ha riportato alla ribalta le fragranze dalle note acquatiche.
Davidoff Cool Water
Questo profumo è proprio come ispira la sua confezione blu e marina: fresco, frizzante ma allo stesso tempo davvero virile, questo grazie all'uso combinato di alcune tonalità odorose quali quelle della menta, dell'ambra, del tabacco e del rosmarino. Il risultato? Un profumo veramente unico che piacerà al fidanzato o al fratello più giovane, così come al papà e al nonno.

Profumare bene vi costa meno online!

Prima di comprare un nuovo profumo, ricordate di controllare sempre i maggiori negozi online perché molto spesso offrono dei prezzi di gran lunga più vantaggiosi delle profumerie. Certo, non c'è il vantaggio di poter odorare le varie boccette prima di acquistarle ma per molti annusare varie fragranze una dietro l'altra, in un negozio dove, già di per sé aleggiano nell'aria vari profumi, è controproducente più che utile. Il nostro consiglio? Quando non sapete se una fragranza vi piacerà o meno, fate una prova acquistando una confezione più piccola e poi, se il profumo piace dopo una serie di utilizzi, acquistarne una boccetta grossa!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!