Le migliori lavagne magnetiche per bambini del 2021

Confronta le migliori lavagne magnetiche per bambini del 2021 e leggi la nostra guida all'acquisto.
Clementoni Lavagna Canterina

Clementoni Lavagna Canterina

La migliore

Amazon
Gruppo Giodicart
Baby promo
Baby chic store
Bonsaglio Online
FormatoCon cavalletto rimovibile
Dimensioni58 x 38 x 9,5 cm
MaterialiPlastica
Accessori inclusiPenna per disegno magnetico, tasti parlanti e musicali
Età consigliata18 - 36 mesi
Punti forti
  • Con tasti parlanti e musicali in lingua inglese e italiana
  • Può essere utilizzata con o senza cavalletto
Clementoni Sapientino Lavagna Magnetica 12037

Clementoni Sapientino Lavagna Magnetica 12037

Il miglior rapporto qualità prezzo

Amazon
Mister Toys
Baby chic store
bakaji
Azzaro
FormatoPortatile
Dimensioni15 x 25 x 40 cm
MaterialiPlastica
Accessori inclusiPenna per disegno magnetico, 3 stampini, schede educative,
Età consigliata3 - 5 anni
Punti forti
  • Con schede applicabili per imparare a scrivere
  • Ricca di accessori extra
  • Facile da trasportare
SGILE SE220086BU

SGILE SE220086BU

Amazon
FormatoPortatile
Dimensioni33,2 x 42,2 x 3,8 cm
MaterialiPlastica ABS
Accessori inclusiPenna per disegno magnetico, 4 stampini
Età consigliataDai 3 anni in su
Punti forti
  • Ampio spazio per il disegno in formato A4
  • Molteplici zone di diversi colori
  • Pratica e facile da trasportare
Dutison YW179B

Dutison YW179B

Amazon
FormatoTavolino
Dimensioni31,4 x 24,4 x 5,8 cm
MaterialiPlastica
Accessori inclusiPenna per disegno magnetico, 2 stampini
Età consigliataDai 3 anni in su
Punti forti
  • Materiali ecologici
  • Con 4 gambe rimovibili per utilizzarla come tavolino
  • Tratto facilmente cancellabile
Peradix PUZ474030

Peradix PUZ474030

Amazon
FormatoPortatile
Dimensioni32 x 21 x 2 cm
MaterialiPlastica ABS
Accessori inclusi2 penne per disegno magnetico, set adesivi
Età consigliataDai 3 anni in su
Punti forti
  • Portatile
  • Penna di scorta inclusa
  • Solida e resistente
Marialuisa.sabatino
Autore
Marialuisa

Come scegliere la lavagna magnetica per bambini

La lavagna magnetica per bambini è una piccola tavoletta dotata di una superficie bianca su cui i più piccoli della casa possono sbizzarrirsi, disegnando o scrivendo liberamente e ripetutamente, senza sporcarsi e in totale sicurezza. Il funzionamento base di questa lavagna, da molti definita anche lavagna magica, si avvale di alcuni semplici principi della fisica che coinvolgono polveri di ferro e attrazione magnetica: all’interno della tavola queste polveri si orientano in un campo magnetico generato dalla penna e dalla gomma in dotazione. Quest’ultima, una volta passata, cancellerà il disegno attraendo a sé tutte le polveri e in questo modo la lavagna sarà sempre pronta per essere riutilizzata, infinite volte.Lavagna magnetica per bambiniTrattandosi di un prodotto destinato ai più piccoli, la lavagna magnetica per bambini deve essere scelta con assoluta cura, con una speciale attenzione rivolta ai materiali utilizzati. Inoltre, dando un’occhiata veloce tra i vari store online specializzati in articoli per l’infanzia, è facile rendersi conto della vastissima gamma di modelli presenti in commercio. Quindi anche per il genitore più esperto e preparato non sarà certo facile districarsi tra le innumerevoli opzioni. Alcuni modelli saranno destinati ad alcune età in particolare, altri si distingueranno per dimensione, formato, design o accessori che, come vedremo in questa guida, possono essere davvero tanti. Se ancora non avete le idee chiare verso quale tra le tante lavagne magnetiche per bambini orientarvi, qui di seguito avrete a disposizione un approfondimento su tutti gli aspetti più importanti che le riguardano.

Tipologie e formato delle lavagne per bambini

Come appena accennato, i modelli di lavagne magnetiche per bambini disponibili sul mercato sono tanti, la maggior parte dei quali si distingue soprattutto per il formato. Alcuni sono più adatti a un target di bambini più piccoli mentre altri ad una fascia di età più alta. Tutte le possibilità descritte qui di seguito possono presentare diverse dimensioni, materiali e altre caratteristiche che vedremo nel dettaglio più avanti. Prima di analizzare i vari formati, è bene però fare una prima distinzione: in commercio si possono trovare altre tipologie di lavagne per bambini, tra cui ad esempio le lavagne magnetiche per calamite, ovvero quelle corredate da oggetti magnetici da attaccare e sulle quali si può disegnare con gli appositi pennarelli. In questa pagina ci focalizzeremo principalmente sulle lavagne per disegno magnetico, su cui si può disegnare senza ricorrere a pennarelli e solo con la penna magnetizzata. Qui di seguito abbiamo incluso tuttavia anche alcune delle altre tipologie di lavagne per bambini disponibili sul mercato.

Lavagna per disegno magnetico con cavalletto

La lavagna magnetica per bambini con cavalletto è una soluzione davvero molto pratica soprattutto per i bambini dai 18 ai 36 mesi. Alcuni modelli presentano delle vere e proprie gambe che possono essere fisse o rimovibili; quest’ultimo caso è il più versatile poiché consente alla tavola da disegno di adattarsi ai diversi contesti d’uso. Il bambino in questo modo potrà utilizzarla in piedi, da seduto, appoggiato su di un tavolo o sul pavimento. Alcuni modelli presentano quattro gambe rimovibili che permettono di trasformare la lavagna in un comodo tavolino.
lavagna magnetica per bambini gambe removibili

Lavagna per disegno magnetico portatile

La lavagna magnetica per bambini portatile è la versione certamente più pratica tra tutte quelle che osserveremo in questa sezione. Non raggiunge dimensioni molto grandi e solitamente presenta un manico integrato nella struttura della tavola, in modo da permettere di maneggiarla e trasportarla facilmente. La penna è fissata a un cordoncino, in modo che sia impossibile perderla. Il nostro consiglio è di verificare che la lunghezza della corda ricopra tutta la superficie della tavola da disegno in modo che possa essere usata anche da bimbi mancini. La lavagna magica portatile può essere un diversivo davvero utile, per esempio in auto o anche in pizzeria, poiché in grado di intrattenere i bambini che si vedranno impegnati in un’attività stimolante e creativa.

Lavagna magnetica a doppio lato

Ci sono poi le lavagne magnetiche per bambini double-sided o doppio lato, ovvero con entrambi i lati utilizzabili. Si tratta nella maggior parte dei casi di lavagne magnetiche con un lato bianco per pennarelli e calamite e l’altro in ardesia (o anche pietra di lavagna) da utilizzare con i gessetti. Molto spesso il modello con doppio lato presenta anche un cavalletto e può essere realizzato nei diversi materiali che vedremo più avanti.
lavagna magnetica per bambini doppio lato

Lavagna a tappetino

Altro formato molto pratico per qualsiasi fascia d’età è la lavagna magica a tappetino. Si tratta di un tappeto solitamente di grandi dimensioni che ne permette quindi anche un uso condiviso tra più bambini contemporaneamente. Questo modello funziona ricaricando la penna magica con acqua, una modalità di disegno dunque diversa rispetto a quella magnetica. L’acqua diventerà in questo caso l’inchiostro colorato con cui disegnare che, una volta asciugato, svanirà, lasciando la tavola di nuovo bianca e pronta per l’uso.

Materiali

Come già anticipato nell’introduzione di questa guida, i materiali in un prodotto destinato all’infanzia rappresentano uno degli aspetti più importanti da osservare, poiché riguarda direttamente la sicurezza dei bambini. Quindi, anche nel caso della lavagna magnetica, è necessario porre la giusta attenzione ai vari componenti di cui è costituita affinché non risultino pericolosi.

ABS

Quasi tutti i modelli di lavagne magnetiche per bambini sono realizzati in plastica ABS, tecnicamente Acrilonitrile Butadiene Stirene, materiale termoplastico ricavato dalla polimerizzazione del gruppo acrilonitrile-stirene con il butadiene. Questo materiale è definito tra le sue specifiche tecniche come non tossico e non cancerogeno, quindi sicuro per essere impiegato nella realizzazione di prodotti per l’infanzia.
lavagna magnetica per bambini abs

Gomma

La gomma è un materiale molto resistente e caratterizzato dalla possibilità di essere allungato. Nelle lavagne magnetiche per bambini, la gomma viene spesso impiegata per la realizzazione di piccoli accessori, come formine, o anche per rivestire alcune parti plastiche in modo da proteggere la struttura da eventuali urti.

Magnete

Le lavagne magnetiche per bambini, come suggerisce il nome, sono costituite anche da un magnete, posto sia sulla punta della penna che del cancellino. Si tratta di un materiale ferromagnetico che è stato magnetizzato grazie a un campo magnetico. Da qui nasce la magia delle polveri di ferro che si distribuiscono in forma di disegno grazie alla penna e che svaniscono una volta passato il cancellino.

Legno

Alcune strutture delle lavagne magnetiche per bambini sono realizzate in legno, materiale che nonostante sia stato enormemente sostituito dalla plastica, a poco a poco negli ultimi anni sta riacquistando di nuovo terreno nel settore giocattoli per le sue qualità eco-sostenibili. Solitamente per questo tipo di prodotto, il legno viene utilizzato per modelli con cavalletto e doppio lato.

Metallo

Alcuni modelli di lavagne magiche presentano la struttura in metallo, un materiale molto resistente che quindi, a differenza della plastica, garantisce maggiore durata del prodotto. Anche in questo caso come per il legno, il metallo viene maggiormente utilizzato per i formati con cavalletto o per le cornici della tavola da disegno.

Colori

Una particolarità delle lavagne magnetiche per bambini è dettata dai colori, ma non stiamo parlando di quelli associati alla struttura, bensì a quelli inseriti nella tavola e che contribuiscono a ottenere un disegno con diverse sfumature cromatiche o bianco e nero. Generalmente la tavola bianca viene divisa in più zone, ognuna corrispondente a un colore diverso. I modelli base presentano almeno 4 tonalità che sono rosso, giallo, blu e verde, ciò significa che la penna disegnerà del colore corrispondente alla zona in cui si trova. Alcune lavagne magiche possono anche comprendere ben 8 colori diversi, rendendo l’attività creativa ancora più stimolante.
lavagna magnetica per bambini colori

Dimensioni

Come abbiamo visto sono diversi i formati di lavagne magnetiche per bambini a disposizione, ognuno dei quali può presentare dimensioni differenti. Tra le più popolari abbiamo quelle medie della valigetta portatile, che non supera i 42 x 32 cm, tenendo conto che la superficie da disegno misura 26 x 20 cm. I modelli con cavalletto possono avere una struttura ben più grande, circa 60 x 40 cm, dimensioni che possono cambiare se si tratta, per esempio, di un modello con gambe removibili. I tappeti possono raggiungere anche i 150 x 100 cm. Altro fattore da tener presente è che una lavagna magica può includere anche altri componenti accessori di dimensioni molto ridotte; il nostro consiglio è di verificare che non siano troppo piccoli e che quindi siano adatti a bambini d’età inferiore ai 36 mesi.
lavagna magnetica per bambini dimensioni

Altre caratteristiche delle lavagne magnetiche per bambini

Quando si descrive una lavagna magnetica per bambini non possono essere non citati alcuni aspetti fondamentali grazie ai quali è possibile distinguere ogni modello dall’altro. Tra i più comuni abbiamo lo stile e il design, gli accessori inclusi e la fascia d’età di riferimento.

Design

Dire design vuol dire anche forma e stile, e quando si tratta di una lavagna magnetica per bambini questo fattore potrebbe rappresentare quello decisivo per la scelta finale. Molto spesso infatti, dopo aver esaminato attentamente che i materiali impiegati siano sicuri e di qualità, ci si lascia convincere dall’aspetto della lavagna, dai suo colori e anche dallo stile. Solitamente hanno una forma rettangolare e possono essere realizzate in diverse tonalità dal blu al rosa, al verde al rosso. Inoltre sono molto apprezzati i modelli tematici, soprattutto le principesse Disney o altri personaggi noti come quelli di Cars.
lavagna magnetica per bambini design

Accessori delle lavagne magnetiche per bambini

Anche gli accessori possono fare la differenza per un prodotto di questa tipologia. Ovviamente la penna magica è sempre inclusa, perché svolge un ruolo fondamentale nel funzionamento dell’oggetto. Ma esistono anche altri piccoli elementi che possono rendere la lavagna ancora più appetibile, come per esempio lettere magnetiche, numeri, stampini, vassoio portapenne e formine dalle figure geometriche. Alcuni modelli possono anche avere delle funzioni accessorie come i tasti parlanti o musicali.

Età

Su ogni confezione di lavagne magnetiche per bambini presenti sul mercato tra le varie specifiche tecniche è indicata la fascia di età di riferimento. La maggior parte dei modelli in circolazione sono destinati a bambini dai 3 anni in su, ma altri invece, come abbiamo già osservato precedentemente, possono essere utilizzati anche da bambini in età compresa tra i 18 e i 36 mesi. In questi casi è opportuno verificare la qualità dei materiali dei vari componenti e la grandezza degli elementi accessori.
lavagna magnetica per bambini età

Le domande più frequenti sulla lavagna magnetica per bambini

Quanto costa una lavagna magnetica per bambini?

Trattandosi di un prodotto con un funzionamento molto semplice, una lavagna magnetica per bambini non comporta dei costi molto alti. Il prezzo base di un modello portatile oscilla dai 14€ ai 30€ a seconda della marca, mentre modelli più strutturati, quindi con cavalletti e altri accessori possono raggiungere anche i 50€.

Quali sono le migliori marche di lavagne magnetiche per bambini?

Scegliere una lavagna magnetica per bambini ha come priorità la sicurezza dei materiali, come spesso ripetuto in questa guida. Tra i marchi più noti che riescono a soddisfare certi requisiti troviamo Clementoni, Toys e Peradix. Tra i vari rivenditori vi sono anche famose aziende specializzate in vendita di mobili e oggetti d’arredo come Ikea.
lavagna magnetica per bambini utilizzo

Come si utilizza una lavagna magnetica per bambini?

Con una lavagna magnetica per bambini a seconda del modello scelto è possibile dare vita a diverse attività creative e stimolanti, primo fra tutti il disegno. Infatti lo scopo principale di un oggetto di questo tipo è di lasciare al bambino la libertà creativa, supportandolo con colori nelle zone differenziate della tavola e con altri accessori come le formine. Altro uso di questo gioco creativo vede protagonista la scrittura, attraverso l’apprendimento delle lettere dell’alfabeto se incluse nel prodotto, e della matematica attraverso i numeri. Per i modelli più accessoriati come quelli con struttura verticale con cavalletto, è facile riscontrare alcune funzioni che permettono di imparare l’inglese grazie ai tasti interattivi riportati sulla cornice della lavagna. Prodotti con queste caratteristiche sono spesso pensati per bambini con fascia d’età compresa fino ai 3 anni. La cosa più interessante di questo tipo di gioco è che, nella sua versione portatile, può essere utilizzato praticamente ovunque, diventando un perfetto alleato per i genitori in diversi momenti della giornata e uno stimolante intrattenimento per i bambini. Ogni disegno o scrittura realizzata potrà essere cancellata facilmente grazie alla barra sottostante la superficie bianca, agganciata ad una manopola ergonomica posta sulla base della lavagna. In alcuni casi sarà necessario fare due o tre passate per cancellare completamente il disegno.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Quali sono le migliori lavagne magnetiche per bambini del 2021?

La tabella delle migliori lavagne magnetiche per bambini del 2021 scelte dalla redazione di QualeScegliere.it

Il migliore
Clementoni Lavagna Canterina Clementoni Lavagna Canterina
Miglior prezzo
34,90 €
Miglior qualità/prezzo
Clementoni Sapientino Lavagna Magnetica 12037 Clementoni Sapientino Lavagna Magnetica 12037
Miglior prezzo
13,49 €
SGILE SE220086BU SGILE SE220086BU Miglior prezzo
19,54 €
Dutison YW179B Dutison YW179B Miglior prezzo
17,99 €
Peradix PUZ474030 Peradix PUZ474030 Miglior prezzo
15,99 €

Lavagne magnetiche per bambini: gli ultimi prodotti recensiti

La migliore
Clementoni Lavagna Canterina

Clementoni Lavagna Canterina

Migliore offerta:34,90€

Il miglior rapporto qualità prezzo
Clementoni Sapientino Lavagna Magnetica 12037

Clementoni Sapientino Lavagna Magnetica 12037

Migliore offerta:14,50€