12/2015

Recensione: Bosch MSM6B150

300 W, motore CC, una velocità, 700 g, bicchiere graduato incluso

Il più economico
Immagini
Voto finale 6,8/10
Potenza e tipo motore: 6,5
Velocità e livelli di erogazione: 6
Struttura: 7
Maneggevolezza e praticità: 7,5
Accessori: 7
Media voti fattori: 6,8/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Potenza: 300 W, motore CC
  • Velocità singola
  • Materiali: plastica ABS (gambo), acciaio inox (lame)
  • Sganciamento: a baionetta
  • N° lame: 2 + 2 alette verticali
  • Accessori: bicchiere graduato 700 ml
Punti forti
  • Prezzo molto contenuto
  • Plastiche resistenti
  • Design antischizzi
Punti deboli
  • Potenza piuttosto bassa
  • Lame un po' corte

Scrivi una recensione

product image

Bosch MSM6B150

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

Bosch MSM6B150

Bosch MSM6B150: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del frullatore ad immersione

1. Potenza e tipo motore: Voto 6,5 su 10

Dal punto di vista delle caratteristiche del motore, questo modello merita poco più della sufficienza. Si tratta infatti di un frullatore ad immersione equipaggiato con un motore a corrente continua (CC), che necessita perciò di particolari accorgimenti per evitare di bruciarlo in poco tempo: il frullatore può infatti essere utilizzato solo a riprese brevi, di 10-15 secondi l'una al massimo, e va lasciato raffreddare per una decina di minuti ogni cinque riprese di lavoro.
La potenza assorbita è di 300 W, un valore piuttosto basso che non rende questo apparecchio particolarmente efficace su alimenti di media durezza, come le carote crude o le noci. Buone le prestazioni, invece, con frutta e verdura morbida e acquosa, o ben cotta: permetterà di preparare senza grande fatica zuppe o vellutate.

2. Velocità e livelli di erogazione: Voto 6 su 10

Anche per quanto riguarda il ventaglio delle velocità a disposizione, possiamo assegnare al frullatore ad immersione Bosch MSM6B150 soltanto una sufficienza. Un motore a corrente continua con un assorbimento di 300 W può infatti lavorare a una sola velocità, non essendo presente la funzione "turbo" comune a tantissimi altri modelli. Va detto che questo dettaglio non ci stupisce né lascia molto a desiderare: essendo la potenza del motore già piuttosto bassa, riesce difficile immaginare la necessità di un'azione triturante ancora più blanda.
Come abbiamo detto, dunque, non si tratta di un modello particolarmente versatile, ma, se la vostra esigenza non è quella di lavorare cibi particolarmente duri, prestando le dovute accortezze riuscirete tranquillamente ad ottenere i risultati che desiderate anche con un frullatore dalla potenza ridotta come questo.

3. Struttura: Voto 7 su 10

Bosch MSM6B150Assegniamo un voto leggermente più alto per quanto riguarda gli aspetti strutturali del frullatore Bosch MSM6B150, arrivando ad un 7 su 10. Prendiamo atto della comodità di poter sganciare il gambo ad immersione per facilitare la pulizia dopo l'uso, e troviamo buona anche la scelta di un sistema di aggancio "a baionetta", che permette di agganciare e sganciare il gambo con una semplice torsione, senza parti meccaniche mobili.
Le lame in acciaio inox sono due, con un interessante profilo ad angolazioni e forme diverse studiato per catturare gli alimenti in un'area abbastanza estesa, e sono inoltre presenti due ulteriori, piccole alette verticali per aumentare l'efficacia dell'azione.
Interessante ed efficace anche il profilo della campana, progettato in modo da prevenire gli schizzi e mantenere il più puliti possibile i vostri abiti e la superficie di lavoro. Peccato che il materiale del gambo sia plastica ABS, resistente sì alle alte temperature e agli urti, ma sul cui rilascio di bisfenolo-A non troviamo notizie: consigliabile quindi, nel dubbio, evitare di frullare alimenti caldi.

4. Maneggevolezza e praticità: Voto 7,5 su 10

Bosch MSM6B150 lavaggioRiserviamo una valutazione leggermente superiore per tutti gli aspetti che concorrono alla maneggevolezza e praticità d'uso di questo frullatore: abbiamo infatti scelto di assegnare a questo fattore un voto di 7,5 su 10. Il peso di 700 g è leggermente inferiore alla media, così come l'altezza complessiva di 37 cm. Queste caratteristiche non stupiscono, dal momento che corpo macchina ed asta ad immersione sono prevalentemente in plastica, e il lato positivo di un motore poco potente è proprio quello di avere un peso e un ingombro ridotti.
L'impugnatura è ergonomica ma manca di un rivestimento antiscivolo, mentre il singolo tasto di attivazione, sul fronte del prodotto, è a pressione e, a dire il vero, non comodissimo da schiacciare.
La lunghezza del cavo è discreta, arriva infatti a 1,5 m. Molto apprezzabile la possibilità di sganciare il gambo ad immersione e metterlo in lavastoviglie o lavarlo a mano, mentre segnaliamo, per completezza, che non sono presenti né un anello per appendere il frullatore a un gancio, né una base o staffa per riporlo quando non lo si usa.

5. Accessori: Voto 7 su 10

Torniamo ad assegnare un 7 su 10 anche per quanto riguarda gli accessori in dotazione al frullatore ad immersione Bosch MSM6B150. Abbiamo appena osservato come non sia fornita una base o staffa a muro per riporre il frullatore, aggiungiamo ora che, come ci si può attendere da un prodotto in questa fascia di prezzo, l'unico accessorio in dotazione è il classico bicchiere graduato in plastica trasparente, con una capacità di 700 ml.
D'altra parte, come abbiamo già accennato, non si tratta di un modello che fa della versatilità la sua caratteristica principale, per cui non ci stupisce non trovare accessori come la frusta a filo o il tritatutto, tipici di modelli più potenti e pensati per una gamma di usi più vasta.

Opinioni degli utenti

Chi ha acquistato e provato il Bosch MSM6B150 ha molte informazioni pratiche da aggiungere alla nostra disamina delle caratteristiche tecniche del prodotto. È ad esempio rilevante l’opinione di svariati utilizzatori che trovano le lame siano troppo corte e facciano quindi una certa fatica a “catturare” gli alimenti, o l’esperienza negativa di alcuni altri che riferiscono come il sistema di aggancio abbia ceduto e si sia rotto dopo solo pochi utilizzi. Il consenso sulle prestazioni è invece abbastanza unanime e conferma le nostre aspettative: non è questo un frullatore adatto ad aggredire alimenti duri o molto fibrosi, mentre con zuppe e frutta morbida non incontra particolari problemi. La schiacciante maggioranza degli utenti che hanno acquistato il frullatore per fare passate e vellutate non è infatti rimasto deluso.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,8/10

La nostra valutazione conclusiva del Bosch MSM6B150 è di 6,8 su 10, non altissima ma comunque dignitosa per un frullatore ad immersione economico come questo. Si tratta infatti di uno strumento da cucina molto semplice, con una potenza di 300 W erogata a velocità singola e adatta a trattare alimenti morbidi, sia freschi sia cotti (ad esempio gli ingredienti per un pesto). Il gambo ad immersione è in plastica e si aggancia e sgancia con una semplice torsione, una caratteristica che fa ben sperare per quanto riguarda la stabilità e solidità del meccanismo, e può essere lavato anche in lavastoviglie. Il frullatore è leggero e comodo da impugnare, e il cavo lungo 1,5 m permette una buona libertà di movimento. A confermare l’opinione di scarsa versatilità che ci siamo fatti di questo modello, segnaliamo il fatto che in dotazione si trova soltanto il classico bicchiere graduato da 700 ml. Alla luce di tutto questo, concludiamo che il Bosch MSM6B150 è un frullatore semplice ed essenziale, particolarmente indicato per chi ne fa un uso saltuario per frullare zuppe o frutta fresca morbida.

Recensioni utenti

product image
3 5 1

Utile

Uso questo prodotto come valida alternativa al faticoso passaverdure manuale, mi trovo molto bene, lo uso quando vado di fretta e devo passare minestre, zuppe, sughi e così via. Si può usare direttamente in pentola, oppure usando il boccale in dotazione. E di facile pulizia: sganciando dal corpo motore il pezzo immerso basta passarlo sotto il rubinetto ed è bello che pulito.
Non è molto potente ma svolge egregiamente il suo lavoro. Lo consiglio a chi non ha troppe pretese, non vuole troppi accessori in giro per la cucina, è infatti facile da riporre.
Lo consiglio infine per il suo prezzo contenuto adatto a qualsiasi tipo di tasca.

product image
3 5 1

Ottima qualità prezzo

Di frullatori ad immersione ce ne sono molti, ma quelli più costosi hanno tutta una serie di attrezzi che si finiscono per pagare e mai usare. Nonostante questo rappresenti la base dei frullatori ad immersione, preferisco questo modello a tanti altri proprio per questo. Perché è di facile utilizzo e subito pronto all'uso, non c'è bisogno di riporlo tutte le volte nel cartone, poiché non si sa dove mettere gli attrezzi.
Questo frullatore costa pochissimo, io l'ho comprato su Amazon a una ventina di euro, e quando arriva a casa è già pronto per utilizzarlo, basta solo mettere la spina nella presa di corrente.
Secondo me l'unica pecca è il barattolo per emulsionare: a mio avviso è troppo piccolo, tanto che a volte neanche si riesce a vedere il grado di emulsione mentre si sta utilizzando lo strumento.

product image
3 5 1

Comodo per le piccole cose

Prima di questo frullatore ne avevo uno di quelli in omaggio col raggiungimento di un tot di spesa nei supermercati. Cercavo quindi un prodotto a basso costo, da utilizzare per fare la maionese e frullare le verdure cotte, quindi di basse pretese. Devo dire che, per l'uso che ne avrei dovuto fare io, fa il suo dovere. È comodo il fatto che si possa smontare dal corpo motore, per poterlo lavare bene anche in lavastoviglie senza rischiare di bagnare la parte elettrica. Sicuramente non lo consiglierei per tritare il ghiaccio, o parti dure in generale, o ancora per il prezzemolo o qualcosa di simile. La marca è nota, sicuramente non è il suo prodotto top di gamma, ma per piccoli usi va benissimo

product image
3 5 1

Buono

ho acquistato il prodotto perché il sabato sera amo fare la pizza per la mia famiglia, e odiando tutti in famiglia il pomodoro a pezzettini sopra, avevo l’esigenza di passare i pelati e devo dire che fa egregiamente il suo lavoro, inoltre è molto veloce da pulire e il contenitore in plastica, molto resistente tra l’altro, è davvero utile. Ho dato solo tre stelle perché io lo uso solo per frullare i pelati ma per un utilizzo più frequente e anche per altre verdure non me la sentirei di consigliarlo: ha le lame interne un po' corte e sicuramente non è abbastanza potente per frullare verdure più dure.

Diciamo che lo consiglio per chi come me ha da frullare cose abbastanza morbide e non ha molto tempo, in quanto si pulisce molto velocemente sotto acqua corrente.

product image
2 5 1

Di bassa gamma

Mi serviva urgentemente un minipimer senza accessori perché il mio, quello bello, era in assistenza. Ho scelto il prodotto più economico che abbia trovato in negozio, comunque di una marca più che rispettabile. La struttura è interamente in plastica, solo con le lame in acciaio. La potenza non è ottimale ma accettabile, tanto che va benone per i passati di verdura (quello per cui mi serviva). Se si cerca di frullare, per esempio, carne bollita, il risultato non è assicurato. Dotato del suo pratico bicchiere, credo non sia uno strumento dal quale attendersi molto ma che possa andare bene per preparazioni semplici e partendo da alimenti morbidi.

product image
2 5 1

Frullatore a immersione

Avevo intenzione di utilizzare questo frullatore sopratutto per tritare velocemente il passato di verdure, e purtroppo mi sono ritrovato davanti un prodotto non all'altezza. Ha un motore poco potente, per cui la lama non gira molto velocemente, e inoltre la lama è più corta di quanto normalmente si trova in commercio. Il frullatore dunque, inevitabilmente, lascia dei pezzi piuttosto grossi e non riesce a frullare le cose come ci si aspetterebbe facesse un frullatore a immersione. Unica cosa positiva che ho trovato è la leggerezza dell'oggetto, ma per il resto credo che un marchio come Bosch possa davvero fare di meglio.

product image
1 5 1

Non lo consiglio

Solitamente uso il frullatore ad immersione per varie ricette, ma molte volte lo utilizzo nella preparazione del pesto alla genovese. Ho acquistato un Bosch attirata dal nome. Ho trovato questo frullatore poco potente e difficile per la pulizia, per cui sono passata ad altro frullatore. Non consiglio il suo acquisto perché, con qualche euro in più, si può trovare di meglio. Ho trovato la lama poco tagliente e l'interno del frullatore difficile da pulire, per cui resta molto cibo residuo. Per questa ragione passa la voglia di utilizzarlo. La qualità della plastica al suo esterno è nella media, senza infamia e senza lode.

product image
3 5 1

Solo per uso casalingo

Il frullatore non è male, ma solo se lo dovete usare qualche volta alla settimana e non per un uso costante. Per fare una maionese di tanto in tanto oppure come lo uso io per frullare il minestrone, per esempio, va benissimo. La potenza è bassa e non si può regolare. Con frutta e verdura più dure fa molta fatica e poi spesso rimangono bloccati pezzi nello spazio tra le lame e la campana di plastica. La cosa buona è che la campana di plastica non permette lo schizzo. Molto facile da lavare. Lo consiglio per un uso amatoriale in cucina, anche perché per quello che costa è piuttosto buono.

product image
3 5 1

Buon rapporto qualità/prezzo

Utilizzo questo frullatore ad immersione principalmente per preparare frullati e pesto. Le lame sono molto resistenti, anche se la potenza del motore, non essendo regolabile, ne limita fortemente l'utilizzo per i cibi più duri. Spesso capita che i cibi più fibrosi (sedano ad esempio), triturandosi si attorciglino alle lame facendo perdere parte della loro funzionalità. Altro punto negativo per me è la pulizia del gruppo lame che, vista la conformazione, permette all'acqua di infiltrarsi tra l'asta delle lame e la struttura in plastica. In generale, per la maionese e per i frullati di frutta va una meraviglia. Per il prezzo che ha lo consiglio.

product image
3 5 1

Valido nel complesso

Questo frullatore ad immersione è un prodotto valido soprattutto per chi non ne fa un uso assiduo, nel senso che se viene usato una volta alla settimana o anche meno ha senso comprarlo, altrimenti conviene passare a qualcosa di più potente.
Ha un design semplice e lineare, piacevole comunque, facile da maneggiare, non ha accessori extra (escluso ovviamente il suo bicchiere). Io personalmente lo trovo valido anche con i cibi molto caldi.
Facile da pulire, leggero rispetto ad altri. Il prezzo complessivamente è perfetto rispetto al suo valore, almeno per me, ritengo che come prodotto sia tutto sommato valido.

product image
4 5 1

Ottimo rapporto qualità-prezzo

Prodotto molto pratico e compatto.
Presenta solo un tasto on/off. Ha la copertura anti-schizzi per evitare di sporcare il piano di lavoro mentre è in funzione.
Frulla molto bene i liquidi, è ottimo per frullati, rimangono omogenei; mentre per prodotti non liquidi non è molto consigliato, siccome non trita molto bene avendo le lame corte, per esempio i biscotti per la cheesecake non li trita.
Molto facile da pulire, stacco il gambo e lo metto in lavastoviglie, senza problemi di cavi o altro. Duraturo nel tempo.
Prezzo molto basso per un prodotto del genere. Consigliato a tutti quelli che desiderano un buon frullatore a immersione ma non vogliono spendere molto.

product image
3 5 1

Buono per l'uso casalingo

Con questo frullatore a immersione mi trovo bene perché lo uso poco. Varie volte, dopo averlo utilizzato più spesso del solito, mi sono accorto che si surriscaldava un po'.
Per creare delle salse di verdure è molto adatto, e trita bene anche la frutta secca. Ovviamente non funziona con ghiaccio e alimenti troppo duri, però per il prezzo che ha non mi aspettavo di più. Consigliato a chi vuole imparare a cucinare e non possiede questo utensile in cucina: per i 20 € che costa non trovate di meglio. Chi ha già provato altri modelli più potenti, invece, non se ne fa molto a dire il vero.

product image
4 5 1

Buon prezzo

Lo utilizzo a lavoro ed è molto funzionale, almeno per l'uso che ne faccio: non lo uso quotidianamente e ce l'ho da diversi mesi, con una minima manutenzione delle lame funziona ancora come se fosse nuovo.
È molto semplice e pratico da utilizzare, frulla ogni tipo di frutto e anche verdura, per gli alimenti più duri basta aggiungere più acqua. Il vantaggio maggiore è sicuramente il prezzo davvero economico. Va benissimo per chi cerca un frullatore da usare per facilitare assunzione di cibo per bambini e anziani o semplicemente per gustarsi un buon frullato, specialmente in estate. Il mio voto è più che positivo.

product image
3 5 1

Buon prodotto

Buona l'impugnatura e la plastica con cui è realizzato è molto resistente. Non è molto potente quindi non premette di tritare il ghiaccio o cibi solidi mentre è l'ideale per cibi cotti e verdure. La potenza dei giri non è regolabile quindi bisogna regolarsi sul premere e rilasciare il pulsante. Ottimo per la preparazione di frappè e purea. La parte inferiore si stacca tramite un comando meccanico e può' essere riposto senza problemi anche in lavastoviglie. Durante l'utilizzo le vibrazioni si sentono poco e non danno fastidio alle lavorazioni ed è facilmente impugnabile anche da chi ha le mani piccole. Viene fornito con un contenitore graduato da 700 ml. Da avere assolutamente nel cassetto pronto per l'utilizzo.

Bosch MSM6B150
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 19,85 €
Prezzo attuale: 19,99 €
Se compri oggi spendi 0,14 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

"Bosch MSM6B150": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Braun Multiquick 9 MQ9045X

Migliore offerta: 104,90€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Kenwood HDP408WH Triblade

Migliore offerta: 115,00€

Il più venduto

Kenwood HDP404WH Triblade

Migliore offerta: 70,00€