Rowenta DW6020 ECO Intelligence
Rowenta DW6020 ECO Intelligence: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro
1. Struttura: Voto 9,5 su 10
Abbiamo assegnato quasi il punteggio massimo al fattore relativo alla struttura di questo ferro da stiro, dal momento che ci soddisfa sotto ogni punto di vista. In particolare, per quanto riguarda gli aspetti strutturali, segnaliamo la buona impugnatura antiscivolo e il comodo posizionamento dei tasti. Questo apparecchio è un perfetto prototipo di ferro da stiro a vapore con serbatoio interno, avendo caratteristiche tecniche sopra la media all'interno di questa tipologia, sotto ogni punto di vista e sopratutto un'eccellente funzione Eco, ideale per coloro che stirano spesso ma non a lungo. Il limite del Rowenta DW6020, come tutti i modelli senza caldaia, è appunto quello di avere un serbatoio dalle dimensioni contenute. Per tutto il resto non delude in nessuna delle sue funzioni, a partire dalla potenza e il vapore erogato, come alle funzioni di manutenzione. Consideriamo quindi il Rowenta DW6020 uno dei migliori modelli in relazione al prezzo, senza considerare poi che ci sono ottime offerte online, che lo rendo ancora più vantaggioso.
2. Vapore: Voto 7,5 su 10
Per quanto riguarda il vapore continuo erogabile siamo nella media, parliamo ovviamente dei ferri da stiro a vapore senza caldaia, visto che i suoi 40 g/min sono un gradino sotto ad altri modelli di fascia superiore. Il Rowenta DW6020 però può vantare un ottimo supervapore di 180 g/min, che non è il top sul mercato, ma che offre certezze anche contro le pieghe più ostile e nell'uso verticale. Tale funzione infatti, per evitare il contatto con i tessuti più delicati o meno pratici da stirare, è assolutamente idonea a rinfrescare camicie e giacche direttamente sulla stampella, come per togliere le pieghe sui tendaggi direttamente nella loro posizione di arredo.
3. Acqua: Voto 8,5 su 10
Il serbatoio del modello Rowenta DW6020 è di 300 ml, perfettamente nella media della sua tipologia, che però non è di certo sufficiente per coloro che hanno ogni giorno molti panni da stirare, e quindi necessitano di sessioni lunghe e pochissime interruzioni. Quello che però eleva ad alto rapporto qualità prezzo questo modello sono le varie funzioni, ovviamente legate al fattore acqua, come l'anti-goccia e il sistema anti-calcare. La prima è ovviamente adatta a chi stira spesso prodotti delicati a basse temperature, evitando quindi il contatto con l'acqua, mentre la seconda favorisce la lotta al fastidioso problema del calcare; garantisce una maggiore longevità e prestazioni del ferro da stiro.
4. Potenza e consumi: Voto 9 su 10
Il modello Rowenta DW6020 vanta 2400 Watt di potenza, valore più alto della media che gli permette di raggiungere temperature elevate e di esser pronto all'uso in meno di 2 minuti. La vera caratteristica degna di nota è però la funzione Eco, che è tra le più convenienti in senso di risparmio: la percentuale è infatti del 30% in ribasso ai normali consumi, mentre solitamente troviamo valori che non vanno oltre al 20%. Ovviamente la modalità Eco non prevede l'utilizzo delle prestazioni al massimo delle potenzialità, regolazione automatica, ma questo vale per ogni tipo di ferro da stiro.
5. Piastra: Voto 9 su 10
La piastra del modello Rowenta DW6020 è un vero e proprio gioiellino, la solida Microsteam Inox 400 3D, capace di adattarsi a tutte le situazioni: ci sono 400 fori per una perfetta omogeneità del calore, ma adatta anche ai lavori di precisione per la punta ad alta precisione. La foratura ben distribuita garantisce calore diffuso anche per il lavoro in verticale, ma è proprio la punta penetrante a fare del Rowenta DW6020 un modello perfetto anche per i lavori più complessi e di precisione, come appunto appiattire le pieghe intorno ai polsini, i colletti e i fastidiosi bottoni.
Salve vorrei sapere se è indicato per stirare lenzuola anche in modo continuativo (2 ore circa) grazie
Per lavori così lunghi solitamente si utilizzano ferri da stiro con un serbatoio più grande, vedi la seguente guida d’acquisto.
vorrei sapere il peso del ferro x favore
Secondo alcuni alcuni siti di vendita il prodotto ha un peso di circa 1,5 kg (1,64 kg).
Buongiorno
ho questo ferro da un paio di anni ma
1) perde molta acqua il primo minuto che lo uso
2) sputa anche calcare intanto che stiro
grazie
Ti consigliamo di procedere con la funzione anti-calcare seguendo la procedura sul manuale d’uso.
Riguardo al modello di ferro da stiro Rowenta DW6020, vorrei sapere se si puo’ utilizzare l’acqua di rubinetto per il rabbacco del serbatoio. Grazie
Il modello è dotato di funzione anti-calcare, ciò permette l’utilizzo di acqua del rubinetto, ma in zone dove l’acqua è molto dura viene consigliato anche di diluirla con acqua demineralizzata.