Imetec ZeroCalc Z3 3500
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ferro da stiro
1. Struttura: Voto 6,5 su 10
Per prima cosa prendiamo in considerazione gli aspetti strutturali di un ferro da stiro. Nel caso dell’Imetec ZeroCalc Z3 3500 rileviamo con piacere una caratteristica molto positiva, ovvero il peso: questo ferro pesa infatti appena 1,32 Kg a vuoto, che diventano 1,67 con il serbatoio pieno d’acqua. Si tratta di un valore sotto la media che, unitamente alle caratteristiche della piastra che vedremo più avanti, rende questo ferro molto agile e maneggevole.2. Vapore: Voto 6,5 su 10
Passando ad occuparci dei dati relativi all’erogazione del vapore, ci riteniamo anche in questo caso soddisfatti poiché le caratteristiche che vedremo sono adeguate ad un ferro da stiro di fascia medio-bassa come l’Imetec ZeroCalc Z3 3500.Il selettore frontale permette di regolare l’emissione del vapore su quattro livelli, ma il produttore non fornisce dati circa l’erogazione continua massima di questo modello, né sull’erogazione in modalità “Eco” di cui ci occuperemo meglio più avanti. In base alla nostra prova, meglio dettagliata più avanti, possiamo ipotizzare che siamo intorno ai 35-40 g/min. Non si tratta di valori molto alti, infatti l’erogazione di vapore continuo durante la stiratura non è particolarmente abbondante.
3. Acqua: Voto 7 su 10
La nostra valutazione migliora quando andiamo a considerare la gestione dell’acqua dell’Imetec ZeroCalc Z3 3500, che presenta in questo caso caratteristiche gradevoli. A partire dalle dimensioni del serbatoio, che ha una capacità massima di 300 ml. Il comodo dosatore in dotazione è invece da 200 ml.A proposito di acqua utilizzabile con questo ferro, viene espressamente raccomandato l’uso unicamente di acqua demineralizzata apposita per ferri da stiro oppure acqua minerale in bottiglia, anche se non tutti i brand sono idonei (a disposizione c’è un numero verde indicato sul libretto d’istruzioni per conoscere le marche utilizzabili).
4. Potenza e consumi: Voto 7 su 10
Anche in quanto a potenza l’Imetec ZeroCalc Z3 3500 merita una buona valutazione da parte nostra. L’assorbimento è infatti di 2400 W, un valore ormai attestato tra i ferri da stiro di fascia media e alta, e che permette a questo modello di raggiungere la massima temperatura in un tempo rapidissimo: appena 44 secondi. La ghiera per la regolazione della temperatura è molto semplice e non offre informazioni circa i tessuti stirabili a ciascuna temperatura: bisogna ricordarsi di iniziare la stiratura alla temperatura più bassa per i capi più delicati (lana, seta) e procedere alzandola man mano che si debbono stirare panni più resistenti (cotone, jeans).5. Piastra: Voto 7 su 10
Da ultimo, ma certo non per importanza, valutiamo anche la piastra di un ferro da stiro. L’Imetec ZeroCalc Z3 3500 è ben equipaggiato con una solida e durevole piastra in acciaio inox, materiale che garantisce anche uno scorrimento fluido e senza resistenza su qualunque tessuto.Anche il profilo della piastra presenta un punto di forza nella punta abbastanza penetrante, utilissima quando si debbano stirare in particolare camicie e giacche. Una punta assottigliata permette infatti di stirare agevolmente tra i bottoni, ma anche i polsini e i colletti.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato