Badge testato da QualeScegliere.it 07/2021

Recensione: Imetec Eco Perfect

Supervapore 160 g/min, serbatoio 300 ml, piastra in ceramica

Logo Amazon
Imetec Eco Perfect Imetec Eco Perfect Imetec Eco Perfect Imetec Eco Perfect Imetec Eco Perfect Imetec Eco Perfect Imetec Eco Perfect Imetec Eco Perfect Imetec Eco Perfect Imetec Eco Perfect Imetec Eco Perfect Imetec Eco Perfect Imetec Eco Perfect Imetec Eco Perfect Imetec Eco Perfect Imetec Eco Perfect Imetec Eco Perfect Imetec Eco Perfect Imetec Eco Perfect Imetec Eco Perfect Imetec Eco Perfect Imetec Eco Perfect Imetec Eco Perfect Imetec Eco Perfect Imetec Eco Perfect Imetec Eco Perfect Imetec Eco Perfect Imetec Eco Perfect Imetec Eco Perfect Imetec Eco Perfect Imetec Eco Perfect Imetec Eco Perfect
Immagini
Voto finale 7,6/10
Struttura: 7,3
Vapore: 8,1
Acqua: 7
Potenza e consumi: 8,1
Piastra: 7,7
Media voti fattori: 7,6/10
Amazon
Imetec

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Potenza: 2400 W
  • Erogazione massima vapore: n.d.
  • Colpo vapore: 160 g/min
  • Capacità serbatoio: 0,3 l
  • Acqua utilizzabile: Di rubinetto, Demineralizzata, Minerale
  • Sistema anti calcare:
  • Impostazione della temperatura: Manuale
  • Tempo di riscaldamento: 0,44 min
  • Funzione Eco:
  • Materiale piastra: Ceramica
  • Punta piastra: Di precisione
  • Fori piastra: Numerosi
  • Distribuzione fori: Omogenea
  • Vapore verticale:
  • Materiale impugnatura: Plastica
  • Spegnimento automatico:
  • Peso a serbatoio vuoto: 1,19 kg
  • Accessori: Dosatore
Punti forti
  • Buon sistema anticalcare
  • Colpo vapore potente
  • Stira anche in verticale
  • Piastra in ceramica
Punti deboli
    Nessuno

Scrivi una recensione

Imetec Eco Perfect

Imetec Eco Perfect

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena

Imetec Eco Perfect

La nostra recensione

1. Struttura: Voto 7,3 su 10

Vi sono svariati aspetti da considerare prima dell’acquisto di un ferro da stiro sui quali difficilmente ci si sofferma. Il meno scontato di questi aspetti riguarda la struttura stessa del ferro, che deve coniugare comodità e prestazioni. Nel caso dell’Imetec Eco Perfect di cui ci occupiamo in questa recensione dobbiamo riscontrare aspetti sia molto positivi, sia meno.
Imetec Eco PerfectCominciamo parlando del peso: a vuoto, l’Imetec Eco Perfect pesa 1,19 kg, che diventano 1,48 con il serbatoio pieno d’acqua. Si tratta di un valore nella media, certamente non leggero, dunque comporterà con l’uso prolungato un certo affaticamento, ma nemmeno eccessivamente pesante.
L’impugnatura risulta sì comoda per quanto concerne l’inclinazione del polso e la stretta della mano, ma essa è interamente realizzata in plastica dura, senza alcun vero inserto antiscivolo e/o antisudore: chi andasse particolarmente soggetto alla sudorazione del palmo potrebbe quindi provare fastidio nel corso della stiratura.Imetec Eco Perfect impugnaturaInfine, sulla manovrabilità di un ferro da stiro incide anche il tipo di innesto del cavo di alimentazione, che in questo caso è del comune tipo tiltante lungo l’asse longitudinale. Si tratta di una soluzione certamente più pratica rispetto all’innesto fisso tipico dei modelli a bassissimo costo, ma leggermente meno agile rispetto al più moderno innesto pivotante a 360° che si trova invece solo sui ferri da stiro di gamma più alta.Imetec Eco Perfect innesto cavo

2. Vapore: Voto 8,1 su 10

Le prestazioni in stiratura di un ferro da stiro dipendono però in buona misura dalla potenza di erogazione del vapore, che raccomandiamo caldamente di considerare unitamente al tipo di bucato che stirate normalmente. Il produttore purtroppo non rende nota la potenza di erogazione continua dell’Imetec Eco Perfect, pertanto rimandiamo tutte le considerazioni su questo aspetto a più sotto, al racconto della nostra esperienza diretta con questo ferro da stiro.
È invece nota la potenza del colpo di vapore: 160 g/min, un valore buono nel panorama dei ferri da stiro con caldaia integrata. Esso garantisce l’efficacia sui tessuti più spessi e rigidi (come ad esempio il jeans) e sulle pieghe particolarmente profonde sui normali tessuti misti e in cotone.Imetec Eco Perfect vapore verticaleNon manca inoltre la possibilità di stirare erogando vapore anche in verticale: ricordiamo che questa funzione è molto utile ad esempio per rinfrescare i capi in gruccia chiusi da diverso tempo nel guardaroba, oppure per stirare le tende una volta appese al loro posto.

3. Acqua: Voto 7 su 10

La gestione dell’acqua è un altro aspetto importante da considerare in un ferro da stiro: da un lato si tratta di valutare la capacità del serbatoio, da cui dipende l’autonomia di lavoro, dall’altro è importante informarsi sugli eventuali sistemi anticalcare di cui un ferro è equipaggiato.Imetec Eco Perfect riempimentoL’Imetec Eco Perfect, in quanto a capacità del serbatoio, si colloca nuovamente nella media di mercato con i suoi 300 ml di capienza massima. È invece molto buono il sistema anticalcare, che si avvale sia di un doppio filtro fisso in resina che contribuisce ad addolcire l’acqua, sia del classico sistema Calc-Clean per la pulizia dei fori della piastra da eventuali accumuli di calcare.Imetec Eco Perfect Calc-CleanGrazie a questi sistemi è possibile utilizzare acqua del rubinetto, a patto che non sia particolarmente dura (al di sopra dei 12 °f): in questo caso, a seconda della durezza, sarà necessario diluirla o sostituirla in toto con acqua demineralizzata apposita per ferri da stiro (reperibile nei supermercati) o acqua minerale in bottiglia a basso residuo fisso.

4. Potenza e consumi: Voto 8,1 su 10

L’assorbimento del ferro da stiro, ovvero la sua potenza espressa in Watt, è responsabile sia della velocità con cui vapore e piastra vengono preparati per l’uso, sia ovviamente dei consumi energetici connessi alla stiratura.Imetec Eco Perfect potenzaL’Imetec Eco Perfect è decisamente potente, con i suoi 2400 W di assorbimento massimo (alla massima temperatura) ma, come il nome suggerisce, permette anche di risparmiare energia utilizzando la funzione “Eco” integrata. Questa è in verità una funzione ormai presente sulla schiacciante maggioranza dei ferri da stiro in commercio: la sua attivazione comporta l’uso di temperature sensibilmente più basse della piastra e di un’erogazione di vapore molto più blanda rispetto al funzionamento normale. Imetec Eco Perfect modalità funzionamentoPer questi motivi la modalità “Eco” può essere utilizzata per la stiratura dei capi normali, in cotone, tessuti misti e leggeri, senza grandi svantaggi rispetto alla modalità normale. Per i capi molto spessi o molto stropicciati, però, è meno indicata.

5. Piastra: Voto 7,7 su 10

Infine, ma non lo nominiamo certamente come ultimo per importanza, è necessario valutare la piastra di un ferro da stiro, dato che è questo l’elemento che viene a contatto con i nostri capi.Imetec Eco Perfect piastraNel caso dell’Imetec Eco Perfect, la piastra è di buona qualità, a partire dal materiale utilizzato: l’alluminio garantisce infatti leggerezza, mentre il rivestimento in ceramica della superficie assicura il buon scorrimento sui tessuti, insieme ad una distribuzione uniforme del calore.
I fori, piuttosto numerosi, sono distribuiti in maniera omogenea in due ampie fasce lungo i bordi della piastra e nella punta. Questa, a sua volta, è leggermente svasata per facilitare la stiratura dei capi più difficili, ad esempio le camicie.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Imetec Eco Perfect
58.90 69.90

La nostra prova

Abbiamo potuto provare l’Imetec Eco Perfect nei nostri studi: lo abbiamo messo alla prova con un paio di magliette in cotone particolarmente stropicciate. Ecco il racconto della nostra esperienza.

Praticità d’uso

Per la prima prova abbiamo utilizzato il ferro in modalità normale, a serbatoio pieno e alla massima temperatura. Il tempo di preparazione è risultato molto basso, appena 44 secondi per raggiungere la temperatura e preparare l’erogazione di vapore. Per la seconda prova siamo invece passati alla modalità “Eco”, sempre a serbatoio pieno e alla massima temperatura: in questo casi il tempo di preparazione è stato di appena 2 secondi inferiore.Imetec Eco Perfect tastiLa manovrabilità ci risulta soddisfacente, forse appena ostacolata dal peso del ferro che potrebbe in effetti risultare un po’ pesante per le persone più anziane o fragili. I tasti per il colpo vapore e per lo spray sono comodi da raggiungere con il pollice, ma non particolarmente morbidi da premere. L’impugnatura, come detto, è sì comoda a livello di postura del polso, ma la plastica dura potrebbe risultare inadeguata a un palmo particolarmente umido.

Vapore

Come abbiamo detto, non sappiamo quanti g/min totalizzi l’erogazione costante di vapore dell’Imetec Eco Perfect. Abbiamo provato ad ogni modo sia l’erogazione normale, sia la modalità “Eco”. Tra le due la produzione di vapore è visibilmente diversa, molto più abbondante in modalità normale e ben più fievole in modalità “Eco”. In termini di prestazioni sulle pieghe, possiamo dire che la modalità normale (usata alla massima temperatura possibile) è risultata efficace sulle pur numerose pieghe delle nostre magliette fin dalla prima passata del ferro. Sulle pieghe più profonde la modalità “Eco” ha invece richiesto una seconda, seppur molto rapida, passata con la piastra.

Prestazioni piastra

Anche sulla piastra dell’Imetec Eco Perfect non possiamo dire nulla di negativo: la scorrevolezza sui tessuti è risultata agevole e senza sforzo.

Il voto finale di QualeScegliere.it

Alla luce delle sue caratteristiche e della nostra esperienza diretta con questo ferro da stiro, abbiamo assegnato all’Imetec Eco Perfect una valutazione complessiva di 7,6 punti su 10.
Gli aspetti migliori di questo ferro sono sicuramente la buona erogazione di vapore (nonostante non sappiamo esattamente quanti g/min eroghi in continuo) e l’elevata potenza che permette tempi di preparazione rapidi (44 secondi alla nostra misurazione). Si apprezza anche la funzione “Eco”, utilizzabile sulla quasi totalità dei panni comuni per ridurre i consumi. La piastra è di buona qualità e lo sono anche i due sistemi anticalcare installati (filtri fissi in resina e sistema di spurgo dei fori).
L’impugnatura in particolare lascia qualcosa a desiderare, dato che non ha alcun rivestimento antiscivolo o antisudore.
Possiamo consigliare l’Imetec Eco Perfect a chi desideri un ferro da stiro sufficientemente versatile, pronto in tempi rapidi, ideale per lavori veloci su tutti i tessuti. Ideale anche per chi ha un bucato semplice, in tessuti perlopiù leggeri, e desideri un ferro che consumi poco.

Recensioni utenti

Inviato da QualeScegliere.it
Voto community
4
(1)

Buon ferro ma pesante

Ho ricevuto questo ferro da stiro da QualeScegliere.it in qualità di tester, ho avuto modo di provare il prodotto in diverse occasioni e devo dire che è molto funzionale.
Esteticamente è ben curato anche se quasi interamente in plastica, il serbatoio per l’acqua è abbastanza capiente ma non troppo facile da riempire (è capitato più volte che durate la riempitura l’acqua scivolasse ai lati bagnando intorno).
Il getto del vapore è potente ma molto breve, è il tasto un po’ duro da premere; inoltre non risulta possibile il getto continuo ma solo pochi getti ogni tanto. Chi è abituato a ferri da stiro con vapore continuo non lo troverà adatto a sé.
Ha una buona maneggevolezza anche se risulta un po’ pesante dopo un po’ che si usa; consiglio per chi stira frequentemente senza accumulare indumenti, in modo da stirare poche cose per volta.
La pesantezza è però anche utile in quanto rende più veloce la stiratura, soprattutto di tessuti più “duri), tipo il lino o la flanella.
Il prezzo è modesto per la qualità del prodotto, si trovano ferro migliori a prezzi simili.
Nel complesso un buon ferro da stiro, ma nulla di eclatante, senza infamia e senza lode insomma.

Galleria fotografica

Imetec Eco Perfect
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 61,40 €
Prezzo attuale: 58,90 €
Se compri oggi risparmi: 2,50 €
Il prezzo attuale conviene!
Il migliore
Rowenta DW6010 Eco Intelligence

Rowenta DW6010 Eco Intelligence

Migliore offerta:112,73€

Il miglior rapporto qualità prezzo
Braun TexStyle 7 TS745 A

Braun TexStyle 7 TS745 A

Migliore offerta:59,90€