I migliori cronotermostati del 2026

Confronta i migliori cronotermostati del 2026 e scopri i nostri consigli

amazon
complementiclimatici
amazon
gmtermoidraulica
idrotile
hidrobrico
amazon
voltair
grassiasrl
elmaxweb
gliespertidelsettore
amazon
grassiasrl
evohomeshop
elmaxweb
luxinnovation
domoshopnet
amazon

Dati tecnici

Tipologia

Smart

Digitale

Smart

Elettronico

Elettronico

Sistemi compatibili

Caldaie (tutte), pompe di calore

Caldaie a gas

Caldaie (tutte), pompe di calore

Caldaie a gas

Caldaie a gas, condizionatori

Programmazione

5+2, giorni singoli

Giorni singoli

Giorni singoli

Giorni singoli

Programmi extra

Manuale/antigelo

Vacanza, antigelo, manuale, jolly

Vacanza, antigelo, manuale, risparmio energetico

Antigelo, manuale, comfort, risparmio energetico

Programmi personalizzati

Accensione/spegnimento via localizzazione

Fasce di temperatura

6

3

3

2

2

Scarto programmazione

1 min

30 min

1 min

30 min

n.a.

Compatibile termovalvole smart

Parzialmente

Parzialmente

Assistenti vocali

Siri, Alexa, Google Assistant

Alexa, Google Assistant

Monitoraggio consumi

Punti forti

Accensione automatica basata su localizzazione

Display ampio ricco di informazioni

Compatibile con protocollo IFTTT

Prezzo vantaggioso

Gestione temperature estate/inverno

Compatibile con tanti sistemi di riscaldamento

Programmi altamente personalizzabili

Gestione anche di più impianti

Possibilità di sovrascrittura del programma automatico

Tre livelli di temperatura impostabili

Scarto orario di mezz'ora in mezz'ora

Gestione multizona

Programmazione giorno per giorno

Monitor consumi

Punti deboli

Incompatibile con riscaldamento elettrico

Pulsanti un po' duri

Nessuna programmazione oraria

Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa
Recensione completa

Un cronotermostato serve a regolare la temperatura di un appartamento o di una villa impostando il tempo di riscaldamento. Questi apparecchi possono essere meccanici, digitali e smart, e sono compatibili con caldaie, pompe di calore e in alcuni casi possono essere gestiti anche da remoto tramite app o assistenti vocali. La programmazione quotidiana è la funzione principale di un cronotermostato, ma vi sono anche altre possibili funzioni che dovreste valutare al momento dell’acquisto. Oltre al programma normale, molti modelli ne offrono anche alcuni extra. Queste funzioni sono ormai disponibili su praticamente tutti i modelli in commercio, tranne quelli veramente spartani ed economici che si limitano a un semplice switch on/off quotidiano. Il programma vacanza consente di impostare una temperatura più moderata e può prevedere anche lo spegnimento totale dell’impianto quando si è in vacanza o fuori casa per un periodo prolungato. In alcune zone d’Italia con forte freddo e umidità è consigliato tenere il riscaldamento acceso a bassa potenza anche quando non si è in casa, per evitare gelo, umidità e muffe. Il programma stagionale permette di differenziare l’uso del riscaldamento a seconda della stagione, ad esempio moderato in autunno e in primavera e più intenso in inverno. Alcuni modelli consentono di collegare anche l’impianto di condizionamento dell’aria, così da poter controllare anche l’aria fredda durante l’estate. In questa direzione date uno sguardo alla nostra classifica con i 5 migliori modelli di condizionatore presenti in commercio.

Il monitoraggio dei consumi è una funzione esclusiva dei termostati smart, che permette di monitorare i consumi legati al riscaldamento, facilitando l’identificazione e la correzione di eventuali sprechi. La funzione boost, presente in alcuni modelli di fascia alta, permette il riscaldamento rapido dell’ambiente attivando il riscaldamento ad alta temperatura per un periodo limitato. Nei modelli digitali questa funzione è spesso inclusa. L’igrometro integrato, disponibile nei modelli più elaborati, misura l’umidità presente nell’aria ed è utile quando si utilizza il riscaldamento, perché permette di rilevare se il livello di umidità scende troppo. Se l’umidità è sotto il 50%, è possibile utilizzare umidificatori da appendere ai caloriferi o un igrometro dedicato per correggere la situazione. Per quanto riguarda l’installazione, i termostati sono relativamente facili da montare, ma si consiglia di rivolgersi a un elettricista qualificato. In caso di installazione fai-da-te, occorrono cercafase, cacciaviti isolati e il manuale della caldaia. Il termostato va smontato per accedere alla morsettiera, dove di solito vanno collegati due o tre fili, compreso il contatto che regola la valvola del gas. Non tutte le caldaie sono collegate nello stesso modo e in alcuni casi il cronotermostato va collegato a una centralina. Per maggiori dettagli è consigliata la lettura della guida all’installazione del termostato. Dopo aver scoperto molte caratteristiche di questo apparecchio utilissimo date uno sguardo alla nostra classifica con i cinque migliori modelli.

Migliore: Honeywell Lyric T6

Voto QualeScegliere.it 9.3 / 10
Recensisci
  • Tipologia: Smart
  • Sistemi compatibili: Caldaie (tutte), pompe di calore
  • Programmazione: 5+2, giorni singoli

Punti forti

  • Accensione automatica basata su localizzazione
  • Compatibile con tanti sistemi di riscaldamento

Punti deboli

  • Incompatibile con riscaldamento elettrico

Honeywell Lyric T6 è uno tra i migliori modelli disponibili in commercio. Questo cronotermostato è di tipologia smart, di conseguenza è molto evoluto, compatibile con tutte le caldaie e le pompe di calore. La programmazione infatti prevede la modalità 5+2 a giorni singoli, con programmi extra antigelo e personalizzati, basati su accensione e spegnimento via localizzazione. Sono disponibili sei fasce di temperatura con uno scarto di programmazione di un minuto. Honeywell Lyric T6 è parzialmente compatibile con termovalvole smart e supporta gli assistenti vocali Siri, Alexa e Google Assistant, ma è privo del monitoraggio dei consumi. Tra i punti di forza segnaliamo la grande versatilità di utilizzo.

Miglior qualità/prezzo: Intellicomfort CH180-230V

Voto QualeScegliere.it 8.5 / 10
4.2 / 5
  • Tipologia: Digitale
  • Sistemi compatibili: Caldaie a gas
  • Programmazione: Giorni singoli

Punti forti

  • Display ampio ricco di informazioni
  • Programmi altamente personalizzabili
  • Scarto orario di mezz'ora in mezz'ora

Il cronotermostato Intellicomfort CH180-230V è uno dei modelli con il miglior rapporto qualità-prezzo attualmente disponibili in commercio. Questo modello è di tipo digitale, compatibile con le classiche caldaie a gas. Sono disponibili tre fasce di temperatura e in questo caso lo scarto di programmazione non supera i 30 min. Quest’ultima prevede una programmazione per giorni singoli e diversi programmi extra, come: vacanza, antigelo, manuale e jolly. Tra i punti di forza del cronotermostato Intellicomfort CH180-230V segnaliamo: il display ampio e ricco di informazioni dettagliate e i programmi altamente personalizzabili per adattarsi a tutte le esigenze.

Vimar 02912

Voto QualeScegliere.it 9.2 / 10
Recensisci
  • Tipologia: Smart
  • Sistemi compatibili: Caldaie (tutte), pompe di calore
  • Programmazione: Giorni singoli

Punti forti

  • Compatibile con protocollo IFTTT
  • Gestione anche di più impianti
  • Gestione multizona
  • Monitor consumi

Il cronotermostato Vimar 02912 è uno dei modelli dal prezzo contenuto, senza rinunciare all'efficienza delle performance. Anche questo apparecchio è di tipologia smart e risulta compatibile con tutti i tipi di caldaie e di pompe di calore presenti in commercio. La programmazione può avvenire per giorni singoli e sono presenti i più diffusi programmi extra, a partire dalla modalità vacanza, antigelo, manuale e risparmio energetico. l cronotermostato Vimar 02912 presenta tre fasce di temperatura con scarto di programmazione di 1 minuto ed è compatibile parzialmente con le termovalvole smart. Tra i punti di forza segnaliamo: compatibile con protocollo IFTTT, gestione multizona e supporto assistenti vocali Alexa e Google Assistant.

Fantini Cosmi C31

Voto QualeScegliere.it 7.1 / 10
4.6 / 5
  • Tipologia: Elettronico
  • Sistemi compatibili: Caldaie a gas
  • Programmazione: Giorni singoli

Punti forti

  • Prezzo vantaggioso
  • Possibilità di sovrascrittura del programma automatico
  • Programmazione giorno per giorno

Punti deboli

  • Pulsanti un po' duri

Il cronotermostato Fantini Cosmi C31 è uno dei modelli elettronici di ottima qualità, che ha ricevuto infatti un voto positivo, dopo un’attenta analisi degli esperti. Il dispositivo risulta compatibile con tutte le caldaie a gas e presenta una programmazione che avviene per giorni singoli; sono presenti i soliti programmi extra: antigelo, manuale, comfort e risparmio energetico e due fasce di temperatura con scarto di programmazione pari a 30 min. Tra i punti di forza del cronotermostato Fantini Cosmi C31 segnaliamo: il prezzo vantaggioso, la possibilità di sovrascrittura del programma automatico e la programmazione giorno per giorno.

Fantini Cosmi CH115

Voto QualeScegliere.it 6.5 / 10
Recensisci
  • Tipologia: Elettronico
  • Sistemi compatibili: Caldaie a gas, condizionatori
  • Programmazione:

Punti forti

  • Gestione temperature estate/inverno
  • Tre livelli di temperatura impostabili

Punti deboli

  • Nessuna programmazione oraria

Il cronotermostato Fantini Cosmi CH115 è uno dei modelli più economici disponibili in commercio, ma anche in questo caso senza rinunciare alla facilità di utilizzo e alla qualità delle prestazioni. Il dispositivo è elettronico e risulta compatibile con le caldaie a gas e anche con i condizionatori. In questo caso però non sono presenti sistemi di programmazione e neanche programmi extra o personalizzati. Le fasce di temperatura del cronotermostato Fantini Cosmi CH115 sono solo 2, senza scarto di programmazione; il dispositivo inoltre non è compatibile con termovalvole smart, assistenti vocali e monitoraggio consumi. Tra i punti di forza segnaliamo la gestione delle temperature estate/inverno, mentre tra i punti deboli l’assenza della programmazione oraria.

Quanto costa un termostato?

Nei prezzi dei cronotermostati si può riscontrare una grande variabilità. I modelli più economici possono infatti costare anche solo 25 euro, mentre i più sofisticati possono arrivare a costare anche oltre 200 euro.
I prodotti semplici a rotella o a cavalieri hanno dei prezzi molto bassi, con questi ultimi che possono arrivare a costare anche circa 50 euro. Generalmente la presenza del display fa lievitare il prezzo anche di molto, in base alla grandezza dello stesso. I modelli digitali che abbiano tutte le funzioni di programmabilità 5+1+1 e diversi tasti possono costare dai 40 ai 100 euro. I modelli di fascia alta e smart hanno prezzi più alti, e bisogna includere anche il prezzo delle eventuali centraline e valvole termostatiche.

Quali sono le migliori marche di termostati?

Nel campo dei termostati vi sono alcune marche che possiamo definire “di fiducia” per la lunga esperienza nella produzione di questi apparecchi, per la qualità dimostrata e per la durevolezza dei modelli proposti. Due brand su tutti che possiamo menzionare sono Fantini Cosmi, storica azienda italiana specializzata nella produzione di strumenti di controllo, e BTicino, altro brand italiano specializzato nella produzione di interruttori e oggi confluito nel gruppo francese Legrand, ampliando la produzione a citofoni, videocitofoni e salvavita. BTicino è impegnata anche nel campo della domotica con lo sviluppo di interruttori e termostati smart. Prodotti di qualità vicina si trovano anche nei cataloghi di brand più generalisti, come Bosch, Siemens e altri, che sono particolarmente attivi nella creazione di cronotermostati digitali.
Per quanto riguarda invece la nicchia dei termostati smart, i nomi in campo, a parte BTicino, sono altri: citiamo su tutti Netatmo, Google Nest, tado° e Meross.