Come fare il pane senza glutine

Come fare il pane senza glutine a casa in modo semplice e sano

Per qualcuno gluten-free è una moda, per altri una patologia vera e propria. In qualsiasi modo la si voglia considerare, l'intolleranza al glutine è sempre più diffusa sia nel nostro paese che nel resto del mondo occidentale.
Se si soffre di intolleranza al glutine è necessario fare molta attenzione a quello che si mangia; questa sostanza, infatti, è presente non solo nei prodotti a base di farina bianca, ma anche nei cereali più comuni come orzo e farro, nei prodotti confezionati come wurstel o formaggio a fette, nella soia e in alimenti o bevande a base di malto.
Dopo la lettura di questo breve elenco vi chiederete come fare a mantenere una alimentazione bilanciata eliminando dalla dieta tutti questi cibi. La risposta è molto semplice: sfruttando le farine ricavate da altri alimenti!
La farina di mais e la farina di riso sono ad esempio due ottimi sostituti alla farina di grano tradizionale per la preparazione di pane, pasta fresca o pizza. Per i dolci, invece, si può sperimentare l'uso di farine estratte da frutta secca come la farina di cocco, quella di mandorle o quella di castagne.
In commercio, poi, è possibile trovare dei mix di farine appositamente pensati per chi ha queste necessità alimentari, e i rivenditori di questo genere di prodotti sono davvero tantissimi.pane senza glutine
Per preparare il pane senza glutine in casa in modo semplice e veloce si possono inoltre sfruttare i numerosi elettrodomestici dedicati a chi ha queste esigenze specifiche: dalla macchina del pane all'impastatrice, sono tanti i prodotti che consentono di panificare in modo semplice e sicuro.
Se ancora non avete acquistato uno di questi prodotti, ecco un breve elenco delle migliori macchine del pane per celiaci attualmente in commercio, adatte a tutte le esigenze:

4 modi per fare il pane senza glutine in casa in modo facile e veloce

1) Fare il pane senza glutine a mano

pane senza glutine impasto

Il metodo più tradizionale per preparare il pane senza glutine è quello che prevede la realizzazione manuale del caro vecchio impasto.
La prima accortezza da tenere presente è quella di assicurarsi che il piano da lavoro e la ciotola utilizzata siano privi di residui di altri farinacei.
Per realizzare l'impasto potrete utilizzare i mix di farine senza glutine disponibili in commercio o farine speciali come la farina di mais, la farina di grano saraceno, la farina di castagne o la farina di riso. Per 500 grammi di farina sarà necessario utilizzare circa 30 g di olio d'oliva, 8 g di lievito naturale senza glutine, un cucchiaino di sale e circa 300 ml di acqua. Queste quantità sono comunque indicative, soprattutto quella dell'acqua; bisogna infatti considerare che non tutte le farine hanno lo stesso grado di assorbimento dei liquidi.
Il procedimento per la realizzazione dell'impasto a mano è molto semplice: bisogna sciogliere il lievito in acqua tiepida, creare una fontana con la farina ed aggiungere al centro tutti gli ingredienti.
L'impasto deve risultare liscio, omogeneo e privo di grumi di farina. Per ottenere ciò sarà necessario lavorare il panetto con movimenti decisi, sfruttando il palmo della mano ed effettuando spesso piegature.
In base alla quantità di lievito utilizzato varierà anche il tempo di riposo: maggiore è la quantità di lievito, minore risulterà il tempo di posa.

2) Fare il pane senza glutine con la macchina del pane

pane senza glutine con macchina pane

La macchina del pane è spesso predisposta per questo tipo di lavorazione. La prima cosa da fare, anche in questo caso, è assicurarsi che all'interno del cestello non ci siano residui di farinacei.
Molti prodotti attualmente in commercio hanno il programma "pane senza glutine", quindi basterà seguire le istruzioni fornite dalla casa produttrice e la ricetta indicata nel ricettario dedicato.
Se nella vostra macchina del pane non dovesse essere incluso un programma gluten-free, non preoccupatevi! Potrete utilizzare il programma del pane classico sostituendo la farina da voi scelta alla farina tradizionale. Ricordiamo di fare attenzione alla quantità d'acqua: prima di iniziare la fase di lievitazione controllate che l'impasto sia abbastanza umido.

3) Fare il pane con l'impastatrice

pane senza glutine con impastatrice

L'impastatrice è un'altro elettrodomestico che permette di ottenere impasti perfetti con il minimo sforzo. La differenza con la macchina del pane è che la planetaria non consente la cottura del pane al suo interno, mentre con la macchina del pane l'intero processo sarà interamente automatizzato.
Per realizzare il pane senza glutine con l'impastatrice basterà inserire gli ingredienti nella ciotola, attivare il braccio impastatore e far lavorare la macchina finché non si otterrà un panetto liscio, omogeneo e privo di grumi. Ricordatevi di controllare sul libretto di istruzioni della vostra impastatrice le quantità massime di ingredienti che la macchina è in grado di lavorare, così da assicurarvi un impasto perfetto.
Una volta ottenuto l'impasto per il pane senza glutine, potrete trasferirlo in una camera di lievitazione e successivamente cuocerlo fino ad ottenere la doratura che desiderate.

4) Fare il pane senza glutine in modo rapido

pane senza glutine rapido

Il pane senza glutine può essere preparato anche in modo molto veloce, senza bisogno di far lievitare l'impasto.
Potrete realizzare il pane senza glutine rapido in due differenti maniere: utilizzando un lievito istantaneo (sempre senza glutine) o evitando proprio questa componente. Il lievito istantaneo assicura di ottenere un risultato molto simile al pane tradizionale; considerate però che l'interno (la mollica) sarà sicuramente meno alveolata e più compatta.
Se proprio non volete utilizzare il lievito potete optare per altri ingredienti che aiutano a gonfiare l'impasto, come bicarbonato o acqua frizzante.
Prima di preparare l'impasto, ricordate però che la consistenza del pane senza lievito sarà molto diversa rispetto a quella del classico pane senza glutine. Vi consigliamo quindi di suddividere l'impasto in panetti, così da ottenere delle focaccine che potrete farcire o utilizzare a vostro piacimento.

Planetaria: prodotti recensiti

Macchina del pane: prodotti recensiti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!