Compatte, resistenti, impermeabili e montabili ovunque: sono questi i motivi che hanno reso le action cam così popolari negli ultimi anni. Queste mini telecamerine arrivano lì dove non arrivano videocamere e smartphone: registrare le azioni in movimento in modo semplice e a mani libere. Il boom è arrivato quando i social e YouTube hanno reso popolari i video POV (point of view): chiunque può ora raccontare la propria esperienza in prima persona. Inoltre, l’evoluzione di stabilizzazione elettronica, grandangoli sempre più spinti e qualità video sempre più alta ha reso le action cam appetibili anche a vlogger, creator e viaggiatori, non solo a chi pratica sport estremi.
La prima vera action cam è considerata la GoPro Hero lanciata nel 2004, con caratteristiche lontane da quelle moderne: era analogica ma già impermeabile. L’obiettivo era semplicemente riprendere l’azione dall’interno, dal punto di vista di chi la sta compiendo. Con il tempo, GoPro ha migliorato ogni aspetto e sono arrivati i brand concorrenti come DJI, Insta360, Sony ma anche brand più economici come AKASO.
Ecco una selezione delle 5 migliori action cam.
La migliore: GoPro Hero13
La GoPro HERO13 Black è considerata la miglior action cam per chi cerca qualità video, versatilità e un ecosistema di accessori consolidato. Il sensore da 27 MP offre registrazioni in 5,3K a 60 fps e 4K fino a 120 fps, restituendo video pieni di dettagli. Utilizza la stabilizzazione HyperSmooth 6.0, uno dei sistemi più efficaci sul mercato per eliminare vibrazioni e sfarfallii e supporta una serie di moduli lente opzionali (come Macro e Anamorphic). È perfetta per ogni situazione, grazie anche all’impermeabilità fino a 10 metri senza custodia. A completare il tutto ci pensa l’ottimo software.
Miglior rapporto qualità/prezzo: DJI Osmo Action 6 Combo Standard
Il prezzo delle migliori action cam si pone più o meno sempre sulla stessa fascia di prezzo, intorno a 300 euro. Tra tutte, a offrire un buon rapporto qualità/prezzo è la nuova DJI Osmo Action 6 Combo. Grazie al suo nuovo sensore CMOS da 1/1,1 pollici con apertura variabile, offre una resa dei colori e una qualità in condizioni di luce difficili migliorate rispetto alle generazioni precedenti. Supporta video 4K fluido fino a 120 fps e con un recente aggiornamento anche 8K per riprese ultra dettagliate. Anche in questo caso, è possibile abbinare ulteriori accessori, come l’obiettivo macro o l’obiettivo FOV Boost da acquistare separatamente, per avere maggiore versatilità di utilizzo. Ha una certificazione IP68 e può essere immersa fino a 20 metri senza custodia (60 metri con custodia). L’autonomia è di circa 4 ore.
Migliore con gimbal: DJI Osmo Pocket 3 Standard
La DJI Osmo Pocket 3 non è una action cam tradizionale impermeabile, ma è un dispositivo pensato per chi vuole contenuti stabili e cinematografici mentre è in movimento. Infatti, il suo punto di forza è la stabilizzazione meccanica del gimbal a tre assi integrato che assicura video stabili. Registra video 4K a 120 fps e dispone di un ampio sensore da 1″ per immagini più luminose e dettagliate anche in condizioni difficili. Il touchscreen orientabile facilita le inquadrature nei formati sia orizzontale sia verticale, perfetto per i vlog o i video per social.
Per registrare in 8K: Insta360 Ace Pro 2
La Insta360 Ace Pro 2 è un’action cam di fascia alta che non si distingue solo per la registrazione in 8K, ma per un insieme di caratteristiche che la rendono una delle migliori alternative a GoPro Hero 13 e DJI Osmo Action. Il sensore da 1/1,3 pollici di nuova generazione, abbinato all’ottica Leica e a un potente chip AI, garantisce una qualità eccellente soprattutto in 4K a 100/120 fps, che rappresenta il vero punto di forza nell’uso reale. La stabilizzazione è molto efficace, con livellamento dell’orizzonte fino a 360° e il campo visivo da 157°. Molto apprezzato lo schermo touch ribaltabile da 2,5”, pratico per vlog e selfie video, e la resa audio migliorata grazie alla protezione antivento e all’IA. Ottima anche l’autonomia, con 70–80 minuti in 4K HDR a 60 fps, ricarica rapida e batteria utilizzabile come powerbank.
La migliore economica: Akaso EK7000 Pro
Per chi viaggia e vuole immortale i momenti migliori in modo semplice, senza spendere troppo, c’è la AKASO EK7000 Pro. Rispetto agli altri modelli in classifica, ci sono alcuni compromessi da accettare ma il prezzo è decisamente inferiore, con un pacchetto di accessori incluso. Offre registrazione in 4K (a 25 fps) e foto fino a 20 MP, oltre a modalità video come slow motion e timelapse, il tutto con un corpo compatto e impermeabile in custodia fino a 40 metri. Ha una stabilizzazione elettronica EIS integrata (quindi non ottica), più che adeguata per uso amatoriale o per le vacanze.
La marca è importante?
Come è spesso il caso per i dispositivi elettronici, un marchio noto può fare la differenza non solo per quanto riguarda le prestazioni, ma anche per quanto riguarda il ventaglio di accessori reperibili e la fruibilità del servizio di assistenza. Marchi famosi, con una posizione di mercato dominante come GoPro, DJI o Insta360, godono infatti di un vantaggio competitivo rispetto ai brand meno conosciuti, e questo permette loro di sviluppare e proporre prodotti all’avanguardia, di fornire un maggior numero di accessori, e di offrire un servizio post-vendita capillare, facile da contattare ed efficiente nei tempi di risposta.
Quanto costa una action cam?
Il prezzo di una action cam varia a seconda delle caratteristiche. Un modello con funzioni basilare può avere un prezzo di vendita anche al di sotto di 100 euro, ma le migliori action cam si posizionano in una fascia che parte da circa 250 euro, fino a toccare anche 400 euro per le action cam con elevata risoluzione, pacchetto completo di accessori e funzionalità avanzate.
Complimenti per il sito e le ottime recensioni, mi potresti consigliare una action cam tra AKASO V50pro, Apeman Trawo, Thieye T5pro e DBpower Ex7000p
Sono modelli che non differiscono molto l’uno dall’altro, ma la AKASO V50 Pro ha uno dei migliori rapporti qualità-prezzo.
Con un budget di 100/150 euro, subacquea intorno ai 10 m. No esigenze particolari.
La TomTom Bandit Standard Pack effettua riprese in alta risoluzione fino a 40 m di profondità.
Quale action cam mi consigliate per fare belle foto e video in vacanza con una spesa che si aggira intorno ai 60 €?
In base al tuo budget ti consigliamo la Andoer 4k Ultra HD DV, che ha una risoluzione video massima di 3840 × 2160 e un sensore sensore CMOS da 16.0 Mp.
Per quanto riguarda la qualità dei video cosa devo guardare? Il 4k è possibile vederlo in qualunque TV o PC? Megapixel riguarda anche i video?
Per i video, oltre alla risoluzione, è importante fare riferimento anche agli fps: per una visione fluida e naturale è necessario che siano 50 o 60. La risoluzione 4k, nello specifico, si può visualizzare su schermi a risoluzione inferiore, ma naturalmente perde l’alta definizione e viene riscalata alla risoluzione del display. I megapixel sono quelli presenti sul sensore, di per sé non hanno un rapporto diretto con la risoluzione video.
Tra le top di gamma (GoPro, Garmin, Sony, TomTom ecc.) qual è secondo voi quella che registra e riproduce i migliori video?
Al momento la migliore action cam sotto tutti i punti di vista è la GoPro Hero5 Black, che ha un eccellente stabilizzatore e filma in altissima risoluzione (4k).
Quale action cam, fascia di prezzo 100 €, mi permetterà riprese del cielo e le stelle di notte?
Una action cam non è assolutamente lo strumento migliore per questo uso: per un buon risultato servirebbe una reflex, con un sensore più grande e un ventaglio ISO ben più ampio.
Quale action cam fa buone riprese con poca luce e funzionante anche attaccata ad un carica batteria, nessun limite di spesa?
Guarda la Garmin VIRB XE: permette sufficienti impostazioni da migliorare le riprese anche con poca luce (come gli ISO), è impermeabilizzata e si può alimentare anche dall’accendisigari dell’auto.
È possibile sapere dove posso recuperare un caricabatteria per la action cam 4K e se sapete il numero dell’assistenza.
Per la ricarica basta un qualunque cavetto micro USB collegato ad un computer o ad un adattatore da presa di corrente, come quelli ormai in dotazione a qualunque smartphone.
Cosa mi consigliate per un utilizzo in mtb ? Fascia media di prezzo, possibilmente con stabilizzatore e comando remoto. Grazie.
Un modello interessante, con stabilizzatore digitale d’immagine e una discreta fornitura di attacchi adatti anche alle biciclette può essere la Garmin VIRB XE. Come tanti altri modelli offre la possibilità di controllare la videocamera a distanza installando un’app gratuita sul proprio smartphone.
E’ possibile disabilitare il grandangolo e fare delle riprese normali? quelle che vedo in giro sono tutte tondeggianti, che sia dovuto al grandangolo
Su alcuni modelli è possibile ridurre il campo visivo ed eliminare quasi completamente l’effetto fish eye. Si tratta di modelli solimtamente avanzati, come la GoPro Hero5.