12/2016

Recensione: TomTom Bandit Standard Pack

Risoluz. massima 3840x2160, 120 fps, 2 supporti, WiFi, Bluetooth, giroscopio

Immagini
Voto finale 8,9/10
Qualità di ripresa: 8,5
Supporti e forma: 7,5
Controlli: 9
Connettività: 9,5
Batteria: 10
Media voti fattori: 8,9/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Risoluzione massima UltraHD, 3840 x 2160 p
  • Schermo LCD bianco e nero
  • WiFi e Bluetooth integrati
  • Slot per schede Micro SD max 64 GB
  • Integrazione con app mobile TomTom Bandit
  • Settaggi preimpostati
  • Impermeabile fino 40 m
Punti forti
  • Batteria dall'autonomia eccezionale
  • Disponibile in quattro pacchetti accessori diversi
  • Alta qualità video e fotografica
  • Tantissimi sensori per video ricchi di statistiche
  • Controllo remoto ed editing in una sola app
Punti deboli
  • Pochi accessori nel pacchetto Standard
  • Pesante

Scrivi una recensione

product image

TomTom Bandit Standard Pack

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Elena.gallina
Autore
Elena Gallina

TomTom Bandit Standard Pack

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della action cam

1. Qualità di ripresa: Voto 8,5 su 10

La prima cosa da considerare quando si voglia acquistare una nuova action cam è la qualità video che questa possa offrire, così come la sua versatilità nell'offrirci diverse modalità di ripresa. Da questo punto di vista la TomTom Bandit, che qui recensiamo nella sua versione con equipaggiamento standard, merita un buon voto.TomTom Bandit Standard Pack
La massima risoluzione video che possiamo ottenere da questa action cam è infatti la Ultra HD (3840 x 2160p), disponibile però solamente a 15 fps, con perdita dunque di fluidità della ripresa. Abbiamo ovviamente a disposizione risoluzioni inferiori con un numero di fps maggiore: possiamo scendere fino a 480 p e salire a 120 fps per realizzare filmati in slow motion. Non abbiamo accesso a impostazioni molto dettagliate, ma possiamo scegliere tra quattro set di impostazioni predefinite a seconda di cosa dobbiamo filmare: immersioni, scene notturne, scene in piena luce oppure lasciare alla action cam la selezione automatica dei settaggi.
Per quanto riguarda invece gli scatti fotografici, il sensore da 16 Mp dona scatti ad alta definizione e possiamo effettuare anche scatti in sequenza con una buona scelta di intervalli (fino a 10 al secondo), oppure scatti continui con intervalli da 1 a 60 secondi. Non manca la possibilità di realizzare filmati in time-lapse, a 4K oppure Full HD, anche in questo caso con una possibilità di scelta dell'intervallo da 1 a 60 secondi.

2. Supporti e forma: Voto 7,5 su 10

In secondo luogo è bene considerare il fattore di forma di una action cam, insieme al numero e al tipo di accessori forniti nella confezione. Di tutti gli aspetti questo è il più debole della TomTom Bandit, che si aggiudica quindi un voto soddisfacente ma non brillante. Il problema non è tanto la forma della videocamera, cilindrica e allungata, quanto il suo peso: lunga quasi 10 cm, la Bandit pesa addirittura 190 g. Si tratta di un peso considerevole per un apparecchio che dovrebbe potersi indossare senza notarne la presenza, e può risultare fastidioso ad esempio quando applicato a un casco.TomTom Bandit Standard Pack accessoriNello Standard Pack di cui qui ci occupiamo è incluso un coperchio protettivo per la lente: con il coperchio montato la videocamera è impermeabile fino a una profondità di 40 m, senza bisogno di una custodia per immersioni.
Non è particolarmente ricco invece il pacchetto di attacchi in dotazione: ci sono due supporti adesivi più un adattatore che permette di usare la Bandit anche con gli attacchi e accessori GoPro. Come dicevamo, appunto, una fornitura non particolarmente ricca: va meglio con gli altri pacchetti disponibili (Bike, Adventure e Premium) che offrono un maggior numero di accessori e attacchi.

3. Controlli: Voto 9 su 10

Passando poi a considerare quali possibilità di controllo la TomTom Bandit ci offra, possiamo sbilanciarci su un voto molto buono. Bisogna dire che i controlli sul corpo macchina non sono particolarmente comodi: il display LCD in bianco e nero su cui visualizziamo le impostazioni è molto piccolo, misura 22 x 25 mm, e i pulsanti non sono molto comodi da raggiungere una volta montata la action cam. Questa è però progettata per il controllo a distanza, più che per quello a corpo macchina: ecco allora che, grazie all'antenna integrata, possiamo connetterla via WiFi o Bluetooth a uno smartphone o tablet su cui sia installata l'app gratuita TomTom Bandit, e servircene per il controllo a distanza della action cam e non solo.TomTom Bandit Standard Pack playback
Possiamo infatti vedere in real time le riprese effettuate dalla videocamera ed effettuare un rapido editing video: quest'ultimo in particolare è molto facilitato ed arricchito dalla presenza sulla Bandit di un gran numero di sensori. Questa action cam rileva infatti la forza centrifuga, la velocità, l'accelerazione, l'altitudine e molto altro ancora: ogni volta che viene percepito un brusco cambiamento in una o più misurazioni, il software piazza un "segnalibro" sul video in corrispondenza dello sbalzo. In questo modo è facile ritrovare nel nostro video tutti i momenti più interessanti e realizzare un montaggio centrato intorno ad essi. Il software per l'editing permette anche di aggiungere una colonna sonora e mettere in sovraimpressione dati e statistiche.

4. Connettività: Voto 9,5 su 10

Da quanto abbiamo già detto circa il controllo a distanza si può già intuire come la TomTom Bandit Standard Pack meriti un voto eccellente anche per quanto riguarda la connettività. L'antenna integrata, lo ricordiamo di nuovo, permette la connessione a dispositivi mobili iOS o Android per il controllo remoto.
TomTom Bandit Standard Pack applicazione
In quanto a connettività fisica, la Bandit adotta una interessantissima soluzione: la batteria è estraibile in blocco, ed è l'unica parte della action cam su cui siano presenti dei connettori. Estratta dalla macchina, infatti, la batteria rivela un connettore USB 3.0 col quale possiamo caricare la videocamera attaccandola al computer, e simultaneamente scaricare velocemente i video che abbiamo realizzato. Sul retro, protetta da uno sportellino, si trova anche una porta USB per l'eventuale ricarica con cavetto USB, da acquistare a parte. Manca invece un'uscita video: spesso le action cam hanno un'uscita Micro HDMI per il collegamento a un monitor o televisore, ma in questo caso non c'è niente del genere.
Sempre sulla batteria è presente lo slot per scheda micro SD: sono compatibili tutte le schedine di classe 10, dunque con una capacità massima di 64 GB.

5. Batteria: Voto 10 su 10

Infine, la batteria della TomTom Bandit Standard Pack merita il massimo dei voti. Non soltanto per l'ingegnosità del meccanismo, ma soprattutto perché ha una straordinaria autonomia. La capacità è infatti di ben 1900 mAh, il che spiega in buona parte il peso considerevole di questa action cam: esso è costituito perlopiù dalla grande batteria. L'autonomia, come dicevamo, è davvero eccezionale, in assoluto la più lunga tra le action cam attualmente in commercio: supera le 2,5 ore di media, e arriva a 3 filmando a 1080p a 30 fps.TomTom Bandit Standard Pack batteria
La ricarica può avvenire attraverso un cavetto USB (non incluso nella confezione) oppure, come dicevamo estraendo la batteria e collegandola a un computer. Non troviamo indicazioni esatte circa la durata della ricarica, ma possiamo sospettare si aggiri sulle due ore data l'alta capacità.
Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
TomTom Bandit Standard Pack
139.00 139.00

Opinioni degli utenti

Tra chi ha acquistato la TomTom Bandit Standard Pack è evidente una certa soddisfazione per l’acquisto: l’aspetto maggiormente lodato è la lunghissima autonomia della batteria, davvero superiore a qualunque altra action cam oggi disponibile, ma sono motivo di apprezzamento anche la buona stabilizzazione dei filmati e l’efficacia con cui i sensori rilevano i momenti salienti. Qualche piccolo motivo di insoddisfazione però c’è. Chi ha provato anche le action cam della GoPro sostiene che la qualità video di queste ultime sia superiore, in particolare per quanto riguarda il contrasto. Innegabilmente, poi, la Bandit è piuttosto pesante: quasi 200 g che, per una action cam, sono un’enormità. Gli accessori sono poi piuttosto difficili da trovare, per cui è necessario valutare con attenzione quale dei quattro “pack” disponibili acquistare. Per quanto riguarda l’applicazione TomTom Bandit, inoltre, questa non è compatibile con tutti i modelli Android e iOS, un problema che va tenuto in conto qualora si posseggano cellulari o tablet un po’ datati.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,9/10

La nostra valutazione complessiva per la action cam TomTom Bandit Standard Pack è di 8,9 punti su 10, un voto dunque molto buono per questa interessante alternativa alle GoPro dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Gli aspetti di maggiore interesse, e che differenziano questo modello dalle altre action cam in commercio, sono indubbiamente la presenza di tantissimi sensori integrati, la cui collezione di dati possiamo sfruttare nell’editing dei nostri video. Notevolissima anche l’eccezionale durata della batteria, fino a tre ore: un record assoluto tra le action cam attuali. Per quanto riguarda la risoluzione, un buon sensore da 16 Mp permette riprese in alta definizione, anche fino a Ultra HD sebbene solo a 15 fps. La Bandit è concepita per il controllo remoto: scaricando l’applicazione omonima si possono trasformare smartphone e tablet in comandi a distanza e piattaforme di editing video on-camera. Possiamo consigliare la TomTom Bandit agli appassionati di sport estremi e acrobatici, che la potranno usare per documentare le proprie imprese con dovizia di dettagli tecnici. La sconsigliamo però a chi ha in mente un utilizzo più “blando” della action cam: meglio in questo caso un modello più economico.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4,2
(7)

Ottimo prodotto

Lo possiedo da ormai un paio di anni, ottime prestazioni sia audio che video, corpo macchina quasi interamente in metallo, ne faccio un uso prettamente personale.

Uniche due pecche sono: la tipologia di attacco ai supporti che è proprietario e per agganciarla ci vuole l'adattatore, e la forma allungata della cam che non permette di agganciarla comodamente ad ogni supporto in ogni posizione, problema risolto con i vari adattatori.

All'interno della confezione ho potuto trovare la macchina, e vari agganci per superfici.
Nulla ad invidiare alle altre più note action cam, anche il rapporto qualità prezzo è buono, accessori reperibili anche sul sito ufficiale.

product image
Voto community
4,2
(7)

Video di qualità!

Sono soddisfatto del mio ultimo acquisto. Lo presa per provarla e devi ammettere che sono rimasto molto soddisfatto il prodotto è molto valido.

La batteria ha una durata notevole (rispetto alla concorrenza). La cosa che mi piace molto sono le app per editing video e principalmente la possibilità di inserire dati all'interno del video (velocità, altitudine...). Il punto scomodo di questo dispositivo è la forma particolare della videocamera e non si trovano gli accessori in tutti i negozi. La utilizzo principalmente per sport invernali (sciare) ma in estate mi è capitato di utilizzarla per fare downhill e si è fatta valere.

Sono molto contento.

product image
Voto community
4,2
(7)

Bei video ma ingombrante

Amo riprendere me e i miei amici quando andiamo a sciare o andiamo in giro in moto assieme e possiedo diverse action camera e ho provato parecchi modelli.

Qualche weekend fa dovevo girare dei video in moto con dei miei amici e uno di questi mi ha prestato la sua action camera TomTom Bandit.
La mia prima impressione è stata negativa: molto ingombrante da posizionare sul casco, molto più pesante delle concorrenti e impossibile da agganciare in alcune posizioni (ad esempio nella pettorina). Inoltre ha bisogno di attacchi differenti da quelli della GoPro e quindi è stato difficile sistemarla per riprendere.
A livello di riprese invece mi è piaciuta molto: video in alta definizione nitidi, soprattutto i colori molto vivaci e veri.

Riprese molto stabili, cosa difficile nelle riprese in moto.
Inoltre l’applicazione permette di vedere in tempo reale o subito dopo aver ripreso, come sono venuti i video; l’app è organizzata bene e a parte inizialmente che ha fatto fatica a caricare i filmati, poi è stata abbastanza veloce e non ha avuto bug.

In conclusione credo che abbia un prezzo elevato, e sia un po’ scomoda da portare in giro, però la qualità video è ottima.

product image
Voto community
4,2
(7)

Ottima

L’abbiamo acquistata almeno un paio di anni fa e non ci siamo mai pentiti. Nulla da invidiare alla GoPro.

Priva di accessori, che possono però essere acquistati separatamente, ha un’ottima qualità delle foto e dei video e un buon audio.
L’abbiamo utilizzata in acqua, sulla neve, sullo snowboard, in mountain bike e devo dire che siamo rimasti molto soddisfatti.

Ottima è stata anche l’assistenza clienti TomTom, molto disponibile e celere a risolvere un nostro problema.
È un prodotto che ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e lo consiglio a tutti quelli che non vogliono spendere una fortuna senza rinunciare alla qualità.

product image
Voto community
4,2
(7)

Un buon acquisto

Sono veramente soddisfatta di questo acquisto, mi sono trovata bene. Utilizzo la cam specialmente in moto e l'ho provata anche sugli sci. L'audio non lo commento, perché in moto si sente soltanto il vento. Video e fotografie sono davvero di ottima qualità: nitidi, ottima risoluzione e l'adattamento ai cambi di luminosità è abbastanza veloce.
La batteria mi è durata per due ore e mezza di fila, per caricarla non ho ricevuto un cavetto nella confezione ma bisogna smontare la batteria e metterla in carica separatamente. È possibile acquistare altri accessori perché il pacco base non ne presenta molti.
Consiglio questo acquisto. Prezzo ok.

product image
Voto community
4,2
(7)

Riprese eccellenti

Ho acquistato questa action cam in sconto con il pacchetto Adventure Pack a 180 euro, compresa di aggancio zaino, coperchio impermeabile, filtro anti vento, adattatore GoPro, antirotazione.
La telecamera è molto buona, sia per quanto riguarda i video, ma mi ha stupito sopratutto la qualità per quanto riguarda le foto, in quanto pensavo che la qualità fosse più bassa, e invece fa delle ottime foto.
Ovviamente comprare gli altri accessori originali è molto costoso, ma è indispensabile avere almeno il telecomando se non si vuole sempre connettere il telefono, quando ad esempio si ha la telecamera sul selfie stick o quando non si può arrivare a premere i tasti.
La consiglio per la semplicità e la facilità con cui fare i video e con cui fare editing dopo, ma ovviamente a prezzo scontato, altrimenti rimane abbastanza cara in confronto a action cam più recenti e magari anche più performanti.

product image
Voto community
4,2
(7)

Perché comprarla?

Ho acquistato questa telecamera perché ne avevo una vecchia che non potevo portare sempre appresso siccome era molto ingombrante.
Partiamo dal fatto che ha una risoluzione di 1080 hp reali! Non come le altre che dicono 1080 ma a stento ne hanno 720, comunque a parte questo, la consiglio se si vuole spendere poco e partire per un viaggio. È impermeabile e può contenere una micro sd fino a 64 gb secondo me l’unica pecca è che ha pochi accessori nella scatola, ma a parte questo penso che vada bene così, per questo prezzo non è facile trovare di meglio. Ha un’applicazione a parte per controllare le funzioni a distanza ed è fornita di una scatola per proteggere l’action cam e i suoi pochi accessori. Consiglio per chi non vuole spendere tanto e ha un budget limitato!

Materiale informativo

TomTom Bandit Standard Pack
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 595,42 €
Prezzo attuale: 139,00 €
Se compri oggi risparmi: 456,42 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su TomTom Bandit Standard Pack

  1. 0
    Domanda di Claudio | 17 agosto 2018 at 17:54

    Salve, in merito alla registrazione video, posso registrare in modalità continua fino alla durata della batteria e/o ad memory o mi divide i video?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29 agosto 2018 at 09:06

      Questo modello arriva fino a un massimo di due ore di ripresa continua.

  2. 0
    Domanda di michele | 27 gennaio 2017 at 10:16

    Vorrei acquistare la TomTom Bandit; con il pacchetto standard quali supporti ho a disposizione? Posso utilizzarla sulla bici?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27 gennaio 2017 at 10:57

      È tutto scritto nella recensione: ci sono due supporti adesivi più un adattatore che permette di usare la Bandit anche con gli attacchi e accessori GoPro. Per montare la action cam sul manubrio della bici devi dunque comprare un attacco a parte.

"TomTom Bandit Standard Pack": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

Sony FDR-X3000R

Migliore offerta: 504,90€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Sony HDR-AS50

Migliore offerta: 167,50€

La più venduta

Apeman A77

Migliore offerta: 49,99€