Le valvole termostatiche sono obbligatorie per tutti gli impianti centralizzati. Lo scopo di tale normativa è volto non solo a risparmiare sulla bolletta, ma a ridurre le emissioni di gas prodotte dalla caldaia. Per questo motivo è anche necessario dotare ogni termosifone di un contabilizzatore di calore, che indichi con precisione il reale consumo. Sugli impianti autonomi non è obbligatoria l’installazione, a meno che la data di costruzione dell’immobile, un’eventuale ristrutturazione o il cambio della caldaia non siano avvenuti dopo il 2007. In questo caso è quindi obbligatorio dotarsi delle valvole termostatiche, anche per non rischiare di ricevere una multa che può ammontare fino a 2.500 euro. La valvola propriamente detta è un tubo in metallo già attaccato al vostro termosifone, e generalmente presenta un attacco angolare, a squadra o doppio. Il tubo è invece interamente in acciaio e ha un meccanismo di aggancio con dadi ed eventualmente distanziatori di diversa grandezza. Termosifoni molto vecchi non avranno, una volta rimossa la vecchia manopola, un perno, ovvero un meccanismo a molla che apre e chiude il flusso di acqua calda, ma soltanto una vite, che non chiude il flusso d’acqua, ma soltanto lo riduce. Se il vostro attacco è a vite dovrete contattare un idraulico e far sostituire la valvola con una nuova, sperando che non ci sia effettuare lavori di muratura. Se invece avete un attacco con perno, sarà possibile anche solo acquistare una nuova testina e agganciarla autonomamente alla valvola in metallo. Le valvole termostatiche sono degli accessori per termosifoni e scaldasalviette, siano questi centralizzati o autonomi, in questa direzione date uno sguardo alla nostra classifica:
I migliori scaldasalviette
L’installazione della manopola non è particolarmente difficile, ma è sempre necessario avere alcune accortezze per evitare che ci siano fuoriuscite di acqua dal radiatore. Ogni marca ha delle caratteristiche costruttive leggermente diverse e l’installazione è sempre spiegata nelle istruzioni; la necessità di utilizzare distanziatori in plastica e altri adattatori varia di modello in modello. Generalmente sarà necessario staccare con forza la vecchia maniglia in plastica e inserire a scatto quella nuova, oppure usare un cacciavite. Una volta installata la testina inizierà già a funzionare e a reagire in base al calore. Dopo aver scoperto molte caratteristiche di questo accessorio fondamentale date uno sguardo alla nostra classifica con i cinque migliori modelli.
Migliore: Netatmo Starter Pack NVP-IT
La valvola termostatica Netatmo Starter Pack NVP-IT è uno tra i migliori modelli disponibili in commercio. Questo apparecchio infatti è di tipo digitale Wi-Fi, con gestione da app e gestione da termostato, anch’esso Wi-Fi. La valvola è dotata di un sensore interno e un display LCD e funziona con un’alimentazione a batterie, 2 del tipo AA. Tra i punti di forza della valvola termostatica Netatmo Starter Pack NVP-IT segnaliamo: la confezione con 2 testine e relé Wi-Fi, la temperatura regolabile da un minimo di 5 e un massimo di 30 °C e la compatibilità con Alexa, Hey Google e Siri. Tra i punti deboli invece segnaliamo la compatibilità solo con i termostati Netatmo.
Miglior qualità/prezzo: Caleffi Serie 200
La valvola termostatica Caleffi Serie 200 è uno dei modelli con il miglior rapporto tra la qualità e il prezzo che si possono trovare attualmente in commercio. Questa valvola è di tipo analogica, è dotata di sensore interno, ma non dispone di nessun display. Non è presente la gestione da app e nemmeno la gestione da termostato Wi-Fi, di conseguenza non è necessario nessun tipo di alimentazione. Tra i punti di forza della valvola termostatica Caleffi Serie 200 segnaliamo: la temperatura regolabile da un minimo di 7 a un massimo di 28 °C e la presenza di un adattatore incluso nel prezzo.
tado° Testa termostatica intelligente set da 3
La valvola termostatica Tado° Testa termostatica intelligente set da 3, è uno dei modelli dal prezzo più alto disponibili sul mercato, ma assicura la massima qualità delle prestazioni. Siamo in presenza di un modello di tipo digitale Wi-Fi, con gestione da app e termostato. Il dispositivo è dotato di un sensore interno, un display LED a scomparsa e viene alimentata con 2 batterie del tipo AA. Tra i punti di forza della Testa termostatica intelligente segnaliamo: la confezione da tre testine smart compatibile con moltissimi sistemi di riscaldamento, la capacità di rispondere a Siri ed Alexa, l’opzione Auto Assistant per gestione automatizzata e gli adattatori inclusi.
Giacomini R470
La valvola termostatica Giacomini R470 è uno dei modelli di ottima qualità che ha ricevuto infatti un voto abbastanza positivo secondo il parere dei nostri esperti. Questo modello è di tipo analogico, con sensore interno e non prevede gestione da app né gestione da termostato. Dato il prezzo contenuto la valvola termostatica Giacomini R470 è senza display e di conseguenza non ha bisogno di alimentazione. Tra i punti di forza di questo modello segnaliamo la possibilità di poter regolare la temperatura da un minimo di 8 e fino a un massimo di 32 °C e la facilità di installazione.
Oventrop
La valvola termostatica Oventrop è uno dei modelli più economici disponibili in commercio, ma che riesce a garantire grande affidabilità, anche nel lungo periodo. La valvola è di tipo analogica ed è dotata di un sensore interno, di conseguenza non prevede la gestione da app e nemmeno la gestione tramite un termostato Wi-Fi. Il dispositivo inoltre è senza display e infatti non servono le batterie per l'alimentazione. Tra i punti di forza della valvola termostatica Oventrop segnaliamo: la preimpostazione per i termostati, i raccordi in ottone, la custodia nichelata, lo stelo in acciaio inossidabile e gli ottimi materiali.
Quali sono le migliori marche di valvole termostatiche?
Le migliori marche di valvole termostatiche variano a seconda che queste siano classiche o digitali.
Per le analogiche i brand migliori sono le italiane Caleffi, Giacomini, Emmeti, De’Longhi e Fantini Cosmi, la danese Danfoss, la tedesca Oventrop e Honeywell Home.
I brand di valvole termostatiche digitali più noti sono Honeywell Home, Monaconnect, Bosch e Fantini Cosmi. A questi si aggiungono dispositivi un po’ più ambiziosi, dal bel design, che presentano anche display a scomparsa, nello specifico i prodotti di Netatmo e Tado. Spesso vengono venduti in confezioni singole, ma anche in pacchi che contengono più testine.
Quanto costa una valvola termostatica?
La valvola termostatica analogica conviene installarla sempre, perché di fatto aiuta a mantenere costante la temperatura delle varie stanze, contenendo così effettivamente i costi. Ha un prezzo spesso irrisorio: una testina può costare tra i 15 e i 35 euro circa. Le valvole termostatiche programmabili possono costare sui 50 euro circa al pezzo. Le digitali con Wi-Fi e app, invece, hanno un prezzo ancora abbastanza alto, con una sola testina che può costare dai 50 euro per i modelli entry-level agli 80 euro dei modelli medi, fino ai 135 euro per i modelli più sofisticati come quelli della Tado. A questo prezzo dovrete aggiungere i costi di centraline, eventuali bridge, altri sistemi di terze parti, oltre ai servizi digitali a pagamento. L’ammontare totale dell’investimento iniziale può quindi superare i 300 euro, una cifra che ha senso per appartamenti autonomi di grosse dimensioni, ma che non ammortizzerete in breve tempo sul costo della bolletta. Si tratta quindi di prodotti tecnologici votati alla domotica e al miglioramento delle funzionalità della vostra casa digitale.