In questa pagina vi illustreremo nel dettaglio tutte le caratteristiche principali da considerare prima di acquistare un set di valigie, il quale si compone normalmente di bagagli di misure diverse. Nella maggior parte dei casi includono due bagagli a mano che possono essere portati nella cabina dell’aereo, mentre quello più grande deve essere necessariamente imbarcato dato che le sue dimensioni eccedono quelle permesse a bordo e può essere considerato un trolley a tutti gli effetti.
Il migliore: Samsonite Element - Set di valigie rigide
Samsonite è un brand che non ha bisogno di presentazioni, e questo set valigie modello Element si conferma un'ottima proposta. Comprende due valigie rigide di differente misura, perfette anche da portare con sé in aereo, e caratterizzate da un design estremamente moderno ed elegante. Il sistema EazyHook con il quale sono equipaggiate è molto comodo perché permette di aggiungere facilmente un'ulteriore borsa aggiuntiva alla parte anteriore della valigia, consentendo il massimo della comodità, inoltre la tecnologia RightHeight che contraddistingue le maniglie fa sì che esse si possano regolare all'altezza perfetta per ogni persona.
Le ruote sono lisce e scorrono molto bene a 360°, mentre anche dal punto di vista della sicurezza, Samsonite non lascia nulla al caso, grazie al lucchetto a combinazione TSA fisso e il guscio in resistente policarbonato. Un ulteriore (e utile) elemento aggiuntivo che contribuisce ad incrementare la qualità del set è, infine, la presenza di una tasca trasparente in vinile con cerniera, situata nello scomparto superiore, che è l'ideale per separare la biancheria sporca dai vestiti puliti durante i viaggi.
Miglior qualità/prezzo: Roncato Starlight 2.0
Anche questo set è composto da tre valigie, con dimensioni pari a 55 x 40 x 20 cm per il modello più piccolo, 71 x 47 x 26 cm per quello medio e 79 x 50 x 29 cm per quello più grande. Il telaio delle valigie è rigido, resistente al freddo e alla pioggia, ma anche ai graffi grazie alla superficie opaca. Sono presenti quattro ruote multidirezionali piroettanti a 360°, due comode maniglie e il classico manico allungabile in alluminio. La chiusura è sprovvista di lucchetto e prevede una combinazione a tre cifre con sistema TSA. Lo spazio interno di tutte le valigie è organizzato in due vani con separatore e due tasche e ci sono inoltre le classiche cinghie ferma-abiti. Naturalmente ogni valigia ha un peso differente: 2,5 kg (S), 3,4 kg (M), 4,2 kg (L).
A chi è adatto: a chi desidera un set versatile e con un buon rapporto tra la qualità e il prezzo.
A chi è sconsigliato: a chi vuole comprare un set di valigie con una struttura morbida.
Coveri set
Il set di valigie Coveri comprende 3 modelli di dimensioni variabili, tutti realizzati con una solida struttura rigida. Le dimensioni della valigia grande sono pari a 49 x 30 x 75 cm, mentre il modello medio misura 45 x 27 x 66 cm; il bagaglio a mano invece non va oltre i 36 x 25 x 56 cm. Le valigie del set Coveri sono realizzate tutte in materiale ABS e sono dotate di quattro ruote rinforzate e girevoli a 360 gradi. I trolley hanno un manico allungabile e sono dotati di un sistema di sicurezza che prevede una chiusura con combinazione. La divisione interna delle valigie è caratterizzata da un doppio scompartimento con cinghie elastiche e una chiusura a cerniera.
Le più capienti: American Tourister Fieldbrook XLT Softside
American Tourister è un altro marchio di valigeria molto apprezzato per il buon rapporto qualità-prezzo delle sue proposte. Il set Fieldbrook XLT Softside comprende due valigie e un borsone, e si caratterizza per essere molto leggero. Le ruote sono scorrevoli e corrono bene sulle superfici, mentre le maniglie regolabili permettono di alzare o abbassare il manico per una miglior comodità nella presa.
Capienti e progettate tenendo a mente le esigenze dei viaggiatori moderni, queste valigie American Tourister presentano gli angoli rinforzati e la maniglia di bloccaggio, progettata per fare in modo che essa si adatti facilmente alla mano. Il prezzo è certamente molto interessante, tuttavia occorre tenere presente che non si tratta di valigie con guscio rigido, inoltre le colorazioni disponibili non sono molte. Se, tuttavia, si ricerca una buona capienza e numerose tasche interne, questo set farà al caso proprio.
Miglior prezzo: SHOWKOO Set di Valigie Rigide
Quest'ultimo set di valigie presenta delle dimensioni più ampie: 38 x 23 x 55 cm (M), 45 x 27 x 67 cm (L), 50 x 31 x 77 cm (XL). I due modelli più grandi, inoltre, sono espandibili del 20%, assicurando un'ottima capienza. Il telaio dei bagagli è di tipo rigido, con le solite quattro ruote scorrevoli, due maniglie, una nella parte laterale e una nella parte superiore, e un manico estraibile. Il sistema di chiusura è il TSA con combinazione a tre cifre. Da segnalare la presenza di due vani con separatore e tre tasche per organizzare gli spazi in maniera ottimale. Anche in questo caso sono presenti le cinghie elastiche a forma di croce per contenere al meglio gli abiti.
A chi è adatto: a chi vuole bagagli economici e capienti adatti per i viaggi più lunghi.
A chi è sconsigliato: a chi preferisce un set più moderno e con una capienza minore.

Come scegliere la valigia
Dimensioni dei bagagli in un set valigie
Nella maggior parte dei casi in un set di valigie si trovano tre trolley, di cui due bagagli a mano e uno da imbarcare nella stiva. Ultimamente si sono diffusi anche i set con un terzo bagaglio di dimensioni minime, una sorta di borsa da viaggio che può essere utilizzata per trasportare prodotti da bagno, trucchi o altri piccoli accessori.

Nel caso particolare dei bagagli da cabina, quindi dei pezzi più piccoli del set, solitamente le dimensioni non possono essere superiori a 55 x 40 x 20 cm e il peso non può eccedere i 10 kg. Trovate informazioni più dettagliate su peso e misure dei bagagli a mano nel nostro approfondimento a essi dedicato.
Le misure del bagaglio a mano
Per le valigie da imbarcare i limiti massimi di dimensioni e peso sono molto più variabili e flessibili, ma in linea generale il peso permesso si aggira intorno ai 20 kg.
Set valigie rigidi e morbidi
Quando si parla di set rigido o morbido ci si riferisce ai materiali costitutivi delle valigie del set, che possono essere rigide o morbide. A seguire vedremo più nel dettaglio le due tipologie, individuando i loro punti forti e deboli in base alla robustezza, alla frequenza di spostamento e alle esigenze di spazio.
Set di valigie rigide
I bagagli rigidi sono costituiti da materiali plastici duri, il più comune dei quali è sicuramente l’ABS. Questi materiali sono talmente robusti che vengono utilizzati anche come rivestimenti di automobili e serre. Oltre a questo, i materiali rigidi permettono di proteggere il contenuto della valigia da qualsiasi agente esterno, come la pioggia e, in generale, l’umidità. Questo tipo di valigie non si rovina facilmente a causa dell’usura o di viaggi frequenti, per cui è la scelta più indicata se volete dei trolley molto longevi, che vi accompagnino nei vostri viaggi per molti anni a venire. L’unico inconveniente che può verificarsi durante gli spostamenti è che le valigie vengano graffiate: per questo motivo i migliori modelli hanno una superficie opaca o con striature, in modo da nascondere eventuali segni di urti o cadute. Nella maggior parte dei casi, i bagagli rigidi hanno chiusure integrate con chiave, lucchetto o combinazioni di vario tipo.

Set di valigie morbide
Questa tipologia di valigie è realizzata in tessuti morbidi solitamente sintetici, come il poliestere e il nylon. Questo tipo di tessuto consente innanzitutto una maggiore varietà di tonalità e fantasie, ma i vantaggi principali, rispetto ai trolley rigidi, sono senza dubbio il peso minore e la possibilità di cedere e deformarsi leggermente per inserire qualche abito od oggetto in più. Un altro punto forte è anche la presenza di numerose tasche esterne e interne, molto comode per riporre documenti o altri articoli di dimensioni ridotte. Lo svantaggio principale è, com’è facile intuire, la minore robustezza rispetto ai materiali rigidi, che rende i bagagli morbidi meno longevi e resistenti. A causa di numerosi spostamenti, urti, umidità e altri agenti atmosferici si corre il rischio che il tessuto si stracci, si buchi o si deformi. Inoltre, i bagagli morbidi hanno solitamente soltanto una serratura con combinazione e chiave TSA.
Quanto costa un set di valigie?
Il prezzo di un set di valigie può variare di molto, da circa 70 a più di 700 €. Le cause di tale oscillazione vanno ricercate nei materiali, che più influenzano il prezzo finale, essendo quelli rigidi decisamente più resistenti e durevoli rispetto a quelli morbidi. In secondo luogo, incidono elementi extra come le rotelle piroettanti a 360° e le maniglie robuste, così come la presenza di numerose tasche e vani all’interno delle valigie. In generale, i modelli più costosi sono più longevi grazie a buone rifiniture, materiali di qualità e sistemi di chiusura più sofisticati.
Quali sono le migliori marche di set valigie?
Attualmente sul mercato numerosi brand producono set di valigie, sia rigidi, sia morbidi. Tra i tanti leader nell’ambito della produzione di valigie citiamo Roncato, Samsonite, Hauptstadtkoffer, Fergé e American Tourister. Affidarsi a brand conosciuti permette di acquistare un prodotto di qualità, sicuro e durevole; nonostante questo, in commercio è possibile trovare tanti brand poco conosciuti che utilizzano comunque materiali di qualità e propongono set a un costo inferiore.